PDA

View Full Version : Oracle 9i: ogni tabella che creo finisce sempre nello schema di default, perchè? HELP

downloader
24-01-2006, 17:22
Mi spiego subito.

Ho installato sul pc, oracle 9i server. Ho creato un database.
Ho creato un tablespace, un utente associato a questo tablespace.

Mi loggo con il nuovo utente (che è un dba), lancio una create table che punta verso il tablespace da me creato e la tabella viene creata correttamente in quel tablespace.

Il punto è che la tabella viene visualizzata sotto lo schema di default SYS e nn c'è uno schema mio.

devo crearmene uno io? Come si fa? :mc:

:help:

Grazie a chi mi aiuta...

downloader
24-01-2006, 18:05
ok risolto. bastava fare create table nome_utente.nome_tabella e crea lo schema nome_utente.

Anche se pensavo che uno schema fosse accessibile a N utenti. Mah...

Emyl
26-01-2006, 23:13
Uno schema E' un utente.

L'unica differenza tra le due accezioni e' che lo schema e' proprietario di oggetti, l'utente no. Ma e' solo una consuetudine.

Ovviamente, quando crei un oggetto, o specifichi lo schema con la notazione che hai gia' usato altrimenti prende di default lo schema dell'utente che ha fatto login

downloader
27-01-2006, 10:23
Uno schema E' un utente.

L'unica differenza tra le due accezioni e' che lo schema e' proprietario di oggetti, l'utente no. Ma e' solo una consuetudine.

Ovviamente, quando crei un oggetto, o specifichi lo schema con la notazione che hai gia' usato altrimenti prende di default lo schema dell'utente che ha fatto login

Si infatti. L'unica cosa è che a me invece di prendere per default l'utente con il quale facevo login, mi prendeva sempre e solo SYS. Anche se facevo logino con gli altri utenti da me creati come dba. :confused:

Ti ringrazio :)