PDA

View Full Version : pc vecchio, non va

Wilcomir
24-01-2006, 17:36
salve, ho un pc veramente vecchio che ha come componenti:

MB GA 6BXC
VGA TNT2 MB64 32Mb di ram
RAM 128 Mb
SA creative CT4810
CPU pentium 2

il pc funzionava, solo che dopo una pulitina generale nella quale ho staccato tutti i cavi, sia ide che di alimentazione, non va pių. il pc si accende, hd, lettore cd e floppy vanno, la ventola della cpu pure, solo che la mobo emette un lungo bip seguito da una breve pausa, e cosė via, come se non superasse il controllo hardware. un appunto, la ventola della vga non gira, o gira male. :stordita: dite che č questo??

Wilcomir
24-01-2006, 17:57
mi correggo, sono riuscito a far girare la ventolina, solo che il problema rimane. vi prego aiutatemi! cosa potrebbe essere?? :cry:

iron84
24-01-2006, 18:18
Li hai rimessi (i cavi) come erano prima? Soprattutto le piattine ide, non č che le hai invertite? (Primario con secondario?)

Wilcomir
24-01-2006, 18:26
sisi, ho controllato pių volte, primary e secondary. l'unica sarebbe il letore di floppy, non c'č il sistema antiscemo...

il problema č che manco si accende il video, rimane la lucetta aancione... trista cosa, temo. nel bios ci si dovrebbe entrare anche solo con mobo e cpu, no?

iron84
24-01-2006, 18:39
Sė, dovresti riuscire ad entrare nel bios.
Allora adesso vediamo. Stacca tutto e prova.
Ah, la ram l'hai smontata o no?

Wilcomir
24-01-2006, 18:45
Sė, dovresti riuscire ad entrare nel bios.
Allora adesso vediamo. Stacca tutto e prova.
Ah, la ram l'hai smontata o no?
la ram sembra a posto

con stacca tutto intendi lettore cd/floppy e hd? la scheda audio la lascio inserita?

intanto provo senza hd floppy e cd...

Wilcomir
24-01-2006, 18:48
ho provato, solita roba.
serie di bip, 3 secondi bip, 1 secondo silenzio, a oltranza credo. luce dello schermo sempre arancione... :(

Wilcomir
24-01-2006, 20:43
ho risolto, era la ram messa male... :mc: :muro: d'ora in poi sempre in cima alla checklist

ciau!