PDA

View Full Version : (Quarto intento per passare da win a ubuntu) Aiuto!

Cosimo
29-01-2006, 17:03
Questa volta ce la faccio! :D (Vi sto scrivendo da Ubuntu 6.04, Dapper Drake!)
Una domanda veloce veloce.

C'è qualche modo d'installare tutti i paccheti in automatico? E non dover installare ogni volta pacchetti specifici per ogni applicazione che installo?

Tipo una installazione universale. Esiste? O ho detto una stronz@@.

Ciao!

Zorcan
29-01-2006, 17:06

C'è qualche modo d'installare tutti i paccheti in automatico? E non dover installare ogni volta pacchetti specifici per ogni applicazione che installo?

Ciao!

Se installi da CD (di solito pieni di software, come quelli di Suse o Ubuntu) hai già una sorta di installazione generica "universale". Poi sta a te personalizzarla aggiungendo o togliendo quello che credi. Difficile comunque che un'installazione del genere ti soddisfi a pieno, io ad esempio non potrei installare Debian se non via netinst (cioè tirando giù dalla rete, in fase di installazione, solo ed esattamente quello che mi serve).

Cosimo
29-01-2006, 17:49
Se installi da CD (di solito pieni di software, come quelli di Suse o Ubuntu) hai già una sorta di installazione generica "universale". Poi sta a te personalizzarla aggiungendo o togliendo quello che credi. Difficile comunque che un'installazione del genere ti soddisfi a pieno, io ad esempio non potrei installare Debian se non via netinst (cioè tirando giù dalla rete, in fase di installazione, solo ed esattamente quello che mi serve).

Sto provando ad installare Skype... E mi succede questo:

"kosimo@ubuntu:~/Desktop$ sudo dpkg -i skype.deb
Password:
Selecting previously deselected package skype.
(Reading database ... 62997 files and directories currently installed.)
Unpacking skype (from skype.deb) ...
dpkg: dependency problems prevent configuration of skype:
skype depends on libqt3c102-mt (>= 3:3.3.3.2); however:
Package libqt3c102-mt is not installed.
dpkg: error processing skype (--install):
dependency problems - leaving unconfigured
Errors were encountered while processing:

Poi... Provo ad installare questo package che manca... (Booh...)

"kosimo@ubuntu:~/Desktop$ sudo apt-get install libqt3c102-mt
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Package libqt3c102-mt is not available, but is referred to by another package.
This may mean that the package is missing, has been obsoleted, or
is only available from another source
E: Package libqt3c102-mt has no installation candidate
"

Allora?

Zorcan
29-01-2006, 18:45
Usa Synaptic, così verifichi (anche più comodamente) la disponibilità di eventuali dipendeze. Quel pacchetto, ad esempio, so che ha cambiato nome e ci sono stati dei problemi, ma su Debian. Non so cosa si dica nel mondo Ubuntu. Usa synaptic. ;)

CARVASIN
30-01-2006, 09:25

Ciao!
non so se lo sai ma...ubuntu dapper è una versione non stabile. questa realese (la 6.04) uscirà ad aprile (come suggerisce il numero stesso, che sta per 2006/04)
un'installazione universale (che faccia tutto o che si installi egregiamente a tutti?!) a mio modo di vedere non può esistere. la più universale che io abbia visto è la netinstall di debian...poi da quella ci costruisci il tuo sistema (ci riescono praticamentetutti tranne me, ovviamente....) ;)
scarica la versione 5.10. quando poi uscirà la 6.04 non dovrai fare altro che cambiare i repositories, fare un dist-upgrade, e sei apposto

vado che ho un'esame

ciao

tutmosi3
30-01-2006, 10:11
Anche io stavo per dire che la miglior installazione è la Net Install di Debian. Così scarichi ed installi solo il materiale che vuoi ed avrai un SO abbastanza personalizzato.

Ciao