PDA

View Full Version : Una multipresa che mi brucia gli alimentatori?


xxxyyy
24-01-2006, 00:41
Caio,
ho una multipresa con, credo, uno stabilizzatore di tensione. Ha una specie di tastino che lampeggia come un fuocherello del presepe.
Fatto sta che 4 apparecchi attaccati a questa presa si sono buciati i rispettivi alimentatori. Non tutti insieme, nel giro di anni, ma sempre relativamente a sta presa.
La linea elettrica dove vivo e' soggetta a leggeri sbalzi di tensione, le lampadine ogni tanto "oscillano". Ora non vorrei che queste oscillazioni, invece di venir filtrate, vengano accentuate da sta presa, che magari serve solo per eliminare i picchi.
Cosa ne dite?
Ora devo comprare un trasformatore di tensione per un apparecchio abbastanza delicato, mi conviene comprarlo stabilizzato il trasformatore?
Grazie per l'aiuto!

xxxyyy
24-01-2006, 19:42
up

essegi
25-01-2006, 09:26
multiprese o "ciabatte" con stabilizzatore non esistono
esistono le "ciabatte" che hanno un protettore di sovratensione, e che "difendono" verso l'alto (entro certi limiti) a partire dai 270V circa, ma verso il basso non agiscono

se la tua linea di alimentazione è soggetta a sbalzi, magari xché stai in campagna e/o vieni servito da una linea aerea, quello che ti serve è uno stabilizzatore di tensione, oppure un ups, meglio se con questa funzione

qui puoi farti un'idea:
http://www.irem.it/ita/pro_set2.htm