PDA

View Full Version : Aiuto! Cosa scelgo??? Immobiliare o Mutui?

Special
23-01-2006, 12:22
Sono veramente in confusione sul lavoro :muro:
Fino a qulche mese fà lavoravo per una rivista pubblicitaria x agenzie immobiliari..
A ottobre ho ricevuto 3 offerte lavorative da 3 diverse agenzie immobiliari..
Una non era molto interessante, ma le altre 2 (chiameremo A e B) non erano male.. entrambe grossi franchising
Alla fine ho accettato quella di A...
Che mi ha dato una zona, un rimborso di 300 euro al mese e una percentuale sul fatturato dell'agenzia in questa proporzione:
Il 10% su ogni vendita/locazione di ogni mio cliente
Il 15% su ogni vendita/locazione di ogni mio immobile
Un 5% addizionale se fatturo oltre i 10.000 euro al mese
5000 euro se ho fatturato 80.000 euro alla fine dell'anno
2500 euro se l'agenzia ha fatturato x alla fine dell'anno
Uno dei motti di questo franchising è che se non fai almeno 2000 euro il mese non è il tuo lavoro.

A dicembre ho cominciato a lavorare per A
In questi giorni mi ha richiamato il proprietario dei 4 franchising di B e mi ha offerto di andare a lavorare per una nuova sezione che stà aprendo, sempre del gruppo del loro franchising, la sezione mutui, sarei il primo in toscana (mentre a livello nazione il gruppo è ben affermato)
E questa è stata la proposta:

Minimo garantito di 1000 euro il mese
350 euro ogni mutuo che rilascio
ufficio tutto mio
rimborsi spese di benzina e autostrada (anticipati in realtà)
segretaria personale tra circa 3 mesi
macchina aziendale entro giugno
a fine anno a partire da circa 3000 euro di premio produzione (facilmente raggiungibile)
inoltre il prodotto si vende piuttosto bene
4 agenzie sicure (i 4 franchising della zona) a cui fare mutui con contratto di esclusiva nei miei confronti
Possibilità di carrira (capoarea toscana quando la cosa ingrana)

Ora... quali sono i miei dubbi...
Nel posto A mi trovo benissimo dal punto di vista lavorativo e professionale, sono tuttti adulti over 40 e sono persone splendide, in B il più grande ha 26 anni e quindi la situazione lavorativa è, ovviamente, un pò diversa..

Poi loro si mi danno 350 euro per ogni mutuo che rilascio, ed è "facile" rilasciarli, ma ogni mese i primi 3 vanno a coprire 1000 e guadagno oltre i 1000 dal 4° in poi...
La mia paura è di partire con un fisso di 1000 ma poi ritrovarmi ad avere difficoltà ad allontanarmici, anche se su lucca, un gruppo concorrente ne rilascia 25 al mese... mentre con A sono al secondo mese e stò già x prendere 1500 euro... però con A non ho la sicurezza di avere ogni mese quella cifra, con B invece sotto 1000 non ci andrò mai...

quello di B mi vuole far firmare il contratto in settimana, comincerei da marzo, in maniera da dare ad A 1 mese di preavviso...

:help:

clasprea
23-01-2006, 13:57
Al di là delle persone con cui lavori, poichè non puoi fare un confronto con il lavoro B, il lavoro che andesti a svolgere è molto simile rispetto all'attuale? Se è diverso, non hai preferenze che ti spingono a scegliere uno piuttosto che l'altro? io valuterei anche questo, visto che hai la fortuna di poter scegliere.

Possibilità di carriera dall'una e dall'altra parte?

Special
23-01-2006, 22:49
Al di là delle persone con cui lavori, poichè non puoi fare un confronto con il lavoro B, il lavoro che andesti a svolgere è molto simile rispetto all'attuale? Se è diverso, non hai preferenze che ti spingono a scegliere uno piuttosto che l'altro? io valuterei anche questo, visto che hai la fortuna di poter scegliere.

Possibilità di carriera dall'una e dall'altra parte?

Mah.. molto simile no, anzi, sono molto differenti, anche se vanno avanti a braccetto...
Bè... preferenza non sò.. xchè quello immobiliare lo conosco poco (2 mesi che ci lavoro) quello dei mutui l'ho visto solo da lontano con un rappresentate che veniva qualche volta da noi... ma l'avrò visto 4 volte...

in A direi che di possibilità di carriera non ce ne sono molte.. forse qualcosa ma tra almeno 5-6 anni... minimo... e forse..

Con B le prospettive invece sono più vicine e concrete..

:muro:

Special
24-01-2006, 20:04
63 visite, un voto e un commento... :rolleyes: :cry: :mc: :muro:

clasprea
24-01-2006, 22:54
63 visite, un voto e un commento... :rolleyes: :cry: :mc: :muro:

Scusa se dopo aver chiesto non ho più scritto... ho letto, ovviamente, ma purtroppo non è facile decidere, almeno dal mio punto di vista. Se davvero ti trovi bene dove sei e pensi di esssere capace di vendere, stai lì, se invece la sicurezza economica è il tuo primo pensiero, cambia, vista che da quel che ho capito con la nuova proposta avresti il fisso più alto.
Io sarei più per restare dove sei, am è una sensazione mia, tutto, qui!

drodo
25-01-2006, 07:09
Io ho votato mutui (sarà che ne ho appena fatti 2!!! :D )

Questo perchè non credo sia difficile fare più di 3 mutui al mese (forse in qualche mese particolare c'è una flessione, ma si dovrebbe bilanciare con i mesi di piena) e ormai come ben saprai visto il lavoro che fai, l'unico mercato che si muove abbastanza è quello immobiliare.

Considera poi che, almeno dalle mie parti, le case che si vendono di più sono quelle piccole, max 2 vani, ad un prezzo intorno ai 200000 euro, quindi la percentuale per vendita risulta comunque essere inferiore o simile al guadagno per mutuo dell'altro lavoro dove però hasi un fisso e grosse possibilità di carriera.

Comunque sia in bocca al lupo e considerati fortunato della possibilità di scegliere! ;)

byez!

Special
25-01-2006, 12:53
Considera poi che, almeno dalle mie parti, le case che si vendono di più sono quelle piccole, max 2 vani, ad un prezzo intorno ai 200000 euro, quindi la percentuale per vendita risulta comunque essere inferiore o simile al guadagno per mutuo dell'altro lavoro dove però hasi un fisso e grosse possibilità di carriera.

Comunque sia in bocca al lupo e considerati fortunato della possibilità di scegliere! ;)

byez!

Bè... insomma...

Fai conto che su una casa da 200.000 euro l'agenzia ci prende 6000 euro
Di questi 6000 euro:
Se la zona è la mia io ci prendo 900 euro
Se il cliente è mio ci prendo 600 euro
Se zona e cliente sono miei io ci prendo 1500 euro

Di mutui per fare circa quella cifra (1400) ne devo fare almeno 4..
Anche se in teoria, per quanto mi ha spiegato l'eventuale futuro big boss, non dovrebbe essere difficile.. xchè 4 mutui al mese li fà lui con la sua agenzia... :muro:

drodo
25-01-2006, 13:20
Bè... insomma...

Fai conto che su una casa da 200.000 euro l'agenzia ci prende 6000 euro
Di questi 6000 euro:
Se la zona è la mia io ci prendo 900 euro
Se il cliente è mio ci prendo 600 euro
Se zona e cliente sono miei io ci prendo 1500 euro

Di mutui per fare circa quella cifra (1400) ne devo fare almeno 4..
Anche se in teoria, per quanto mi ha spiegato l'eventuale futuro big boss, non dovrebbe essere difficile.. xchè 4 mutui al mese li fà lui con la sua agenzia... :muro:

effettivamente...il calcolo non fa una piega (qui si tende a trattare con le agenzie e raramente diamo più di 3000/4000 euro, ovviamente il discorso non vale con le grosse catene tipo pirelli re, non avevo capito poi che addirittura potevi sommare zona+cliente!)...la cosa positiva rimane quindi la possibilità di carriera credo.

Special
25-01-2006, 22:02
Oggi ho parlato con il capo, ha detto di provare e che x me in quell'agenzia la porta sarà sempre aperta :D

Ergo, la tento con i mutui, e poi vedremo :D