PDA

View Full Version : Sono un po' spaesato... aiuto!

TND-storm
27-01-2006, 08:04
Salve!
Sto valutando di prendere a breve un portatile.
Non sono molto informato in questo campo, sto cercando di capire come orientarmi.

Da quel che leggo qui (sito e forum) mi pare che l'ideale come processore sia il Turion... ma è più difficile da trovare. Altrimenti? Centrino Sonoma?

Io vorrei un PC che vada almeno come il mio desktop (che vedete in firma)...
Ci vorrei fare un po' di tutto, come gaming al momento uso solo Americas Army e vorrei che girasse bene, ma se volessi giocare a qualcosa di recente non vorrei avere problemi.
Con queste prerogative mi par di capire che devo puntare almeno alla X700, sbaglio? Ha senso cercare una scheda in versione X1000?
Ho visto che alcuni note montano le X1600, ma mi sembra che dai bench siano equivalenti a delle GF6600, sbaglio?
Quali sono le schede che potrebbero andar bene al suddetto scopo?

A contorno vorrei 1gb di ram e 80-100gb di HDD che giri a una velocità decente. Per il resto mi basta che sia intorno ai 15" (non lo vorrei troppo grande) e che abbia la wireless...

Sapreste consigliarmi qualche modello? Ho visto l'acer aspire 5024 e mi sembrava quello giusto finchè non ho visto il topic sui problemi di dissipazione... sono risolvibili?

Cosa importante: non so proprio dove potrei prendere il note, la maggior parte dei negozi online che conosco non tiene portatili o ne tiene pochi (senza turion cmq), dove posso guardare?

Ciao e grazie
Marco

PS: ho notato ora che si parla bene anche dei dual core... quindi: centrino dual core o turion? Esiste il turion dual core?

:help: :help: :help:

Para Noir
27-01-2006, 08:43
Per superare il tuo desktop ti basta da un centrino 740 in sù, x700 e 1 giga di ram. La x1600 va un pò più della x700, ma senza raggiungere la x800/6800, a quanto ricordo dai bench.

Senza stabilire un budget comq hai mille nb possibili. Mi viene in mente il Toshiba Mqualcosa al CD, sui 1300 euro con tutto, 15,4". Oppure un HP serie 4000e qualcosa sempre sui 1300 euro con stesse specifiche. Acer e FJ eviterei ma vedi tu.

TND-storm
27-01-2006, 09:14
Due domandine veloci:

-Acer Ferrari 4002: corrisponde alla descrizione che ho fatto?

- www.notebook.st : com'è questo negozio?

Grazie Para Noir! Faccio una ricerca col trova-prezzi

TND-storm
27-01-2006, 09:34
Ok la ricerca inizia a restringersi... ecco i contendenti:
(se ne avete altri ditemi che li valuto...)

TOSHIBA Satellite M40-282
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=toshiba+x700+m40&id=10&prezzoMin=1200&prezzoMax=1400&sbox=sb
pro: x700 con 256mb di ram, 100gb HDD
contro: 512mb di ram, ne vanno aggiunti altrettanti.

ACER Ferrari 4002WLMi
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ferrari+4002&id=10&prezzoMin=1200&prezzoMax=1400&sbox=sb
pro: TURION!!!
contro: 512 di ram, ne vanno aggiunti altrettanti.

HP Compaq Pavilion DV4290
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hp+x700+PAV+DV4290&id=10&prezzoMin=1200&prezzoMax=1400&sbox=sb
pro: 1gb di ram, 100gb di HDD.
contro: HDD da 4200rpm (contro i 5400 dei contendenti)

Per me una marca vale l'altra... Vorrei poterci giocare quindi il monitor non dovrebbe "strisciare"...

Negozi + convenienti (dal TrovaPrezzi):
Notebook.st
PCmobile.it
pc-portatili.net

Quale modello mi consigliereste? E quale negozio?

Grazie :)
Marco

Para Noir
27-01-2006, 09:51
La differenza tra le marche è la qualità dell'assistenza. Nei vari prezzi conta di aggiungere il costo dell'estensione di garanzia a 3 anni (che ti consiglio caldamente di fare). Tra quelli prenderei l'HP, peccato però per l'hd, 4200rpm è davvero tanto più lento di un 5400. Il bello del Ferrari è che monta se non sbaglio un pannello ad alta risoluzione 1680x1050, identico a quello che ho sul mio Dell, che è stupendo (se non sei miope). La ram non è un problema, con 50-100 euro la porti ad un giga. Per decidere leggi un pò il forum ed i vari thread dedicati ai nb rispettivi, è più che altro una cosa personale. Cerca di vederli dal vivo.

Sui negozi on line non so dirti, io ho preso un Dell che vende solo online, ma da negozietti più piccoli non mi fiderei, resterei sui soliti eprice ecc. oppure computer discount oppure le offerte nei centri commerciali..

porfetx
27-01-2006, 10:19
Siete davvero convinti che il turion sia un pro? Secondo me centrino sui portatili è ancora imbattuto!

Para Noir
27-01-2006, 10:40
Siete davvero convinti che il turion sia un pro? Secondo me centrino sui portatili è ancora imbattuto!

Mah, ci sono poche differenze. Uno vale l'altro a mio parere.

TND-storm
27-01-2006, 10:59
Che mi dite di Asus?

http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=M6VA-Q032H

porfetx
27-01-2006, 10:59
C'è la grande differenza che il centrino è collaudato e è un'interfaccia studiata con componenti per funzionare insieme, mentre il turion è un processore, indipendente dal contorno!

McVir
27-01-2006, 11:07
C'è la grande differenza che il centrino è collaudato e è un'interfaccia studiata con componenti per funzionare insieme, mentre il turion è un processore, indipendente dal contorno!

La differenza è appunto nel fatto che Centrino è una piattaforma, mentre Turion è un processore, quindi nel secondo caso è più importante la scelta dei componenti che lo circondano, come ad esempio il chipset.
Dal punto di vista prestazionale, la differenza è nulla.

TND-storm
27-01-2006, 11:33
Per ora in vantaggio è:

TOSHIBA Satellite M40-282
http://www.trovaprezzi.it/categoria...ax=1400&sbox=sb

Su PCmobile sono quasi 100€ in meno che chl e eprice, non esattamente bruscolini... che dite l'accendiamo? :read: :stordita:

Mailandre
27-01-2006, 13:05
Anch'io sono indeciso sull'acquisto.
Ho valutato ASUS M6VA-Q032H , che a differenza del Toshiba M40-282 , ha meno prestazioni di configurazione ,..ma ha quella straordinaria autonomia e la possibilità di inserimento, di una seconda batteria !!
Ho già un toshiba (Satellite 2410-303) e è ancora ottimo,...ma vedendo L'Asus M6VA e la sua autonomia , sono terribilmante indeciso sul cosa fare.... :muro: .
ciao

TND-storm
27-01-2006, 15:59
Un'ultima domanda: aggiungere dopo l'acquisto 512 mb di ram invalida la garanzia? (o eventualmente sostituirli con un banco da 1 gb)

Le ram per portatili sono diverse da quelle per desktop?

Grazie ancora a tutti :)
Marco

Para Noir
27-01-2006, 16:13
Un'ultima domanda: aggiungere dopo l'acquisto 512 mb di ram invalida la garanzia? (o eventualmente sostituirli con un banco da 1 gb)

Le ram per portatili sono diverse da quelle per desktop?

Grazie ancora a tutti :)
Marco

No, al limite prima di mandarlo in assistenza rimetti la ram come quando era nuovo

E sì, la ram è diversa, è più piccola e ci chiama sodimm

:)

TND-storm
27-01-2006, 17:15
Grazie ;)