PDA

View Full Version : Ati sapphire con scontrino rotta in garanzia ma il venditore ha fallito!E ORA???

tetsuya31
27-01-2006, 09:34
Ragazzi a un mio amico/vicino di casa si è rotta la scheda video (una sapphire 9800pro 256mb ddr2 ecc ecc)....da artefatti anche a bios/windows...smontandola ho visto che il dissipatore originale, tenuto su da 2 perni di plastica con 2 mollettine ridicole, si e no che poggiava sul chip, e inoltre la pasta era messa solo su un angolo del dissipatore, in pratica il 70% del chip non toccava sulla pasta :muro:

Lui non ha mai overclokkato, nemmeno sa che vuol dire....semplicemente si deve essere bruciato il chip per colpa del dissipatore originale montato a cane "WITH COMPLIMENTS SAPPHIRE!!"

Insomma ha messo la scheda nella sua scatola originale (non ha piu ne manuale ne cd ma non credo sia importante questo) e, scontrino in mano datato circa 8 mesi fa è andato dal negozio all'ingrosso dove l'aveva presa....sulle serrande la scritta affittasi/vendesi...chiedendo a un negozio vicino ha saputo che è FALLITO 6 MESI FA e che c'è la fila di gente che arriva lì con qualche pezzo rotto in mano a bestemmiare!!!

Andando sul sito sapphire non ho trovato una lista di "assitenza autorizzata", ma solo una pagina dove registrare la garanzia (a che servirà...boh!!)...volevo sapere: esiste un modo per spedire la scheda a qualcuno che faccia le garanzie sapphire per ottenere la sostituzione?????

Ripeto: lo scontrino c'è, la scheda ha meno di un anno e si è rotta perche ci hanno montato il dissipatore male, mai overclock ecc ecc quindi 100% in garanzia...

Blooms
27-01-2006, 09:55
Unica solizione è contattare la sapphire....facendo presente che il rivenditore ha chiuso.

http://www.sapphiretech.com/it/support/createticket.php

Qui puoi aprire un ticket con la sapphire....

bye

tetsuya31
27-01-2006, 12:42
ma non esiste una lista di centri assistenza sapphire in italia a cui portare la scheda a riparare in garanzia/sostituire come succede per un qualunque altro prodotto??

(esempio: presi un lettore divx amstrad in un centro commerciale a bologna:muro: CHE CESSO DI MARCA) e mi si ruppe dopo un mese...

....io sono di Perugia, non è che potevo portarlo a bologna....allora sono andato sul sito amstrad e c'era la lista dei centri assistenza autorizzati....uno era a 200 metri da casa mia e nemmeno lo sapevo!
Gli ho portato il divx con lo scontrino di bologna, fotocopia, e dopo due mesi :muro: mi hanno chiamato per consegnarmi gratis un lettore nuovo di pacca che quello prima era irreparabile...cioè la garanzia vale ovunque, basta andare in un centro autorizzato..possibile che sapphire non ha centri autorizzati???La spedizione alla sapphire EUROPA chi me la paga??? :muro: :muro: :muro:
si si..marca da evitare come la peste..prima il dissipatore montato senza pasta e nemmeno a contatto...poi l'assistenza che non c'è!!!

phil anselmo
27-01-2006, 15:31
ma non esiste una lista di centri assistenza sapphire in italia a cui portare la scheda a riparare in garanzia/sostituire come succede per un qualunque altro prodotto??

(esempio: presi un lettore divx amstrad in un centro commerciale a bologna:muro: CHE CESSO DI MARCA) e mi si ruppe dopo un mese...

....io sono di Perugia, non è che potevo portarlo a bologna....allora sono andato sul sito amstrad e c'era la lista dei centri assistenza autorizzati....uno era a 200 metri da casa mia e nemmeno lo sapevo!
Gli ho portato il divx con lo scontrino di bologna, fotocopia, e dopo due mesi :muro: mi hanno chiamato per consegnarmi gratis un lettore nuovo di pacca che quello prima era irreparabile...cioè la garanzia vale ovunque, basta andare in un centro autorizzato..possibile che sapphire non ha centri autorizzati???La spedizione alla sapphire EUROPA chi me la paga??? :muro: :muro: :muro:
si si..marca da evitare come la peste..prima il dissipatore montato senza pasta e nemmeno a contatto...poi l'assistenza che non c'è!!!

espirmo solidarietà x quello ke ti è successo, ti capisco perfettamente, hai tutte le ragioni del mondo.
nn credo ke esista un centro assistenza sapphire ma cmq sia prova a cercarlo su internet.
capisco il tuo sconforto ma dire "ke cesso di marca!" mi sembra esagerato, ti ricordo ke la sapphire è la principale partner di ati, considera ke dire sapphire è come dire ati, è pieno di utenti ke ne sono soddisfattissimi (compreso il sottoscritto :read: ) e ke la consigliano come prima scelta x un' ati, xò considera anke ke nn tutte le ciambelle riescono col buco neanke alla sapphire, nessuno è perfetto! ;)

grayfox_89
27-01-2006, 15:54
se ha buttato la scatola non può fare più niente... suppongo

tetsuya31
27-01-2006, 16:08
se ha buttato la scatola non può fare più niente... suppongo

la scatola ce l'ha....

forbiddenevil
27-01-2006, 21:29
Tetsuya se tu hai lo scontrino non vi dovrebbe essere alcun problema.
Infatti basta che tu provi il fatto di aver acquistato da un rivenditore autorizzato il bene di consumo ed hai diritto a 2 anni di garanzia, anche dal produttore.

Ricordo ancora che il negoziante pur essendo sottoposto a fallimento è ancora obbligato a prestare la garanzia... se non si riesce in qualche modo presso la sapphire (che ritengo sia tenuta a prestare anche essa garanzia)si potrebbe anche convenire di fronte al giudice di pace il fallito, che dovrà pagare oltre ai debiti anche il compratore della scheda.

tetsuya31
28-01-2006, 11:19
Tetsuya se tu hai lo scontrino non vi dovrebbe essere alcun problema.
Infatti basta che tu provi il fatto di aver acquistato da un rivenditore autorizzato il bene di consumo ed hai diritto a 2 anni di garanzia, anche dal produttore.

Ricordo ancora che il negoziante pur essendo sottoposto a fallimento è ancora obbligato a prestare la garanzia... se non si riesce in qualche modo presso la sapphire (che ritengo sia tenuta a prestare anche essa garanzia)si potrebbe anche convenire di fronte al giudice di pace il fallito, che dovrà pagare oltre ai debiti anche il compratore della scheda.

guarda, oggi il mio amico mi ha chiamato e mi ha detto che ieri ha girato dei negozi e un paio di centri assistenza per pc.....le risposte sono state :
1)Che ti frega comprane un'altra tanto la 9800pro (ripeto 256mb ddr2) è una scheda vecchia e ormai LENTA :muro: :muro: :muro:

2)la garanzia funziona che all'aquirente è OBBLIGATA a darla "l'ulitmo della catena distributiva" ovvero chi fisicamente te l'ha venduta. Poi il negoziante provvede a "ripararla da solo se è autorizzato" oppure la spedisce A SUE SPESE a un centro di assistenza autorizzato e in mancanza di questo, a un centro di raccolta autorizzato che a sua volta provvede a spedirla a un centro autorizzato....
...il centro autorizzato puo ripararla, se non è in grado chiede l'autorizzazione alla casa madre per la sostituzione...in pratica spedisce la scheda rotta e la casa madre gli rimanda una scheda nuova e/o rigenerata di valore pari o superiore a quella acquistata....

IL MONDO NORMALE FUNZIONA COSI', e a giudicare dal numero di spedizioni e di passaggi intermedi, adesso capisco perche l'SDA o la TNT fanno i miliardi...

IL MONDO SAPPHIRE (ma anche di quasi tutte le aziende di componenti nel campo informatico) non prevede centri di raccolta o di assistenza, ma il venditore direttamente spedisce la scheda alla casa madre che provvede alla sostituzione con un'altra, mentre quella vecchia che arriva se riparabile viene "rigenerata"(diventa una scheda per una sostituzione) oppure direttamente buttata.

Il problema ora è capire se e come la sapphire accetta spedizioni da privati (ovvero se devo spedire in cina mi conviene buttarla)...per ora ho richiesto il "ticket di assistenza"....aspetto loro risposta.
Ho visto che c'è anche una pagina sul loro sito per registrare la garanzia....a che serve???

CERTO CHE UN SITO CON PROCEDURE E SPIEGAZIONI PER L'ASSISTENZA CHIARE POTEVANO ANCHE FARLO NO???? :muro:

forbiddenevil
28-01-2006, 11:25
In effetti ho controllato al codice del consumo la garanzia deve essere prestata dal venditore. In questo caso bisogna rivolgersi a lui pur essenso fallito, in quanto anche se non esercita più attività commerciale, è ancora obbligato di fronte all'amico.

Bisogna vedere se il negoziante si vuol far trovare, e vuole collaborare con le buone, o è necessario passare alle cattive...

belin
28-01-2006, 11:32
Ho visto che c'è anche una pagina sul loro sito per registrare la garanzia....a che serve???
...ad ottenere assistenza in garanzia. dovete registrare la 9800Pro per ottenere assistenza.

...ciao!

tetsuya31
28-01-2006, 12:27
In effetti ho controllato al codice del consumo la garanzia deve essere prestata dal venditore. In questo caso bisogna rivolgersi a lui pur essenso fallito, in quanto anche se non esercita più attività commerciale, è ancora obbligato di fronte all'amico.

Bisogna vedere se il negoziante si vuol far trovare, e vuole collaborare con le buone, o è necessario passare alle cattive...

nemmeno so chi sia il titolare...a quanto ne sò era uno di roma..ai negozi a fianco non ha comunicato nulla dela chiusura....ora per 160 euro o giu di li non è che mi conviene perdere tempo e soldi in cause e affini....

tetsuya31
28-01-2006, 12:29
...ad ottenere assistenza in garanzia. dovete registrare la 9800Pro per ottenere assistenza.

...ciao!

fammi capire, io ho richiesto il ticket di assistenza sul link che mi hanno postato sopra....dovevo prima registrami????
Puoi spiegarmi come funziona la procedura?????
tu ci sei già passato per caso?

belin
28-01-2006, 15:05
...dovremmo tutti prendere la buona abitudine di registrare sempre i componenti che compriamo. sono sicuro che solo una minima parte di noi lo fa. perchè? secondo me perchè siamo abituati bene dalla garanzia europea\italiana che ci garantisce due anni di assistenza nel negozio in cui abbiamo effettuato l'acquisto.

...se compri una vga Sapphire è bene che registri il tuo acquisto sul loro sito. non ci vedo nulla di strano. anzi, così puoi ottenere assistenza anche da loro, oltre che dal negozio tradizionale.

...più di due anni fa ho avuto problemi con una vga GeCube. niente di tragico, ma erano dei fastidiosi problemi di visualizzazione. all'inizio andai più e più volte nella grande catena dove avevo fatto l'acquisto per cercare di risolvere il problema...ma come spesso capita il "tecnico" presente ne sapeva meno del contadino ungherese (con tutto il rispetto per il contadino ungherese e i bravi tecnici che si trovano in molti shop italiani).

...allora mi sono deciso a fare quello che bisognerebbe sempre fare: ho registrato la mia vga sul sito GeCube, ho chiesto assistenza specifica per il mio problema e nel giro di qualche giorno ho risolto il tutto (ho ricevuto via mail un bios nuovo). ok, quella volta non c'è stato bisogno di mandare la vga in assistenza, ma se ci fosse stato come minimo avrei avuto indicazioni su dove andare e cosa fare.

...il mio consiglio? registrate la 9800 sul sito Sapphire (basta avere numero di serie, data d'acquisto e dati personali) e chiedete assistenza direttamente a loro. ah, ultimamente si può anche registrare i prodotti sul sito ATI. io l'ho fatto. l'assistenza è totale se la vga è BBA, parziale se è di una marca partner.

...ciao!

tetsuya31
11-02-2006, 19:18
la faccenda ancora è aperta....mi sono registrato sul sito sapphire 15 gironi fa, ho aperto un ticket di assistenza ma ancora nessuno mi ha risposto... :muro:

fede27
12-02-2006, 10:30
espirmo solidarietà x quello ke ti è successo, ti capisco perfettamente, hai tutte le ragioni del mondo.
nn credo ke esista un centro assistenza sapphire ma cmq sia prova a cercarlo su internet.
capisco il tuo sconforto ma dire "ke cesso di marca!" mi sembra esagerato, ti ricordo ke la sapphire è la principale partner di ati, considera ke dire sapphire è come dire ati, è pieno di utenti ke ne sono soddisfattissimi (compreso il sottoscritto :read: ) e ke la consigliano come prima scelta x un' ati, xò considera anke ke nn tutte le ciambelle riescono col buco neanke alla sapphire, nessuno è perfetto! ;)

anch'io sono un acquirente sapphire generalente soddisfatto del produttore però esprimo tutta la mia solidarietà a tetsuya in quanto il servizio di supporto della sapphire fa veramente pena.sul suo sito non ha un customer care ma ti sbatte su quello di ati,macchinoso e senza neanche la lingua italiana (per dirvi cosa gliene frega del nostro mercato..)

per quanto riguarda i ticket per esperienza personale consiglio all'amico tantissima pazienza visto che di solito la prima risposta arriva in automatico e non serve assolutamente a nulla!

un sistema di assistenza che andrebbe sicuramente rivisto dato che rovina un po' l'immagine di un ottimo produttore qual è sapphire