View Full Version : Le cpu Athlon64 Venice e San Diego soffrono un alto vdimm e un basso vcore?
Prendendo spunto da una discussione si xtremesystems:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=79509
e da una notizia di NordicHardware
http://www.nordichardware.com/news,2875.html
che si riferisce a quel thread, volevo i vostri pareri sull'argomento (esperienze personali e così via).
Spero che l'argomento interessi, visto che spesso si domanda a quale frequenza arriva una cpu athlon64 con vcore bassi e alcuni overcloccano utilizzando ram utt, bh5 o new bh5 che richiedono alti valori di vdimm per rendere al meglio.
Piccola avvertenza: niente flame intel vs amd.
ma la faccenda del memory controller che si bruciava con Vdimm alti non l'avevano risolta da un pezzo?
tra l'altro era limitata a poche cpu "difettose"...
c'era anche una lettera da parte di AMD che confermava il tutto...
La questione sembra differente, nel senso che qui si dice che il problema potrebbe essere causato dall'utilizzo di bassi vcore con alti vdimm.
If you run a high vdimm and a low vcore with E die etc you are running the risk of killing the cpu's. So if you have VX etc and you are not raising the vcore on your cpu you stand a chance of pumping a lot of current into the memory controller and causing permenant damage.
il post che ho quotato è di bigtoe.
dovrebbe essere un problema che in linea di massima incorrerebbe solo con i BH-5 vero?
mmm, mi dovrei preoccupare? per ora nessun problema a parte il fatto che non ancora riesco a renderle stabili a 250mhz...:muro:
quest'estate le ho tenute a 250mhz 3.5v e voltaggio cpu a 1.6v e passa quindi teoricamente non dovrebbe esser successo nulla poichè, secondo il post di bigtoe, se si usan vdimm alti si devon usare anche vcore alti :p
molto interessante sto topic ;)
lo legevo ieri sto thread a xtreme
cmq io esperienza personale per una cosa del genere non ne ho
bravo rera per il thread ;) ;)
Mah mi fate venire un serio dubbio...! Infatti un tempo il mio venice anche boxato reggeva 2600mhz r.s....pian piano è decaduto fino a reggere solo 2400mhz,i 2700mhz r.s. li avevo solo con xp90c (1.45v su cpu e 3.1v sulle ram daily). Infatti avevo avuto questo presentimento di "usura della cpu",però pensavo fossero solo delle mie paranoie...!! Basta adesso regalo gli UTT al cane :D...
Io allora posso stare tranquillo perchè sono a 1.5 per la cpu e 2.8-2.9 per le ram ... :p
Io allora posso stare tranquillo perchè sono a 1.5 per la cpu e 2.8-2.9 per le ram ... :p
direi di sii
piu che bene ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.