PDA

View Full Version : da formato video a formato fotografico...

an.cecchi
23-01-2006, 22:01
... dovrei ricavare foto digitali (jpeg, bitmap, ecc.) da un filmato (avi, mpeg, ecc.).
Insomma non mi interessa quali sono i formati di partenza (video) o quelli di arrivo (foto), non ho problemi a trasformare un avi in mpeg o un jpeg in bitmap
Quello che non riesco a fare è ricavare foto da un filmato, cioè ad esempio trasformare un fotogramma di un filmato avi o altro formato video, in jpeg o altro formato immagine!
Chi mi può aiutare, anche se non direttamente indicandomi a chi girare questo messaggio?
Grazie 1000 a tutti!

an.cecchi
24-01-2006, 20:02
Up!

Sinclair63
25-01-2006, 10:36
... dovrei ricavare foto digitali (jpeg, bitmap, ecc.) da un filmato (avi, mpeg, ecc.).
Insomma non mi interessa quali sono i formati di partenza (video) o quelli di arrivo (foto), non ho problemi a trasformare un avi in mpeg o un jpeg in bitmap
Quello che non riesco a fare è ricavare foto da un filmato, cioè ad esempio trasformare un fotogramma di un filmato avi o altro formato video, in jpeg o altro formato immagine!
Chi mi può aiutare, anche se non direttamente indicandomi a chi girare questo messaggio?
Grazie 1000 a tutti!
Io lo faccio con windvr e mi trovo veramente bene ;)

Giullare
25-01-2006, 11:56
Apri il tuo video con virtualdub.
Clicchi su Vide>Copy source frame to clipboard
A questo punto basta che fai Incolla con il programma di grafica che utilizzi.

Ciao! :)

an.cecchi
26-01-2006, 12:03
Io lo faccio con windvr e mi trovo veramente bene ;)
E' free?

Sinclair63
26-01-2006, 14:21
E' free?
La mia è una versione uscita nel CD che corredava una scheda TV la lifeview che ho nel muletto, ma credo non sia free...ma ;) :D

an.cecchi
22-02-2006, 13:10
La mia è una versione uscita nel CD che corredava una scheda TV la lifeview che ho nel muletto, ma credo non sia free...ma ;) :D

Ciao Sinclair63, non sono ancora riuscito a risolvere il problema dell'estrazione di una foto jpeg da un filmato mpeg!
Sperando di non scocciarti troppo mi chiedevo se per caso ti potrei mandare la traccia video di 3sec dacui vorrei ricavare la foto che eventualmente mi potresti rispedire!
Naturalmente capirei benissimo se non ti va, non problem!
Attendo risposta, ciao Andrea!

Sergioebasta
22-02-2006, 13:31
C'è un modo molto semplice, anche se la qualità che ottieni non è il massimo:
fai partire il filmato e lo metti in PAUSE sul fotogramma che ti interessa, clicchi il tasto "Stamp|R Sist" (è a destra di F12), apri il programma di editing grafico che preferisci (tipo paint o photoshop) e clicchi "incolla". A questo punto avrai un'immagine con tutta la schermata che era presente sul tuo monitor quando hai schiacciato "Stamp|R Sist", puoi modificarla come vuoi e salvarla nel formato che preferisci.
Magari conoscevi già questo sistema e ne cercavi uno più raffinato, nel qual caso quello che ti ha consigliato Giullare è sicuramente meglio..
Ciaociao