PDA

View Full Version : Problemi?!

ISOLA
29-01-2006, 17:44
Allora introduco il mio problema....ho cambiato 3 hard disk pensando fossero guasti scoprendo che alla fine funzionavano tutti bene se solo staccavo il masterizzatore cd-rom(inutile visto che avevo allo stesso tempo quell DVD)...l'hard disk tornava a funzionare x bene dopo aver tolto il masterizzatore....
Noto che a volte quando gioco mi si freeza il pc.....

HO sempre sottovalutato in pieno l'importanza dell'alimentatore e adesso scopro che conta moltissimo.
Ho un ali da 350W e probabilmente non basta più,senza contare che è scadente..

Vi posto una immagine e ditemi se i valori (in particolare quelli della scheda video) nn sembrano sballati

http://img390.imageshack.us/img390/9476/volt7uh.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=volt7uh.jpg)

ISOLA
29-01-2006, 20:30
cmq la mia domanda è se per caso i miei voltaggi siano molto anomali o meno.

*Stregatto*
29-01-2006, 21:31
Beh, i 3.3v sono completamente sballati, notando che oscillano spero sia solo un picco verso il basso anche se un picco preoccupante, la butto lì dicendo che forse i 3.3 così bassi non riesco a alimentare correttamente la mobo e quindi il controller eide non riesce a lavorare correttamente.
Anche se fosse un'ipotesi assurda comunque i 3.3v sono insufficenti per alimentare correttamente il pc, il mio consiglio è quello di cambiare ali con qualcosa di poco superiore, non parlo di marche blasonate ma qualcosa di fascia media come un fortron, un antec o un lc power

ciao

fabri00
29-01-2006, 21:40
Non ti fidare della misura dei voltaggi fatta dalla mb.
Provali con un tester prima di decidere qualcosa.

ISOLA
29-01-2006, 21:52
premetto che quei voltaggi sono stati rilevati in situazione di inutilizzo del pc...chiuso programmi a parte msn e altre "cazzate"...immagino che durante l'esecuzione di applicazioni power demanding i valori oscillino parecchio,penso.

Provvederò a rilevarli tramite tester ma ho decisamente molti segnali che indicano la cattiva alimentazione del mio pc.
In ogni caso quali sono i segni più eclatanti riscontrabili?

Grazie.

ISOLA
30-01-2006, 18:34
ok l'alimentatore sta dando i numeri....ho i valori dell 3,3 che sono a crica 2,89.....ho il case che sembra l'orchestra sinfonica......suona non stop..e ho Asus utility che mi va in allarme quindi a quanto pare i voltaggi sono andati sul serio anche senza che sto li a controllare col tester....il problema sono i suoni che arrivano dal case......si è messo a suonare come un dannato e a emettere suoni a random....

Non mi rimane che chiedervi qualche consiglio su quale alimentatore prendere,di roba al pc ne attacco parecchia.....vorrei stare sul sicuro e magari prendere un ali che mi possa andare anche col prox pc che ho intenzione di prendere a settembre(se chiedo troppo mi limito a un consiglio per questo pc)

ho un pentium4 2400,mobo Asus p4pe,scheda video radeon 9700pro,scheda audio SB Audigy2 ZS....2 lettori,2 hard disk (niente lettore floppy) e 3 ventole addizzionali in più.

vi allego una immagine che vi fa vedere tra quali alimentatori posso scegliere,da considerare anche lo spazio.....che nn sia un trombone enorme.

http://img356.imageshack.us/img356/7517/ali1mn.th.jpg (http://img356.imageshack.us/my.php?image=ali1mn.jpg)

urge consiglio!grazie!

*Stregatto*
30-01-2006, 18:45
Fra gli ali citati di interessanti ci sono solo gli enermax dei quali ti posso consigliare il noisetaker da 535W
La scelta purtroppo non è vasta e i prezzi sono alti. Vedi te poi anche in confronto ad altri consigli che arriveranno

ciao

gratta
30-01-2006, 18:50
Io ti consiglierei anche un bel LC-Power... Vanno bene (ce l'ho sul PC in sign) e non costano uno sproposito... ;)

ISOLA
30-01-2006, 19:42
Fra gli ali citati di interessanti ci sono solo gli enermax dei quali ti posso consigliare il noisetaker da 535W
La scelta purtroppo non è vasta e i prezzi sono alti. Vedi te poi anche in confronto ad altri consigli che arriveranno

ciao

penso anche io al Nolisetaker da te citato....domani probabilmente lo andrò a prendere subito appena uscito dalla facoltà anche perchè al momento sono quasi a piedi,prima ho spento pc e nn mi si accendeva più dicendomi di attaccare il power supply alla radeon 9700 anche se era già attaccato -.-
Direi che 535W vanno più che bene,spero nn sia troppo ingombraNTE.
Al momento io ho un Sunny da 350W
.
Ma in voltaggi in teoria dovrebbe essere ESATTI al pelo proprio?o è normale che quello da 12 sia un pò di più così come gli altri?

Grazie!

*Stregatto*
30-01-2006, 20:01
Le specifiche ATX permettono un errore sulla tensione del 5% quindi non ci sono problemi, poi ovviamente molti ali di marcaccia non rispettano nemmeno le specifiche atx o lo fanno solo a vuoto.

ciao