View Full Version : KDE o Gnome o tutti e 2
Ragazzi doppo avervi fatto una domanda scema e non esser stata linciata ho mi sono fatta + ardita e ne faccio una ancora + da newbies.
KDE o Gnome?
Mi spiego ,da quello che ho capito io ,KDE e Gnome sono le due ambientazioni di interfaccia grafica sviluppati per il kernel di linux.
Ora sempre da quello che ho capito quasi tutte le distibuzioni includono sia uno che l'altro.
A questo punto io mi chiedo: ma quando mi trovero' ad installere la distro di linux (che sara' Suse e porvero' anche RR64) mi verra' chiesto quale dei 2 voglio installare?O installera' tutti e due?Che differenza c'e' tra uno e l'altro?Solo la grafica cambia?Sia che scelga uno che l'altro posso cmq farci girare poi gli stessi programmi?
suse ne installa solo un odi tema grafico ;)
io preferisco kde :sofico:
HenryTheFirst
29-01-2006, 09:07
In fase di installazione SUSE ti chiede quale dei due ambienti grafici vuoi installare, in un secondo momento però puoi installare anche l'altro, se vuoi provarlo.
Il software pensato per uno dei due DE (desktop environment) gira tranquillamente anche sull'altro, a patto di installare le relative librerie (suse risolve queste dipendenze in automatico), però avranno tempi di caricamento un po' più lunghi. Sarebbe meglio usare programmi che si appoggiano alle gtk2 per gnome e programmi che sfruttano le qt3 per gnome, ma io per esempio utilizzo qualche software pensato per kde sotto gnome perchè non esistono corrispettivi per gnome altrettanto validi, per esempio k3b per masterizzare i cd/dvd.
grazie per le risposte ,che mi hanno aiutato a chiarire ma a questo punto vi chiedo meglio KDE o Gnome?Quale dei due DE ha + programmi svillupppati attorno alle proprie librerie?
HenryTheFirst
29-01-2006, 09:29
grazie per le risposte ,che mi hanno aiutato a chiarire ma a questo punto vi chiedo meglio KDE o Gnome?Quale dei due DE ha + programmi svillupppati attorno alle proprie librerie?
Bene o male si equivalgono come quantità di software, io personalmente preferisco gnome, ma a molti piace di più kde. Ti consiglio di provarli entrambi, per un buon periodo di tempo, e poi fare la tua scelta...
Artemisyu
29-01-2006, 10:32
E soprattutto ti consiglio di non porre di nuovo la stessa domanda. L'ultima volta che qualcuno l'ha posta è venuta fuori una litigata di 20 pagine :stordita: :stordita: :asd:
idt_winchip
29-01-2006, 11:09
provali entrambi ;)
[kde rulez :asd: ]
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11085100#post11085100
ecco dove se parla gia
kde 4 ever :asd:
idt_winchip
29-01-2006, 11:50
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11085100#post11085100
ecco dove se parla gia
kde 4 ever :asd:
boia la dentro ci siamo scannati! :asd:
l'importante è che kde ha vinto lo scontro diretto alla grande :asd:
da quello che ho capito io ,KDE e Gnome sono le due ambientazioni di interfaccia grafica sviluppati per il kernel di linux.
Linux è un kernel.
:)
P.S. Non chiedere quale DE è meglio, provali. Entrambi hanno molti difetti e molti pregi, molti programmi e molto supporto. Puoi anche usarli in modo misto, ma avrai una discrepanza visiva (nel senso che i programmi non si "assomiglieranno" graficamente tra loro) e dovrai caricare entrambe le librerie degli ambienti.
ma com'e' che ci sono due DE per linux invece che uno solo...?
qualcuno potrebbe in passi brevi perche' si e' arrivati a questa situazione invece che sviluppare un solo DE?
Secondo voi non sarebbe stato meglio concentrarsi gli sforzi su un solo DE?
qualcuno potrebbe in passi brevi perche' si e' arrivati a questa situazione invece che sviluppare un solo DE?
Altra domanda che scatena putiferi inimmaginabili. Da un lato chi sostiene che unificare sia la via più breve per avere un OS competitivo su tutti i fronti, dall'altro chi sostiene che maggior numero sia maggior scelta e quindi maggior libertà. La verità non sta nemmeno troppo nel mezzo, visto che avere un solo sistema con un solo DE con un solo programma che fa una sola cosa è antitetico all'idea di Software Libero, ma c'è da considerare che in più ambiti la troppa frammentazione si paga con un'evoluzione rallentata. Alla fine basterebbe un minimo di coesione in più rispetto a quella già presente (ed è molta) per ottenere uno sviluppo più scadenzato e rapido manetenendo comunque le differenze che rendono il Software Libero tale. Io sono di questo avviso, visto che spesso ho a che fare con situazioni in cui una scelta minore (e quindi una concentrazione maggiore verso un numero inferiore e più delineato di progetti) mi farebbe comodo davvero.
la storia in breve.. all'inizio c'era KDE, ma faceva uso delle librerie qt che non erano opensource. quindi ci fu un gruppo di simpatici amici che si misero a creare un DE totalmente open e lo chiamarono GNOME! poi le qt diventarono open, ma GNOME continuò ad avere ragione di esistere ed ebbe uno sviluppo diverso da KDE.. per un periodo anche superiore in quanto a prestazioni e grafica! ma ora non più direi! adesso KDE la fa da padrone e GNOME sta inseguendo un pochino.. alla fine è tutta sana concorrenza :D
vedi http://it.wikipedia.org/wiki/GNOME e http://it.wikipedia.org/wiki/KDE
ho letto la discussione da voi postata ma non ci ho capito un tubo!
O meglio alcune cose le ho capite e mi sono + chiare,ma al fine delle scelta da fare sono superconfusa.Vorrei chiedervi consiglio.
Quasi sicuramente sul mio computer (amd 3800x2,2gbram ,2hard disk 250gb) che montero' la sett prox ci metto suse 10.0 64bit e forse in virtualizzazione ci affianco la nuova rr64. Ora sicuramente una delle applicazioni che ci deve girare e deve arlo bene e' Wine,perche' per molte cose che' faro' dovro' usare programmmi per Windows, poi a me della grafica non mi importa molto (nel senso estetico) mi importa molto piu' che sia l'interfaccia di facile comprensione visto che mi avvicino per la prima volta. Inoltre preferirei che fosse il meno resources demanding possibile. Cosa consigliereste voi per una newbies che si appresta ad installare Suse?Suse supporta meglio KDE o Gnome?
Altra domanda..sento che nominate XFCE e flubox ,a sono anch'esse 2 DE x linux?Che librerie usano?quali scelta di programmi avrei mettendo questi?
Cosa consigliereste voi per una newbies che si appresta ad installare Suse?
Di provare e scegliere quello che preferisce.
AnonimoVeneziano
29-01-2006, 22:57
Te lo dico io perchè ne sono nati due (e perchè c'è stata la necessità di averne due) .
Un tempo esisteva solo KDE .
Il problema è che KDE si basava (e si basa tutt'ora) sulle librerie grafiche QT (librerie c++ molto potenti).
Le QT hanno la peculiare caratteristica di essere un prodotto commerciale, ma dai sorgenti liberamente accessibili (e compilabili).
Per creare un DE di tutto rispetto ci vogliono librerie grafiche con le contropalle che ne danno la possibilità e le librerie di X11 fino a quel momento non ne davano la possibilità , così il team KDE ha dovuto scegliere obbligatoriamente le librerie QT che , tramite una licenza speciale per l'opensource , dava la possibilità di usarle gratuitamente per progetti Open Source . L'altra faccia della medaglia era però che la Trolltech, l'azienda produttrice, si riservava tutto il diritto di interrompere in qualsiasi momento la distribuzione della versione a sorgenti di QT e della versione per progetti Opensource obbligando ,chiunque ne fosse in possesso, a cancellarla dal proprio PC .
Questo pendeva come una spada di damocle sul progetto KDE su due versanti:
1) Il progetto poteva venire interrotto in qualsiasi momento per decisione della Trolltech di ritirare la versione gratuita della propria libreria .
2) Il progetto non poteva essere considerato completamente libero in quanto si poggiava su una base non libera ( le QT non erano rilasciate sotto GPL ma sotto licenza QPL non compatibile con l'OpenSource) .
Come puoi ben capire era molto pericoloso affidare il futuro del desktop su linux a un progetto tanto instabile , anche perchè KDE non era/è solo un' interfaccia grafica, ma un framework per lo sviluppo di programmi che, nel caso KDE fosse stato costretto a chiudere, sarebbero morti con lui ( e probabilmente con esso anche tutto il desktop per Linux).
Nonostante ciò KDE iniziava a prendere piede sempre più nella comunità per la sua comodità e uscivano sempre più programmi basati su di esso.
Suonò così un campanello d'allarme alla GNU che decise di sviluppare un DE concorrente a KDE per cercare di frenarne la pericolosa diffusione e così , basandosi su una recente libreria grafica appena nata per permettere lo sviluppo di un altro cavallo di battaglia dell' OpenSource ossia The GIMP (Infatti GTK significa "Gimp ToolKit" ), nacque il progetto GNOME .
Il progetto GNOME , sia a causa della giovinezza rispetto a KDE e sia a causa della inferiorità tecnica delle proprie librerie rispetto alle QT , è sempre rimasto un po' indietro a KDE, ma per via del fatto che era completamente OpenSource prese piede infretta e inizio un rapido miglioramento.
Poi con le QT 2.x ci fu una svolta. La Trolltech decise di rilasciare le proprie librerie sotto la GPL per chi decidesse di farne uso OpenSource (mantenedo la licenza commerciale per progetti closed) .
Questo liberò totalmente anche KDE diventando ,così, pienamente OpenSource come GNOME.
Ma ormai GNOME era nato e continuò la sua evoluzione insieme a KDE fino alla situazione di oggi che puoi ben vedere.
La scelta dell' uno o dell' altro è puramente una questione di gusti e comodità personali.
Anch'io credo come te che sarebbe meglio un solo DE su cui concentrare le forze e , dato che GNOME ormai non ha più senso di esistere, penso che ci si dovrebbe concentrare solo su KDE :D :sofico: (Ovviamente scherzo GNOMARI :D )
Ciao
PS: Strano che però GNOMARI faccia rima con Soma... :sofico:
PPS: Sto scherzando ancora, non vi arrabbiate :D
ho letto la discussione da voi postata ma non ci ho capito un tubo!
O meglio alcune cose le ho capite e mi sono + chiare,ma al fine delle scelta da fare sono superconfusa.Vorrei chiedervi consiglio.
Quasi sicuramente sul mio computer (amd 3800x2,2gbram ,2hard disk 250gb) che montero' la sett prox ci metto suse 10.0 64bit e forse in virtualizzazione ci affianco la nuova rr64. Ora sicuramente una delle applicazioni che ci deve girare e deve arlo bene e' Wine,perche' per molte cose che' faro' dovro' usare programmmi per Windows, poi a me della grafica non mi importa molto (nel senso estetico) mi importa molto piu' che sia l'interfaccia di facile comprensione visto che mi avvicino per la prima volta. Inoltre preferirei che fosse il meno resources demanding possibile. Cosa consigliereste voi per una newbies che si appresta ad installare Suse?Suse supporta meglio KDE o Gnome?
Altra domanda..sento che nominate XFCE e flubox ,a sono anch'esse 2 DE x linux?Che librerie usano?quali scelta di programmi avrei mettendo questi?
dovresti provarli per vedere cosa ti soddisfa... se comunque vuoi iniziare senza stravolgere le abitudini windows ti consiglio KDE perchè GNOME a volte spiazza totalmente con la sua interfaccia :D (questione di abitudini)! se non hai tempo di installarti e provare tutte due ti consiglio di provare le distro live dei rispettivi DE:
GNOME http://live.gnome.org/GnomeLiveCd
KDE http://ktown.kde.org/~binner/klax/
gli altri ambienti che hai citato (fluxbox..) non sono così facili da utilizzare, ma permettono di sfruttare meno risorse una volta che sei riuscita a configurarli ( non sempre banale :D )!
comunque tutte le applicazioni linux le puoi far girare su tutti i DE, l'unica controindicazione è che se usi KDE e carichi applicazioni GNOME (quasi sicuramente non lo farai mai) ti occupano più risorse perchè caricano al volo le librerie GNOME e viceversa... adesso ti è più chiara la situazione? :D
ps. tra non molto esce opensuse10.1... ti consiglio l'aggiornamento nel caso installi la 10
tutmosi3
30-01-2006, 10:16
Di provare e scegliere quello che preferisce.
Povero Zorcan.
Sei lì a dire di provare tutti e 2 i DE e poi scegliere quello che si ritiene migliore, ma non ti si fila.
Anche io ho provato alungo KDE e Gnome. Mi piace di più Gnome ma non capisco tutte queste problematiche.
Se devo scegliere una distro, l'ultima discriminante è il DE. Per molti è la 1^ cosa da prendere in considerazione ... Non capisco.
Ciao
Povero Zorcan.
Sei lì a dire di provare tutti e 2 i DE e poi scegliere quello che si ritiene migliore, ma non ti si fila.
Sindrome da "lettura del primo post e risposta istantanea senza leggere le altre replies", tipico... :cry: :D
suse ti chiede se vuoi kde o gnome come predefinito, ma poi durante l'installazione sulle specifiche "software installazione" ci entri puoi specificare di avere uttti e due e anche altri circa 3 giga di programmi che invece solitamente non vengono installati ... sviluppo, multimedia, emulazione, reti ...
c'è di tutto.
installati i 3 pacchetti che nel nome hanno "apt" così poi potrai installarti apt4suse (vedi l'howto nel clan)
RR64 e RR4 (32 bit) hanno gnome, KDE e XFCE, se non ricordo male anche in questo caso puoi decidere di installarli tutti o uno.
suse ha kde e gnome delle versioni precedenti ... non appena installato ti conviene upgradarle... non so gnome, ma kde 3.4 è più lentino del nuovo kde 3.5 ...
RR4 e RR64 hanno tutte le ultime versioni dei TRE DE.
Personalmente trovo KDE sia più completo, sia più bello, sia soprattutto più niubbo friendly. Se devo metter qualcosa di leggero essendo disposto a rompermi un po' i OO allora xfce... lo gnomo ultimamente lo snobbo.
Poi però son gusti.
mi importa molto piu' che sia l'interfaccia di facile comprensione visto che mi avvicino per la prima volta.
ergo piglia KDE
Inoltre preferirei che fosse il meno resources demanding possibile.
Ergo piglia Xfce (che siccome è niubbo friendly così così :rolleyes: meglio allora gnome che non è IMHO proprio a prova di niubbo, ma sicuramente più immediato di xfce)
ma onestamente con quel popo' di macchina.... (e visto che ne ho una simile con suse 64 bit) me ne sbatterei altamente di risparmiare un po' di CPU e di RAM ... e mi godrei un DE che mi piaccia ...
qualunque esso sia.
Se poi schiaffi gentoo ... avrai sempre una distro più veloce che una suse ... anche se meno niubbo friendly.
Credo che dovrai fare un po' di installazioni per esperimentare da te stessa...
Sindrome da "lettura del primo post e risposta istantanea senza leggere le altre replies", tipico... :cry: :D
ho letto tutti i messaggi li ho pure riletti, solo che cerco + consigli possibili, inoltre si capisco che mi si dica prova tutti e due ma magari all'inizio tutta questa possibilita' di scelta confonde un po' (c'era un giorno in cui anche voi eravate dei niubbi :D )e quindi volevo fare inizialmente una scelta secca per non confondermi troppo le idee.
Se inizio con provare troppe cose va a finire che non capisco un tubo di niente.
Cmq non so se vi uo' interessare ho deciso che almeno su Suse partiro' i primi mesi con KDE se installo RR64 vado con XFCE.
Solo un ultimio dubbio ,se io installassi per esempio KDE e poi facessi girare un applicazione per Gnome mi avete detto che questa girerebbe + lenta, ora la domanda e' di quanto + lenta indicativamente?Inoltrenon ho capito se le librerie di KDE e Gnome vengono installate automaticamente o se invece ad esempio installo KDE poi se voglio far girare un applicaz. Gnome devo installarcele io le librerie di Gnome.
Un'altra piccola domanda stupida..attaulemnte uso xp pro che mi occupa sui 170mb in idle e che con il mio amd 3000+@3800+ e due giga di ram gira molto velocemente.Suse occupera' meno risorse e sara' + veloce oppure il contrario?
ho letto tutti i messaggi li ho pure riletti, solo che cerco + consigli possibili, inoltre si capisco che mi si dica prova tutti e due ma magari all'inizio tutta questa possibilita' di scelta confonde un po' (c'era un giorno in cui anche voi eravate dei niubbi :D )e quindi volevo fare inizialmente una scelta secca per non confondermi troppo le idee.
Se inizio con provare troppe cose va a finire che non capisco un tubo di niente.
Cmq non so se vi uo' interessare ho deciso che almeno su Suse partiro' i primi mesi con KDE se installo RR64 vado con XFCE.
Solo un ultimio dubbio ,se io installassi per esempio KDE e poi facessi girare un applicazione per Gnome mi avete detto che questa girerebbe + lenta, ora la domanda e' di quanto + lenta indicativamente?Inoltrenon ho capito se le librerie di KDE e Gnome vengono installate automaticamente o se invece ad esempio installo KDE poi se voglio far girare un applicaz. Gnome devo installarcele io le librerie di Gnome.
Un'altra piccola domanda stupida..attaulemnte uso xp pro che mi occupa sui 170mb in idle e che con il mio amd 3000+@3800+ e due giga di ram gira molto velocemente.Suse occupera' meno risorse e sara' + veloce oppure il contrario?
andiamo per gradi... non so se ti conviene provare xfce se sei alle prime armi.. piuttosto allora prova gnome su RR64! comunque secondo me opensuse/kde resta la soluzione più adatta a te (prima non volevo sbilanciare il tuo giudizio)!
se installi kde le librerie di gnome suse le installa lo stesso (e comunque è facile installare programmi con YAST). per il fatto che occupano più memoria.. non credo che avrai bisogno di applicazioni gnome con kde o viceversa, ma comunque non vanno affatto lente! solo che non sono integrate col look&feel del desktop!
per l'ultima domanda... suse non è una distro famosa per risparmiare risorse, ma l'ultima versione è stata una svolta significativa! in sostanza con 2Gb di ram ci installi 4suse e vanno ancora :D eheh! ovviamente decidi te quanta memoria occupare a seconda di quante schifezze metti nei pannelli e applet karamba appiccichi al desktop :D! comunque ho provato kde3.5 ed è un pò meglio della 3.4.x, perciò ti consiglio di scaricare la suse10.1 quando esce (fine febbraio) e fare un upgrade del sistema (o se riesci usa apt4suse come ti era stato suggerito.. ma non è molto niubbo)
ps. kde è estremamente personalizzabile... se non ti piace all'inizio fattelo a tua immagine e somiglianza :D (www.kde-look.org)
tutmosi3
30-01-2006, 17:54
Se sei una Linuxiana smaliziata allora Gentoo può andarti bene altrimenti lasci perdere rischi di arenarti.
Ciao
Capisco, ma leggendo la sezione (e non solo) ti rendi conto anche tu che Gnome vs. Kde è un confronto eterno e senza soluzione di continuità. Potremmo dirti tutti di provare l'uno o l'altro, poi cosa faresti? Ti troveresti con mille persone che dicono Kde e altre mille che dicono Gnome. Stessa cosa per le distribuzioni, altro tema ciclico e infinito: io dico Debian, qualcun'altro dice Suse, qualcun'altro Ubuntu. E che ci deve capire un nuovo arrivato da tutti questi consigli diversi? Nulla. Quindi, quando dico "prova e scegli", intendo dirti implicitamente che non importa quale userai perchè sono equivalenti. Sia con Kde che con Gnome puoi fare tutto, quindi la discriminante sarà il prodotto di come ti sarai trovata dopo qualche settimana di utilizzo e di quanto ti piaceranno certe scelte di uno rispetto all'altro. Ma questo puoi capirlo, appunto, solo con l'uso. Io stesso, che ho provato un po' di tutto e comunque rimango "fedele" a Gnome, non sono ancora soddisfatto di niente. Sia Kde che Gnome, per aspetti diversi ed in certi casi complemetari, li trovo ancora incompleti e "accrocchiati", anche se adoro il solo fatto che esistano. Quindi, come vedi, si tratta di provare provare provare provare provare provare provare (come dice la Sandrelli in "Non ci resta che piangere" :D).
caccia su suse64 con kde e apt4suse, upgradi a kde 3.5 ... e vivi in pace.
su un sistema come il tuo... anche se ti mangia un po' di risorse in più(100 mb di ram e 5% di carico cpu a farla grande), che ti frega??
vuoi mettere la comodità di aprire synaptic e dargli "mark all upgrades" e poi "apply" e vedere la distro aggiornata in mezz' ora come si fa su debian e figlie ???
son comodità che vanno serenamente a pari con un thunderbird che si apre in un secondo in meno ma che per emergerlo (con questa macchina) ci mette 15-20 minuti !! e non ti dico a emergere tutto kde o open office le mezze giornate che vanno via ....
Se poi avrai voglia RR64 è live e quindi intanto vedi se ti piace xfce, gnome, kde e le differenze con un unico DVD.... se ti va lo installi con una certa facilità (c'è una icona sul desktop dal live cd avviato e da lì tutto tool grafico ... una passeggiata in confronto ad installare gentoo da zero ............ casomai i problemi sorgon poi quando la devi mantenere e smanettare visto che gentoo non ha tools automatici come suse e devi imparare a farlo a mano .... )
:doh: :doh: :doh: :doh: mhà mi sto ripetendo a papera, mi sa.... nel caso scusatemi ... :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.