PDA

View Full Version : controller SATA II: qualche dubbio ....

Sebas80
29-01-2006, 13:51
Salve a tutti ragazzi,
avrei bisogno di una delucidazione sul SATA II (300Mb/s). A rigor di logica per quel che so, se avessi un HD SATA 2, dovrei avere anche un controller SATA2. Avendo una scheda madre con controller SATA integrato (non SATA2 quindi) Per sfruttare al meglio gli HD avrei bisogno di un controller SATA2 PCI?
Qualcuno di voi ne ha trovati da qualche parte...in qualche negozio online?
Grazie a tutti.

walter89
29-01-2006, 13:55
Se hai Sata 2 su una scheda madrecon controler integrato sata (1) il disco ti funzionerà come sata 1.

Per il guadagno prestazionale intorno al 5% non ti conviene spendere soldi per un controller esterno pci. E sincermante non so neanche se li vendono in giro.

Bye

CRL
29-01-2006, 23:44
I controller volendo si trovano, e costano anche poco i modelli base, solo che direi che non ne vale la pena...

- CRL -

boro83
08-02-2006, 10:41
ciao ragazzi..

uso questo TOPIC, senza aprirne un altro...

in pratica sento parlare sempre d SATA2, ma sinceramente non so kosa differenzia dal SATA...

premetto k io nn ho SATA...ho ankora 2 hdd ide... ma nel pc della morosa ho messo 2 SATA in Raid0 ...

vedo man mano k s va avanti.. passare a SATA2 ...ma nn ho idea delle caratteristike, e tutto quello k ne va dietro..

m piacerebbe imparare un po a sapere di questo SATA2..

grazie

Sebas80
08-02-2006, 18:36
ciao ragazzi..

uso questo TOPIC, senza aprirne un altro...

in pratica sento parlare sempre d SATA2, ma sinceramente non so kosa differenzia dal SATA...

premetto k io nn ho SATA...ho ankora 2 hdd ide... ma nel pc della morosa ho messo 2 SATA in Raid0 ...

vedo man mano k s va avanti.. passare a SATA2 ...ma nn ho idea delle caratteristike, e tutto quello k ne va dietro..

m piacerebbe imparare un po a sapere di questo SATA2..

grazie

La teoria dice che il SATA ha una velocità di trasferimento pari a 1.5 Gb/s mente il SATA2 è pari al doppio (3.0 Gb/s) ma come dicevo è teoria, in pratica poi nn si arriva a velocità piena di trasferimento.
Ciao :)

BodyLove
08-02-2006, 19:45
comprare un controller sata II non vale assolutamente la pena per il semplice motivo che la velocità teorica di un sata due è di 300 Mb/sec ma te il controller lo monteresti su una PCI32 la cui velocità teorica si attesta a 132 mb/sec.
Quindi anche se avessi un Hard Disk sata che potesse sfruttare i 300 Mb/sec (gli hard disk in commercio ora sono ben sotto questa cifra, si aggirano intorno ai 55/70 mb/sec), saresti comunque limitato dalla banda della PCI32.

bye

CRL
08-02-2006, 23:22
Aggiungo anche che la limitazione della pci 32 (132MB/sec teorici) non è importante fino ad un paio di dischi su controller pci, e direi anche 3, perchè non capita già quasi mai di trasmettere in modo sequenziale, figuriamoci se capita di trasmettere sequenzialmente da tutti i dischi contemporaneamente, e per tutti dall'inizio del disco. Sono condizioni così rare da potersene tranquillamente disinteressare. Se il numero di dischi cresce, allora si può cominciare a pensarci.
Il sata II più del sata I, oltre al discorso banda che è più o meno uno specchietto per le allodole, ha implementato l'NCQ in versione nativa ( :mbe: nessun test sembra rilevare differenze tra l'NCQ nativo del sata2 e quello non nativo del sata1), che è un algoritmo che consente un migliore smaltimento della coda dei comandi da eseguire da parte del disco.
Comprare un ctrl sata2 può essere comodo perchè supporterebbe l'NCQ, mentre molte mobo con ctrl sata1 non lo fanno (tutte tranne NForce4 ICH6-R e ICH7). In ogni caso, come detto sinteticamente prima, la reputo una spesa ingiustificata rispetto ai benefici che se ne possono avere.

Ultima nota, in una news di HWUpgrade di poco tempo fa si diceva di come l'NCQ non sia requeisito necessario per il sata2, la WD ad esempio lo ritiene superfluo per tutti i dischi del settore home (tutti esclusi Raptor 150 e caviar RE e RE2) e non lo implementa, nonostante i dischi siano sata2. Da notare che confronti prestazionali tra questi dischi ed altri sta2 dichiaratamente NCQ non forniscono differenze apprezzabili, i test sono anche sulla sezione articoli di questo sito.

- CRL -

boro83
09-02-2006, 07:35
Aggiungo anche che la limitazione della pci 32 (132MB/sec teorici) non è importante fino ad un paio di dischi su controller pci, e direi anche 3, perchè non capita già quasi mai di trasmettere in modo sequenziale, figuriamoci se capita di trasmettere sequenzialmente da tutti i dischi contemporaneamente, e per tutti dall'inizio del disco. Sono condizioni così rare da potersene tranquillamente disinteressare. Se il numero di dischi cresce, allora si può cominciare a pensarci.
Il sata II più del sata I, oltre al discorso banda che è più o meno uno specchietto per le allodole, ha implementato l'NCQ in versione nativa ( :mbe: nessun test sembra rilevare differenze tra l'NCQ nativo del sata2 e quello non nativo del sata1), che è un algoritmo che consente un migliore smaltimento della coda dei comandi da eseguire da parte del disco.
Comprare un ctrl sata2 può essere comodo perchè supporterebbe l'NCQ, mentre molte mobo con ctrl sata1 non lo fanno (tutte tranne NForce4 ICH6-R e ICH7). In ogni caso, come detto sinteticamente prima, la reputo una spesa ingiustificata rispetto ai benefici che se ne possono avere.

Ultima nota, in una news di HWUpgrade di poco tempo fa si diceva di come l'NCQ non sia requeisito necessario per il sata2, la WD ad esempio lo ritiene superfluo per tutti i dischi del settore home (tutti esclusi Raptor 150 e caviar RE e RE2) e non lo implementa, nonostante i dischi siano sata2. Da notare che confronti prestazionali tra questi dischi ed altri sta2 dichiaratamente NCQ non forniscono differenze apprezzabili, i test sono anche sulla sezione articoli di questo sito.

- CRL -

skusate...ke kos'è l' NCQ == ? :confused:

Drakogian
09-02-2006, 11:56
NCQ = Native Command Queuing

Questa tecnica organizza le richieste di accesso all'HD per ottimizzare il movimento delle testine in modo tale da avere prestazioni migliori.
Quando l'HD riceve una serie di comandi di lettura/scrittura questi vengono inseriti in un buffer e vengono esaminati per stabilire un ordine di esecuzione che minimizzi lo spostamento delle testine dell'HD. In queso modo si ottiene una maggiore velocità di trasferimento e si riduce lo stress/usura delle parti meccaniche.

BodyLove
09-02-2006, 18:44
tecnoligia che deriva dallo scsi, hanno cercato di implementarla nel sata, ma stanno ancora lontani anni luce da un qualcosa di valido