PDA

View Full Version : Pc che si spegne...eppure...

loden
25-01-2006, 11:32
Ciao,
qualcuno mi dia una mano altrimenti chiamo l'esorcista! :D
I test che ho effettuato sono:
memtest per 12 ore: nessun problema rilevato.
Prime95 per 20 ore: nessun problema rilevato.
3Dmark03 per 8 ore: nessun problema rilevato.
Vari superpi + S&M per 9 ore: nessun problema rilevato.

Mai spento e mai dato segni di instabilità durante questi test, da considerarsi rock solid! Nonostante questo, quando meno me lo aspetto e senza motivo apparente mi si spegne.
Ho pensato ad un prolema di rete elettrica, però con gli altri elettrodomestici e il muletto non risocontro problemi di questo tipo.
La mia attenzione la attira l'alimentatore q-tec 550W, certo non dei migliori ma non ho mai overcloccato e il pc è @default!Tralaltro ce l'ho da un anno e mezzo e non mi ha mai dato problemi.
Penso che durante quei test, avesse avuto problemi, me li avrebbe fatti notare...
Temperature pc normalissime e hardware pulito da polvere giusto poco tempo fa.
Sinceramente non so + che fare, voi avete qualche idea?
Che altri test potrei fare?
Il procio è un Athlon XP 2500+, mobo MSI KT6 Delta.
Ciao

EDIT: aggiungo che il problema ha iniziato a verificarsi dopo un formattone a inizio anno...può essere utile?

Marinelli
25-01-2006, 12:55
Quello che dici fa pensare al problemi di alimentazione... potresti farti prestare un ali diverso e fare qualche prova.

Cmq mi è capitato di vedere due pc accesi, uno accanto all'altro, comportarsi diversamente ad uno sbalzo di tensione: uno si è riavviato, l'altro è rimasto acceso senza problemi.

Ciao :)

Luca69
25-01-2006, 12:59
Prova a fare un test dell'HD.
A me é stato quello a dare dei problemi.

loden
25-01-2006, 13:46
Prova a fare un test dell'HD.
A me é stato quello a dare dei problemi.
hai qualche software da consigliare?

@Luca69: sinceramente l'alimentatore è il pezzo che mi dà + sospetti!
Tieni conto che una delle volete che si è spento, nello stesso istante preciso, mio padre ha spento giù la tv, ho prorio sentito il "click" del pulsante :eek:
Il problema grosso è che non son riuscito ad identificare la situazione che porta allo spegnimento, quindi come ho scritto, lui va felicemente anche per 5 giorni di fila e poi tutto d'un tratto si spegne :(
Ma è possibile che il mio ali sia + schizzinoso agli sbalzi di tensione?

loden
25-01-2006, 18:14
UPDATE: ho scaricato pcmark per testare il sistema.
Pc con 2HD, mast. DVD, floppy, ventola aggiuntiva e 2 periferiche usb alimentate non supera il test;
Pc con 1 solo HD e senza gli altri componenti di cui sopra supera svariati test.
...come dire, che sia l'ali? :)
Scherzi a parte, posso dire con una certa sicurezza che sia l'ali secondo voi?