View Full Version : (((AUMENTARE VELOCITà VENTOLE)))
alemor89
23-01-2006, 21:21
ciao a tutti io ho 1 p4 a 3 ghz overcloccato a 3.5 con il dissi originale e sta sui 50 massimo.
posso aumentare la velocità della ventola della cpu via software???
il rumore nn è 1 problema!
Come fà il pc a inventarsi più dei 12 v. dell'alimentazione ?
Più di 12 v. non può erogare; le ventole vanno a 12 v.
alemor89
23-01-2006, 21:47
ho letto ke si potevano collegare in serie le tensioni del cavo d alimentazione
dei lettori cd/dvd (rosso-nero-nero-giallo). la ventola regge? e posso salire ancora con l'overclock.
PS: d'esta che scalda parecchio, sento 1 ventola che va su d giri ma nn so quale sia. e se fosse quella del processore? (che normalmente gira a 2600rpm)
grazie della pazienza
se hai 50 di full stai messo bene.. cmq la ventola non puoi overvoltarla!
Puoi cambiare la pasta e lappare il dissipatore.. oltre puoi solo cambiarlo
alemor89
24-01-2006, 14:41
scusa x la mia ignoranza ma che vorrebbe dire lappare il dissipatore?
lucidare la base per renderla piana e liscia.. in questo modo migliora il contatto..
http://www.hwinit.it/articoli/3/ questa è una guida ma tramite google ne trovi quante ne vuoi
Abadir_82
28-01-2006, 12:44
Volendo puoi ottenere anche 17V o 24V per le ventole, però diminuisci di gran lunga la loro durata e se non sono di buona fattura rischi di bruciarle.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=291360
Io direi che e' una pessima idea overvoltare una ventola.
1) l'affidabilita' e' tutta da dimostrare
2) l'usura aumenta esponenzialmente con la velocita'
3) il rumore pure
Per aumentare il flusso d'aria l'unica e' cambiare ventola o, al limite, mettere la ventola in condizioni di lavorare meglio, ovvero aspirare aria fresca e fare in modo che quella riscaldata dal processore possa andar via con facilita'... (molto facile a dirsi :D )
Bugs Bunny
05-02-2006, 21:21
Scaricati SpeedFan e metti la ventola 1 al 100%,ma non so se gradisci in termini di rumore...
Dumah Brazorf
05-02-2006, 23:38