View Full Version : Problemi?!
Allora introduco il mio problema....ho cambiato 3 hard disk pensando fossero guasti scoprendo che alla fine funzionavano tutti bene se solo staccavo il masterizzatore cd-rom(inutile visto che avevo allo stesso tempo quell DVD)...l'hard disk tornava a funzionare x bene dopo aver tolto il masterizzatore....
Noto che a volte quando gioco mi si freeza il pc.....
HO sempre sottovalutato in pieno l'importanza dell'alimentatore e adesso scopro che conta moltissimo.
Ho un ali da 350W e probabilmente non basta più,senza contare che è scadente..
Vi posto una immagine e ditemi se i valori (in particolare quelli della scheda video) nn sembrano sballati
http://img390.imageshack.us/img390/9476/volt7uh.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=volt7uh.jpg)
cmq la mia domanda è se per caso i miei voltaggi siano molto anomali o meno.
*Stregatto*
29-01-2006, 21:31
Beh, i 3.3v sono completamente sballati, notando che oscillano spero sia solo un picco verso il basso anche se un picco preoccupante, la butto lì dicendo che forse i 3.3 così bassi non riesco a alimentare correttamente la mobo e quindi il controller eide non riesce a lavorare correttamente.
Anche se fosse un'ipotesi assurda comunque i 3.3v sono insufficenti per alimentare correttamente il pc, il mio consiglio è quello di cambiare ali con qualcosa di poco superiore, non parlo di marche blasonate ma qualcosa di fascia media come un fortron, un antec o un lc power
ciao
Non ti fidare della misura dei voltaggi fatta dalla mb.
Provali con un tester prima di decidere qualcosa.
premetto che quei voltaggi sono stati rilevati in situazione di inutilizzo del pc...chiuso programmi a parte msn e altre "cazzate"...immagino che durante l'esecuzione di applicazioni power demanding i valori oscillino parecchio,penso.
Provvederò a rilevarli tramite tester ma ho decisamente molti segnali che indicano la cattiva alimentazione del mio pc.
In ogni caso quali sono i segni più eclatanti riscontrabili?
Grazie.
ok l'alimentatore sta dando i numeri....ho i valori dell 3,3 che sono a crica 2,89.....ho il case che sembra l'orchestra sinfonica......suona non stop..e ho Asus utility che mi va in allarme quindi a quanto pare i voltaggi sono andati sul serio anche senza che sto li a controllare col tester....il problema sono i suoni che arrivano dal case......si è messo a suonare come un dannato e a emettere suoni a random....
Non mi rimane che chiedervi qualche consiglio su quale alimentatore prendere,di roba al pc ne attacco parecchia.....vorrei stare sul sicuro e magari prendere un ali che mi possa andare anche col prox pc che ho intenzione di prendere a settembre(se chiedo troppo mi limito a un consiglio per questo pc)
ho un pentium4 2400,mobo Asus p4pe,scheda video radeon 9700pro,scheda audio SB Audigy2 ZS....2 lettori,2 hard disk (niente lettore floppy) e 3 ventole addizzionali in più.
vi allego una immagine che vi fa vedere tra quali alimentatori posso scegliere,da considerare anche lo spazio.....che nn sia un trombone enorme.
http://img356.imageshack.us/img356/7517/ali1mn.th.jpg (http://img356.imageshack.us/my.php?image=ali1mn.jpg)
urge consiglio!grazie!
*Stregatto*
30-01-2006, 18:45
Fra gli ali citati di interessanti ci sono solo gli enermax dei quali ti posso consigliare il noisetaker da 535W
La scelta purtroppo non è vasta e i prezzi sono alti. Vedi te poi anche in confronto ad altri consigli che arriveranno
ciao
Io ti consiglierei anche un bel LC-Power... Vanno bene (ce l'ho sul PC in sign) e non costano uno sproposito... ;)
Fra gli ali citati di interessanti ci sono solo gli enermax dei quali ti posso consigliare il noisetaker da 535W
La scelta purtroppo non è vasta e i prezzi sono alti. Vedi te poi anche in confronto ad altri consigli che arriveranno
ciao
penso anche io al Nolisetaker da te citato....domani probabilmente lo andrò a prendere subito appena uscito dalla facoltà anche perchè al momento sono quasi a piedi,prima ho spento pc e nn mi si accendeva più dicendomi di attaccare il power supply alla radeon 9700 anche se era già attaccato -.-
Direi che 535W vanno più che bene,spero nn sia troppo ingombraNTE.
Al momento io ho un Sunny da 350W
.
Ma in voltaggi in teoria dovrebbe essere ESATTI al pelo proprio?o è normale che quello da 12 sia un pò di più così come gli altri?
Grazie!
*Stregatto*
30-01-2006, 20:01
Le specifiche ATX permettono un errore sulla tensione del 5% quindi non ci sono problemi, poi ovviamente molti ali di marcaccia non rispettano nemmeno le specifiche atx o lo fanno solo a vuoto.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.