View Full Version : Prodi for President, forse...
giannola
25-01-2006, 12:21
Ma Prodi nn era il candidato premier dell'unione?
Tralasciando il grottesco dei J'accuse dall'una e dall'altra parte a me e sembrato che Prodi nn esista più (nn si vede mai, solo qualche battuta a contorno di affermazioni di Berlusconi).
A fare da contraltare al premier è stato in più di un occasione un agguerrito Rutelli, se nn sapessi degli accordi presi alle primarie, direi che è lui lo sfidante di Silvio.
Dico che certe strategie mi lasciano perplesso :confused:
Non sara mica che colo ritorno al proporzionale Rutelli conti il suo peso e poi dica "un momento, gli italiani preferiscono me e dato che sono vere elezioni ed io nn mi sono canditato personalmente nelle primarie, posso essere io il presidente del consiglio"(ovviamente nell'ipotesi di vittoria del csx) ?
Harvester
25-01-2006, 12:24
era da fiorello per rispondere a berlusconi su radio anch'io...così avevo letto
jumpermax
25-01-2006, 12:49
Prodi, televisivamente parlando, è un disastro. In televisione ci si va per guadagnare voti e non tanto per fare passaggi e lui questo lo sa bene ovvio che cercherà di apparire solo dove lo riterrà più opportuno. Dubito che lo si vedrà da Biscardi o dalla de Filippi quindi, più facile a Matrix, Porta a Porta o Ballarò.
nothinghr
25-01-2006, 12:51
Prodi, televisivamente parlando, è un disastro. In televisione ci si va per guadagnare voti e non tanto per fare passaggi e lui questo lo sa bene ovvio che cercherà di apparire solo dove lo riterrà più opportuno. Dubito che lo si vedrà da Biscardi o dalla de Filippi quindi, più facile a Matrix, Porta a Porta o Ballarò.
Per fortuna direi! A me i politici che fanno avanspettacolo non mi sono mai piaciuti
jumpermax
25-01-2006, 12:58
Per fortuna direi! A me i politici che fanno avanspettacolo non mi sono mai piaciuti
appunto, può fare di necessità virtù, non giocando questa carta. Andarci per rischiare di finire in ridicolo (ricordo un D'Alema a cantare con Morandi, sembrava un bimbo delle elementari alla recita scolastica :D ) non è saggio....
ilprincipe78
25-01-2006, 13:15
Prodi è un politico, Berlusconi è un cabarettista, che si sta preparando alla sua futura carriera. Questa è la differenza.
Rutelli... sappiamo tutti come è andata nel 2001...
giannola
25-01-2006, 13:30
era da fiorello per rispondere a berlusconi su radio anch'io...così avevo letto
si beh, ma nn c'è storia rispetto al presenzialismo di Rutelli negli ultimi giorni contro il cavaliere, sembra essersi accreditato come il reale avversario del premier uscente, anche come carisma.
Certe uscite goffe del Rutelli del passato, sembrano solo un lontano ricordo, è sembrato tonico, in grado di confrontarsi con il primo candidato del cdx.
Da queste considerazioni (e dalle precedenti) nasce il mio dubbio sul fatto che ci sia la certezza che debba essere prodi il prossimo premier per il csx (sul quale pende sempre la spada di damocle di nn avere neanche un partito).
Swisström
25-01-2006, 13:34
Non l'ho sentito parlare spesso rutelli, ma per quel poco che ho potuto sentire, mi pare il migliore del csx :)
giannola
25-01-2006, 13:38
Prodi è un politico, Berlusconi è un cabarettista, che si sta preparando alla sua futura carriera. Questa è la differenza.
Rutelli... sappiamo tutti come è andata nel 2001...
Debbo dire che rispetto al 2001, Rutelli lo trovo meno goffo, più sarcatico, più efficace nel duello verbale.
Prodi invece è sempre lo stesso.
E Berlusconi sarà pure un cabarettista ma da furbone è diventato per 2 volte presidente del consiglio ed ora vuole il ter, ci vuole un avversario con le unghie affilate.
Oggettivamente parlando, Prodi l'ho visto troppo in ombra, D'Alema e Fassino troppo masticati dal caso Unipol (per mostrare il carattere necessario per confrontarsi con l'avversario), resterebbe Fausto, ma essendo troppo a sinistra nn può pensare di fare proseliti a sufficienza per diventare premier.
Debbo decisamente confermare la mia opinione che al momento l'unico che sembra godere di buona salute (e buon gioco) sia proprio Rutelli, quello che il pane e cicoria potrebbe il 9 aprile farlo mangiare al professore.
FabioGreggio
25-01-2006, 14:32
Tralasciando il grottesco dei J'accuse dall'una e dall'altra parte a me e sembrato che Prodi nn esista più (nn si vede mai, solo qualche battuta a contorno di affermazioni di Berlusconi).
A fare da contraltare al premier è stato in più di un occasione un agguerrito Rutelli, se nn sapessi degli accordi presi alle primarie, direi che è lui lo sfidante di Silvio.
Non sara mica che colo ritorno al proporzionale Rutelli conti il suo peso e poi dica "un momento, gli italiani preferiscono me e dato che sono vere elezioni ed io nn mi sono canditato personalmente nelle primarie, posso essere io il presidente del consiglio"(ovviamente nell'ipotesi di vittoria del csx) ?
Per andare in Tv occorre essere invitati.
Il fatto che Prodi non ci sia è perchè non lo invitano.
Ha chiesto fino al vomito un confronto con Silvio, ma quest'ultimo lo nega per sprezzo e per dequalificare l'avversario.
Preferisce Bertinotti, che stima e Rutelli perchè lo ha già battuto.
Non incontra D'Alema perchè notoriamente Baffini gli farebbe un culo così.
Parla male in Procura di gente che poi non ha il coraggio di affrontare.
Prodi si è lamentato di un tre ore di Tv contro 8 minuti.
Nulla.
Tutti invitano Silvio, nessuno invita Prodi.
E chi osa farlo fa i conti con lui.
Mimun addirittura sono giorni che non da notizia nemmeno dell'esistenza di Prodi.
Ma Mimun si sa....ha molti peli anali sulla lingua.
fg
tatrat4d
25-01-2006, 15:05
FabioGreggio, vediamo di usare un linguaggio meno colorito quando ci si riferisce ad altre persone, anche se si tratta di personaggi pubblici.
FabioGreggio
25-01-2006, 16:07
appunto, può fare di necessità virtù, non giocando questa carta. Andarci per rischiare di finire in ridicolo (ricordo un D'Alema a cantare con Morandi, sembrava un bimbo delle elementari alla recita scolastica :D ) non è saggio....
Osservazione miope e unidirezionale.
Recentemente Berlusconi ha cantato Le foglie morte da Fiorello su Radio1.
Non ti ho visto criticare allo stesso modo come qui coi capelli al vento. :cool:
E cmq in fatto di avanspettacolo Silvio da dei punti. E Biscardone dove lo metti?
Memoria corta il Jumpy....
fg
FabioGreggio
25-01-2006, 16:13
E Berlusconi sarà pure un cabarettista ma da furbone è diventato per 2 volte presidente del consiglio ed ora vuole il ter, ci vuole un avversario con le unghie affilate.
.
Gli avversari ci sono.
Basterebbe 1 ora con D'Alema per spanciarsi dalle risate.
Si può dire spanciarsi o è volgare?
Il fatto è che Berlusconi scieglie:
Le domande
Gli ospiti
Gli interlocutori
I programmi
Gli orari
I presentatori.
Gli altri aspettano solo di essere chiamati.
Se sono chiamati.
Possiamo parlare di "troppo comodo..".
Così il figurone ogni fesso è capace di farlo.
fg
prodi for president?
ma spero anche di no, dell'attuale opposizione mi auguro decisamente qualcun'altro, magari uno nuovo; un'altra cirio e la grande figura in europa con prodi l'abbiamo già fatta. Per amor di dio spero che qualcun'altro si faccia avanti nell'opposizione. Tutti, meno che Prodi, Fassino e Dalema :muro: abbiate pietà.
Non capisco come mai nessun'altro prenda un attimino le redini nell'opposizione, le menti non mancano, ma quelli che fin'ora hanno avuto confronti in tv facevano veramente ridere; per me a queste elezioni il centro destra non è da sottovalutare. Sta dimostrando grande fermezza nei confronti tv.
Prodi non appare in tv perchè è una frana mi pare di aver capito no? Ma se uno non sà apparire in tv a un confronto e non apparire una frana, dove vuole andare? Giocare in casa davanti agli sbandieratori del proprio partito non è un confronto col popolo italiano :O
zerothehero
25-01-2006, 16:17
Per andare in Tv occorre essere invitati.
Il fatto che Prodi non ci sia è perchè non lo invitano.
fg
ma non è vero..hanno invitato Rutelli, Bertinotti, Fassino e quant'altro..è una strategia di Prodi non mostrarsi...
Tra l'altro dovrebbe imparare a cantare...Berlusconi è intonato..lui è na campana stonata :p
zerothehero
25-01-2006, 16:23
prodi for president?
ma spero anche di no, dell'attuale opposizione mi auguro decisamente qualcun'altro, magari uno nuovo; un'altra cirio e la grande figura in europa con prodi l'abbiamo già fatta. Per amor di dio spero che qualcun'altro si faccia avanti nell'opposizione. Tutti, meno che Prodi, Fassino e Dalema :muro: abbiate pietà.
Fassino e D'alema non sono "male" ma essendo post-comunisti è difficile che facciano i leader della coalizione perchè non rappresenterebbo il centro della coalizione stessa..è capitato con D'alema una sola volta con Cossiga proprio per superare la legge non scritta che "un post-comunista" non può fare il presidente del consiglio.
Il problema di Prodi è che è poco carismatico (cosa che ha pagato nelle pubbliche relazioni con i giornali tipo l'economist ferocemente anti-Prodi) e sopratutto non ha un partito forte di riferimento...la margherita è egemonizzata da Rutelli e i democratici "parisiani" sono marginali.
Io vedrei bene Veltroni come leader della coalizione e Rutelli come vicepremier...ma per ora il centrosinistra ha bisogno di Prodi (tra l'altro è stato legittimato dalle primarie)..quindi ve lo tenete.
..quindi ve lo tenete.
diciamo che non simpatizzo ora come ora da diversi anni per il centro sinistra :O
cmq ho capito cosa intendi dire, alla fine potrebbe essere l'unica chance del centro sinistra il 9 di aprile :(
che tristezza
zerothehero
25-01-2006, 16:37
diciamo che non simpatizzo ora come ora da diversi anni per il centro sinistra :O
cmq ho capito cosa intendi dire, alla fine potrebbe essere l'unica chance del centro sinistra il 9 di aprile :(
che tristezza
Sono state fatte le primarie quindi non vedo perchè cambiare cavallo in corsa.. :)
Cmq c'è il 5-6% di stacco...adesso non penso che il cdx recuperi..ma la vittoria non è così scontata come pensavo qualche mese fa.
la grande figura in europa con prodi l'abbiamo già fatta.
Si perché invece Berlusconi ha fatto innamorare di sé tutti gli eurodeputati :doh:
Si perché invece Berlusconi ha fatto innamorare di sé tutti gli eurodeputati :doh:
sarà, ma quando parlo con colleghi francesi piuttosto che svizzeri ci sfottono per Prodi e questo mi basta.
non sò con che coraggio lo rimettono in corsa, ne dicono di cotte e di crude su berlusconi..nessuno però si ricorda che prodi non è un santo..il salva prodi..la cirio..etc..etc..
non mi auguro nessuno dei 2 al prossimo governo, sarebbe bello vedere esponenti che fin'ora son sempre state le scorte invece di vedere sempre le solite mortadelle e signori mediaset.
LittleLux
25-01-2006, 19:36
Si comporta, per fortuna, all'opposto di Berlusconi.:D
zerothehero
25-01-2006, 19:41
Curioso che ogni volta che si fa un appunto su Prodi spunti sempre come un fungo Berlusconi.. :fagiano: ..è come se diceste..Prodi farà pure schifo..ma Berlusconi :sofico:
Francamente che la stampa estera abbia criticato Prodi (più che altro per la sua scarsa conoscenza dell'inglese e la sua pessima arte di "comunicare) non me ne può fregare di meno..le critiche dovrebbero essere incentrate su fatti importanti e sulla sua politica.
D'altronde il carisma o lo si ha per natura o non lo si ha...è pure stonato come una carampana al contrario di Silviuccio :fiufiu:
zerothehero
25-01-2006, 19:47
Si comporta, per fortuna, all'opposto di Berlusconi.:D
Sbaglia a non farsi vedere in giro..mentre Berlusconi fa benissimo a farlo..
Berlusconi è in svantaggio..quindi non facendo nulla perderebbe sicuramente, mentre facendo così ha qualche speranza di recuperare il distacco perso.
Fossi in lui farei anche la letterina :sofico:
giannola
25-01-2006, 20:05
ragazzi sareste un pò OT...giusto un pelino. :D
Nel 3d che ho iniziato facevo notare che di tutto il csx quello che si sta ritagliando la fetta più grossa di presenze è Rutelli (nn è che devo elencare tutti i programmi che lo hanno ospitato eh?).
Gli altri in questo momento si limitano a comparsare, Prodi il peggio di tutti col numero di presenze più limitato di tutti.
Ora sara qualunque cosa vogliate voi, ma se io fossi un turista in visita in italia mi sembrerebbe che l'avversario di Berlusconi sia Rutelli, di Prodi nn saprei che dire visto che nn si vede.
Quanto al vittimismo ostentato dal Professore "sul fatto che nn lo invita nessuno", nn mi pare che i suoi alleati si stiano battendo allo stremo per impedire che venga perpetrato questo atteggiamento ostruzionistico nei confronti del loro candidato premier (?)
Anzi nei suoi discorsi nn mi pare Rutelli ne abbia fatto mai menzione (magari nn l'ho sentito io).
Tutto questo continua a spingermi verso l'idea che, col ritorno al proporzionale, i partiti torneranno a fare i loro interessi abbandonando il professore al suo destino.
misterx76
25-01-2006, 20:10
Io non mi stuperei se, a seconda dei risultati dei singoli partiti con il sistema proporzionale, i candidati a presidente del consiglio (premier è un termine che proprio non ci appartiene) siano Veltroni o Rutelli con Prodi candidato al quirinale...
giannola
25-01-2006, 20:35
Io non mi stuperei se, a seconda dei risultati dei singoli partiti con il sistema proporzionale, i candidati a presidente del consiglio (premier è un termine che proprio non ci appartiene) siano Veltroni o Rutelli con Prodi candidato al quirinale...
Esattamente quello che penso io
Dreadnought
25-01-2006, 21:40
Secondo me ci vuole più semplicemente un avversario politico che sia degno di chiamarsi politico. Solo che non c'è, e anche questa volta il voto andrà a caso a chi fa l'impressione + bella, non a chi è meglio.
LittleLux
25-01-2006, 21:45
Sbaglia a non farsi vedere in giro..mentre Berlusconi fa benissimo a farlo..
Berlusconi è in svantaggio..quindi non facendo nulla perderebbe sicuramente, mentre facendo così ha qualche speranza di recuperare il distacco perso.
Fossi in lui farei anche la letterina :sofico:
Ma me lo auguro ardentemente faccia anche la letterina...la nausea gia montante tra la gente finirebbe per debordare del tutto. E' questo che ne lui, ne tu a quanto vedo, non capite. Per fortuna.:asd:
Non hai capito che l'unico modo di recuperare,per B., è non farsi più vedere nè sentire?
Nel 3d che ho iniziato facevo notare che di tutto il csx quello che si sta ritagliando la fetta più grossa di presenze è Rutelli (nn è che devo elencare tutti i programmi che lo hanno ospitato eh?).
Gli altri in questo momento si limitano a comparsare, Prodi il peggio di tutti col numero di presenze più limitato di tutti.
Ora sara qualunque cosa vogliate voi, ma se io fossi un turista in visita in italia mi sembrerebbe che l'avversario di Berlusconi sia Rutelli, di Prodi nn saprei che dire visto che nn si vede.
Quanto al vittimismo ostentato dal Professore "sul fatto che nn lo invita nessuno", nn mi pare che i suoi alleati si stiano battendo allo stremo per impedire che venga perpetrato questo atteggiamento ostruzionistico nei confronti del loro candidato premier (?)
Anzi nei suoi discorsi nn mi pare Rutelli ne abbia fatto mai menzione (magari nn l'ho sentito io).
Tutto questo continua a spingermi verso l'idea che, col ritorno al proporzionale, i partiti torneranno a fare i loro interessi abbandonando il professore al suo destino.
Si vede parecchio anche Bertinotti. Non l'ho mai visto così tante volte in TV.
Anche il fatto di aver visto poche volte D'Alema è abbastanza significativo.
Sono le ultime guerre mediatiche.
Vero che Prodi si vede poche volte ( per fortuna! ), e Berlusconi troppe, ma come dice Fabio Greggio i politici sono invitati, ed è più facile misurarsi televisivamente con Rutelli e Bertinotti che non con D'Alema.
Stranamente, un'ottima carta da giocare per il cdx è Fini, che si vede poco per l'importanza dell'uomo politico. L'ultima volta che l'ho visto era contro Fassino da Vespa, e se n'è fatto un boccone.
Vabbè, vah.......per una volta è un vantaggio per il csx non farsi rappresentare in televisione da Prodi. Quando ci va fa venire un sonno atroce......
zerothehero
25-01-2006, 22:12
Ma me lo auguro ardentemente faccia anche la letterina...la nausea gia montante tra la gente finirebbe per debordare del tutto. E' questo che ne lui, ne tu a quanto vedo, non capite. Per fortuna.:asd:
Non hai capito che l'unico modo di recuperare,per B., è non farsi più vedere nè sentire?
Ma va là..se devi recuperare devi farti vedere..se invece sei in vantaggio puoi anche non confrontarti.
L'ultima volta infatti Silvio era in vantaggio e non ha fatto il confronto con Rutelli..adesso che è in svantaggio fa deliberatamente sovraesposizione per recuperare l'elettorato..mi pare così ovvio che è quasi inutile dirlo :fagiano:
LittleLux
25-01-2006, 22:32
Ma va là..se devi recuperare devi farti vedere..se invece sei in vantaggio puoi anche non confrontarti.
L'ultima volta infatti Silvio era in vantaggio e non ha fatto il confronto con Rutelli..adesso che è in svantaggio fa deliberatamente sovraesposizione per recuperare l'elettorato..mi pare così ovvio che è quasi inutile dirlo :fagiano:
Si vede che, sia per te sia per Lui ( :D ), è tanto evidente che nemmeno 5 anni di legnate elettorali servono per farvi cambiare idea. Ripeto, per fortuna. ;)
Prodi è alla frutta. E' finito.
Kaput.
Più che di Prodi mi preoccupano Verdi e Comunisti... che creeranno molti problemi al salume bolognese, soprattutto i merito alle decisioni infrastrutturali per l'Italia ed in politica estera...
zerothehero
25-01-2006, 23:13
Si vede che, sia per te sia per Lui ( :D ), è tanto evidente che nemmeno 5 anni di legnate elettorali servono per farvi cambiare idea. Ripeto, per fortuna. ;)
:asd:
Te hai capito tutto..io sto analizzando la strategia di Berlusconi..non sto dando giudizi di valore, ma giudizi di fatto :) .non ho MAI detto che voterò Forza Italia. :fagiano:
Chi è in svantaggio non può non usare lo strumento televisivo/mediatico per tentare di recuperare il gap che non è incolmabile ma del 5%.
Non farsi vedere è un modo per perdere sicuramente, farsi vedere può essere un modo per vincere.
jumpermax
25-01-2006, 23:59
cmq boh direi che Prodi non se lo fila più nessuno.... nonostante i 26 thread aperti sul cavaliere, anche su questo ormai si è finiti a parlare di Berlusconi.... :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Romano_Prodi
Di critiche non c'e' traccia.. guardate invece sulla pagina di qualcun altro :rolleyes:
http://en.wikipedia.org/wiki/Romano_Prodi
Di critiche non c'e' traccia.. guardate invece sulla pagina di qualcun altro :rolleyes:
saranno azionisti di telecom italia :D
Harvester
26-01-2006, 08:59
che prodi sia, televisimamente parlando, una tragedia......è cosa nota a tutti. diciamo che non è il suo forte :D
personalmente mi provoca un istantaneo distaccamento della sacca scrotale :asd:
seriamente, rutelli (che è migliorato parecchio)....così come altri politici del c-sx sono molto più adatti a confronti televisivi. sono "vivi" e attirano l'attenzione
Nell' unico confronto televisivo avutosi nel 1996 Prodi (a detta di tutti gli esperti) stracciò letteralmente Berlusconi.
Harvester
26-01-2006, 09:35
Nell' unico confronto televisivo avutosi nel 1996 Prodi (a detta di tutti gli esperti) stracciò letteralmente Berlusconi.
tutti...e dico tutti....si ricorderanno come ieri un confronto di 10 (!!!!!!!) anni fà. sicuramente fondamentale. certo.
tutti...e dico tutti....sanno che il confronto di forze è lo stesso di 10 (!!!!!!!) anni fà. certo.
postare qualche parere degli "esperti" avrebbe giovato al tuo post ;)
ilprincipe78
26-01-2006, 10:58
Berlusconi: "Prodi ha paura
di confrontarsi con me in tv"
ROMA - Quando farà il confronto con televisivo con Romano Prodi? ''Non lo so, Prodi ha continui attacchi di panico''. Cosi' Silvio Berlusconi, intervenuto al programma di Maurizio Costanzo ''Tutte le mattine'' risponde alla domanda rivoltagli dallo stesso conduttore che lo invita a svolgere il confronto televisivo con il leader dell'Unione nella sua trasmissione. Berlusconi su questo ha però dei dubbi, ''secondo me - dice con una battuta - avremo un calo di ascolto''. La questione degli attacchi di panico e' nata quando Costanzo ha chiesto ad un altro ospite della trasmissione, un comico, di mimare un attacco di panico. Dopo la performance del comico Berlusconi ha esclamato: ''Sembra Prodi che deve andare in televisione per incontrare Berlusconi!''.
E quando Costanzo gli chiede con chi andrebe a cena tra Fassino e Prodi, il premier ironizza: "Se potessi sceglierei commensali più divertenti e meno tristi. Oppure digiuno".
Nel mio mondo, questa sovraesposizione mediatica di Berlusconi, con le sue continue sparate, tra l'altro prima dicendo una cosa e poi negandola, poi affermando il contrario ecc., sta facendo venire il "mal di pancia" anche all'interno del cdx e dei suoi elettori. Per fortuna non siamo più ai tempi del "Dux", almeno spero. Io credo che Berlusconi non stia guadagnado voti, ma semmai ne guardagnano i suoi alleati, quelli che ha perso lui.
Prodi fa benissimo a non partecipare al gioco del "Grande fratello politico". La politica è un'altra cosa. La strategia mediatica del Berlusconi, magari può fare breccia in chi è "televisivamente lobotomizzato", in chi crede che per votarlo, anzi televotarlo, si possano esprimere più volte lo stesso voto, spendendo decine di euro! ;)
giannola
26-01-2006, 11:27
Si vede parecchio anche Bertinotti. Non l'ho mai visto così tante volte in TV.
Si anche Bertinotti, ma lui nn è pensabile come candidato presidente, in particolare per i preguidizio che è troppo a sinistra (come minimo Mastella, ma nn solo lui, abbandonerebbe l'unione).
D'Alema e Fassino, al momento sono fuori gioco, essendo impegnati a ricostruire la credibilità dei DS (purtroppo nella vita ci vuole poco a distruggere e molto per costruire).
Poi ogni tanto fa capolino "congiuntivo" di Petro (tanto per la cronaca).
Veltroni nn credo si getterà nella mischia, altrimenti l'avrebbe già fatto perchè la campagna elettorale è già cominciata e nn farsi vedere fin da subito significa accumulare un gap, un handicap elettorale da nn sottovalutare.
In totale solo 4 politici mi sembra abbiano iniziato la campagna con un pesante martellamento della loro immagine, quindi in modo da ottenere il massimo risultato possibile: Silvio, Francesco, Fausto e PierFerdinando.
Il motivo di tale strategia secondo me è da ricercarsi nella convinzione che, qualunque schieramento ne esca vincitore, il prossimo governo mirerà a durare quanto quello uscente.
giannola
26-01-2006, 11:32
cmq boh direi che Prodi non se lo fila più nessuno.... nonostante i 26 thread aperti sul cavaliere, anche su questo ormai si è finiti a parlare di Berlusconi.... :D
e infatti ho cercato di riportare in tema gli intervenuti, direi che per tutti loro calzano a pennello i proverbi "parlane male, parlane spesso" e "chi disprezza, compra".
E' un invito a nn parlare più di Berlusconi a coloro che dicono che nn lo hanno mai potuto soffrire, perchè così gli fanno ulteriore pubblicità. :D
LittleLux
26-01-2006, 15:51
:asd:
Te hai capito tutto..io sto analizzando la strategia di Berlusconi..non sto dando giudizi di valore, ma giudizi di fatto :) .non ho MAI detto che voterò Forza Italia. :fagiano:
Chi è in svantaggio non può non usare lo strumento televisivo/mediatico per tentare di recuperare il gap che non è incolmabile ma del 5%.
Non farsi vedere è un modo per perdere sicuramente, farsi vedere può essere un modo per vincere.
Infatti non ho parlato del merito,ma questo ti è sfuggito e ti continua a sfuggire, ma proprio della tattica scelta, ossia il superpresenzialismo asfissiante. Oddio, è pur vero che lui ha scelto questa tattica proprio per non entrare nel merito dei problemi dell'italietta e della sua (in)azione di governo; comunque, è da un pezzo che tento di farti capire che sto parlando solo di metodo. Ma continua a sfuggirti. Boh, forse il farsi fuggire le cose è una tua prerogativa.:D
Quella di Prodi di defilarsi un attimo sara' una strategia, che si contrappone a quella di Berlusconi del superpresenzialismo degli ultimi tempi.
E' anche vero che attualmente Rutelli e' in forma molto buona, in questo momento al Csx, visti anche i contraccolpi subiti da Fassino e D' Alema usciti indeboliti dalla vicenda, va bene che sia lui a fare il centravanti.
E' ovvio che Prodi uscira' quando lo riterra' opportuno e vantaggioso.
Ora si e' arrivati al punto che e' Berlusconi (che evidentemente si sente in forma e in grado di vincere lo scontro diretto) che critica Prodi di evitare il confronto, situazione e strategie esattamente ribaltate rispetto ai mesi scorsi dove avveniva il contrario, con Berlusconi che evitava un confronto diretto con l'avversario.
zerothehero
26-01-2006, 16:31
Infatti non ho parlato del merito,ma questo ti è sfuggito e ti continua a sfuggire, ma proprio della tattica scelta, ossia il superpresenzialismo asfissiante. Oddio, è pur vero che lui ha scelto questa tattica proprio per non entrare nel merito dei problemi dell'italietta e della sua (in)azione di governo; comunque, è da un pezzo che tento di farti capire che sto parlando solo di metodo. Ma continua a sfuggirti. Boh, forse il farsi fuggire le cose è una tua prerogativa.:D
Le tue opinioni in fatto di strategia politico-elettorale o sono rivoluzionarie o sono un pochettino opinabili. :fagiano:
Tu hai affermato pubblicamente qui nel forum che per un politico che parte in svantaggio nei sondaggi è preferibile non farsi vedere..probabilmente ignori i fattori di breve periodo come elemento possibile di spostamento del voto...probabilmente ignori il comportamentismo e il "the American Voter"..che ne so :)
Ignori che l'elettorato di Forza Italia tende ad astenersi se non mobilitato in modo massiccio..inoltre ignori la regola fondamentale che non facendo nulla si massimizzano i fattori di lungo periodo e lo status quo dell'andamento dei sondaggi che sono favorevoli all'opposizione.
Se Berlusconi partisse in vantaggio non farebbe sovraesposizione nè farebbe confronti come d'altronde ha fatto nel 2001..
Non è un caso che il confronto con Rutelli l'ha fatto ora che è in svantaggio e non nella precedente elezione.
Ma certo.. "sono io che lascio fuggire le cose" :fagiano:
Prodi infatti si può permette di non comparire proprio per questo motivo..è in vantaggio nei sondaggi e non deve rincorrere nessuno...se Berlusconi dovesse recuperare farà subito il confronto.
LittleLux
26-01-2006, 16:35
Le tue opinioni in fatto di strategia politico-elettorale o sono rivoluzionarie o sono un pochettino opinabili. :fagiano:
Tu hai affermato pubblicamente qui nel forum che per un politico che parte in svantaggio nei sondaggi è preferibile non farsi vedere..probabilmente ignori i fattori di breve periodo come elemento possibile di spostamento del voto...probabilmente ignori il comportamentismo e il "the American Voter"..che ne so :)
Ignori che l'elettorato di Forza Italia tende ad astenersi se non mobilitato in modo massiccio..inoltre ignori la regola fondamentale che non facendo nulla si massimizzano i fattori di lungo periodo e lo status quo dell'andamento dei sondaggi che sono favorevoli all'opposizione.
Se Berlusconi partisse in vantaggio non farebbe sovraesposizione nè farebbe confronti come d'altronde ha fatto nel 2001..
Non è un caso che il confronto con Rutelli l'ha fatto ora che è in svantaggio e non nella precedente elezione.
Ma certo.. "sono io che lascio fuggire le cose" :fagiano:
Può darsi che io ignori tutte quelle belle cose che hai detto...può darsi; epperò tu ignori del tutto i fatti degli ultimi 5 anni in tema di elezioni, ed anche i più recenti, per quel che possono contare ovvio, sondaggi in cui si nota chiaramente come ormai 2 settimane di innondazione mediatica berlusconiana non hanno cambiato sostanzialmente di una virgola l'orientamento dell'elettorato.
zerothehero
26-01-2006, 16:51
Può darsi che io ignori tutte quelle belle cose che hai detto...può darsi; epperò tu ignori del tutto i fatti degli ultimi 5 anni in tema di elezioni, ed anche i più recenti, per quel che possono contare ovvio, sondaggi in cui si nota chiaramente come ormai 2 settimane di innondazione mediatica berlusconiana non hanno cambiato sostanzialmente di una virgola l'orientamento dell'elettorato.
Non so che dirti LittleLux...quindi la farò più semplice... :)
Un politico ci prova sempre e comunque..non farsi vedere quando si è in svantaggio (come tu suggerisci) è un modo per perdere al 1000%, farsi vedere offre più possibilità della prima ipotesi.
Non c'è manco da discutere su queste cose.. :fagiano:
Ovvio che poi si parla di possibilità non di necessità deterministica...neanche Rutelli è riuscito a eliminare il gap che lo separava da Berlusconi nelle ultime elezioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.