PDA

View Full Version : Fazio in pensione con 30mila euro al mese!


majin mixxi
26-01-2006, 19:17
Antonio Castro per “Libero”


Trentamila euro al mese. Netti, esentasse e per 14 mensilità. È questa la pensione che spetta, dallo scorso dicembre, all'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio. Dopo quarant'anni passati nelle sacre stanze di Via Nazionale, l'economista della banca centrale si appresta ad una nuova primavera dorata. Studio e segreteria sono garantiti dall’accordo raggiunto - prima delle dimissioni - con il Consiglio superiore. Nella splendida sede romana di Villa Huffer - dove sono custoditi gli archivi storici di Bankitalia - Fazio potrà godere di un ufficio all’altezza dell'incarico che ha svolto negli ultimi 13 anni.



Stucchi dorati, tappezzeria damascate, porte istoriate con motivi floreali. Ma non è tutto. Fazio avrebbe ottenuto anche l'esclusività d'accesso, isolando un'ala della villa acquistata per 25,3 milioni negli anni '90 dall'ex Credito Fondiario. Di fatto si è garantito a Fazio l’uso esclusivo di un ascensore e di una scalinata, a scapito dei dipendenti dell’archivio che si sono dovuti stringere un po' ed evitare di accedere al palazzo dalla scala laterale.

Ma adesso i dipendenti della Banca d’Italia temono che all'ex governatore venga concesso anche il titolo onorifico di “governatore onorario”. Oggi si riunirà infatti il Consiglio superiore della Banca d’Italia, in sostanza l'organo di governo interno dell'istituto. Tuttavia l'ipotesi di una nomina per Fazio sembra quanto meno prematura.




In primo luogo perché al momento la carica è detenuta dall'ex numero uno di Palazzo Koch, Carlo Azeglio Ciampi, e l'attuale presidente della Repubblica non sembra aver alcuna intenzione di rinunciare. E poi nella storia quasi bicentenaria dell’istituto non si è mai verificato prima che venissero insigniti più ex governatori contemporaneamente. Nomina onorifica a parte, all'ex governatore spetterà comunque la pensione bloccata da quando al trattamento previdenziale è subentrato l'appannaggio economico riservato al numero uno di Bankitalia.

lnessuno
26-01-2006, 20:02
probabilmente è per i suoi indubbi meriti... :)





:rolleyes:

ironmanu
26-01-2006, 20:33
....che fanno 1000 euro al giorno.Vorrei provare fare il conto per capire quanti metalmeccanici debbono lavorare quotidianamente per gudagnargli un giorno della sua pensione.. :rolleyes: Poverino adesso nn puo' avere lo scossone quindi bisogna mantenergli lo stile di vita da nababbo :rolleyes: E voi popolo bue beota che nn siete altro penzate a lavorare anche il sabato e zitti!!! :muro:

mt_iceman
26-01-2006, 20:35
se non mi sbaglio i dipendenti di bankitalia non pagano nemmeno le tasse

Andala
26-01-2006, 20:44
La responsabilità è di chi ha fatto la legge.

Spero che Tonio possa cacciare Draghi e riprendere il suo posto.
Fazio sei un ganzo :yeah:

Mi mancherai:(

lnessuno
26-01-2006, 21:25
La responsabilità è di chi ha fatto la legge.

Spero che Tonio possa cacciare Draghi e riprendere il suo posto.
Fazio sei un ganzo :yeah:

Mi mancherai:(


a me mancheranno di più i soldi che dovrò pagare in tasse per la sua pensione... :fagiano: fossero anche solo 2 centesimi all'anno.

Jaguar64bit
26-01-2006, 21:48
A questi paperoni dorati ;) bisognerebbe fare quello che è stato fatto ai nobili nella rivoluzione francese.. :D

Onisem
26-01-2006, 22:01
Non mi scandalizza. Anzi lo trovo coerente, in un paese che porta in palmo di mano e premia falliti, trafficoni, ruffiani ed uomini assolutamente mediocri.

Dagon
26-01-2006, 22:13
Chissà come sarebbe più bello il mondo se si cominciassero a toccare questi privilegi. Mi domando quanto tempo ci vorrebbe... Più o meno il tempo di una trattativa per un rinnovo contrattuale ai metalmeccanici? :rolleyes:

Ziosilvio
26-01-2006, 23:13
se non mi sbaglio i dipendenti di bankitalia non pagano nemmeno le tasse
Sbagli --- per fortuna di tutti noi.

[A+R]MaVro
27-01-2006, 08:07
Articolo demagogico. La pensione la prenderà in base al calcolo dei contributi pagati; evidentemente ha versato per ottenere quelle cifre. Vorrei sottolineare questa frase

cut ... Dopo quarant'anni passati nelle sacre stanze di Via Nazionale ... Cut

Quaranta anni di cui 13 da Governatore non sono pochi.

Cosa ben diversa è la pensione ai politici dopo una sola legislatura, vero scandalo italiano.

Gemma
27-01-2006, 08:57
io ripristinerei le leggi sull'ostracismo

Aleres
27-01-2006, 10:49
MaVro']Articolo demagogico. La pensione la prenderà in base al calcolo dei contributi pagati; evidentemente ha versato per ottenere quelle cifre. Vorrei sottolineare questa frase



Quaranta anni di cui 13 da Governatore non sono pochi.

Cosa ben diversa è la pensione ai politici dopo una sola legislatura, vero scandalo italiano.

Quoto in pieno.
Anzi aggiungo che mi fa piu' schifo vedere le pensioni dei regionali della sicilia..., se non sapete perche' cercate un po' in rete e vi renderete conto di cosa sto parlando....