PDA

View Full Version : è possibile cambiare indirizzo universitario?

khri81
27-01-2006, 11:46
salve, sto frequentando il corso di informatica laurea di 3 anni, sono al 2, mi sono accorto in ritardo che nn fa assolutamente x me, credevo una cosa ma in realtà è un altra c'è pochissima informatica e quasi solo materie come matematica, statistica, ecc, ho da poco scoperto che nella stessa mia facoltà c'è anche sistemi e automazione mi sono informato e mi piacerebbe farla, vi chiedo posso cambiare???

perderei tutti gli esami vero?

Syd Barrett
27-01-2006, 12:46

No, fai richiesta di convalida degli esami, la commissione li esamina, e vede quali e quanti può darti per buoni,e in un paio di mesi te li carica sulla carriera universitaria "nuova".

Espinado
27-01-2006, 18:38
ogni università ha le sue regole, cmq sarà un processo doloroso. inspiegabile come non l'avessi capito prima che informatica non è per smanettoni...bg

khri81
27-01-2006, 19:10
ogni università ha le sue regole, cmq sarà un processo doloroso. inspiegabile come non l'avessi capito prima che informatica non è per smanettoni...bg

cosa intendi x processo doloroso?

capita, pensavo mi piacesse me ne avevano parlato bene poi in realtà è tutt'altra cosa! :(

pietro84
27-01-2006, 19:34
salve, sto frequentando il corso di informatica laurea di 3 anni, sono al 2, mi sono accorto in ritardo che nn fa assolutamente x me, credevo una cosa ma in realtà è un altra c'è pochissima informatica e quasi solo materie come matematica, statistica, ecc, ho da poco scoperto che nella stessa mia facoltà c'è anche sistemi e automazione mi sono informato e mi piacerebbe farla, vi chiedo posso cambiare???

non tutti :) se posti una guida degli studenti (o qualcosa del genere) di entrambi i corsi di laurea chi ti risp può vedere meglio

*nicola*
27-01-2006, 19:58
Per cambiare devi informarti sulla data di scadenza per presentare un trasferimento (di solito purtroppo è il 31 dicembre ma varia da ateneo ad ateneo) oppure rimanendo tu all'interno della stessa facoltà forse basta un "passaggio" (che è praticamente la stessa cosa ma forse non hai tutte quelle date da rispettare). Per il riconoscimento degli esami devi fare richiesta al consiglio di Corso di Laurea dove intendi andare (puoi anche fare una richiesta preventiva per vedere cosa ti terrebbero buono in caso di passaggio). A me nel trasferimento da ingegneria civile (1 anno) ad ingegneria gestionale hanno tenuto buono sostanzialmente tutti gli esami (quelli che non avevano un corrispettivo nel nuovo corso sono finiti tra gli esami a scelta del terzo anno).
Per una volta mi è andata bene qualcosa durante la mia carriera universitaria!

khri81
27-01-2006, 20:14
va beh alla fine nn ho dato molti esami, quello che mi interessa maggiormente è sapere con certezza se posso cambiare. ;)

pietro84
27-01-2006, 20:19
va beh alla fine nn ho dato molti esami, quello che mi interessa maggiormente è sapere con certezza se posso cambiare. ;)

ma che università è? la laurea si chiama proprio sistemi e automazione? :confused:

Espinado
27-01-2006, 22:17
certo che puoi cambiare ma prob ti ammetteranno al primo anno. se in effetti non hai dato molti esami non è la fine del mondo. più che altro però dovresti capire se è solo informatica che non fa per te o l'università in generale. come sai nel campo informatico ci sono strade altrettanto valide che non passano per l'università.

BigBug
27-01-2006, 22:33
come sai nel campo informatico ci sono strade altrettanto valide che non passano per l'università.
scusa...!?

Espinado
29-01-2006, 11:15
scusa...!?

certificazioni microsoft/cisco, corsi della regione, training on the job (se prima trovi il job ovvio ;) )

Ubi-Wan
29-01-2006, 19:41
Ma ora non e' tardi? I termini non sono scaduti?

khri81
29-01-2006, 22:37
Ma ora non e' tardi? I termini non sono scaduti?

ok ora è tardi, ma posso farlo con l'anno accademico nuovo oppure no???

cioè fatemi capire si può fare solo il primo anno entro il 31 dicembre???

se è cosi mi ritiro e bona, riprenderò gli studi tra qualche anno con il nuovo indirizzo. ;)

Syd Barrett
30-01-2006, 12:46
No lo puoi fare anche l'anno prossimo. Ora che lo sai ti conviene dare esami che ci sono in entrambi gli indirizzi, ovviamente.

pietro84
30-01-2006, 14:08
No lo puoi fare anche l'anno prossimo. Ora che lo sai ti conviene dare esami che ci sono in entrambi gli indirizzi, ovviamente.

ma è un altro indirizzo o è un altro corso di laurea? io non ho mai sentito un corso di laurea in automatica e sistemi....non sarà mica un indirizzo?

Syd Barrett
30-01-2006, 15:52
ma è un altro indirizzo o è un altro corso di laurea? io non ho mai sentito un corso di laurea in automatica e sistemi....non sarà mica un indirizzo?

Ma lo chiedi a me?
Io non saprei proprio, studio tutt'altro...
Ma i cambi non dipendono dall'indirizzo o il CdL :)