PDA

View Full Version : [CONSIGLIO]lutto in famiglia della mia EX, che faccio?

Lukez84
27-01-2006, 17:00
Ciao ragazzi, ho appena saputo che la nonna della mia ex è morta. Domani ci sono i funerali, secondo voi come dovrei agire? Mi ha lasciato verso marzo, ma un pò di colpe le avevo anch'io. Con sua madre, nonostante abbia rotto i rapporti, ogni volta che la vedo o la sento mi tratta bene come prima. Suo padre è un pò più freddo mentre la mia EX non la sento da agosto...

Che dite dovre andare al funerale? un semplice telegramma di condolianze oppure dovrei mandarle un sms? chiamarla non so se ci riesco...
per piacere datemi un consiglio, fate conto che siamo stati insieme per 3 anni, e per un ragazzo della mia età è come un'eternità...

DickValentine
27-01-2006, 17:03
Fossi in te andrei al funerale

Beppe3000
27-01-2006, 17:04
magari evita di chiamarla, ma un telegramma o un sms se è una persona intelligente credo lo apprezzerà

Saluti

ManyMusofaga
27-01-2006, 17:05
Io andrei al funerale, farei le condoglianze ai suoi e anche a lei...in modo molto educato e pacato così come richiede la situazione ;)

Northern Antarctica
27-01-2006, 17:07
Devi assolutamente chiamarla.

Non vederla dal tuo punto di vista, ma dal suo. In questi casi (il suo) si ha il bisogno di sentire qualcuno, per quanto a te possa sembrare inopportuno. Te ne accorgerai dopo la prima parola pronunciata al telefono. Non dovrai dire chissà che o preparare discorsi, dovrai più che altro ascoltare.

Non lasciarla sola.

A vida è samba
27-01-2006, 17:07
Io non andrei al funerale, ma sono scelte che devi sentire tu dentro, non puoi chiedere consiglio su ste cose. Per me è giusto tanto andarci quanto non andarci.

A vida è samba
27-01-2006, 17:09
Devi assolutamente chiamarla.

Non vederla dal tuo punto di vista, ma dal suo. In questi casi (il suo) si ha il bisogno di sentire qualcuno, per quanto a te possa sembrare inopportuno. Te ne accorgerai dopo la prima parola pronunciata al telefono. Non dovrai dire chissà che o preparare discorsi, dovrai più che altro ascoltare.

Non lasciarla sola.

Mah, potrebbe farle piacere come no, un conto le fosse morta la madre o il padre, ma la nonna è già una figura indiretta (non prendetela a male, ma i genitori in teoria hanno la precedenza).

Dal mio punto di vista manderei un telegramma e stop. Sarebbe una presenza "discreta".

Cippo Cippo
27-01-2006, 17:11
se hai avuto modo di conoscere la nonna, direi di andarci.

Gli sms non credo siano opportuni in questi casi

Lukez84
27-01-2006, 17:13
Per il telegramma o sms non credo di avere nessun problema. La questione è che non sono mai andato ad un funerale, neanche a quelli di parenti mieie (parenti stretti) e non so come comportarmi in queste situazioni...cioè non so... è giusto avvicinarsi a fare le condolianze quando ancora il dolore è così intenso oppure bisognerebbe aspettare...

<Straker>
27-01-2006, 17:13
Chiamala. In questi casi si ha il bisogno di sentire le persone vicini.
Lascia perdere il telegramma, e' una cosa fredda e impersonale. Il telegramma lo puo' mandare un collega :mbe: le persone care fanno sentire la loro presenza in maniera piu' tangibile.
Per il funerale.... be', potresti chiedere a lei, con discrezione e tatto, se vorrebbe che tu le stessi vicino anche quel giorno.

Engelbert
27-01-2006, 17:15
Io non andrei al funerale, ma sono scelte che devi sentire tu dentro, non puoi chiedere consiglio su ste cose. Per me è giusto tanto andarci quanto non andarci.
Quoto.
E' nutile chiedere in un forum, la risposta è dentro di te.

Io comunque non ci andrei, ma farei una telefonata.

CIAO

Raven
27-01-2006, 17:15
Mah, potrebbe farle piacere come no, un conto le fosse morta la madre o il padre, ma la nonna è già una figura indiretta (non prendetela a male, ma i genitori in teoria hanno la precedenza).

Dal mio punto di vista manderei un telegramma e stop. Sarebbe una presenza "discreta".

Concordo!.... specie se tu non conoscevi direttamente la nonna... discorso diverso se invece era "una di ffamilgia" come lo è stato per te il padre e la madre di lei...

Northern Antarctica
27-01-2006, 17:18

Capisco, ma non è tanto un discorso di "far piacere", quanto quello di sentire la vicinanza di una persona che a suo tempo ha avuto una parte nella tua vita.

In occasioni come queste eventuali dissapori, cose lasciate in sospeso eccetera che potrebbero essere pregiudiziali per altri tipi di contatti (tipo che so, auguri per il compleanno) passano in secondo piano, sono annullati dal dolore.

Personalmente farei una telefonata breve per starle vicino; non andrei al funerale, lascerei quel momento ai parenti ed alle persone strette. Se proprio l'idea del telefono dovesse opprimermi oltremodo farei almeno un telegramma.

lognomo33
27-01-2006, 17:20
Vai al funerale e con molta riservatezza fai le condoglianze a tutta la famiglia.è la cosa migliore.

DevilMalak
27-01-2006, 17:21
vai al funerale. ;)

Lukez84
27-01-2006, 17:27
è questo il punto, vorrei starle vicino per confortarla, come fece lei con me tempo fa in una situazione analoga...ma purtroppo ci siamo allontanati e non so se le possa fare piacere...effettivamente l'unico modo per saperlo e chiederglielo telefonandole...

avete ragione non è un qualcosa che va chiesto su un forum, ma a volte sappiamo già dentro di noi cosa fare, nonostante ciò si cerca il confronto con gli altri per cercar di capire se è la cosa giusta...e a volte anche per ricevere una spinta verso la direzione da prendere...

fato crudele, e pensare che in questi giorni stavo pensando di scriverle una dedica sotto casa per non farle scordare i bei momenti passati assieme...ormai non è più il caso...

kaioh
27-01-2006, 17:27

l'email è una cosa discreta, l'sms e telegramma sonop già più invadenti

_____
per l'autore del 3d

se hai avuto rapporti con la nonna allora puoi andare al funerale se vuoi , mica si è in obbligo

A vida è samba
27-01-2006, 17:31
l'email è una cosa discreta, l'sms e telegramma sonop già più invadenti

_____
per l'autore del 3d

se hai avuto rapporti con la nonna allora puoi andare al funerale se vuoi , mica si è in obbligo

Da che mondo e mondo una mail di condoglianze non s'è mai vista. :doh:

Il telegramma è lo strumento più utilizzato e il più consono alla tipologia del messaggio da recapitare. Senza togliere che così lo vedrebbe la famiglia intera e non solo lei.

A vida è samba
27-01-2006, 17:33
Capisco, ma non è tanto un discorso di "far piacere", quanto quello di sentire la vicinanza di una persona che a suo tempo ha avuto una parte nella tua vita.

In occasioni come queste eventuali dissapori, cose lasciate in sospeso eccetera che potrebbero essere pregiudiziali per altri tipi di contatti (tipo che so, auguri per il compleanno) passano in secondo piano, sono annullati dal dolore.

Personalmente farei una telefonata breve per starle vicino; non andrei al funerale, lascerei quel momento ai parenti ed alle persone strette. Se proprio l'idea del telefono dovesse opprimermi oltremodo farei almeno un telegramma.

Guarda, t'assicuro che sarà lei a chiamare per ringraziare dopo aver ricevuto il telegramma se ne sentirà l'esigenza.

In quei momenti non lo manderà di certo a quel paese, ma potrebbe essere una forzatura.

Lukez84
27-01-2006, 17:34
Sua nonna l'ho vista poca volte e in maniera informale...avrei dovuto conoscerla ma...rimanda oggi, rimanda domani...

lognomo33
27-01-2006, 17:35
è questo il punto, vorrei starle vicino per confortarla, come fece lei con me tempo fa in una situazione analoga...ma purtroppo ci siamo allontanati e non so se le possa fare piacere...effettivamente l'unico modo per saperlo e chiederglielo telefonandole...

avete ragione non è un qualcosa che va chiesto su un forum, ma a volte sappiamo già dentro di noi cosa fare, nonostante ciò si cerca il confronto con gli altri per cercar di capire se è la cosa giusta...e a volte anche per ricevere una spinta verso la direzione da prendere...

fato crudele, e pensare che in questi giorni stavo pensando di scriverle una dedica sotto casa per non farle scordare i bei momenti passati assieme...ormai non è più il caso...
Gli è morta la nonna..certo che le fa piacere..è scontato..a meno che nn vi siate lasciati per gravi motivi..ma da come ne hai parlato nn mi sembra..nn devi starle vicino in chissa quale modo..solo farle capire che ti spiace e perdere 2 ore..vedrai che le fara piacere..una telefonata a mio modo di vedere in questo caso è piu invadente che andare al funerale..probabilmente nn avra mlta vogli di parlare,ma vedere che vai li è un dimostrare che sei dispiaciuto e nn te ne freghi e questo puo solo fare piacere. ;)

A vida è samba
27-01-2006, 17:39
Sua nonna l'ho vista poca volte e in maniera informale...avrei dovuto conoscerla ma...rimanda oggi, rimanda domani...

A maggior ragione telegramma.

alphacygni
27-01-2006, 17:39
io non la chiamerei, perche' non saprei che cosa dire...in questi casi le parole sono sempre insufficienti e soprattutto si corre il rischio che siano scontate, e che si perdano nella moltitudine di tutte quelle che le avranno detto tante altre persone. Pero' andrei al funerale, perche' sono sicuro che un abbraccio di una persona importante in questi casi valga piu' di mille parole.

Lukez84
27-01-2006, 17:58
Vi ringrazio per il supporto...non so cosa farò...al funerale voglio andare per farle sentire la mia presenza, ma quest'oggi come lo passerà? è come se riuscissi a sentire il suo dolore...spero mi risponda al telefono...mi immedesimo in lei e personalmente mi farebbe piacere una sua chiamata, anche se forse non lo farei notare...

grazie, davvero.

lognomo33
27-01-2006, 18:01
Vi ringrazio per il supporto...non so cosa farò...al funerale voglio andare per farle sentire la mia presenza, ma quest'oggi come lo passerà? è come se riuscissi a sentire il suo dolore...spero mi risponda al telefono...mi immedesimo in lei e personalmente mi farebbe piacere una sua chiamata, anche se forse non lo farei notare...

grazie, davvero.
di nulla ;) .

hikari84
27-01-2006, 21:52
Fai tutto quello che vuoi ma non mandarle sms, ti prego! :doh:
Fossi al tuo posto manderei PRIMA un telegramma alla sua famiglia e POI la chiamerei.

michele21_it
28-01-2006, 01:27

grazie, davvero.

Ti sei dato la migliore risposta da solo.... ;)

In questi momenti non conta molto parlare...a volte anche la semplice presenza senza dire nulla può essere di conforto....io penso che andrei al funerale....e le direi che mi dispiace...anche se tutto questo anche per te può avere un certo stress psicologico...