View Full Version : Batteria nuova: come trattarla?
|TM|Zoran.rsa
30-01-2006, 09:13
Ho preso un portatile nuovo, ed è il mio primo portatile quindi ho un paio di domande da farvi, se gentilmente qualcuno mi risponde :D .
1. Come devo comportarmi con la batteria? Le prime cariche le devo fare di 10 ore come per quelle del cellulare?
2. E' vero che quando lavoro con l'alimentazione è meglio se stacco la batteria?
3. Se la batteria non è completamente carica (diciamo 75 %) è meglio lavorare finchè si scarica o lavorare attaccati alla rete (staccando o no la batteria) ?
Ho letto qualcosa sulle faq ma non ho capito bene cosa è meglio fare :help:
Grazie
Para Noir
30-01-2006, 11:01
1. No non serve, anche perchè quando è carica il nb la smette di caricare quindi non cambia niente lo stesso.
2. Sì
3. Quando sei a rete la batteria staccala comunque. Anzi se non la usi per molto tempo è meglio se la batteria la metti via al fresco non carica al 100%, ma al 40%. In ogni caso cerca di ridurre il numero di cicli di ricarica (es se la batt. è al 50%, se proprio non ti serve la massima autonomia usala ancora un pò prima di ricaricarla al 100%) e non lasciarla mai del tutto scarica per molto tempo.
per il resto www.batteryuniversity.com
:)
TorpedoBlu
30-01-2006, 11:19
le batterie ai polimeri di litio sono molto differenti dalle precedenti, la tecnologia che prevede il litio è esente dall'effetto memoria, queste batterie sono però delicate soprattutto all'inizio e danno le loro maggiori performance solo dopo una decina di cicli.
il consiglio e non farla mai arrivare a 0% soprattutto all'inizio in quanto la carica da zero (nei primi cicli) è troppo stressante per la stessa.
lasciarla attaccata o meno non è un problema in quanto i nuovi circuiti si auto bloccano quando la bateria è carica, quindi non ci sono problemi.
danyroma80
30-01-2006, 11:22
1. No non serve, anche perchè quando è carica il nb la smette di caricare quindi non cambia niente lo stesso.
2. Sì
3. Quando sei a rete la batteria staccala comunque. Anzi se non la usi per molto tempo è meglio se la batteria la metti via al fresco non carica al 100%, ma al 40%. In ogni caso cerca di ridurre il numero di cicli di ricarica (es se la batt. è al 50%, se proprio non ti serve la massima autonomia usala ancora un pò prima di ricaricarla al 100%) e non lasciarla mai del tutto scarica per molto tempo.
per il resto www.batteryuniversity.com
:)
Per quanto riguarda il punto 3 batteryuniversity non dice proprio quello, anzi consiglia di non farle mai scaricare completamente e di non preoccuparsi del numero totale di ricariche se queste sono fatte a batteria non completamente scarica.
Da quello che ho potuto vedere io questo consiglio è giusto: Appena acquistato il portatile facevo solo carica e scarica completi e nel giro di neanche un mese e mezzo il wear level ha raggiunto il 3%, poi ho seguito i consigli di batteryuniversity e il wear level è rimasto invariato ricaricando la batteria quando l'autonomia residua è intorno all'ora o anche piu'.
|TM|Zoran.rsa
30-01-2006, 16:40
OK, grazie mille, ho capito tutto.
Un'unica cosa...se tolgo la batteria quando devo andare a corrente (e ho la batteria al 90 % per esempio, dunque voglio evitare di fargli fare un ciclo così breve) il portatile balla perchè gli manca un appoggio :doh:
Come diavolo faccio?
Para Noir
30-01-2006, 19:40
OK, grazie mille, ho capito tutto.
Un'unica cosa...se tolgo la batteria quando devo andare a corrente (e ho la batteria al 90 % per esempio, dunque voglio evitare di fargli fare un ciclo così breve) il portatile balla perchè gli manca un appoggio :doh:
Come diavolo faccio?
Nel mio 8600c è uguale, io ci ho messo sotto un vecchio floppy, è alto esattamente quanto un piedino ed il nb è stabilissimo, prova a vedere quanto sono alti i tuoi, magari ti basta uno o due cd in pila.
Ok sul discorso delle ricariche, vedrò anch'io di non farla arrivare troppo in basso allora.
Sul discorso del toglierla comq il motivo principale è per non farle subire il calore del nb, anche se non viene caricata. Come detto.
Saluti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.