PDA

View Full Version : help: email e sincronizzazione

Pes65
25-01-2006, 00:38
Salve a tutti
ho da poco acquistato un hp 6515 :D e ne sono contento però ho due domande/problemini. :cry:

1) Ho due PC (casa e ufficio) e quando cerco di sincronizzare l'HP con il PC dell'ufficio fila tutto liscio tranne che per le email: mi dice che l'HP è in partnership con un altro PC e che quindi non riesce a sincronizzare. Ma quando ho installato ActiveSync mi ha questo con quanti PC volevo la partnership ed io ovviamente ho selezionato 2 PC. Premetto che i due outlook (PC e Ufficio) hanno due accounts diversi.
DOmanda è possibile sincronizzare 2 PC e relativi outlook? Se si, dove sbaglio? Come si fa? :muro:

2) Scarico via GPRS tutti i miei accounts sull'HP senza nesun problema ma non riesco ad inviare emails. Mi connetto via GPRS con TIM (ibox.tim.it) ed ho un abbonamento ADSL flat con TIN. Giuro che i parametri POP e SMTP sono corretti. Perchè non riesco ad inviare emails dall'HP? Posso capire per gli accounts free ma con quello di TIN (dove pago profumatamente) non riesco se non spedendo a me stesso.
Dove sbaglio? :confused:

garzie a tutti per la pazienza che avete avuto nel leggere la mia richiesta e a coloro che mi vorrano aiutare

ciao a tuc :)

erikka69
25-01-2006, 13:11
probabilmente l'smtp non è quello giusto quando sei collegato con ibox probabile che usi un smtp suo non quello dell' adsl di casa.

per la prima domanda non lo sò io ho 4 account di posta e li sincronizzo normalmente su 2 pc

ciao

Pes65
25-01-2006, 15:18
Innanzitutto un grazie a erikka69

Un mio collega con lo stesso HP e GPRS ma con accounts ed abbonamento con Fastweb riesce tranquillamente ad inviare le emails (ed usa SMTP di fastweb).
La mia confusione aumenta :confused:

Per la sincronizzazione su i 2 pc c'è qualche parametro/variabile da selezionare (su PC e/o HP)? :mc:

Please help :help:

erikka69
25-01-2006, 23:31
sò che in questi giorni i server di posta telecom sono un pò incasinati ho tutti i miei clienti che si lamentano, magari è solo un problema passeggero.
Per gli account di posta.....io sincronizzo quello del lavoro con un server exchange e quindi non sincronizzo passando per activesync, e gli account senza exchange non li sincronizzo con outlook ma li scarico direttamente sul palmare quindi non sò esattamente, secondo mè ti conviene lasciare la sincronizzazione della posta solo con 1 pc quello che usi di + magari mettendo i 2 account diversi sullo stesso pc e se li consulti anche da un altro usare l'opzione conserva copia sul server così li puoi ricevere su entrambi i pc. Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso di +. Io ho una situazione fortunata con exchange server riceve tutto lui, poi sincronizzo portatile, palmare e pc di casa via vpn al mio server, molto comodo ma direi che è un pò esagerato se non hai esigenze particolari. Tornando a te prova a sincronizzare solo con un pc, probabilmente và anche con 2 se però hai entrambi gli account su i due pc.....è un ipotesi.
Ciao.

erikka69
25-01-2006, 23:37
volevo dirti comunque io ho wind ma ho + account casalinghi, con tin, libero, e altri ma il server di posta in uscita uso lo stesso per tutti cioè quello di wind.
teoricamente è sempre valsa la regola server posta in entrata quello dell'account quello in uscita quello della connessione perchè nel mio caso chiedo la posta di tin ai sever tin e però la posta di tin esce con il server di libero perchè sono connesso a libero. Adesso tin ha messo l'autenticazione nel sever anche per la posta in uscita (così mi ha riferito un cliente che aveva problemi) configurala così e prova

Pes65
27-01-2006, 17:53
Nel fine settimana provo e ti faccio sapere

grazie di tutto ;)

Pes65
08-02-2006, 23:33
Eccomi, ho provato diverse strade e grazie ai consigli di Erikka69 sono giunto alle seguenti conclusioni:
1) Email tutto ok: invio/ricevo da qualsiasi account (free o a pagamento (TIN)). Ho impostato SMTP come suggerito ed ho spuntato l'opzione "la posta in uscita richiede l'autenticazione" ed "utilizza impostazioni separate". Fantastico! :D
2) Sincronizzazione con due PC. Mi sembra di aer capito che non è possibile sincronizzare la posta (ok per calendar, attività ed altro), o per lo meno non sono stato in grado di farlo. Quindi sincronizzo un solo PC (tutto, quello + utilizzato) e gli altri account li scarico lasciando copia sul server di posta (che scaricherò (cancellandoli) sull'altro PC) ;)

grazie di tutto :cool: