Entra

View Full Version : alitalia....ma mi spiegate un pò....

thefrog
22-01-2006, 14:16
allora...
recentemente ho comprato un volo con KLM e l'ho pagato 159 € + le tasse
giusto per curiosià ho voluto guardare quanto costava anche con alitalia: 1798 € + tasse
e non è la prima vota che noto delle differenze assurde come questa
come fa ad essere sempre sull'orlo del fallimento?
penso (ho detto penso) che piloti, personale a bordo e a terra guadagnino di più delle altre compagnie...come mai scioperano di continuo?
altra domanda: ma alitalia è in parte anche dello stato? no perchè io sono dell'idea che una compagnia che non sa gestirsi e va male è giusto che fallisca.....come mai lo stato "mette lo zampino" e risolleva alitalia?
io sicuramente non ho le conoscenze adatte e queste sono solo le idee che mi sono fatto vedendo le notizie in TV, però c'è qualcosa che non mi torna....voi che ne pensate?

wicked
22-01-2006, 14:33
allora...
recentemente ho comprato un volo con KLM e l'ho pagato 159 € + le tasse
giusto per curiosià ho voluto guardare quanto costava anche con alitalia: 1798 € + tasse
e non è la prima vota che noto delle differenze assurde come questa
come fa ad essere sempre sull'orlo del fallimento?
penso (ho detto penso) che piloti, personale a bordo e a terra guadagnino di più delle altre compagnie...come mai scioperano di continuo?
altra domanda: ma alitalia è in parte anche dello stato? no perchè io sono dell'idea che una compagnia che non sa gestirsi e va male è giusto che fallisca.....come mai lo stato "mette lo zampino" e risolleva alitalia?
io sicuramente non ho le conoscenze adatte e queste sono solo le idee che mi sono fatto vedendo le notizie in TV, però c'è qualcosa che non mi torna....voi che ne pensate?

Per ogni volo ci sono delle classi di posti che hanno prezzi diversi. I posti che vanno via con molto anticipo costano poco, man mano che si avvicina la partenza e i posti disponibili calano, il prezzo sale. Cosi se ti ritrovi a compare il biglietto per l'ultimo posto disponibile paghi un'esagerazione rispetto al prezzo che pagheresti per prendere posto in un aereo ancora vuoto.
Nel tuo caso, forse il volo KLM era ancora vuoto e quello Alitalia gia' quasi pieno...

thefrog
22-01-2006, 14:36
si si so come funziona, mah guarda...non è la prima volta che faccio delle prove, e il risultato è quello

se vuoi fai una prova...ci scommetterei le OO che rimarrai sorpreso :D

Syd Barrett
22-01-2006, 14:41
Per me Alitalia è giusto abbandonarla a se stessa, è una delle poche compagnia aree che non sopporto, e raramente ho viaggiato male come con loro, in diverse tratte.
Detto questo per dare a Cesare quel che è di Cesare, prova a cercare dei Milano-Parigi qui
http://www.volagratis.com/vg1/home.do
Alitalia fa lowcost a 20 euro mentre KLM lo dà a 600 euro.
Insomma, non si può fare un confronto su 3 voli in croce per parlar di prezzi (fermo restando che per me Alitalia comunque è completamente fuori dal mercato).

thefrog
22-01-2006, 14:47
si ovvio, un paragone sui prezzi non si può fare su 5 tratte

ma quello che non capisco è:
perchè scioperano di continuo? sono sottopagati o hanno condizioni peggiori degli altri?
in che modo lo stato è legato ad alitalia?

plutus
22-01-2006, 14:49
Per me Alitalia è giusto abbandonarla a se stessa, è una delle poche compagnia aree che non sopporto, e raramente ho viaggiato male come con loro, in diverse tratte.

20 anni fa il personale di Alitalia era ancora peggio (quanto a scarso savoir faire con i clienti..) di oggi: se sono in una certa situazione la colpa è solo loro

Syd Barrett
22-01-2006, 14:50
20 anni fa il personale di Alitalia era ancora peggio (quanto a scarso savoir faire con i clienti..) di oggi: se sono in una certa situazione la colpa è solo loro

Ma fosse solo il personale...
Aerei vecchissimi, ritardi, inaffidabilità, prezzi assurdi...

Ma più che altro gli aerei.
A me volare mette ansia, perché devo viaggiare su un MD80 dei primi anni Ottanta quando Ryanair mi dà un aereo uscito dalla fabbrica sei mesi fa? :D

plutus
22-01-2006, 15:01
A me volare mette ansia, perché devo viaggiare su un MD80 dei primi anni Ottanta quando Ryanair mi dà un aereo uscito dalla fabbrica sei mesi fa? :D

questo problema secondo me è relativo, personalmente ho avuto + problemi con Ryanair (atterraggi e voli annullati per problemi tecnici,...) che con altre compagnie: ma come ben sai, la statistica tirata sulle esperienze personali (specie in questo ambito..) serve a ben poco.

kingv
22-01-2006, 15:22
Ma fosse solo il personale...
Aerei vecchissimi, ritardi, inaffidabilità, prezzi assurdi...

quello dell'aereo nuovo è più un discorso di immagine (e di costi di manutenzione per l'azienda) che di sicurezza, statisticamente l'md80 è uno degli aerei più sicuri che abbiano mai volato. ;)

se posso cmq evito sia alitalia che ryanair, sono forse le solo due compagnie con cui ho avuto problemi.

3NR1C0
22-01-2006, 15:23
Interessante il sito di volagratis.

Ho provato a calcolare il costo di un volo e mi ha detto che i server erano occupati. Ho riprovato dopo 5' e mi han detto che mi dovevo registrare perchè era permessa una sola consultazione libera al giorno :muro: :sofico:

Syd Barrett
22-01-2006, 15:31

Ho provato a calcolare il costo di un volo e mi ha detto che i server erano occupati. Ho riprovato dopo 5' e mi han detto che mi dovevo registrare perchè era permessa una sola consultazione libera al giorno :muro: :sofico:

:D
Di solito funziona però.
Comunque la registrazione è solo l'inserimento di un indirizzo email a caso.
Io quel sito lo uso spessissimo :)

quello dell'aereo nuovo è più un discorso di immagine (e di costi di manutenzione per l'azienda) che di sicurezza, statisticamente l'md80 è uno degli aerei più sicuri che abbiano mai volato. ;)

Mi fido, ciò non toglie che non metterò più piede su uno di quei cosi scassati e rumorosissimi e con le perdite in cabina... manco in india ho visto aerei così :D

3NR1C0
22-01-2006, 15:32
:D
Di solito funziona però.
Comunque la registrazione è solo l'inserimento di un indirizzo email a caso.
Io quel sito lo uso spessissimo :)

Non era la registrazione a spaventarmi, ma la sottile presa per il culo :D

Espinado
22-01-2006, 16:11
mah, io non mi sono mai trovato male con alitalia (qualche ritardo, ma mai catastrofico). Fino ad ora, visto che domani dovrei partire e sono 3 giorni che sono ostaggio dei sindacati...

Wilcomir
22-01-2006, 16:47
Mi fido, ciò non toglie che non metterò più piede su uno di quei cosi scassati e rumorosissimi e con le perdite in cabina... manco in india ho visto aerei così :D
dubito che ci fossero perdite in cabina... :rolleyes:

comunque non conta quanto sia vecchio un aereo, ma come viene tenuto. un apparecchio che volava bene 20 anni fa perchè non dovrebbe farlo oggi? e bisogna anche ricordarsi che ciò che stressa un aereo non sono le ore di volo, ma il numero di cicli. un aereo che si fa milano roma 4-5 volte al giorno e un altro che si fa roma new york 1 volta al giorno avranno durate estremamente diverse.

ciau!

Syd Barrett
22-01-2006, 17:02
dubito che ci fossero perdite in cabina... :rolleyes:

comunque non conta quanto sia vecchio un aereo, ma come viene tenuto. un apparecchio che volava bene 20 anni fa perchè non dovrebbe farlo oggi? e bisogna anche ricordarsi che ciò che stressa un aereo non sono le ore di volo, ma il numero di cicli. un aereo che si fa milano roma 4-5 volte al giorno e un altro che si fa roma new york 1 volta al giorno avranno durate estremamente diverse.

ciau!

Te l'ho detto, mi fido anche del vs parere tecnico, io di aerei non so nulla e nemmeno mi interessa.
Ma mai più metterò piede su un aereo conciato come quelli che fanno la Milano-Catania con scalo a Roma e ritorno... Tutti sbrindellati, con l'aria condizionata che perdeva acqua che ti cadeva in faccia, rumori inquietanti... ma per carità. Voli da ottocentomila lire l'uno. Bah.

Nestasiato
22-01-2006, 19:54

quel sito è una figata!
comprai un volo a/r per Palermo, l'anno scorso, spendendo sì e no 90 euro (commissioni comprese)

Wilcomir
22-01-2006, 20:44
Te l'ho detto, mi fido anche del vs parere tecnico, io di aerei non so nulla e nemmeno mi interessa.
Ma mai più metterò piede su un aereo conciato come quelli che fanno la Milano-Catania con scalo a Roma e ritorno... Tutti sbrindellati, con l'aria condizionata che perdeva acqua che ti cadeva in faccia, rumori inquietanti... ma per carità. Voli da ottocentomila lire l'uno. Bah.
beh, sono guasti che possono dare fastidio, ma non incidono sulla sicurezza del volo. è più pericoloso fare 1km in motorino per andare a scuola, che farne migliaia in aereo per andare a new york :)

Syd Barrett
22-01-2006, 22:55
beh, sono guasti che possono dare fastidio, ma non incidono sulla sicurezza del volo. è più pericoloso fare 1km in motorino per andare a scuola, che farne migliaia in aereo per andare a new york :)

Infatti i miei figli a scuola ci andranno a piedi, altro che motorini :D

Wilcomir
23-01-2006, 05:36
Infatti i miei figli a scuola ci andranno a piedi, altro che motorini :D
beh, se stai in città... :)

sanxius
23-01-2006, 09:07
1) Allora, generalmente i voli Alitalia in Italia costano di piu' rispetto i voli Alitalia fuori dall'Italia in quanto opera in regime di quasi "monopolio". :D

2) Finchè ho volato con Alitalia (per motivi lavorativi) non ho avuto grossi problemi, se non ritardi

3) In vacanza EVITO assolutamente, quando possibile, voli Alitalia in quanto i gg vacanza sono numerati e non ho intenzione di farmi fottere gg solo perche' si mettono a scioperare all'improvviso.

4)Personalmente puo' fallire xche' NON e' per niente competitiva e ha una flotta che fa piangere. :muro: