PDA

View Full Version : [c++ dx Directplay] Multiplayer creare sessioni e gruppi

okay
27-01-2006, 18:24
Ho scaricato un pò di tut ma mi si è impippato il cervello.

devo capire cosa sono le sessioni e i gruppi e implementare questo in quanto sto sviluppando un multiplayer per un videogame (i compiti + difficili sempre a me...)

Ho preso l'esempio di dx 9.0 SimpleClientServer e sono riuscito a testarlo con 3 amici online tutto funziona ci siamo inviati i tasti UP, DOWN, LEFT e RIGHT.

Ho fatto in modo di controllare sul server solo le azioni dei player mentre la grafica, collisioni e fisica è gestita dai client in locale.

Però il server accetta una sessione e non c'è l'esempio per creare i gruppi. Questo è importante in quanto sò che si possono creare i gruppi e il server smista poi i messaggi ai soli utenti del gruppo che comunicano insieme tutto questo per avere i livelli del game e fare in modo che un client si connetta alla stanza/livello e giocare con chi è connesso su quella stanza/gruppo.

domande:
- La domanda qualcuno sà come creare i gruppi??
- La sessione è unica nel senso la sessione è l'ip univoco dove si connettono i client??

Ecco questo lo devo metabolizzare ancora

come creo i gruppi??

ciao

p.s. Un esempio di gruppi stà su VoiceGroup ma è un pò ostico da implementare nel mio code (preferisco sapere cosa sto codando...)