View Full Version : 350d adesso o...
ciao a tutti
ho un dubbio atroce... i miei mi regalerebbero una canon eos 350 d per il compleanno (o un prodotto della stessa fascia di prezzo)...
quindi dubbio n°1: canon eos 350d kit 18-55 o nikon d70s con 28-100 mm f/3,3 5,6G?
dubbio n°2: faccio meglio a prendere l'uovo oggi, oppure aspetto ancora un po' (di mesi) e prendo una 20D, ovviamente pagando tutto io?
aiutatemi voi per favore...
ciao a tutti
ho un dubbio atroce... i miei mi regalerebbero una canon eos 350 d per il compleanno (o un prodotto della stessa fascia di prezzo)...
quindi dubbio n°1: canon eos 350d kit 18-55 o nikon d70s con 28-100 mm f/3,3 5,6G?
dubbio n°2: faccio meglio a prendere l'uovo oggi, oppure aspetto ancora un po' (di mesi) e prendo una 20D, ovviamente pagando tutto io?
aiutatemi voi per favore...
Se l'uovo oggi non lo paghi tu, consiglio l'uovo oggi :)
La 350D sei sempre in tempo a venderla tra qualche mese così per la 20D paghi solo la differenza :D
in effetti la penso anch'io così, anche se pensavo, con i soldi che ho via finora "per la 20d", di farmi un paio di buone ottiche... ;)
e tra d70s e 350d?
in effetti la penso anch'io così, anche se pensavo, con i soldi che ho via finora "per la 20d", di farmi un paio di buone ottiche... ;)
e tra d70s e 350d?
Più o meno si equivalgono, la 350d è un pò meno rumorosa e decisamente più piccola. La d70 è decisamente più ergonomica, comoda da impeugnare e con comandi sempre a portata di mano. La cosa che risulta più comoda è che la d70 ha due ghiere, apertura e tempi, una davanti e l'altra dietro comodissime da raggiungere. La canon ha un cavolo di bottoncino che serve per commutare l'unica ghiera tra diaframmi e tempi.
non chiedo a te cosa sceglieresti, dato che vedo che sei di parte :D
in effetti esteticamente ed ergonomicamente preferisco la d70 anche perchè ho delle manine non proprio da fata... oltretutto mi sembra siano prodotti abbastanza equivalenti anche a livello di reperibilità delle ottiche
in effetti esteticamente ed ergonomicamente preferisco la d70 anche perchè ho delle manine non proprio da fata... oltretutto mi sembra siano prodotti abbastanza equivalenti anche a livello di reperibilità delle ottiche
Se prendi la D70 opta per il 18-70, più grandangolare del 28-100 e decisamente superiore al Canon 18-55.
Valuta anche la DYnax 5D in quella fascia di prezzo.
La 350D è meno rumorosa della D70 e da quello che ho provato restituisce foto migliori senza rielaborazione software della D70 che ha una curva di contrasto un po' particolare (per contenere il rumore probabilmente); inoltre della D70 non mi è mai piaciuto l'esposimetro che tende a sottoesporre in modo incostante.
La 20D è un gradino sopra sia a 350D che alla D70. La qualità di immagine della 20D è molto simile alla 350D, superiore alla D70, ma come velocità operativa è su un'altro pianeta.
Il corpo macchina della D70 è forse più ergonomico (a parte la disposizione dei comandi secondari... a casaccio), anche rispetto alla 20D, ma è meno bilanciato (oltre che di plastica); la 350D è effettivamente un po' piccola, ma dipende anche da chi la utilizza... a volte può far comodo. L'unico modo per capire quale sia meglio è provarle.
Passare in un secondo momento alla 20D ha senso solo se vorrai fare fotografia sportiva o caccia naturalistica dove la velocità operativa, la raffica a 5fps e il corpo in lega metallica possono fare la differenza; altrimenti è meglio investire in ottiche. Ad ogni modo a breve dovrebbe uscire la sostituta della 20D.
Se riesci a prendere la 350D con un obiettivo superiore al 18-55 del kit, a mio avviso faresti la scelta migliore; se invece vuoi prendere un kit ottica+macchina e tenertelo così come è per parecchio tempo allora la scelta giusta è la D70s + 18-70 o D50 + 18-70 (che ha una qualità di immagine migliore della D70, ma è ancora più lenta).
Tieni anche presente che Nikon produce ottimi grandangoli (a prezzi elevati), mentre Canon produce teleobiettivi strepitosi (un po' a tutte le fasce di prezzo).
Ciao
grazie teod
la velocità non è fondamentale, calcola che la gran parte delle foto sono macro, paesaggi o mio figlio quindi avere molti scatti al secondo mi interessa abbastanza poco...tutto sommato ho visto che a livello di reperibilità e costi di ottiche, per canon e nikon più o meno siamo allineati
francamente, pensavo di investire in ottiche e il kit base resterà tale solo per poco ma sarà presto in compagnia di un tele un po' performante, direi di un grandangolo e di qualche tubo macro (o di un soffietto). dovrei comunque "ripartire" da 0 anche perchè le ottiche della reflex che possiedo (una vetusta minolta x300) sono completamente meccaniche e non compatibili con nessuna reflex digitale in produzione
la minolta 5d l'ho vista ma non mi è mai piaciuta a livello estetica, trovo che abbia una linea "vecchia" (l'occhio un mino vuole la sua parte ;) )
Mah, io scelsi Canon quando 5/6 anni fa presi la mia prima reflex, per due semplici motivi era il marchio che avevo sentito di più e c'era una megaofferta all'auchan sulla EOS500N che presi. In questi 5/6 anni mi sono sempre trovato bene e mi sono preso qualche obbiettivo. Quindi dopo aver visto che la differenza con le altre reflex è trascurabile ho deciso di rimanere fedela al marchio. Sinceramente sono stato moooolto attratto dalla Minolta con sensore anti-shake.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.