View Full Version : 2 Western in Raid...Aiuto
Buooongiorno a tutti!
Ho acquistato la bellezza di DUE Western Digital Caviar WD2500JD Sata 2 da 250 Gb ciascuno...
Quello ke volevo cortesemente chiedervi era come fare per configurarli in Raid
visto che posseggo una Abit fatal1ty AN8 come scheda madre.
Vorrei tenermi i 500 Gb se è possibile...
Quali sono le scelte a disposizione?
Ciao,
io ho piu' o meno la tua configurazione, utilizzo 1 hard disk partizionato per il sistema, emule, giochi ecc. e l'altro intero per il backup.
Per il RAID, la possibilita' per mantenere i 500GB sono di metterli in raid 0. In Raid 1 avresti 250GB ma assoluta sicurezza in caso di guasti.
IMHO se hai molti dati/file e vuoi averli sempre sicuri ti sconsiglio il RAID.
Infatti...vorrei optare per la configurazione RAID 0...Sperando nella buona sorte...Infondo non sono Maxtor...
Magari partizionando un disco in 70 Gb per Windows il resto (180 Gb) per giochi programmi e download mentre sull'altro disco lascio 250 Gb solo per i dati...Fondamentalmente mi interessa la velocità per giochi e prog...Spero sia questa la scelta migliore.... :D
Il raid0 e' la soluzione + performante perche' somma i 2hd, ti troverai quindi 1hd da 500
Per avere il max di prestazione, dovresti fare 1 partizione piccola ( sui 40gb ) dove mettere winxp e i giochi. Poi magari gli altri 440 li puoi anche spezzare in 2 ( quindi 3 partizioni )
Per fare il raid, devi attivarlo da bios, all'avvio dovresti avere una schermata dove dice premere F10(credo) per settare il raid e da qui dentro fai le tue partizioni. Poi lanciare l'installazione di winxp, premere credo F6 all'inizio per caricare driver da floppy per il sata ( questo e' da fare anche per 1 solo hd ), e proseguire con l'installazione
Ok perfetto Ci Proverò :D
Grazie Mille
Azz...mi sono sorti mille dubbi...
Ma devo avere il controller raid con i relativi driver...??
E sopratutto come collego i 2 Hd?
Sulla Mobo non c'è scritto proprio Nulla!!! :muro:
Il Bios dovrebbe rilevarmi le due unità di Hd separate mentre Windows mi riconoscerà un unico Hd da 500 giusto?
Panico...
qui trovi una guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Ovviamente per avere il raid devi avere il controlle, o integrato nella MB o a parte (pci) con i relativi driver da caricare (ES. silicon image 3114 se hai controller silicon )
i 2 hd devono essere collegati ai 2 ingressi sata dove farai il raid ( mobo o scheda esterna )
per il bios...non ricordo, mi sa che non vedi nulla, cioe' da bios non vedi gli hd sata ( devo verificare ), appunto per questo che quando installi winxp gli devi caricare driver ( premi F6 per caricare driver scsi ) altrimenti non riesci ad installare sul sata xche' non lo vede.
questi sono appunti che mi sono scritto, cosi' quando dovro' reinstallare sapro' la procedura(ovviamente legato alla mia configurazione ):
LASCIARE COLLEGATO i 2 raptor sata1 e sata2
DA BIOS METTERE PRIMO LETTORE floppy poi CDROM, attivare controller raid sata1-2 ( DA ATTIVARE
ANCHE DOPO UN AGGIORNAMENTO BIOS ) e Lasciare disattivi sata 3-4.
Riavviare e premere F10 menu raid, creare raid SPINNING con i 2 dischi e stripe 32k,
fare 2 partizioni 40gb-100gb e formattare.
Riavviare e PREMERE UN TASTO X AVVIO DA CD
PREMERE F6 PER CARICARE DRIVER SCSI
QUANDO APPARE SCHERMATA INSERIRE FLOPPY DRIVE SYLICON SATA E PREMERE S,
NECESSARIO PER POTER INSTALLARE SU HD SATA ( installare i primi 2 file della lista )
CONTINUARE E FINIRE INSTALLAZIONE WINCESS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.