tekah23
23-01-2006, 05:25
primi passi... sabbie mobili!!!
mi avvicino ci cado e non ci esco :-? :cry: :confused:
cmnq..
volevo affiancare al comune win xp, l'OS linux esattamente mandriva (powerpack 2006 composta da 7 cd+extra)
il case contiene due hd :
-ide 0 da 40 gb partizionato non so da chi e come... partition magic me lo considera::: partizione primaria 28gb "ntfs" (attiva) i restanti 10gb sono di estesa e ntfs allo stesso tempo ??? :-o i 10gb identificati come "extended"(primary)non possiedono spazio utilizzabile mentre gli stessi 10gb :wall: identificati come "ntfs"(logical)lo possiedono
-ide 1 da 80gb::: partition magic me lo considera "dinamic disk" e non ci posso fare niente (pur avendo 20gb liberi)mi dice ke non possiede spazio utilizzabile e non posso ripartirlo(none)
inizialmente volevo installare mandriva sul ide 1(80gb)(ho estratto le immagini sull'hd sotto la cartella "mandriv" ho creato il disco d'avvio con hd_grub contenuto nella cartella "images" della distrib, come da manuale ho eseguito il defrag ho riavviato il sistema e questo mi diceva di non riuscire a recup lo stage2)... niente impossibile perchè non so se è per l'impossibilità di fare partartizioni o boo... :wall: :muro:
ho deciso di copiare la cartella "mandriv" sulla partizione dell'ide 0 (quella)da 10gb (eseguo defrag sulla restante parte) riavvio il sistema e mi presenta errore 17 (non puo montare sulla partizione) mi dice di seguire l'help:
-"modifica la riga con "root(hd0.0)" .fyi
(le alternative sono(hd0,4) o (hd1,0)) per deduzione avrei dovuto inserire (hd0,4)
-rimpiazza cooker/
le righe originali kernel/cooker/isolinux/alt0/vmlinuz acpi=ht vga=78 splash=silent automatic=method:disk
&
intrd/cooker/isolinux/all.rdz
ho pensato di sostituire a "cooker/" la cartella "mandriv/"
niente errore 17 :wall: :muro:
ho aggiunte alle righe subito dopo/prima "cooker/" "mandriv/"
niete errore 17 :wall: :muro:
-llllllllll'help mi consigliava inoltre di visitare
l'indirizzo http://qa.mandriva.com/hd_grub.cgi
vedo... mi da le indicazione per la sostituzione delle sudette righe
kernel/cooker/i586/isolinux/alt0/vmlinux ramdisk_size=128000 root=/dev/ram3 acpi=ht vga=78 splash=silent automatic=method:disk,partitio=hda1,directory=/cooker/i586
hda1 se root(hd0,0)
hda5 se root(hd0.4)
&
initrd/cooker/i586/isolinux/all.rdz
provo tutte le possibili slz anche con partizioni che non esitono!! :wall: !! niente :wall: :muro:
risostituisco alla riga modificata "mandriv" a "i586" niente
mi e vi chiedo:
1 come faccio a fare la partizione di ide 1
2 come lo installo senza dover necesseriamente fare i cd?
3 percke nella relese non esiste una cartella "kernel" ed una "initrd"
sto studiando i comandi e l'os da poco e dopo una stremAnte ricerca su altri forum ho deciso di okkupare n pò di spazio informatico
graz per le risposte!!! lllllllllllllllll'avatar tra un po...
mi avvicino ci cado e non ci esco :-? :cry: :confused:
cmnq..
volevo affiancare al comune win xp, l'OS linux esattamente mandriva (powerpack 2006 composta da 7 cd+extra)
il case contiene due hd :
-ide 0 da 40 gb partizionato non so da chi e come... partition magic me lo considera::: partizione primaria 28gb "ntfs" (attiva) i restanti 10gb sono di estesa e ntfs allo stesso tempo ??? :-o i 10gb identificati come "extended"(primary)non possiedono spazio utilizzabile mentre gli stessi 10gb :wall: identificati come "ntfs"(logical)lo possiedono
-ide 1 da 80gb::: partition magic me lo considera "dinamic disk" e non ci posso fare niente (pur avendo 20gb liberi)mi dice ke non possiede spazio utilizzabile e non posso ripartirlo(none)
inizialmente volevo installare mandriva sul ide 1(80gb)(ho estratto le immagini sull'hd sotto la cartella "mandriv" ho creato il disco d'avvio con hd_grub contenuto nella cartella "images" della distrib, come da manuale ho eseguito il defrag ho riavviato il sistema e questo mi diceva di non riuscire a recup lo stage2)... niente impossibile perchè non so se è per l'impossibilità di fare partartizioni o boo... :wall: :muro:
ho deciso di copiare la cartella "mandriv" sulla partizione dell'ide 0 (quella)da 10gb (eseguo defrag sulla restante parte) riavvio il sistema e mi presenta errore 17 (non puo montare sulla partizione) mi dice di seguire l'help:
-"modifica la riga con "root(hd0.0)" .fyi
(le alternative sono(hd0,4) o (hd1,0)) per deduzione avrei dovuto inserire (hd0,4)
-rimpiazza cooker/
le righe originali kernel/cooker/isolinux/alt0/vmlinuz acpi=ht vga=78 splash=silent automatic=method:disk
&
intrd/cooker/isolinux/all.rdz
ho pensato di sostituire a "cooker/" la cartella "mandriv/"
niente errore 17 :wall: :muro:
ho aggiunte alle righe subito dopo/prima "cooker/" "mandriv/"
niete errore 17 :wall: :muro:
-llllllllll'help mi consigliava inoltre di visitare
l'indirizzo http://qa.mandriva.com/hd_grub.cgi
vedo... mi da le indicazione per la sostituzione delle sudette righe
kernel/cooker/i586/isolinux/alt0/vmlinux ramdisk_size=128000 root=/dev/ram3 acpi=ht vga=78 splash=silent automatic=method:disk,partitio=hda1,directory=/cooker/i586
hda1 se root(hd0,0)
hda5 se root(hd0.4)
&
initrd/cooker/i586/isolinux/all.rdz
provo tutte le possibili slz anche con partizioni che non esitono!! :wall: !! niente :wall: :muro:
risostituisco alla riga modificata "mandriv" a "i586" niente
mi e vi chiedo:
1 come faccio a fare la partizione di ide 1
2 come lo installo senza dover necesseriamente fare i cd?
3 percke nella relese non esiste una cartella "kernel" ed una "initrd"
sto studiando i comandi e l'os da poco e dopo una stremAnte ricerca su altri forum ho deciso di okkupare n pò di spazio informatico
graz per le risposte!!! lllllllllllllllll'avatar tra un po...