PDA

View Full Version : Problemi audio!!


novellok700i
27-01-2006, 12:15
Salve a tutti u scisate il disturbo. Pongo il prblema: ho alcuni video scaricati dal net...quasi tutti vanno benone (li visualizzo con Windows Media Player), alcuni però non hanno l'audio: è un problema congenito del video scaricato oppure ho qualcosa che non funziona nel mio pc?

Chiedo venia...e chiedo altro: ho naturlamente Windows Media Player e Nero (per masterizzare) versione 6.e qualcosa....: secondo voi debbo installare qualche codec particolare o bastano quelli che ho? non so se mi sono spiegato...sono profano...ma chiedo un aiuto! Grazie in anticipo e chiedo scusa per il disturbo!

Jean-Luc_Picard
27-01-2006, 14:47
Ciao,

nessun disturbo :D

in pratica esistono tanti codec che stanno tutti con una estensione sola, a volte sono 'visibili' altre volte no, Windows Media Player non sempre riesce a riprodurli tutti, anzi quasi nessuno ;) io ti consiglio prima di tutto di installare MPC (Media Player Classic) lo trovi su SourceForge.net (fai attenzione che e' compresso in 7z, ci va un decompressore 7-Zip, lo trovi nello stesso sito); con questo player risolvi quasi tutti i problemi, mentre se proprio non riesci a vedere un filmato ti consiglio GSpot (usa Google) che ti dira' quale codec usa quel dato video e se e' presente nel sistema, di conseguenza se manca basta che scarichi il codec necessario per vedere il tuo filmato

ciao,
maurizio

nigol
27-01-2006, 18:01
Ciao novellok, le parole di jean_luc sono sacrosante quindi segui i suoi consigli; anche se io mi sento di aggiungere quest'altro:
scarica da questo link (http://ac3filter.sourceforge.net/ac3filter_ita.html) il codec per i file ac3 in quanto l'audio dei film in questione potrebbe essere in .ac3 (sono molto diffusi in rete) quindi senza adeguati filtri non lo puoi sentire.
Saluti Nigol

novellok700i
28-01-2006, 12:35
Vi ringrazio immensamento e commosso per i consigli. Un ulteriore dubbio e chiarimento....con questi codec riusciro' a risolvere anche il problema masterizzandoli? mi spiego....se riesco a vederli e finalmente "sentirli" poi potrò fare lo stesso masterizzandoli in un supporto dvd e quindi potrò "ascoltarli" anche nel mio lettore da tavolo? ........ oppure sti video sono "potrebbero mancare" di audio? Grazie e buon w.e.!

nigol
28-01-2006, 15:53
Ciao tieni presente che un file .AVI altro non è che un contenitore che "contiene" un flusso video e solitamente un flusso audio (potrebbe contenerne anche più di uno).
I flussi sia audio che video sono normalmente compressi:
compressione del VIDEO (ad esempio: divx, xvid, mpg, x264, vp7, ecc....)
compressione dell' AUDIO (ad esempio: mp3, acc, ac3, ogg vorbis ecc....)
Quindi per ognuno di questi tipi di compressione sul tuo pc devi avere un DECOMPRESSORE adeguato.
Forse tu prima non sentivi l'audio del tuo film xchè era compresso in ac3 (audio multicanale) e mettendo i filtri AC3 questi ti fanno da decompressore di quel flusso audio.
Aggiungo un'altra cosa; dei codec video esistono varie versioni ad esempio il codec DIVX è arrivato alla versione 6.qualcosa, se io comprimo un video con questa versione e lo passo a te che hai la versione 5.qualcosa non lo potrai vedere anche avendo un codec DIVX. Devi aggiornare la tua versione.
Detto ciò passiamo alla tua domanda:
se riesco a vederli e finalmente "sentirli" poi potrò fare lo stesso masterizzandoli in un supporto dvd e quindi potrò "ascoltarli" anche nel mio lettore da tavolo? solitamente si, ma tutto dipende da che lettore hai e piuttosto da quanto sono aggiornati i suoi codec, se non dovesse leggere qualche flusso (video o audio) puoi aggiornare il firmware del tuo lettore.