PDA

View Full Version : controller non vede hd

ventubest
24-01-2006, 14:33
possiedo una scheda madre msi k7t turbo2con chipset via, prcessore athlon 2400+, alla quale sono collegati 2 hd. volendo aggiungere una ultriore unità hd ho aqcquistato un controller sata e un hd della maxtor. inserito nella porta pci il controller viene rilevato dal sistema ma quest'ultimo non rileva nessun hd. ho provato a vederlo con l'hd sul quale è installato il so ma niente, sono andato su gestione dischi ma niente, ho cambiato i cavi ma niente, ho provato a rilevarlo come unica unità ma niente. la cosa strana è che dal bios si vede sia il controller raid che l'hd installati, che è possibile dal bios formattare l'unità ma, una volta che si fa il boot, questo si blocca dicendo di non vedere nessuna unità sul quale installare l'os. non mi è mai capitato niente del genere. ovviamnete ho provato a montare il tutto su un'altro sistema con scheda madre e processore equivalente alla mia e su questo non ho avuto problemi. chi può dare una risposta a tuttto questo? grazie

shingo
24-01-2006, 15:05
Non mi è chiara una cosa: tu vuoi reinstallare il S.O. sull'HD sata o semplicemente aggiungerlo?

DonaldDuck
24-01-2006, 16:47
Mi sa che ci vuole installare il sistema operativo. Potrebbe esserci una condivisione di risorse per cui il controller non funziona correttamente, insomma un conflitto hardware. Si potrebbe provare a scambiarlo di slot. Io però, per brutte esperienze personali, non ci installerei un OS e lo utilizzerei solo come disco dati.

MM
24-01-2006, 22:05
Non lo vede all'avvio o nella gestione risorse del SO?
Nel secondo caso devi partizioonare, vedi FAQ in testa alla pagina

ventubest
03-02-2006, 09:06
il controller viene visto e l'installazione avviene correttamente. il nuovo hd non viene visto ne come nuovo hw sul quale installate un nuovo so, ne come slave da utilizzare come disco dati da un hd dove è installato il so. per un momento, durante una delle tante prove, mi è sembrato che togliendo la scheda audio sb live l'hd venisse visto; potrebbe essere quindi un problema di conflitto con la scheda audio?

DonaldDuck
03-02-2006, 09:26
il controller viene visto e l'installazione avviene correttamente. il nuovo hd non viene visto ne come nuovo hw sul quale installate un nuovo so, ne come slave da utilizzare come disco dati da un hd dove è installato il so. per un momento, durante una delle tante prove, mi è sembrato che togliendo la scheda audio sb live l'hd venisse visto; potrebbe essere quindi un problema di conflitto con la scheda audio?
Purtroppo è possibile. A volte questi controller su slot pci sono un pò disgraziati e costringono a fare il gioco delle tre carte per trovare il miglior compromesso. Il chipset è Promise?

ventubest
04-02-2006, 00:06
la scheda madre è una msi, athlon k7, chipset via, socket A.

DonaldDuck
04-02-2006, 00:14
la scheda madre è una msi, athlon k7, chipset via, socket A.
No, chiedevo per curiosità il chipset del controller.

ventubest
04-02-2006, 00:24
non l'ho sottomano ma ti faccio sapere

DonaldDuck
04-02-2006, 00:40
non l'ho sottomano ma ti faccio sapere
Vabbè, era tanto per curiosità. L'importante è che trovi lo slot in cui non cozza con la scheda audio.

puccio72
04-02-2006, 07:36
Contribuisco alla discussione in quanto ho messo mano in prima persona sul controller in questione! Allora, dopo aver riscontrato i vari problemi descritti da Ventu, ho fatto alcune prove, possiedo una Athlon xp con scheda madre con chipset Via della Qdi, e li questo controller funziona e rileva l'hd, ho smontato completamente il pc con la Msi e rimontato i pezzi uno alla volta, il disco da Xp è sempre stato rilevato correttamente fino a quando non ho montato la Sblive, dopo questo il disco è sparito!! Di conseguenza ho tolto la Sblive, ma non c'è più stato verso di far vedere il disco a XP!!! Mah!! :confused: :confused: :confused:

DonaldDuck
04-02-2006, 07:55
Contribuisco alla discussione in quanto ho messo mano in prima persona sul controller in questione! Allora, dopo aver riscontrato i vari problemi descritti da Ventu, ho fatto alcune prove, possiedo una Athlon xp con scheda madre con chipset Via della Qdi, e li questo controller funziona e rileva l'hd, ho smontato completamente il pc con la Msi e rimontato i pezzi uno alla volta, il disco da Xp è sempre stato rilevato correttamente fino a quando non ho montato la Sblive, dopo questo il disco è sparito!! Di conseguenza ho tolto la Sblive, ma non c'è più stato verso di far vedere il disco a XP!!! Mah!! :confused: :confused: :confused:
E' un conflitto di IRQ condivisi. Manco cambiandogli di posto hai risolto? E forzando l'assegnazione di risorse da bios?

puccio72
04-02-2006, 08:06
la scheda audio l'ho tolta fisicamente e il disco non lo ha più visto, nemmeno cambiando slot!! il chipset del controller è il silicon image

DonaldDuck
04-02-2006, 08:31
la scheda audio l'ho tolta fisicamente e il disco non lo ha più visto, nemmeno cambiando slot!! il chipset del controller è il silicon image
Hai provato, se possibile, ad aggiornare il firmware ed il driver del controller? Se non ricordo male alla SoundBlaster Live! venivano assegnati due IRQ, uno dei quali (mi sembra il 5) era quello dello slot PCI in cui veniva inserita. Comunque quella scheda audio ne ha creati di problemi del genere.