View Full Version : Ho i fantasmi nel PC
Ho i fantasmi nel PC :(
PC spento
Monitor spento
Modem spento e staccato dalla linea
Stampante spenta
Accendo le casse e avvicinando l'orecchio si sente qualcuno che parla :eek: sembra un telegiornale o qualcosa del genere, parlato in russo o cmq una lingua di quelle parti, cosa potrebbe essere ? trasmissioni radio captate dalla rete elettrica ? poltergaist ? UFO ?
:muro: :muro: :muro:
PC spento
Monitor spento
Stampante spenta
Accendo le casse e avvicinando l'orecchio si sente qualcuno che parla :eek: sembra un telegiornale o qualcosa del genere, parlato in russo o cmq una lingua di quelle parti, cosa potrebbe essere ? trasmissioni radio captate dalla rete elettrica ? poltergaist ? UFO ?
Capita anche a mio padre a volte, di sentire i carabinieri dagli ampli della tastiera quando suona :asd:
devono essere le onde radio
il pc nn ci incastra,solo che tutto l'amamsso dei fili di rame collegati alle casse (e queste ultime accese) fanno si che le onde radio vengano captate (a seconda del volume che metti sembra che "cambi canale",credo derivi dalla potenza della corrente elettrica nei cavi.)Stai tranquillo che di sicuro nn sono ufo,anche a me capita^^
Semplici interferenze, cavo schermato e passa tutto ;)
MILANOgirl
27-01-2006, 18:59
anche a me succede
A volte suoniamo in sala prove e dagli ampli della chitarra si sente la radio a volume normale :p
Wilcomir
27-01-2006, 19:03
io delle volte sento le vecchiacce che mi pillaccherano nel telefono. però pianopianopiano
quando sto all'umts e ascolto musica dal PC guardando la foto di un politico mi prude il :ciapet:
Il tuo pc ha scoperto che sei della mc laren e ti odia :O
Il tuo pc ha scoperto che sei della mc laren e ti odia :O
Comunista :O
sezione errata:read:
CLOSED!!
Fenomeno85
27-01-2006, 20:24
semplicemente il cavo fa da antenna :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
GILGALAD
27-01-2006, 21:00
anche io sento un canale radio dalle casse 2.1 del computer....e un giorno l'ho pure trovato sulla radio. e una volta mi è pure successo nel telefono.
anonimizzato
27-01-2006, 21:04
PC spento
Monitor spento
Stampante spenta
è capitato anche a me un paio di volte, interferenze con qualche radio amatore probabilmente. ;)
Chi VUOLE credere ai fantasmi chiama questo fenomeno psicofonia.
Io, che credo sia agli spiriti che all' elettronica, ti dico che e' banalmente il cavo che fa da antenna, e la giunzione di un semiconduttore che fa da diodo rivelatore. Il risultato e' una rudimentalissima radio a galena, come si usavano 90 annii fa, e la "tua" radiogalena non e' manco sintonizzabile :muro:
Se non vuoi sollazzarti col GR in russo (ed e' tutto da dimostrare che la trasmissione venga da quelle lande...), puoi procurati degli anelli di ferrite e metterli sul cavo degli altoparlanti. Direi di mettere un anello vicino ai jack lato pc, ed un altro vicino all' ingresso del cavo nel subwoofer o altopralante che sia.
Probabilmente, per fare passare gli anelli dovrai tagliare e risaldare i jack, nel caso, se già non hai jack dorati, potrebbe essere l' occasione buona per sostituirli, in quanto spesso il problema ha origine proprio in un jack ossidato.
Anzi, prima ancora che con gli anelli, se non hai jack dorati, prova a pulirli bene col sidol o simile prodotto microabarasivo: spesso questo è sufficiente.
Comunista :O
Sarà, ma il mio pc sembra non farsi troppi problemi per questo :D
...CUT... puoi procurati degli anelli di ferrite e metterli sul cavo degli altoparlanti....CUT...
Io ho acquistato un case da poco e c'era un anello di questi, ma non era montato,sai dirmi quale sia il componente interno del case ad averne bisogno? dove andrebbe messo?
tetsuya31
27-01-2006, 21:42
guarda, a circa 2 chilometri in linea d'aria da casa mia circa 15 anni fa hanno installato un'antenna (un singolo traliccio alto almeno 40 metri) con tanto di luce rossa sulla punta.....da allora sento RADIORAI2 sul citofono, sul telefono, sulle casse del pc, e in qualunque amplificatore......ho gia scritto raccomandate a radio rai, all'ente della protezione ambientale, al sindaco ecc ecc...o non mi hanno risposto o mi hanno detto che "vigileranno"....e sono passati anni!! :mad: :mad: :muro:
Ora scrivo anche a striscia la notizia che mi mandi il tipo con la VENTOSA...... :help:
Ho gia sborsato soldi per schermare mezzo impianto inutilmente, alla fine mi è toccato mettere un impianto di citofono completamente digitale, sostituire i telefoni con modelli originali telecom che hanno un filtro dentro, e tuttora mi tengo radiorai2 nell 2+1 del pc, nel 5+1 in salotto ecc ecc....a voglia a pulire i contatti e a mettere anelli di ferrite, ho messo anche tutti i cavi schermati ma la radio si sente sotto eccome!!! :cry:
Senza contare che anche se non è scientificamente provato, non credo faccia bene al cervello riceve 24h al giorno le onde elettromagnetiche cariche di tg, fiorello a vivaradio2 ecc ecc... :muro:
Wilcomir
27-01-2006, 22:22
mina l'antenna :fagiano:
Tony Mako
27-01-2006, 22:30
...
E' sicuramente un poltergeist. Anche io ne avevo uno, infestava il divano in salone. Ogni notte, alle due e mezza circa, accendeva il televisore. Sempre su rete quattro. Da ciò ho dedotto che si trattava del fantasma di un vecchio, pure un po rincoglionito, dato che guardava rete quattro di notte. Comunque il miglior modo di farli andare via è mettergli paura. Entra nella stanza sbraitando o qualcosa del genere, dopo un po se ne andrà ;)
E' sicuramente un poltergeist. Anche io ne avevo uno, infestava il divano in salone. Ogni notte, alle due e mezza circa, accendeva il televisore. Sempre su rete quattro. Da ciò ho dedotto che si trattava del fantasma di un vecchio, pure un po rincoglionito, dato che guardava rete quattro di notte. Comunque il miglior modo di farli andare via è mettergli paura. Entra nella stanza sbraitando o qualcosa del genere, dopo un po se ne andrà ;)
Sai che non ho capito se ironizzi o dici su serio? :mbe:
Io ho acquistato un case da poco e c'era un anello di questi, ma non era montato,sai dirmi quale sia il componente interno del case ad averne bisogno? dove andrebbe messo?
Sui cavi che portano alle prese frontali i segnali audio e/o USB. Meglio ancora sarebbe usare anelli separati per audio ed usb. In ogni caso, dai qualche giro di cavo (più spire fai meglio è) attorno agli anelli.
a circa 2 chilometri in linea d'aria da casa mia circa 15 anni fa hanno installato un'antenna
Questa ? (http://www.mediasuk.org/archive/perugia.html)
da allora sento RADIORAI2 sul citofono, sul telefono, sulle casse del pc, e in qualunque amplificatore.....
Ora scrivo anche a striscia la notizia che mi mandi il tipo con la VENTOSA..
Puo' essere utile. Trattandosi di attaccare la concorrenza, non se lo faranno ripetere due volte. Molto più difficile che si muovano quando, capita anche questo, nel citofono senti canale 5. E con questo, credo di aver dato il mio giudizio sull' imparzialita' di Striscia.
Comunque:
Ho gia sborsato soldi per schermare mezzo impianto inutilmente, alla fine mi è toccato mettere un impianto di citofono completamente digitale, sostituire i telefoni con modelli originali telecom che hanno un filtro dentro, e tuttora mi tengo radiorai2 nell 2+1 del pc, nel 5+1 in salotto ecc ecc....a voglia a pulire i contatti e a mettere anelli di ferrite, ho messo anche tutti i cavi schermati ma la radio si sente sotto eccome!!!
O non la conti giusta tu, o il tipo che ti ha fatto il lavoro ti ha preso per il culo. A parte che hai constato di persona la differenza tra il telefono cinese ed il telefono telecom (pur con tutto il male che dico di telecoma..), saresti un caso più unico che raro. Ho visto di persona le ferriti fare miracoli in situazioni simili, però a molto meno di due km e con potenze molto maggiori.
BTW, come e' messa la messa a terra dell' impianto ? Il tipo che ti ha fatto il lavoro ti ha installato un filtro di rete ?
Senza contare che anche se non è scientificamente provato, non credo faccia bene al cervello riceve 24h al giorno le onde elettromagnetiche cariche di tg, fiorello a vivaradio2 ecc ecc...
Concordo sul fatto che non esista alcuna evidenza SCIENTIFICA di danno, ma ti faccio notare che, ammesso che l' impianto TX sia quello del link, 25 kW ERP a due km sono costituiscono un esposizione di gran lunga inferiore all' uso medio di un cellulare a 1 cm dall' orecchio. Insomma, capisco la seccatura di sentirsi la radio, ma, a livello biologico puoi stare tranquillo.
BTW, il fatidio ti viene dal fatto che il disturbo e' provocato dalla rai ? Se fosse, putacaso, radio DJ, sarebbe PROPRIO lo stesso ? :D
Tony Mako
27-01-2006, 22:53
Sai che non ho capito se ironizzi o dici su serio? :mbe:
Guarda, avevo davvero un televisore che si accendeva da solo alle due di notte (sempre sul quattro) ma non sono sicuro che si trattasse di un poltergeist, poteva essere qualsiasi cosa. Soprattutto considerando il fatto che casa mia è costruita su un cimitero di pellerossa. Non so se hai visto Shining.
http://www.reallivepreacher.com/images/shining.jpg
p.s. la prima parte è vera :eek:
Amoreee... tesoroo.... luce_della_mia_vita.....
Ma in Shining c'era di mezzo il cimitero indiano ?
Mi sembra che quello era in Poltergeist. Oltre che nella puntata dei Simpson dove Home apre la porta della cantina e trova le tombe di Sitting Bull, Pocahontas :D e Gandhi (era un cimitero INDIANO...)
Tony Mako
27-01-2006, 23:00
Amoreee... tesoroo.... luce_della_mia_vita.....
Ma in Shining c'era di mezzo il cimitero indiano ?
...
Certo che c'era, l'Overlook Hotel era costruito proprio sopra a un cimitero indiano.
Sui cavi che portano alle prese frontali i segnali audio e/o USB. Meglio ancora sarebbe usare anelli separati per audio ed usb. In ogni caso, dai qualche giro di cavo (più spire fai meglio è) attorno agli anelli.
Ah io pensavo fosse per i connettori di accensione,reset e led vari sulla mobo... comunque la presa per l'audio non ce l'ho sulla mobo, quindi mi resta da schermare solo la usb.
Comunque grazie :)
tetsuya31
28-01-2006, 13:13
Questa ? (http://www.mediasuk.org/archive/perugia.html)
Puo' essere utile. Trattandosi di attaccare la concorrenza, non se lo faranno ripetere due volte. Molto più difficile che si muovano quando, capita anche questo, nel citofono senti canale 5. E con questo, credo di aver dato il mio giudizio sull' imparzialita' di Striscia.
Comunque:
O non la conti giusta tu, o il tipo che ti ha fatto il lavoro ti ha preso per il culo. A parte che hai constato di persona la differenza tra il telefono cinese ed il telefono telecom (pur con tutto il male che dico di telecoma..), saresti un caso più unico che raro. Ho visto di persona le ferriti fare miracoli in situazioni simili, però a molto meno di due km e con potenze molto maggiori.
BTW, come e' messa la messa a terra dell' impianto ? Il tipo che ti ha fatto il lavoro ti ha installato un filtro di rete ?
Concordo sul fatto che non esista alcuna evidenza SCIENTIFICA di danno, ma ti faccio notare che, ammesso che l' impianto TX sia quello del link, 25 kW ERP a due km sono costituiscono un esposizione di gran lunga inferiore all' uso medio di un cellulare a 1 cm dall' orecchio. Insomma, capisco la seccatura di sentirsi la radio, ma, a livello biologico puoi stare tranquillo.
BTW, il fatidio ti viene dal fatto che il disturbo e' provocato dalla rai ? Se fosse, putacaso, radio DJ, sarebbe PROPRIO lo stesso ? :D
SEI UN GRANDE!!!!
L'antenna è proprio QUELLA, sono mesi che cercavo info su internet, sono proprio negato con i motori di ricerca!!!
GRAZIE MILLE!!!!
Cavolo, ma è alta addirittura 104 metri?????Io pensavo 40....che occhio che ho!! :muro:
A questo punto forse non sto a 2 km in linea d'aria dall'antenna, ma in una range che oscilla dai 200 metri ai 5 chilometri vedendo la capacità che ho di calcolare le lunghezze ad occhio.... cmq ci sono delle imprecisioni:quell'impianto funziona dal 1988 (forse anche da prima) non dal 1998.
(Ora però tutti sanno in che zona abita tetsuya31 :D :D :D :D :D )
PEr striscia è vero, una volta era piu imparziale..ora basta vedere il rilievo che danno per esempio alla rissa di domenica inn e come si dimenticano invece rapidamente delle risse di platinette e company da costanzo....o come indagano sui concerrenti dei pacchi o su cucuzza e come invece non indagano mai sui passaparola, sui finti casi e ospiti della de filippi ecc ecc...
Allora: per il discorso dell'impianto di casa è vero, non è stato tutto fatto a norma "tutto schermato" poichè è cmq un impianto del 1979 e all'epoca nessun elettricista MEDIO si preoccupava di eventuali interferenze radio ecc ecc...anche perchè è una zona di campagna e prima che montassero quel'affare non vi era assolutamente l'idea che potessero esserci interferenze come succede invece a case edificate vicino ai ripetitori e li si che si usano in partenza tutte le accortezze del caso!!!
CMQ: il citofono precedente era di tipo"analogico" vennero messi anelli di ferite in corrispondenza di ogni terminale (altoparlante e microfono al cancello, e su ogni filo che arrivava sulle cornette senza successo.)
E' stato messo anche un filtro sul cavo di alimentazione 24 volt che filtra tutte le radiofrequanze per escludere che il segnale entrasse dal cavo della corrente di alimentazione, sono stati ripassati i fili e al posto dei semplici "doppini" ci fu messo il cavetto schermato ma niente....era curioso che il postino ogni volta che suonava a casa nostra e sentiva la radio alla fine ci chiese:" MA IN CASA c'è qualcuno sordo???Sento sempre la radio fino al cancello!!"...
Alla fine fu buttato tutto il sistema e 3 ani fa ho messo un nuovo (e costoso, grazie RAI) citofono "digitale" che a quanto ho capito funziona su una frequanza "sua" e quindi tutto quello che non è a quella frequanza lo taglia...e da allora non sento piu la radio...
Per i telefoni anche lì chiamai la telecom, vennero gli operai e ripassarono tutti cavi dell'impianto di casa sostituendoli da semplici doppini sciolti con dei cavetti con all'interno il doppino piu un filo non so di che materiale che appunto li scherma...venne anche un INGEGNERE della telecom per cercare di risolvere il caso fece ripassare i cavi di nuovo con altri di altro tipo, montarono tutte le prese nuove, provarono vari filtri e aggeggi ma niente, la musica rimaneva e "si arresero"(eravamo nel 1989 circa, credo che ora siano molto piu preparati per risolvere questi problemi , ma all'epoca era una specie di novità quindi un po brancolavano nel buio...). Alla fine dopo qualche anno quando usci il telefono SIRIO telecom (quello bianco e celeste) e lo portai a casa, miracolo e su quello non si sentiva la musica, mentre sul vecchio a disco, su quello della swatch, su quello a tasti rosso scuro e nero sempre originale telecom si sentiva....abbiamo allora messo tutti sirio e il problema è risolto, ma tuttora se attacco il vecchio telefono swatch che ancora tengo per "estetica" sento ad ALTO VOLUME radio2.
PEr le casse del pc, del 5+1, e di ogni cosa che ha un amplificatore in casa mia e si sente radio2 ancora non ho risolto....bello stare in salotto a guardare un dvd e non si puo alzare troppo il volume altrimenti nei momenti di silenzio del film si sente la radio, o qualche cronista che parla o i beep beep del segnale orario.... :muro: :muro: :muro:
Per il discorso salute...quello mi preoccupa di meno, ma mi viene spontaneo chidermi una cosa: chi cavolo ascolta ancora la radio in AM che fa schifo come qualità e non è nemmeno stereo???
Ormai il 99% va in FM che ora migrerà verso il digitale che da segnale migliore e nessuna interferenza.....cosa aspettano a smantellare la rete AM e poi tra qualche anno anche l'FM quando tutto sarà sul digitale???
Non capisco la necessita di "coprire" di antenne solo per far funzionare 3 standard di trasmissione per lo stesso servizio...come per le tv....se (GIUSTO O SBAGLIATO NON MI PRONUNCIO, ma tuttora non vedo la necessità quando si potrebbe andare col satellite e via) fanno il digitale DEVONO staccare il vecchio sistema, ma gia ho capito che lo staccheranno se va bene tra 10 anni di proroghe(come sempre in italia se c'è da premere un bottone nessuno si assume la responsabilità e giu a firmare proroghe...)....cosi ci si becca le onde del digitale+le onde vecchie.....il vecchio sistema verrò staccato nel 2006..anzi no, 2007..anzi no, sara fatta una proroga di 3 anni....2010?forse...
un po come i cellulari....ormai siamo all'umts e ancora sta su la rete ETACS(che a livello di potenza dele emissioni ne fa piu di gsm e umts messi insieme) e che ha si e no tuttoggi 1000/1500 utenti in tutta italia....ma a che serve piu se non a spese di manutenzione, deturpamento di paesaggi, "inquinamento"?????
allora... mi sà che questa discussione sta per cadere sul solito "le onde radio sono mortali mi viene un tumore tra 5 minuti" comunque... :D
qualche precisazione.. :D i 25 e 30 KW delle stazioni trasmittenti sono EIRP, quindi comprensive del guadagno d'antenna.. la potenza che effettivamente giunge all'ingresso dell'antenna è come minimo la metà...
Per l'impianto audio... con un segnale bilanciato al 99.9999999% risolveresti tutti i tuoi problemi... solo che apparati con ingressi ed uscite bilanciati sono caretti... e mettere un convertitore esterno è molto probabilmente inutile... visto che il disturbo ti entra comunque nella parte sbilanciata..
Relativamente alle trasmissioni AM.... c'è più gente di quella che pensi che le ascolta! a basse frequenze (nell'ordine del Mhz come nel caso di quest'antenna) oppure ancora più in basso (500 Khz) e in AM fai tanta di quella strada che neppure ti immagini! con una radio ricevente di media-buona qualità e un'antenna decente riesci ad ascoltarti trasmissioni di tutto il mondo... e non le satellitari che vabbè... ma anche la radio che magari trasmette con solo 1 KW sperduta su qualche montagna asiatica :sofico:
Mighty83
28-01-2006, 15:11
Se ti si accende il monitor e vedi una bambina con i capelli lunghi e neri allora fossi in te scapperei :stordita:
tetsuya31
28-01-2006, 15:49
allora... mi sà che questa discussione sta per cadere sul solito "le onde radio sono mortali mi viene un tumore tra 5 minuti" comunque... :D
qualche precisazione.. :D i 25 e 30 KW delle stazioni trasmittenti sono EIRP, quindi comprensive del guadagno d'antenna.. la potenza che effettivamente giunge all'ingresso dell'antenna è come minimo la metà...
Per l'impianto audio... con un segnale bilanciato al 99.9999999% risolveresti tutti i tuoi problemi... solo che apparati con ingressi ed uscite bilanciati sono caretti... e mettere un convertitore esterno è molto probabilmente inutile... visto che il disturbo ti entra comunque nella parte sbilanciata..
Relativamente alle trasmissioni AM.... c'è più gente di quella che pensi che le ascolta! a basse frequenze (nell'ordine del Mhz come nel caso di quest'antenna) oppure ancora più in basso (500 Khz) e in AM fai tanta di quella strada che neppure ti immagini! con una radio ricevente di media-buona qualità e un'antenna decente riesci ad ascoltarti trasmissioni di tutto il mondo... e non le satellitari che vabbè... ma anche la radio che magari trasmette con solo 1 KW sperduta su qualche montagna asiatica :sofico:
no, tranquillo, niente terrorismo da parte mia sulle onde elettromagnetiche!!! :)
Per il discorso della potenza non so, sono un GNORANTONE in materia...ma confrontando altri apparati rai AM del genere ho visto che ad esclusione di quello di ben 100KW che stanno costruendo a firenze (cavolo ma oltre a non dismettere l'AM ci investono pure???) gli altri stanno tutti sui 2KW max 5 KW...questo sta a 25KW radio1 + 30KW radio2!! :rolleyes: quindi okkio e croce è bello potente come trasmettitore....
...Per il discorso che ancora c'è gente che ascolta l'Am....so quali sono i vantaggi tecnici dell'AM (arriva lontanissimo ecc ecc) ma mi dico....quanti sono i REALI utilizzatori in Italia di questa tecnologia, se escludiamo la nicchia dei radioamatori che ascoltano di tutto ma per passione, non come "utente"???Quanti sono gli interessati ad ascoltare radiorai in mezzo mondo magari anche in russia???
Ma avete mai provato a sentire la radio AM???E' tutto un fruscio, uno scoppiettio, in auto entra pure il rumore dell'alternatore, non ha effetto stereo ne rds ne copertura.....insomma è una tecnologia vecchia e vetusta con un pregio (arrivare lontano, ma a che serve in uso "civile"sentire fiorello a mosca o a ankara in turchia????o a un italiano ascoltare i notiziari locali in lingua polacca magari???) e ha una marea di difetti (non a caso è stata sostituita dal'FM che tutti sentiamo e conosciamo)....
Insomma io tuttora non capisco perche tengono in piedi questo sistema, anzi, ci spendono pure....
Oramai con banda larga ecc ecc se voglio sentire una radio "lontana" non serve sparare segnale in mezzo mondo o chissa che.....esiste tanto bene lo streaming on line per sentire le radio di tutto il mondo russe o polacche o americane con qualità ottima...che ci faccio di fruscii e onde e antenne per sentire radio kiev magari???
Stessa cosa per l'ETACS..i suoi limiti si sono visti (richiede apparecchi di trasmissione molto potenti, che causano anche il fatto che l'autonomia della batteria del telefono è molto ridotta in trasmissione) il segnale è SPORCO, si intercetta facilmente, si clona ecc ecc....insomma il GSM è ben piu avanti e risponde a tutte le esigenze...non è che l'etacs è in qualche aspetto esclusivo o superiore al gsm che ne giustifichi ""la vita""....dovevano staccarlo nel 2000 si diceva...siamo al 2006 e ancora si parla di proroga di altri 2 anni+2 ecc ecc......
oscuroviandante
28-01-2006, 16:05
http://www.gothamist.com/attachments/jake/2005_11_ghostbusters1.jpg
Se ti si accende il monitor e vedi una bambina con i capelli lunghi e neri allora fossi in te scapperei :stordita:
la mia amica :stordita:
Rispondo in breve a tutti e due i post di testuya e PHCV (col suo generatore di disturbi in avatar :D )
La foto dell' antenna l' ho trovata senza motore di ricerca: conoscevo il sito perche' , tra hobby, studio e lavoro, sono ormai 25 anni che mi occupo di radio & antenne.
Per i disturbi al telefono, se un INGEGNERE ha avuto bisogno di fare tutti quoei lavori per NON eliminare il disturbo, significa che o le lauree in ingegneria le svendono su ebay, oppure che telecomics è molto poco selettiva nell' assunzione del proprio personale. Un pò di condensatori da 10 nF dei punti "strategici" sarebbero costati molto meno di quell' assurdo lavoro che ti hanno fatto.
Per la soppressione del servizio in onde medie, il discorso e' più complesso.
Se, da una parte Rai e Rai Way hanno di recente soppresso due servizi su tre (infatti, esiste solo un programma Onde Medie Unico), dall' altro continua ad essere considerato un servizio strategico. Non tanto per la possibilità di ascolto a lunga distanza, che comunque è possibile solo di notte, quando vengono spenti tutti i trasmettitori tranne Milano Siziano e Napoli Marcianise, quanto perche' e' un servizio "facile" da ricevere per chi non ha dimistichezza con la sintonia di una radio. E' un pubblico MOLTO più vasto di quanto si creda, che ha letteralmente saturato di proteste il call center Raiway quando, un paio di anni fa è stato rifatto il servizio in OM.
Un altro zoccolo duro delle onde medie è dato da automobilisti e camionisti che, del tutto refrattari all' FM e, sopratutto, all' RDS, continuano a pretendere di poter sintonizzare la radio OM a Milano e continuare ad ascoltarla fino a Bologna. Vagli a spiegare che con una radio da 50 euro, purche' dotata di RDS, avrebbero risultati anche migliori... si incazzano anche più di quanto si incazza (peraltro a ragione) il povero tetsuya...
E capirai che, con un audience del genere, parlare di streaming è come prenderli per il culo.
Per il potenziamento degli impianti, e' una mezza verità. In molti casi, si trattava di sostituire trasmettitori obsoleti, che ormai avevano costi di manuetenzione paragonabili a quelli di energia elettrica. Ad esempio, posso dirti che una valvola per un TX onde medie da 100 kW costava, in lire una quarantina di milioni, e la sua vita media era di 15-18 mesi. Locico quindi, che siano stati fatti investimenti per ridurre i costi e migliorare il servizio, a volte aumentando la potenza dei TX, a volte migliorando le antenne. A volte, l' aumento di potenza si e' ottenuto spostando TX inutilizzati a causa dello spegnimento di alcuni trasmettitori. So da fonti attendibilissime che, da alcune settimane, a Genova e' stato sostituito il vecchio TX da 15 (o 25) kW con un 100 kW che, dopo lo spegnimento dell OM2 di Milano, giaceva spento da un paio di anni. Ovviamente, e' stato scelto di riutilizzare un TX funzionante e quasi nuovo, piuttosto che comprane uno nuovo.
Per il digitale, se parli di DAB, prevedo tempi biblici. La rai crede poco nel DAB, quindi non installa impianti, e dove ci sono, la loro manutenzione viene considerata a bassa priorità. Gli importatori non credono (in italia) nel DAB, quindi le radio DAB sono difficili da trovare e molto costose. Gli utenti raramente conoscono il servizio DAB, per cui non fanno pressioni da cosnumatori sugli importatori.... in poche parole, il classico serpente che si morde la coda.
In compenso, e' iniziata una (limitatissima) sperimentazione del DRM, un sistema digitale che dovrebbe unire i vantaggi del digitale (immunità ai disturbi, funzionamento a bassa potenza, qualità migliore dell' AM tradizionale, una specie di RDS) a quelle delle OM (capacità di viaggiare lontano).
Siccome il segnale audio si presenta come un fruscio indistinguibile, ad orecchio, dal rumore di fondo di un canale vuoto, almeno non sentiresti più fiorello dove non lo dovresti sentire. :D
Tuttavia, visti e tempi Rai e, sopratutto, le motivazioni che fanno tenere accesi i TX OM (che oltretutto hanno dei costi spaventosi di energia elettrica), temo che, prima di un servizio capillare del DRM ci vorranno ALMENO dieci anni. :muro:
OverClocK79®
28-01-2006, 19:46
solitamente è radiomaria :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
rdefalco
28-01-2006, 20:08
Non serve scappare, ti raggiungerà dovunque. Che sia sui monitor degli orari in aeroporto o sui pannelli LCD della nuova smart. :read: :eek:
Mighty83
28-01-2006, 20:21
Non serve scappare, ti raggiungerà dovunque. Che sia sui monitor degli orari in aeroporto o sui pannelli LCD della nuova smart. :read: :eek:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO la smart NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :ops:
:stordita:
tetsuya31
28-01-2006, 21:53
Ringrazio QUETZAL delle preziose informazioni......è RARO trovare persone così competenti senza cercarle e/o pagarle!!! :D :D :D
Guarda, mi riferivo proprio al DAB....ho sentito a varie fiere suonare radio DAB e non c'è paragone con l'FM....hanno una qualità audio e una definizione dei canali stereo che praticamente passando dal cd alla radio non si avvertono differenze!!!!
solo che è vero...costicchiano e non arrivano informazioni...per esempio io non so se e dove c'è segnale, che radio ci sono (mi ricordo di averci sentito 105 e rtl102.5 a queste fiere...poi non so chi altro c'è)....insomma non arrivano nemmeno le informazioni base a un "utente medio"...
Per il discorso della migrazione di tecnologie....va da se che è intuibile dalla foto del gruppo di alimentazione, e dallo spessore dei cavi e degli isolanti di quell'antenna che dovrebbe avere consumi di energia mostruosi....come tutte le vecchie tecnologie del resto....in questo periodo di politiche di AUSTERITY sull'uso corretto delle energie, di leggi sul risparmio energetico ecc ecc credo che sarebbe un bell'esempio spegnere questi impianti che sono pozzi di energia....e che come servizio strategico o no oramai è ridicolo. (senza contare il deturpamento del paesaggio e le rotture a chi ci abita intorno...se penso che solo per dipingere le persiane di casa di un colore piu chiaro ho dovuto chiedere autorizzazioni e pareri di impatto ambientale poiche la mia è una zona a vincolo paesaggistico....e la rai ci puo montare un affare del genere....)
Pittuosto mi ha incuriosito il funzionamento....in pratica riceve da quella specie di parabola delle microonde (che dovrebbero essere deboli immagino) le amplifica divorando energia e le "spara" tramite l'antenna???
Poi a quanto hai detto la notte dovrebbe essere spenta???Non so, quello che ho costatato che le ore PEGGIORI in cui entra di piu è l'ora di pranzo e la sera...ma che comunque anche la notte si sente...possible che vari la potenza di emissione durante la giornata??
Se vuoi ti racconto una curiosità....a forza di gufargli un pomeriggio dopo un forte temporale, la sera notai che le luci rosse dell'antenna erano spente...forse un fulmine l'aveva colpita, o forze era saltata l'alimentazione...insomma per qualche giorno era tornata la pace...poi fu riparata e tutto torno come prima :muro:
Diciamo che sì.. più o meno è quello che hai detto... attaverso un link a microonde (nell'ordine delle decine di Ghz) è collegato in vista ottica con il trasmettitore "centrale" o con dei "satelliti" che a loro volta ritrasmettono il segnale del link principale.. dal link in microonde prelevano il segnale da trasmettere (assieme ad una moltitudine di altre cose, segnali di controllo, telemetrie, cose varie), lo amplificano e lo ritrasmettono con un'antenna solitamente omnidirezionale (anzi, di solito si tratta di cluster di antenne settoriali) e potenza più elevata, in modo da poter essere raggiunta dagli utilizzatori... bene o male quello che viene fatto con le microcelle dei cellulari dove non è presente un aggancio fisico alla linea cablata (ad esempio per un ripetitore in cima ad una montagna)... occhio a gufare contro l'antenna!! ehehe se si spengono le luci e un aereo/elicottero ci va addosso te li ritrovi dentro casa :Prrr: :sofico:
Comunque sì.. il pubblico dell'AM è ancora molto vasto... se in FM broadcasting commerciale si trovano oramai solamente radio "commerciali" in AM esistono ancora molte radio culturalmente elevate... e nonostante gli esempi portati di gente "comune"... c'è anche molta gente dall'estero che riceve e ascolta trasmissioni in italiano (o tradotte ma comunque di radio italiane) nei posti più sperudti... ok che ormai con internet e tutte le tecnologie moderne posso ascoltare la radio tailandese collegato ad internet dalla camera... ma se non ho a disposizione una conessione? se sono in viaggio? il mondo della radio è ancora abbastanza attivo, nonostante non se ne senta molto parlare...io essendo radioamatore forse sono un po' "di parte" però... nonostante i progressi tecnologici si continua ad usare il morse (anche se è stato abolito dall'esame per la patente) e le radio ad onde corte medie e lunghe :sofico: :sofico: a volte le tecnologie si sposano assieme... e l'esempio più pratico è echolink.... sistema di ponti radio interconnessi via internet.. seduto a casa o in macchina posso inviare segnali DTMF al ponte echolink più vicino a me... e dirgli di collegarsi al ponte presente in argentina e parlare tranquillamente dall'altra parte del mondo usando la mia radiolina palmare con magari 300 mW di potenza :sofico: e magari in AM :fagiano:
Che thread interessante che ho aperto :yeah: :yeah:
tetsuya31
30-01-2006, 23:50
Che thread interessante che ho aperto :yeah: :yeah:
gia..speriamo che non muoia qui però :rolleyes:
paditora
31-01-2006, 01:20
Può trattarsi del fenomeno chiamato EVP :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_delle_voci_elettroniche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.