PDA

View Full Version : 2 Western in Raid...Aiuto

WaaBho
26-01-2006, 13:47
Buooongiorno a tutti!
Ho acquistato la bellezza di DUE Western Digital Caviar WD2500JD Sata 2 da 250 Gb ciascuno...
Quello ke volevo cortesemente chiedervi era come fare per configurarli in Raid
visto che posseggo una Abit fatal1ty AN8 come scheda madre.
Vorrei tenermi i 500 Gb se è possibile...
Quali sono le scelte a disposizione?

Ezran
26-01-2006, 14:52
Ciao,
io ho piu' o meno la tua configurazione, utilizzo 1 hard disk partizionato per il sistema, emule, giochi ecc. e l'altro intero per il backup.
Per il RAID, la possibilita' per mantenere i 500GB sono di metterli in raid 0. In Raid 1 avresti 250GB ma assoluta sicurezza in caso di guasti.
IMHO se hai molti dati/file e vuoi averli sempre sicuri ti sconsiglio il RAID.

WaaBho
26-01-2006, 15:05
Infatti...vorrei optare per la configurazione RAID 0...Sperando nella buona sorte...Infondo non sono Maxtor...
Magari partizionando un disco in 70 Gb per Windows il resto (180 Gb) per giochi programmi e download mentre sull'altro disco lascio 250 Gb solo per i dati...Fondamentalmente mi interessa la velocità per giochi e prog...Spero sia questa la scelta migliore.... :D

ciocia
26-01-2006, 15:31
Il raid0 e' la soluzione + performante perche' somma i 2hd, ti troverai quindi 1hd da 500
Per avere il max di prestazione, dovresti fare 1 partizione piccola ( sui 40gb ) dove mettere winxp e i giochi. Poi magari gli altri 440 li puoi anche spezzare in 2 ( quindi 3 partizioni )
Per fare il raid, devi attivarlo da bios, all'avvio dovresti avere una schermata dove dice premere F10(credo) per settare il raid e da qui dentro fai le tue partizioni. Poi lanciare l'installazione di winxp, premere credo F6 all'inizio per caricare driver da floppy per il sata ( questo e' da fare anche per 1 solo hd ), e proseguire con l'installazione

WaaBho
26-01-2006, 19:55
Ok perfetto Ci Proverò :D
Grazie Mille

WaaBho
26-01-2006, 20:14
Azz...mi sono sorti mille dubbi...
Ma devo avere il controller raid con i relativi driver...??
E sopratutto come collego i 2 Hd?
Sulla Mobo non c'è scritto proprio Nulla!!! :muro:
Il Bios dovrebbe rilevarmi le due unità di Hd separate mentre Windows mi riconoscerà un unico Hd da 500 giusto?
Panico...

ciocia
27-01-2006, 15:12
qui trovi una guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Ovviamente per avere il raid devi avere il controlle, o integrato nella MB o a parte (pci) con i relativi driver da caricare (ES. silicon image 3114 se hai controller silicon )
i 2 hd devono essere collegati ai 2 ingressi sata dove farai il raid ( mobo o scheda esterna )
per il bios...non ricordo, mi sa che non vedi nulla, cioe' da bios non vedi gli hd sata ( devo verificare ), appunto per questo che quando installi winxp gli devi caricare driver ( premi F6 per caricare driver scsi ) altrimenti non riesci ad installare sul sata xche' non lo vede.

questi sono appunti che mi sono scritto, cosi' quando dovro' reinstallare sapro' la procedura(ovviamente legato alla mia configurazione ):

LASCIARE COLLEGATO i 2 raptor sata1 e sata2
DA BIOS METTERE PRIMO LETTORE floppy poi CDROM, attivare controller raid sata1-2 ( DA ATTIVARE
ANCHE DOPO UN AGGIORNAMENTO BIOS ) e Lasciare disattivi sata 3-4.
Riavviare e premere F10 menu raid, creare raid SPINNING con i 2 dischi e stripe 32k,
fare 2 partizioni 40gb-100gb e formattare.
Riavviare e PREMERE UN TASTO X AVVIO DA CD
PREMERE F6 PER CARICARE DRIVER SCSI
QUANDO APPARE SCHERMATA INSERIRE FLOPPY DRIVE SYLICON SATA E PREMERE S,
NECESSARIO PER POTER INSTALLARE SU HD SATA ( installare i primi 2 file della lista )
CONTINUARE E FINIRE INSTALLAZIONE WINCESS