View Full Version : Aiuto!Grave!problema tra HD e Scheda madre..
mau985xx
27-01-2006, 10:28
Ciao a tutti !!
Ho un gravissimo problema!!
ho una schida madre
DFI LanParty UT nF4 Ultra-D
e un HD Maxtor 200 GB di quelli nuovi con la presa + piccola...adesso non mi viene il nome ... confondo sempre tra serial ata sata:) e quindi non vorrei confondervi.. comunque è la presa quella nuova... quella + piccola e meno comune..
comunque... volevo dirvi..
all'avvio di windows ... quando si sta caricando e c'è la barra blu che scorre non va + avanti !! si blocca li .. continua a scorrere per un bel pò e poi si blocca... e nn fa più niente.. !! aiutoo !!
tempo fa mi faceva lo stesso problema ma ogni tanto ... e dopo qualche riavvio funzionava... ma adesso non parte proprio più !!
ho sentito dire che ci sono dei problemi tra queste due unità e che non sono il primo ad avere questo problema!!
quindi volevo chiedervi ... c'è una soluzione?!!?
Sono disperatooooooooooooooooooooooooooo !!! :((((
aiutatemi !!grazie mille a tutti x l'attenzione!!
Mau
JohnPetrucci
27-01-2006, 10:40
Ciao a tutti !!
Ho un gravissimo problema!!
ho una schida madre
DFI LanParty UT nF4 Ultra-D
e un HD Maxtor 200 GB di quelli nuovi con la presa + piccola...adesso non mi viene il nome ... confondo sempre tra serial ata sata:) e quindi non vorrei confondervi.. comunque è la presa quella nuova... quella + piccola e meno comune..
comunque... volevo dirvi..
all'avvio di windows ... quando si sta caricando e c'è la barra blu che scorre non va + avanti !! si blocca li .. continua a scorrere per un bel pò e poi si blocca... e nn fa più niente.. !! aiutoo !!
tempo fa mi faceva lo stesso problema ma ogni tanto ... e dopo qualche riavvio funzionava... ma adesso non parte proprio più !!
ho sentito dire che ci sono dei problemi tra queste due unità e che non sono il primo ad avere questo problema!!
quindi volevo chiedervi ... c'è una soluzione?!!?
Sono disperatooooooooooooooooooooooooooo !!! :((((
aiutatemi !!grazie mille a tutti x l'attenzione!!
Mau
Guarda io ho il tuo stesso Hard disk e la tua stessa mobo.
Non riscontro e non ho mai riscontrato problemi.
Sata o Serial Ata sono la stessa cosa, quindi non può esserci confusione.
Magari tu hai un problema a windows e dovresti formattare, o magari il tuo Hard disk è difettoso.
Prova a reinstallare tutto e metti gli ultimi driver presenti sul sito nvidia per l'nforce4.
Inoltre potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre se non lo hai ancora fatto, scaricandolo dal sito dfi.
mau985xx
27-01-2006, 10:58
Ma io infatti ho appena formattato .. prima questo problema me lo faceva ogni tanto... adesso me lo fa sempre.. e quindi non mi parte + windows!!
ma solo con quel tipo di HD con la presa + piccola...
infatti con uno da 160GB sempre MAXTOR, ma con la presa di tipo vecchio, per intenderci come quella dei lettori CD DVD etc... non mi da problemi !!
Un mio amico che ha la stessa scheda madre e lo stesso HD MAXTOR 200(presa piccola) aveva i miei stessi problemi ... ci impiega un sacco a partirgli windows e certe volte si blocca...
aiuto !!! ci deve essere una soluzione!!!
mau
capitan_crasy
27-01-2006, 10:58
leggi sotto: :O
Importante, leggere prima dell'installazione:
Innanzitutto ringrazio Raky per la segnalazione.
Molti utenti hanno avuto e continuano ad avere problemi con dischi Maxtor DiamondMax 9/10 SATA e chipset nforce4; il problema è apparso anche sul sito del produttore.
Si parla di crash e corruzione dei dati sul disco.
Tale problema dovrebbe risalire all'NCQ, feature probabilmente mal implementata.
Non sono stati rilasciati firmware correttivi dalla maxtor, nè tantomento nuove release dei driver nvidia.
Per non incorrere nel problema, seguite questa procedura:
Installare normalmente l'ultimo pacchetto ufficiale nvidia per nforce4 indicato nel post, ma NON selezionare i driver IDE.
Riavviare.
Scaricare successivamente il pacchetto 6.53 ufficiale sempre per nforce4, estrarne il contenuto ed utilizzare i driver IDE di quest ultimo (se l'installazione normale non va a buon fine è necessaria quella forzata -manuale- da gestione periferiche).
Dopo aver nuovamente riavviato, sempre in gestione periferiche, individuare la voce "controller ide ata/atapi" -> "nforce 4 serial ata controller" e nelle proprietà disattivare la voce "enable command queuing" in corrispondenza degli hard disk.
Questa procedura dovrebbe escludere possibili corruzioni dei dati.
Nel caso si abbiano ancora problemi, disinstallare anche gli IDE dei 6.53 e restare con i driver IDE standard di windows (si ha un leggero decadimento delle prestazioni).
E' consigliabile aggiornare anche il bios della propria scheda madre all'ultima versione, nel thread ufficiale sulla Dfi lanparty ultra-d alcuni hanno risolto i problemi con dischi maxtor in raid aggiornando all'ultimo bios ufficiale ( NF4LDB14.EXE del 14/11/05 )
Leggere: In alcuni casi è addirittura impossibile partizionare il disco ed installare il sistema operativo.
Possibile soluzione al problema è il passaggio da s-ata2 a s-ata1 via jumper (presenti sul disco stesso).
Ringrazio poliestere per la segnalazione.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665)
mau985xx
27-01-2006, 11:21
Ho letto che maxtor da tipo un aggiornamento ...
devo cercare quello !?
xchè con tutte quelle cose da fare che mi hai postato li non ci capisco niente...
mau
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.