PDA

View Full Version : Visual basic & Database

ilkaos
26-01-2006, 12:41
Ciao a tutti,

spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sto programmando in VB una piccola utility con un DB.
Vorrei utilizzare una combo box su un form per filtrare una ricerca su un database. Faccio un esempio.

Diciamo che ho un DB con i dettagli dei clienti, correlato ad un altro con i prodotti venduti dalla mia azienda. 1 solo record del DB clienti é collegato a piú record del db prodotti.

Voglio vedere quali prodotti ordina il mio cliente X.
Sul mio form dovró inserire entrambe i db.

Quello che vorrei fare é:
Collegare il db clienti ad una combo box e quello dei prodotti in una casella di testo. Per filtrare la ricerca, vorrei aprire la combo box (finestra scorrevole) e vedere tutti i record (clienti) presenti nel db. Selezionando quindi il record che mi interessa, poter visualizzare tutti i dettagli.

É possibile? :confused:

Spero di essere stato chiaro... Grazie per l´aiuto!

Nightmare
26-01-2006, 20:50
Bè ovvio che è possibile.

Non per essere polemico, ma chiedere una banalità del genere, imho significa non aver mai letto alcun manuale... quindi consiglierei prima di leggere qualche buona documentazione, cosi i dubbi si risolveranno da soli!

(cmq non si capisce se i db son 2 o uno, forse hai sbagliato a scrivere db invece di tabella o forse ho capito male io)

ilkaos
27-01-2006, 11:18
Bè ovvio che è possibile.

Non per essere polemico, ma chiedere una banalità del genere, imho significa non aver mai letto alcun manuale... quindi consiglierei prima di leggere qualche buona documentazione, cosi i dubbi si risolveranno da soli!

(cmq non si capisce se i db son 2 o uno, forse hai sbagliato a scrivere db invece di tabella o forse ho capito male io)

mi spiace contraddirti, ma prima di postare ho letto un manuale di 1500 pagine e cercato in vari siti internet, ma nessuno spiega questo passaggio.

Il database é unico, come ho detto, con 2 tabelle correlate.
Grazie per le spiegazioni....