PDA

View Full Version : Upgrade da ATI 128 a ??

gmus
28-01-2006, 12:01
Ho un sistema con mb MSI KT3 ultra, AGP (max)4X, 512M SDRAM, ATLON 1900XP (1550 fsb reali) e SK video ATI ALL IN WONDER 128 PRO CON 32M di ram. Con molti giochi del tipo Need For Speed o Colin Mcrae Rally 2 ecc, a stento vedo qualche cosa. Per questo motivo vorrei cambiare solo la sk video, cosa mi consigliate.
Grazie per gli eventuali suggerimenti

Voghen
28-01-2006, 12:07
Credo proprio che te debba cambiare la mother board prima di poter pensare un upgrade della scheda video :(

gmus
28-01-2006, 12:09
Grazie Voghen.
Se non ho altre scelte per "giocare" credo che mi convenga comprare la PS2

Voghen
28-01-2006, 12:15
Grazie Voghen.
Se non ho altre scelte per "giocare" credo che mi convenga comprare la PS2

Tecnicamente potresti anche tenere questa modo e montare sulla porta agp una x800 o x850 ma credo che con lo slot Agp 4x saresti limitato. Per non parlare del collo di bottiglia che ti potrebbe creare il processore.

Se vuoi ridare "vita" al tuo pc devi fare una serie di upgrade su tutti i componenti o quasi, e con 400 euro se vuoi risparmiare puoi ricrearti una configurazione entry level

gmus
28-01-2006, 12:23
Il PC soddisfa le tutte le mie esigenze tranne che per i nuovi giochi, che a mio parere per un fatto commerciale, sono fatti per girare con macchine piu moderne.
Resto del parere che compro la PS2 e magari tra un paio di anni mi faccio un nuovo PC.

Dr House
28-01-2006, 12:32
1 budget

2 alimentatore

3 non dare retta a Voghen

Voghen
28-01-2006, 12:33
Il PC soddisfa le tutte le mie esigenze tranne che per i nuovi giochi, che a mio parere per un fatto commerciale, sono fatti per girare con macchine piu moderne.
Resto del parere che compro la PS2 e magari tra un paio di anni mi faccio un nuovo PC.

Il discorso è molto più ampio a mio avviso e ci sono molte discussioni sul forum a riguardo. Sintetizzo la mia opinione dicendo che di certo è impensabile pensare di cambiare componenti ogni 6 mesi (come molti su questo forum fanno) ma credo che ogni 2 anni il pc abbia bisogno di un buon upgrade per rimanere al passo con i tempi (questo è vero oggi come era vero 10 anni fa). Quindi certamente i giochi cominciano ad essere ottimizzati sempre peggio, ma se si ha un pò di astuzia ci vuole poco per giocare a tutto senza sborsare ogni mese lo stipendio.

lisca
28-01-2006, 12:34
Tecnicamente potresti anche tenere questa modo e montare sulla porta agp una x800 o x850 ma credo che con lo slot Agp 4x saresti limitato. Per non parlare del collo di bottiglia che ti potrebbe creare il processore.

Se vuoi ridare "vita" al tuo pc devi fare una serie di upgrade su tutti i componenti o quasi, e con 400 euro se vuoi risparmiare puoi ricrearti una configurazione entry level

anche io vorrei cambiare svideo ma ho una mb con agp 4x ora le svideo sono tutteagp 8x credi che con la mia config ( vedi firma )
se monto una ati x700/x800/x1600 o gforce6600 sarei molto pnenalizato dalla cpu o dall' agp 4x ?
forse mi conviene prendere una ati 9800 ?
grazie

Voghen
28-01-2006, 12:39
1 budget

2 alimentatore

3 non dare retta a Voghen

Voglio vedere che gli proproni te... :rolleyes:

Dr House
28-01-2006, 12:41
Voglio vedere che gli proproni te... :rolleyes:

io almeno non gli dico cazzate tipo che la sk madre non va bene o che l'agp 4X lo limita :rolleyes:

gmus
28-01-2006, 12:54
Per Dr. House
1) Budget: non più di 100 euro se la sk merita
2) Alimentatore: il mio credo che sia un 250W
3) anche se Voghen dicesse "cazzate" si potrebbe essere più cortesi nel riferirlo.

Voghen
28-01-2006, 12:57
io almeno non gli dico cazzate tipo che la sk madre non va bene o che l'agp 4X lo limita :rolleyes:

:muro:

io gli ho detto che se deve fare upgrade gli conviene prendere almeno una x800 e spendere 250 per metterli su un agp x4 mi pare na fesserie e che gli converrebbe dare una svecchiata anche al procio così stava apposto per un pò di tempo senzsa dover tra 6 mesi rimettere mani al portafoglio...

gmus
28-01-2006, 13:00
Comunque credo che le sk agp 8X non sono compatibili per il tipo di connettore con le 4X (correggetemi se sbaglio).

Voghen
28-01-2006, 13:02
Per Dr. House
1) Budget: non più di 100 euro se la sk merita
2) Alimentatore: il mio credo che sia un 250W
3) anche se Voghen dicesse "cazzate" si potrebbe essere più cortesi nel riferirlo.

tranquillo che le cazzate vengono sparate certamente ma non da me :D

Comuqnue tornandoal tuo problema con 100 euro potrsti seguire il consiglio di scarfatio e cercare una scheda un pò datata ma che ancora fa il suo sporco lavoro. Fermo restando che giocare ai giochi di ultimissima generazione diventerà un pò un problema.

Ciao

MaaX
28-01-2006, 13:11
Comunque credo che le sk agp 8X non sono compatibili per il tipo di connettore con le 4X (correggetemi se sbaglio).

sbagli ;)

cmq sono dell'idea, come sopra, con una modesta 9500 o 9600 perfettamente compatibili con un AGP 4x riesci a "giochicchiare".

Se la tua aspirazione è giocare bene con gli ultimissimi titoli, devi cambiare tutto il sistema, oppure passare a PS2 o Xbox.

Blooms
28-01-2006, 13:40
Ho un sistema con mb MSI KT3 ultra, AGP (max)4X, 512M SDRAM, ATLON 1900XP (1550 fsb reali) e SK video ATI ALL IN WONDER 128 PRO CON 32M di ram. Con molti giochi del tipo Need For Speed o Colin Mcrae Rally 2 ecc, a stento vedo qualche cosa. Per questo motivo vorrei cambiare solo la sk video, cosa mi consigliate.

Purtroppo questo pc ormai non ha più speranze di poter far girare i giochi decentemente , neppure se ci metti la piu potente scheda video AGp in commercio.

Le cose sono 2 o ti accontenti con una ati 9600 , oppure cambi tutto il pc....

zorco
28-01-2006, 13:59
ti convine buttarti sul mercato dell'usato, le schede che ti consiglio sono o 9500pro o 9700pro quest'ultime vanno bene per quei giochi che hai detto tu e anche per molti altri....ti consiglio di aggiungere un'altro modulo da 512mb

ciao

gmus
28-01-2006, 22:46
Ok, grazie a tutti dei consigli.
In definitiva se ho ben capito, compro una ATI 9xxx (intorno a 50€ ?), in questo modo posso godere (o quantomeno vedere di cosa si tratta) dei giochi elencati in precedenza.

gmus
28-01-2006, 23:22
Ho visto il listino di un negozio dalle mie parti una ATI 9600pro con 256M a 88€.
La compro o vado diritto per la PS2?

Dark Schneider
29-01-2006, 00:04
Ragazzi non c'è differenza prestazionale per AGP 4X ed 8X. Quindi con una mobo con agp 4x potete tranquillamente mettere una vga agp 8x che è compatibilissima.

Cmq fossi in te prenderei una Radeon 9700 Pro usata(si trovano ormai a circa 70-75 euro). Aggiungendo un alimentatore NON di marca da 15-20 euro che vanno benissimo lo stesso. Un ali da 250 watt purtroppo è insufficente.

Certo ovviamente anche la PS2 ha i suoi vantaggi(io ce l'ho e mi diverte un mondo). :) E' una cosa innegabile.
Però cmq se decidi di fare un piccolo sforzo e di voler continuare ancora con il Pc insomma pija la scheda che ho detto poco sopra. Sennò pijati proprio la PS2. Te lo dico col cuore...ovviamente con la PS2 non devi farti le pippe mentali..ed avrai ben 5 anni da recuperare di bei giochi e capolavori. Oltre ancora un buon supporto futuro(la PS3 è lontanuccia..ed inoltre anche quando uscirà ci sarà ancora un buon supporto per la PS2 che conta ben 100 milioni di unità vendute). Ce ne sono un infinità di titoli da giocare!!

E' vero che ti sto "spingendo" verso la PS2..ma effettivamente il ragionamento l'hai azzeccato: ti puoi fare un paio di anni con PS2 e poi rifarti il PC. Anche se metti una buona vga come la 9700 Pro, IMHO se devi spendere i soldi e puoi farlo una sola volta..meglio la PS2. Se devi "scegliere" ed andare sul sicuro penso sia meglio la PS2. Considerando che cmq per il resto il Pc ti soddisfa.

Dark Schneider
29-01-2006, 00:25
anche io vorrei cambiare svideo ma ho una mb con agp 4x ora le svideo sono tutteagp 8x credi che con la mia config ( vedi firma )
se monto una ati x700/x800/x1600 o gforce6600 sarei molto pnenalizato dalla cpu o dall' agp 4x ?
forse mi conviene prendere una ati 9800 ?
grazie

Vai su una 9800 Pro con bus a 256 bit. Nel forum se ne vendono ad 80 euro.
L'AGP 4x non ti penalizza per niente. Ed anche se non la sfrutti al Max..cmq non ti preoccupare perchè cmq darà al tuo Pc una nuova ventata di prestazioni in più. Insomma la differenza la sentirai ed anche notevolmente rispetto alla tua attuale vga.:)

ciao

gmus
29-01-2006, 08:51
L'ultima richiesta:
nel cercare nel forum-mercatino queste sk usate, la discussione spesso si approfondisce con confronti tra varie sk video, molti sostengono che la GT6600 è un altro pianeta (anche se costa 120-130€ nuova).
Allora mi (a Voi chiedo) chiedo:
1) Questa 6600 è compatibile con il mio pc;
2) se si, siete daccordo a comprarla usata per una cifra max di 70-80 €?

Grazie dei consigli

zorco
29-01-2006, 09:48
L'ultima richiesta:
nel cercare nel forum-mercatino queste sk usate, la discussione spesso si approfondisce con confronti tra varie sk video, molti sostengono che la GT6600 è un altro pianeta (anche se costa 120-130€ nuova).
Allora mi (a Voi chiedo) chiedo:
1) Questa 6600 è compatibile con il mio pc;
2) se si, siete daccordo a comprarla usata per una cifra max di 70-80 €?

Grazie dei consigli
si la 6600gt è perfettamente compatible se la trovi usata a 70-80 euro comprala subito...

ciao