View Full Version : Xp può indirizzare/sfruttare al max 2Gb di ram? ma è vero?
Scusate questo dubbio mi è venuto leggendo un post su un altro forum (di softwre audio)... un utente sosteneva con certezza questa tesi... :confused:
mah, a me sembra strano... :mbe:
CharlieManson
26-01-2006, 15:41
cavolate...
lo penso anche io... ma c'è qualcuno che può dirmi qualcosa di più preciso vorrei essere sicuro sicuro
io ho letto un articolo su VISTA che diceva che Vista gestisce fino a 128 GB di Ram mentre Xp regge fino a 4 GB di ram.
Ricordo una discussione in un forum di un ragazzo che diceva di avere 4 GB sul pc e il suo problema era che il sistema ne vedeva 100 mb di meno
puoi avere 4gb ma windows per software singolo non gli dara piu di 2gb da quanto so io :D quindi chi usa software audio che anno bisogno di ram oltre i 2gb non si puo fare x ora... spero mi sono spiegato bene! ciauz :D
dino_sauro00
27-01-2006, 02:21
Salve ragazzi.
Scusate l'intromissione ma la domanda oltre ad essere interessante, e' anche una di quelle che di solito lascia un po' perplessi sopratutto se si va sul fronte dei 4GB.
Dando una risposta generica, contrariamente a quanto la maggioranza delle persone crede, Windows XP puo' attualmente gestire fino a 64GB di memoria!!
Sembra troppo bello per essere vero e infatti ci sono alcune cosette da prendere in considerazione che tentero' di spiegare in seguito.
Intanto riguardo alla prima parte della domanda (quella che si riferisce ai 2GB) la risposta naturalmente e' un si' senza riserve.
Passando invece sul fronte dei 4GB la cosa comincia a farsi un po' complicata.
Questa storia dei 4GB, salta fuori da un errato abbinamento che di solito si fa tra l'indirizzamento di un processore a 32 bit e la quantita' massima di memoria che si puo' installare in un sistema.
La realta invece e' che Windows XP con lo SP2 supporta una modalita' chiamata PAE per gestire la memorie sopra i 4GB, arrivando cosi' a 64GB (36 bit di indirizzamento).
Purtroppo come ho detto sopra, non e' tutto oro quel che luccica.
Infatti questa particolare modalita', permette si' al S.O. di "vedere" la memoria ma non di usarla direttamente (ne' tantomeno "darla in pasto" ai programmi che ne hanno bisogno). La puo' usare soltanto come cache che ridurra' l'uso del pagefile.
E qui chi si fa fretta a dire che le prestazioni saranno spettacolari, rimarra un po' deluso, visto che l'attivazione di questa modalita' pesera' tutta sulla CPU con relativo calo di prestazioni (alcuni parlano fino a un 10% ma di solito e' un po' piu basso)
Molto bello e' anche il commento di Blackie che dice di quel ragazzo che pur avendo 4GB di RAM, il suo S.O li communicava sempre 100MB in meno.
Questa cosa e' vera (anche se il numero puo' variare da 100MB fino all'incirca 1/1,5GB)
Infatti "dentro" questi 4GB ci devono entrare le tabelle dei dispositivi del nostro PC. Quindi a seconda di questi dispositivi diminuisce anche la quantita' totale della memoria che Windows puo' vedere.
Ecco il perche' dei 100MB in meno di memoria di quel ragazzo.
Spero di aver chiarito qualche vostro dubbio.
Un saluto a tutti!
Ciao
Mi inginocchio di fronte a cotanta sapienza :eek:
dino_sauro00
27-01-2006, 16:43
Troppo gentile!
Piu' che altro spero di aver chiarito qualche dubbio riguardo a questa situazione che non sempre e' chiara.
Ti saluto Blackie e grazie di nuovo!
Ciao
X Dino
Un tantino OT
Sono curioso, lo so' e potrai rispondermi fatti i c***i tuoi.
sei un semplice appassionato (termine estremamente riduttivo)
oppure la tua professione ti porta ad essere cosi' addentrato in materia ?
Scatta la sviolinata........è sempre un piacere leggere le tue risposte/consigli/ecc... Finita la sviolinata.
Ciao......e complimenti
dino_sauro00
27-01-2006, 17:56
Moltissime grazie per le sviolinate ( :D ) nonche' per l'interessamento.
Sono uno studente di informatica che crede che l'universita' e' una semplice perdita di tempo. Per questo credo mi definirei sopratutto un appassionato col libretto universitario molto leggero :D :D
Ti ringrazio di nuovo. Sei savvero gentilissimo e chiedo scusa per il piccolo OT!
Un saluto a tutti!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.