PDA

View Full Version : L'iva sui portatili...

T-Bird
30-01-2006, 09:44
Scusate ragazzi non so se e' la sezione giusta, cmq mi serviva un informazione urgente: dovrei prendere un portatile tramite un amico che ha partita iva (ha una piccola societa') ora lui mi dice che SOLO per i portatili L'iva non si puo' scaricare completamente ma solo la meta' (cio' risparmierei il 10%) ora questa cosa a me puzza un po'.
Mi date la conferma che e' effettivamente cosi' cioe' che lui non puo' scaricare tutta l'iva dai portatili?? :confused:

Grazie Mille!

naso
30-01-2006, 10:03
Scusate ragazzi non so se e' la sezione giusta, cmq mi serviva un informazione urgente: dovrei prendere un portatile tramite un amico che ha partita iva (ha una piccola societa') ora lui mi dice che SOLO per i portatili L'iva non si puo' scaricare completamente ma solo la meta' (cio' risparmierei il 10%) ora questa cosa a me puzza un po'.
Mi date la conferma che e' effettivamente cosi' cioe' che lui non puo' scaricare tutta l'iva dai portatili?? :confused:

Grazie Mille!
digli che è un ladro e mandagli la finanza....
bell'amico.....
l'iva è iva, e va sempre scaricata... (iva a credito (tutto)- iva a debito (sempre tutta)) o viceversa....
poi che tu nn ne possa prendere 10 portatili xchè nel tuo lavoro sarebbero una cosa strana... è un altro discorso.. ma l'iva si detrae tutta, come si deve caricare tutta....

se ti fa fattura (lui la deve fare al 20% di iva!!!!) tu ti scarichi il 20% di iva.
se lui ti fa scontrino, allora no.. il discorso cambia, ma a questo punto credo che nn ti scarichi assolutamente nulla...

visto come si stà comportando il tuo amico, scrivi le caratteristiche del portatile eil prezzo che ti chiede... sicuramente cercherà di fregarti anche su di quello...

T-Bird
30-01-2006, 10:13
digli che è un ladro e mandagli la finanza....
bell'amico.....
l'iva è iva, e va sempre scaricata... (iva a credito (tutto)- iva a debito (sempre tutta)) o viceversa....
poi che tu nn ne possa prendere 10 portatili xchè nel tuo lavoro sarebbero una cosa strana... è un altro discorso.. ma l'iva si detrae tutta, come si deve caricare tutta....

se ti fa fattura (lui la deve fare al 20% di iva!!!!) tu ti scarichi il 20% di iva.
se lui ti fa scontrino, allora no.. il discorso cambia, ma a questo punto credo che nn ti scarichi assolutamente nulla...

visto come si stà comportando il tuo amico, scrivi le caratteristiche del portatile eil prezzo che ti chiede... sicuramente cercherà di fregarti anche su di quello...

Infatti, Grazie era quello che temevo. :read:

Redux
30-01-2006, 10:21
Scusa, ma per portatile cosa intendi? telefono cellulare o computer portatitle?
Se di cellulare si tratta, confermo che la detrazione dell'IVA opera al 50%: quindi, a scanso di equivoci, del 20% di IVA solo la metà (il 10%) è detraibile.
Se è un pc portatile invece l'iva viene detratta integralmente.

minulina
30-01-2006, 10:27
confermo...
il cellulare si detrae solo a metà perché si consiodera un bene che è utilizzato anche nella sfera privata e non solo in quella lavorativa.
il pc portatile non rientra in questa categoria ( ameno che il tuo amico non abbia una società di qualcosa che non usa minimamente pc e lui lo userebbe solo per scopo privato... ma llora non potrebbe scaricarlo per nulla)

e cmq se lo prende in carico fiscale il tuo amico e poi lo da in vece a te... ad un controllo della finanza dove lo giustifica? tu sei pronto a riportarglielo in qualunque moimento?
dovranno esserci almeno dei file o dei programmi che giustifichino l'uso da parte sua....

T-Bird
30-01-2006, 10:45
Il mio amico e' anche il mio capo :D ha una azienda informatica, non penso che abbia difficolta' a giustificarlo, anche perche' lavoro per lui..... :p

T-Bird
30-01-2006, 10:46
Scusa, ma per portatile cosa intendi? telefono cellulare o computer portatitle?
Se di cellulare si tratta, confermo che la detrazione dell'IVA opera al 50%: quindi, a scanso di equivoci, del 20% di IVA solo la metà (il 10%) è detraibile.
Se è un pc portatile invece l'iva viene detratta integralmente.

Notebook

naso
30-01-2006, 11:16
Notebook
scusa.. sei di sv? forse conosciamo la stessa peersona... ;)
il comportamento del tuo capo è molto simile a quello che era il mio sino a 6 mesi fa... :D

T-Bird
30-01-2006, 11:19
scusa.. sei di sv? forse conosciamo la stessa peersona... ;)
il comportamento del tuo capo è molto simile a quello che era il mio sino a 6 mesi fa... :D

no, di Roma :)

twinpigs
30-01-2006, 15:17
mi pare che l'iva sia detraibile per metà... l'altro 10% è un costo che naturalmente è detraibile nella dichiarazione dei redditi ;)

quindi ad es. iva totale al 20% ... 1000€
500€ detraibile
500€ costo detraibile = calcola un 20% su 500€... altri 100€

totale "risparmio" 600€

naso
30-01-2006, 15:26
mi pare che l'iva sia detraibile per metà... l'altro 10% è un costo che naturalmente è detraibile nella dichiarazione dei redditi ;)

500€ detraibile

totale "risparmio" 600€
e quale sarebbe la scusa, che permetterebbe ai portatili di avere questa cosa? ti ricordo che si stà parlando nn di cellulari....

twinpigs
30-01-2006, 15:29
computer portatile mi pare sia totalmente detraibile... avevo capito male

cmq chi fa il favore si vede diminuire anche l'imponibile fiscale.... quindi paga meno ire

tuttavia si deve valutare anche l'impatto sugli studi di settore :read:

Redux
30-01-2006, 15:35

500€ detraibile

totale "risparmio" 600€

Molto fantasioso ma completamente sbagliato ;)
Per il notebook l'iva è detraibile integralmente, a meno di situazioni del tutto particolari che in questa sede non rilevano (ad es. indetriabilità specifica per destinazione ad attività esenti od escluse, applicazione di un pro-rata di indetraibilità, et similia).
Colgo l'occasione per fare alcune puntualizzazioni. Nella fiscalità d'impresa l'IVA si detrae mentre il costo si deduce. Va da sè che termini di derivazione pseudo-idraulica, quali scaricare sono assolutamente atecnici ;)
In generale si detrae da un imposta e si deduce da un reddito.
Ad esempio, le spese mediche si detraggono per un certo ammontare dall'imposta dovuta.
Invece l'assegno di mantenimento al coniuge si deduce dal reddito.

twinpigs
30-01-2006, 15:47
Molto fantasioso ma completamente sbagliato ;)
Per il notebook l'iva è detraibile integralmente, a meno di situazioni del tutto particolari che in questa sede non rilevano (ad es. indetriabilità specifica per destinazione ad attività esenti od escluse, applicazione di un pro-rata di indetraibilità, et similia).
Colgo l'occasione per fare alcune puntualizzazioni. Nella fiscalità d'impresa l'IVA si detrae mentre il costo si deduce. Va da sè che termini di derivazione pseudo-idraulica, quali scaricare sono assolutamente atecnici ;)
In generale si detrae da un imposta e si deduce da un reddito.
Ad esempio, le spese mediche si detraggono per un certo ammontare dall'imposta dovuta.
Invece l'assegno di mantenimento al coniuge si deduce dal reddito.
:Prrr:
si detrae da un'imposta
si deduce dall'imponibile
grazie, scritta così può aiutare ad evitare figuracce :D

cmq... io ho detto: detrarre dall'ire (imposta) circa il 20% del costo :O :Prrr:
costo detraibile = calcola un 20% su 500€... altri 100€ :read: