PDA

View Full Version : ATI consegna 100 milioni di processori Imageon

Redazione di Hardware Upg
30-01-2006, 07:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/16251.html

La compagnia canadese ha raggiunto un traguardo importante nel mercato dei dispositivi palmari e telefoni cellulari

Click sul link per visualizzare la notizia.

vincino
30-01-2006, 08:02
"...Per raggiungere i 100 processori multimediali ..."

100????????????????

mjordan
30-01-2006, 08:56
Eddai su si capisce che ci manca la parola "milioni" in mezzo. Il titolo definisce la semantica di quella frase.

Comunque i chip ATI Imageon sono scarsi, destinati esclusivamente a cellulari di fascia bassa. Il WMP (Wireless Media Processor) migliore attualmente è l'nVidia Goforce 3D 4800, che oltre a supportare finalmente accelerazione hardware per le JSR184, ci dona gli shader programmabili anche sui cellulari. :eek: E non solo! Anche encoding MPEG-4 in hardware.
nVidia ha presentato un tech demo per il Goforce 3D 4800 chiamato Dawn Handheld:

http://www.nvidia.it/docs/CP/10112/Dawn_Handheld_Demo.jpg

Attualmente il Goforce 3D 4800 viene implementato esclusivamente sul Motorola RAZR V3X e il SonyEricsson W900i.

Non a caso Motorola ha recentemente dimostrato che si è trovata molto bene con i nuovi WMP di nVidia e che quindi continuerà la partnership. Considerando che Motorola è uno dei principali produttori di telefoni negli USA...

Per maggiori informazioni:
http://www.nvidia.com/page/handheld.html
http://www.geforceitalia.it/dal_mondo_nvidia/whats_new/primo_piano.asp
http://www.nvidia.it/page/goforce_3d_4500.html

dwfgerw
30-01-2006, 09:22
Avevo letto in un sito, di cui ora non ricordo più il link, che i GoForce di nVidia vengono principalmente utilizzati nel settore 3G, mentre gli ATi in 2G che sono meno evoluti ma più diffusi.

permaloso
30-01-2006, 09:35
[OT] Grazie infinite per le informazioni sui chip Nvidia forniteci per l'ennesima volta dalle stesse persone

dwfgerw
30-01-2006, 09:47
permaloso di nome e di fatto ? ;)

Dumah Brazorf
30-01-2006, 10:42
Secondo te si vendono + chip di fascia alta o bassa?
I profitti si fanno con la fascia bassa e media...
Senza contare che nell'articolo si parla di tutto tranne che di prestazioni.
Ciao.

dwfgerw
30-01-2006, 10:56
si infatti avevo detto che sono più diffusi

JohnPetrucci
30-01-2006, 11:02
[OT] Grazie infinite per le informazioni sui chip Nvidia forniteci per l'ennesima volta dalle stesse persone
Siamo su un forum, non mi pare ci sia da criticare chi porta informazioni sull'argomento, anche se targate Nvidia e non Ati.

WarDuck
30-01-2006, 11:15
Ma la gente che ci deve fare con i cellulari? Me lo chiedo sempre più spesso, ormai fanno tutto tranne che ricevere il segnale e chiamare decentemente. :-(

fladnaG
30-01-2006, 11:18
Ma ci sono già applicazioni o giochi che sfruttano il Goforce 3D 4800 dentro al v3x???

dwfgerw
30-01-2006, 11:30
Considerate che i vari GoForce e Imageon non sono solo delegati della gestione delle immagini o flussi video, ma anche della fotocamera integrata e dello zoom digitale.

richie_kotzen
30-01-2006, 12:54
complimenti per la tua conoscenza tecnica, sembri quasi un dipendente di NVIDIA!!!

Eddai su si capisce che ci manca la parola "milioni" in mezzo. Il titolo definisce la semantica di quella frase.

Comunque i chip ATI Imageon sono scarsi, destinati esclusivamente a cellulari di fascia bassa. Il WMP (Wireless Media Processor) migliore attualmente è l'nVidia Goforce 3D 4800, che oltre a supportare finalmente accelerazione hardware per le JSR184, ci dona gli shader programmabili anche sui cellulari. :eek: E non solo! Anche encoding MPEG-4 in hardware.
nVidia ha presentato un tech demo per il Goforce 3D 4800 chiamato Dawn Handheld:

http://www.nvidia.it/docs/CP/10112/Dawn_Handheld_Demo.jpg

Attualmente il Goforce 3D 4800 viene implementato esclusivamente sul Motorola RAZR V3X e il SonyEricsson W900i.

Non a caso Motorola ha recentemente dimostrato che si è trovata molto bene con i nuovi WMP di nVidia e che quindi continuerà la partnership. Considerando che Motorola è uno dei principali produttori di telefoni negli USA...

Per maggiori informazioni:
http://www.nvidia.com/page/handheld.html
http://www.geforceitalia.it/dal_mondo_nvidia/whats_new/primo_piano.asp
http://www.nvidia.it/page/goforce_3d_4500.html

mjordan
30-01-2006, 13:10
Io non capisco simili persone, se leggere delle cose che sono di un marchio diverso vi da fastidio, ma perchè non ve ne state zitti. Io non ho fatto alcun paragone del cavolo dicendo W nVidia abbasso ATI. Ho portato soltanto delle caratteristiche hardware di un prodotto concorrente. Ho soltanto riportato delle informazioni di un chip concorrente con dei dati alla mano sulle caratteristiche hardware. Nè piu' nè meno. Non ci sono opinioni neanche personali (checcè ne avrei pure diritto di farle) ma solo specifiche hardware.

Sto forum si sta a riempire di tredicenni tifosi da stadio. Sta diventando impossibile fare pure solo dei confronti che subito sbuca il bambinetto che ha da ridire che gli hai toccato il brand :rolleyes:
Aspettiamoci una sezione "Asilo" quanto prima. Non so che dire.

mjordan
30-01-2006, 13:12
Secondo te si vendono + chip di fascia alta o bassa?
I profitti si fanno con la fascia bassa e media...

Se ne vendono di piu di fascia bassa. E con questo?

Senza contare che nell'articolo si parla di tutto tranne che di prestazioni.
Ciao.

Ancora, e con questo?

mjordan
30-01-2006, 13:13

Evidentemente non segui molto ilforum, perchè questa forse è la terza volta da quando sono iscritto che riporto una notizia. Ma poi che cavolo c'entra di che marca è :doh:

mjordan
30-01-2006, 13:16
complimenti per la tua conoscenza tecnica, sembri quasi un dipendente di NVIDIA!!!

Incredibile, l'asilo :eek:

Foglia Morta
30-01-2006, 13:24
no mjordan , non ho voglia fare di polemiche e come comincio chiudo subito , ti faccio solo notare una cosa che giustifica le critiche che hai ricevuto: nella news di G71 chiedi che non si parli di Ati e oltretutto hai detto inesattezze ( per non dire falsità ) dicendo che G71 supporta tutto il supportabile quando in realtà gli manca AA+HDR in FP mentre Ati ce l'ha , e non è poco per chi spende 600 euro in una scheda grafica. Se sei così preciso quando è ora di elogiare nVidia cerca almeno di esserlo altrettanto quando fai altri paragoni , vedi appunto R580 vs G71 . Per ora le critiche te le sei meritate , non lamentarti. Ovviamente l' OT è funzionale alla spiegazione , finito qui.

cekvim
30-01-2006, 13:32
quoto in pieno!
Credo che un forum per i più piccoli sia molto bello. Io sarei il primo a visitarli e a divertirmi quando se ne danno di tanta ragione; "che il tifo sia in noi",
comunque è vero, bisognerebbe avere un concetto di critica più realistico, non di parte o legato a simpatia o sentimenti amorosi (tanto a letto con una geforce non ci andrete mai, magari con la ragazza della demo....)

mjordan
30-01-2006, 13:36
no mjordan , non ho voglia fare di polemiche e come comincio chiudo subito , ti faccio solo notare una cosa che giustifica le critiche che hai ricevuto: nella news di G71 chiedi che non si parli di Ati e oltretutto hai detto inesattezze ( per non dire falsità ) dicendo che G71 supporta tutto il supportabile quando in realtà gli manca AA+HDR in FP mentre Ati ce l'ha , e non è poco per chi spende 600 euro in una scheda grafica. Se sei così preciso quando è ora di elogiare nVidia cerca almeno di esserlo altrettanto quando fai altri paragoni , vedi appunto R580 vs G71 . Per ora le critiche te le sei meritate , non lamentarti. Ovviamente l' OT è funzionale alla spiegazione , finito qui.

Certo, qua la si mette sempre con il marchio... :asd: Io non sono preciso perchè si parla di nVidia, sia ben chiaro. Io dentro il computer ho una ATI. A me dei brand non importa proprio niente. Io guardo le caratteristiche e basta, per me ci può stare scritto pure XGI.
Il mio commento in quel thread era giustificato dal fatto che il comento precedente al mio non riportava alcuna verità tecnica ed era palesemente mirato a scatenare flame. Non mi sembra io stia facendo lo stesso in questo thread. Ho soltanto enunciato delle caratteristiche che ora come ora sono di rilievo particolare nel mondo dei cellulari. Punto.

Comunque faccio notare che di una pagina di thread nessuno ha fatto un commento tecnico o comunque attinente alla news (o a un confronto).
Inoltre ti ricordo, che tu non sei nessuno per venire in un thread a fare a me l'avvocato delle cause perse. Per quello ci sono i moderatori. Ma siccome non ho usato un tono offensivo con nessuno (anzi, vengo attaccato invece da bambini che a quest'ora dovrebbero stare a fare i compiti) mi sento la coscienza abbastanza pulita. Al punto che non dovrei neanche stare a spiegare (a te) quello che dico o non dico. Se quello che scrivo ti da fastidio, fai come faccio io. Usa il bottone ignore. Lo hanno messo apposta sai.

Boss87
30-01-2006, 13:50
Però.

richie_kotzen
30-01-2006, 14:12

Non è questione di asilo...
guarda caso ,da mesi, ogni qualvolta si parla di ATI su questo forum il solito gruppetto di utenti è pronto a dargli contro, elogiando alla stesso tempo le qualità dei prodotti di nVIDIA, la cosa che mi stupisce maggiormente è la documentazione e il grande numero di link che questi utenti hanno sempre a disposizione per validare le loro tesi, neanche fossero dipendenti di nVIDIA.
I veri fan boy stupidi sono quelli che scrivono "ATI Rulez" o "nVidia Rulez" delle volte ho l'impressione che qui siamo davanti invece a qualcosa di diverso.
forse a questo link (se masticate l'Inglese) potreste trovare la spiegazione
http://www.elitebastards.com/page.php?pageid=12863&head=1&comments=1

killer978
30-01-2006, 14:55
Sto forum si sta a riempire di tredicenni tifosi da stadio. Sta diventando impossibile fare pure solo dei confronti che subito sbuca il bambinetto che ha da ridire che gli hai toccato il brand :rolleyes:
Aspettiamoci una sezione "Asilo" quanto prima. Non so che dire.

Su questo sono pienamente daccordo! :( mi sembra strano che ancora non spunti nessuno a correggere errori di ortografia o di Italiano :doh:

mjordan
30-01-2006, 15:07
Non è questione di asilo...
guarda caso ,da mesi, ogni qualvolta si parla di ATI su questo forum il solito gruppetto di utenti è pronto a dargli contro, elogiando alla stesso tempo le qualità dei prodotti di nVIDIA, la cosa che mi stupisce maggiormente è la documentazione e il grande numero di link che questi utenti hanno sempre a disposizione per validare le loro tesi, neanche fossero dipendenti di nVIDIA.
I veri fan boy stupidi sono quelli che scrivono "ATI Rulez" o "nVidia Rulez" delle volte ho l'impressione che qui siamo davanti invece a qualcosa di diverso.
forse a questo link (se masticate l'Inglese) potreste trovare la spiegazione
http://www.elitebastards.com/page.php?pageid=12863&head=1&comments=1

Ascolta, mi spieghi che c'entro io? Posso avere la libertà di pubblicare quel che voglio nel rispetto delle regole del forum? Io non ho offeso nessuno. Ho postato evidenze tecniche. Se tu mi trovi qualcosa di meglio con ATI tanto di cappello. Ma quello che si deve capire qui' che non è per il maledetto brand. Se ci sono i link evidentemente ci sono i dati e se ci sono i dati ci sono i fatti. A prescindere dal brand, che ripeto per l'ennesima volta, non me ne frega nulla. Per me poteva essere pure di ATI quel chip, l'avrei riportata comunque.

melomanu
30-01-2006, 15:18
forse quello che si critica, non è tanto il "tifare" per una o l'altra marca, ma piuttosto che la news parlava di quote di mercato, di richieste di chip, e di possibili utilizzi di tali chip.Punto.
Nella news non si parla di differenze con altre case che producono chip equivalenti, ne se una o l'altra casa sia migliore xè sul cell posso farci girare doom3 o semplicemente un divx...
per questo ( credo) l'aver postato solo materiale riguardante un'altra casa NON menzionata come termine di paragone nella news, possa aver dato fastidio.

Per quanto riguarda la notizia, io col cell ci devo telefonare, al max qualche foto/video "tanto per avere il ricordo" quando sono per strada nella vita quotidiana e non mi porto d'appresso foto/videcomaera digitale..
per il resto, inserire un hardware simile, non fa altro che ridurre ancor di più le già ridicole batterie che si trovano coi cell moderni..

se voglio giocare, mi porto dietro la psp :)

mjordan
30-01-2006, 15:52
forse quello che si critica, non è tanto il "tifare" per una o l'altra marca, ma piuttosto che la news parlava di quote di mercato, di richieste di chip, e di possibili utilizzi di tali chip.Punto.
Nella news non si parla di differenze con altre case che producono chip equivalenti, ne se una o l'altra casa sia migliore xè sul cell posso farci girare doom3 o semplicemente un divx...
per questo ( credo) l'aver postato solo materiale riguardante un'altra casa NON menzionata come termine di paragone nella news, possa aver dato fastidio.

Per quanto riguarda la notizia, io col cell ci devo telefonare, al max qualche foto/video "tanto per avere il ricordo" quando sono per strada nella vita quotidiana e non mi porto d'appresso foto/videcomaera digitale..
per il resto, inserire un hardware simile, non fa altro che ridurre ancor di più le già ridicole batterie che si trovano coi cell moderni..

Quello che non hai capito che a me di quello che criticano gli altri lo sai dove mi sta? Esatto, li in mezzo.
Forum di discussione significa poter ampliare i discorsi con i confronti. E non sono venuto a parlare di cavalli in un thread di processori. Si può stare pure zitti, se non interessa. E non rompere le balle a chi invece simili discorsi li vorrebbe affrontare, perchè non usa magari i cellulari solo per giocare, come invece potresti fare tu.

melomanu
30-01-2006, 16:02
quello che forse non hai capito tu, è che a me delle tue considerazioni non importa più di tanto, e non era la mia una critica a ciò che hai fatto, ma solo una spiegazione plausibile al perchè ad altri ha dato fastidio.
E non rompere le balle a chi invece simili discorsi li vorrebbe affrontare, perchè non usa magari i cellulari solo per giocare, come invece potresti fare tu.
forse hai un pò di confusione :)

sarà che forse non comprendo appieno ancora l'utilità di simili chip grafici o 3D sui cellulari ( escluso il gioco ), ma per me un simile hardware non fa altro che ridurre la durata dei cell..
siccome, e lo ripeto, con il cell uno oltre alle normali telefonate, può cmq farci poco o nulla ( se uno usa il cell per lavoro, allora sconosce i palmari.. se uno lo usa per le foto o i video, sconosce le foto/videocamere...) per me un hardware simile è eccessivo e superfluo..

:)

zephyr83
30-01-2006, 19:18
Ma ci sono già applicazioni o giochi che sfruttano il Goforce 3D 4800 dentro al v3x???
No perché il GoForce dentro il V3X nn serve a niente, nn è minimamente implementato. L'hanno messo ma nn lo sfruttano....almeno per ora, magari in futuro cn aggiornamenti software la cosa cambia. IL cellulare continua a fare video scarsi e il JBenackmark 3D ottiene risultati ridicoli.
Diversamente sul W900 i risultati si notano, il telefono riesce a registrare video 320x240 a 30 fps e i giochi java 3D girano che è una bellezza.

lucusta
30-01-2006, 19:21
per quanto riguarda i "promoroti d'immagine", non e' una novita'; le industrie li usano da almeno un decennio, prima si usavano le big star, per la tendenza che generavano, ora e' piu' conveniente e con un ritorno piu' remunerativo usare persone qualunque (giustamente incentivate ed istuite); perche' la gente si fida di piu' delle persone che ha accanto, di "quelli come lui", piuttosto che di una star che "sputtana" la sua immagine in ogni dove.

per quanto riguarda i chip imageon, sono ottimi chip, lo sono sempre stati, ma sono rimasto delussissimo da questi, o meglio dall'HW/SW che li montava, visto che li usava solo per accellerare la rotazione delle immagini!
e per chi dice che col cellulare ci telefona, io ci telefono, ma sti' nuovi cosi consumano che e' una bellezza! 60' di telefonata o poco piu' di un giorno, e poi morto, con una batteria simile a quella del mio vecchio telegrafo gsm, che se la faceva bastare per 6 giorni!
invece che vedere la faccia di chi chiama per poi sentire i bip per la batteria, preferirei parlarci..

melomanu
30-01-2006, 19:24
e per chi dice che col cellulare ci telefona, io ci telefono, ma sti' nuovi cosi consumano che e' una bellezza! 60' di telefonata o poco piu' di un giorno, e poi morto, con una batteria simile a quella del mio vecchio telegrafo gsm, che se la faceva bastare per 6 giorni!
invece che vedere la faccia di chi chiama per poi sentire i bip per la batteria, preferirei parlarci..
oh ma che parlo arabo ?? :D :D è mezz'ora che sto a dì che certi chip servono solo a succhiare batteria e basta, proprio percè il cell dovrebbe servire a telefonare, non a farci i 3dmark :D :D

mjordan
30-01-2006, 20:08
per quanto riguarda i "promoroti d'immagine", non e' una novita'; le industrie li usano da almeno un decennio, prima si usavano le big star, per la tendenza che generavano, ora e' piu' conveniente e con un ritorno piu' remunerativo usare persone qualunque (giustamente incentivate ed istuite); perche' la gente si fida di piu' delle persone che ha accanto, di "quelli come lui", piuttosto che di una star che "sputtana" la sua immagine in ogni dove.

per quanto riguarda i chip imageon, sono ottimi chip, lo sono sempre stati, ma sono rimasto delussissimo da questi, o meglio dall'HW/SW che li montava, visto che li usava solo per accellerare la rotazione delle immagini!

Si però i Nokia 8310 si vendono ancora :sofico:

bjt2
30-01-2006, 20:31
Presente... :D 30-40 minuti in conversazione e la sera quando lo metto a caricare ancora 4 tacche! un collega ingegniiiiiere elettronico mi ha consigliato di fare due tre cicli di carica e scarica completa a batteria nuova e poi caricarla quando possibile: beh, ho usato anche caricabatterie da auto, insomma l'ho torturata, il cell e la batteria hanno 2 anni e 3 mesi (ottobre 2003) e la batteria ha ancora decenti prestazioni... infatti ultimamente ho provato a non caricarlo: 20-30 min al giorno di telefonate + acceso tutto il giorno ... regge 7-8 giorni... Ancora come quando era nuovo!

pierozona
30-01-2006, 22:12

e uno zaino pieno di batterie di ricambio :D

mjordan
31-01-2006, 00:55
Presente... :D 30-40 minuti in conversazione e la sera quando lo metto a caricare ancora 4 tacche! un collega ingegniiiiiere elettronico mi ha consigliato di fare due tre cicli di carica e scarica completa a batteria nuova e poi caricarla quando possibile: beh, ho usato anche caricabatterie da auto, insomma l'ho torturata, il cell e la batteria hanno 2 anni e 3 mesi (ottobre 2003) e la batteria ha ancora decenti prestazioni... infatti ultimamente ho provato a non caricarlo: 20-30 min al giorno di telefonate + acceso tutto il giorno ... regge 7-8 giorni... Ancora come quando era nuovo!

Ma ti stai per caso riferendo al 3310? Guarda che pure l'8310 dura assai ed è piu' bello :Prrr:
Bei tempi. I classici cellulari che si cambiano per spinta da marketing ma che in fondo ognuno di noi ne conserva un esemplare ancora funzionante... :asd:

nicgalla
31-01-2006, 01:35
Eheh ma MJordan fa così perchè possiede un V3X, cellulare pure molto bello che si apprezz per essere un UMTS sottile e leggero che per il fatto di avere il fantomatico Goforce...

Cmq se volete farvi quattro risate leggetevi anche questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118905&page=1&pp=20

E che ci vogliamo fare coi tredicenni e di chi vuol avere ragione a tutti i costi anche quando tutti gli altri gli dicono che ha torto... son ragazzi... :D

mjordan
31-01-2006, 02:45
quello che forse non hai capito tu, è che a me delle tue considerazioni non importa più di tanto, e non era la mia una critica a ciò che hai fatto, ma solo una spiegazione plausibile al perchè ad altri ha dato fastidio.

forse hai un pò di confusione :)

:)

Comunque ho riletto il quote che mi hai fatto, ho sbagliato a scrivere. Nel senso che non era diretta a te la cosa. Volevo scrivere "e non si rompano". :D Sorry. In sostanza se l'hai presa sul personale, non era la semantica giusta della frase ;)

melomanu
31-01-2006, 07:41
Comunque ho riletto il quote che mi hai fatto, ho sbagliato a scrivere. Nel senso che non era diretta a te la cosa. Volevo scrivere "e non si rompano". :D Sorry. In sostanza se l'hai presa sul personale, non era la semantica giusta della frase ;)

no no, non rispondevo al "rompere le balle", per carità.. ma all'altro concetto.. no problem, avevo capito non ti riferivi a me ;)

e uno zaino pieno di batterie di ricambio :D
:sofico:

bs82
31-01-2006, 11:16
...che è tanto innamorato di questi goforce... :mc:

vatti a vedere le caratteristiche sul sito ATIdegli imageon 238x, processorini installati tanto per fare un esempio sul samsung telefono/fotocamera da 5 megapixel... i goforce poveretti al massimo gestiscono una 3MPx...senza contare che tutte le caratteristiche di accelerazione e deconding hardware le hanno pure gli imageon 238x..... Cavolo nel 2006 era dell'HD...e a nvidia ancora non implementano la decodifica dell'ormai importantissimo H264...che peccato!
http://mirror.ati.com/products/imageon238x/2380.pdf :read:

bjt2
31-01-2006, 14:15
Ho un 8310 comprato a Ottobre 2003 (180 euro)... Prima avevo una mattonella di Siemens S10... Il cellulare serve per telefonare e basta... La mattonella l'ho cambiata solo perchè la batteria al Ni-Mh era morta e l'antenna si era rotta...

mjordan
31-01-2006, 17:46
...che è tanto innamorato di questi goforce... :mc:

vatti a vedere le caratteristiche sul sito ATIdegli imageon 238x, processorini installati tanto per fare un esempio sul samsung telefono/fotocamera da 5 megapixel... i goforce poveretti al massimo gestiscono una 3MPx...senza contare che tutte le caratteristiche di accelerazione e deconding hardware le hanno pure gli imageon 238x..... Cavolo nel 2006 era dell'HD...e a nvidia ancora non implementano la decodifica dell'ormai importantissimo H264...che peccato!
http://mirror.ati.com/products/imageon238x/2380.pdf :read:

Guarda, c'è gente che mi aggredisce ad ogni cosa che posto e fa passare frasi che io non dico nemmeno. Io innanzitutto non sono "innamorato" dei Goforce. Ho anche detto che se mi si trivava qualcosa di meglio, tanto di cappello. Quindi se posti per dare un'informazione in piu', sono d'accordo, se posti anche tu solo per aggredirmi direi di finirla qui.
Ora do uno sguardo al tuo link.

EDIT: Ho visto il link. A parte qualche differenza di supporto hardware (come ovvio aspettarsi), il link che mi hai dato è un po troppo generico come specifiche per fare confronti reali. Tuttavia vedo una risoluzione massima supportata di 352x288 contro i 640x480 dei Goforce. Quindi, a parte il supporto in riproduzione di H264 e il supporto di sensori fono a 5MP, non ci sono metri paragonabili per fare un confronto un pochino piu' oggettivo. Non è che per caso hai qualche link piu' approfondito in merito?

bs82
31-01-2006, 19:56
scusa....ti ho dato il link del 2380.... il 2388 che la versione che deve competere con il goforce 4800 (mi pare) supporta 640x480...e altre cosucce....

cmq i tuoi post sono molto da fan.... specialmente il primo... se avessi dato solo info avesti detto "ci sono i goforce, ecco qua"...invece hai "malinformato" chi leggeva perchè non eri informato tu sui prodotti imageon che sulla carta sono molto avanti rispetto ai goforce (per quello che devano fare su un cell, ossia gestire filmati e foto e JAVA 3d, chi se ne frega della programmabilità dei shaders, che tra l'altro attraverso il java o il MIDP è uno schifo).

mjordan
31-01-2006, 20:54
scusa....ti ho dato il link del 2380.... il 2388 che la versione che deve competere con il goforce 4800 (mi pare) supporta 640x480...e altre cosucce....

cmq i tuoi post sono molto da fan.... specialmente il primo... se avessi dato solo info avesti detto "ci sono i goforce, ecco qua"...invece hai "malinformato" chi leggeva perchè non eri informato tu sui prodotti imageon che sulla carta sono molto avanti rispetto ai goforce (per quello che devano fare su un cell, ossia gestire filmati e foto e JAVA 3d, chi se ne frega della programmabilità dei shaders, che tra l'altro attraverso il java o il MIDP è uno schifo).

Sarà ma se io dico che mi piace una feature del Goforce come gli shaders sono un fanboy, se arrivi tu che gli shaders dici che fanno schifo fai un'informazione ...
Sli shaders comunque non si programmano tramite "java o il MIDP" come dici, ma tramite il retained mode delle JSR184, utilizzando praticamente OpenGL ES.
Il fatto che non ti fregano è opinione tua. A me può non fregare di avere H264 in riproduzione su un cellulare. In ogni caso, quei processori sono stati annunciati proprio ieri:
http://www.khronos.org/

Qui il comunicato stampa:
http://ir.ati.com/phoenix.zhtml?c=105421&p=irol-newsArticle&ID=810139&highlight=

Inoltre ti informo, che gli Imageon citati supportano OpenGL ES 1.1 mentre il Goforce citato supporta OpenGL ES 2.0
Tutto dipende da quello che guardi in un WMP. A me interessa la programmabilità. Ad altri possono interessare le feature video o di fotocamera, ad altri ancora magari non interessa niente.