View Full Version : testare alimentatore
salve
ho un problema con il pc, si spegne da solo. ora i pezzi li ho mandati a testare e sembrano ok. il problema allora dovrebbe essere l'alimentatore.. come si può testare? mi conviene portarlo all'sd dove l'ho preso?
l'ali è un enermax 485.. ha meno di un mese di vita.. mi sembra strano ..
:muro:
elettrik
26-01-2006, 13:14
esistono i tester x l'alimentatore. cmq portalo dove l'hai acquistato che facciano loro i dovuti controlli
Solo con il tester non fai molto.
Devi applicare un carico alle uscite dell'alimentatore, sia i 12v che i 5v, e poi vedere con un tester come si comportano i voltaggi.
Il carico naturalmente può essere sia il pc stesso che un carico resistivo.
E' impossibile testare un alimentatore con un tester , oltre al problema della corrente potrebbe essere anche un problema di spurie.....
L'unico modo per avere la certezza sul funzionamento è averne uno da sostituire...
lo proto all'sd a vedere che mi dicono..
com'è che funziona da quelli? basta che lo porto in negozio con tutte le carte? qualcuno lo sa?
ho montato l'alimentatore su un pc rimediato dai pezzi di 2 pc che se ne erano andati.
quando sono tornato a casa, il pc si era riavviato una volta e win diceva "causa un grave errore"..
può essere l'alimentatore?
c'è qualcosa per vedere voltaggi ecc?
ciao
ho montato l'alimentatore su un pc rimediato dai pezzi di 2 pc che se ne erano andati.
quando sono tornato a casa, il pc si era riavviato una volta e win diceva "causa un grave errore"..
può essere l'alimentatore?
c'è qualcosa per vedere voltaggi ecc?
ciao
potresti guarda la tensione di uscita , ma se il problema sono le spurie.....non puoi vederlo.
potresti guarda la tensione di uscita , ma se il problema sono le spurie.....non puoi vederlo.
che sono le spurie?
l'alimentatore ha un mese di vita..
che sono le spurie?
l'alimentatore ha un mese di vita..
come se assieme alla corrente continua in uscita ci sia una componente alternata....
aflexxx1980
28-01-2006, 17:22
EDIT ...qualcuno mi spiegherà perchè è finito qui sto post :mbe:
ho montato, come detto sopra, l'alimentatore su un altro pc assemblato con pezzi di pc andati fuori uso. ora il pc si è riavviato 2 volte in un pomeriggio.
la cosa che mi insospettisce è che windows mi dice che è stato un errore grave.
la cosa, che c'era in entrambi i pc, oltre all'alimentatore è l'hd.. può essere quello?
cmq adesso ho cambiato alimentatore, se non si riavvia lo porto all'essedì, sennò mi sa che devo cambiare hd.. ma probabilmente l'alimentatore lo porto ugualmente..
ciao
Se vedi che è l'alimentatore.....e devi fartelo cambiare...prendi un tagan se ne hanno 1 ;)
Se vedi che è l'alimentatore.....e devi fartelo cambiare...prendi un tagan se ne hanno 1 ;)
all'sd nn c sono.. mi sa che se me lo cambiano, me ne danno uno uguale uaguale..
cmq l'hd sembra ok, ho usato il prog della matrox per il test ed è tutto ok..
e siamo a 3. anche cambiando l'alimentatore c'è un crash
win mi dice questo
http://img483.imageshack.us/img483/3307/errore4ma.th.jpg (http://img483.imageshack.us/my.php?image=errore4ma.jpg)
cosa diavolo può essere?
l'hd? il test è andato a buon fine.. altre cose?
me lo faceva anche con l'altro pc con tutti i componenti diversi (tranne hd)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.