PDA

View Full Version : Aiuto! non riesco a installare win xp

luicana
22-01-2006, 11:08
Stavo per preparare il nuovo muletto, asus a8v deluxe,athl x2 3800, nvidia 5200 e un disco da 60 recuperato da altri usi, ma non riesco a installare xp prof, mi compare il seg messaggio "SI E' VERIFICATO UN ERRORE CHE IMPEDISCE IL PROSEGUIMENTODELL'INSTALLAZIONE IMPOSSIBILE INIZIALIZZAREIL SOTTOSISTEMA DI PROTEZIOE" che cosa vuol dire in parole povere?
Che devo fare?

grazie

GiacoXp
22-01-2006, 13:12
Stavo per preparare il nuovo muletto, asus a8v deluxe,athl x2 3800, nvidia 5200 e un disco da 60 recuperato da altri usi, ma non riesco a installare xp prof, mi compare il seg messaggio "SI E' VERIFICATO UN ERRORE CHE IMPEDISCE IL PROSEGUIMENTODELL'INSTALLAZIONE IMPOSSIBILE INIZIALIZZAREIL SOTTOSISTEMA DI PROTEZIOE" che cosa vuol dire in parole povere?
Che devo fare?

grazie

Ciao Luiana,
ma quell'errore si verifica sono cn xp pro ?
Potrebbe essere anzi sucuramente è un errore generato da qualche compontente hw che o è difettosa o va in conflitto.

Ferdy78
22-01-2006, 14:37
Che devo fare?

grazie

Caspita se quello è un muletto....non immagino quale sia il pc principale :eek: :D

Comunque l'inghippo è a livello HW e o a livello di bios (ha firewall integrato la scheda madre)?
Fai un pò di prove anche con la ram ;)

luicana
23-01-2006, 06:16
Grazie per l'interessamento, sembrerebbe colpa del hd infatti si tratta di un disco che ho usato per una infinità di prove con win e linus knoppix formattato velocemente con part.magic e non ripulito a fondo. Dopo l'errore l'ho riformattato da dos con fdisk e ora mi ha caricato regolarmente il s.o.
Penso che la causa sia stata quella, voi che ne pensate?
grazie

p.s. mi è venuto in mente che fdisk non vedeva tutto il disco (12 su 60 g) e ho dovuto passarlo al power max a basso livello

Ferdy78
23-01-2006, 09:05
Beh se su quell'HD ci hai fatto test di vari SO e cose varie, probabile fosse lui (o meglio il non perfetto format del contenuto) la causa. ;)

Comunque alla fine i GB li vede tutti (vabbè tranne qualcosina in meno che è normale)?

Se si, quando metti xp intanto e crea due partizioni (cioè una in verità) attraverso il cd di xp e le fai entrambe in NTFS: la prima subito così installi XP, la seconda la formatti direttamente da risorse disco una volta completata l'installazione del SO ;)

andrea.andrea
24-01-2006, 14:24
la maggior parte degli errori di questo genere sono provocati dalla corruzione dati della memoria ram o di parametri sbagliati nel bios,quindi consiglio vivamente di fare qualche prova con la ram

andrea.andrea
24-01-2006, 14:29
quindi,se non hai fatto prove con la ram era sicuramente il disco.....,perchè la maggior parte delle volte gli errori generati a causa dell ram sono leggermente diversi e si possono verificare in momenti diversi

luicana
25-01-2006, 13:00
Il sistema si è installato correttamente senza errori, però succede questo: sovente all'avvio dopo la schermata iniziale di win xp il sistema si resetta e solo dopo averlo caricato in modalità provvisoria (ed un lungo lavoro di scrittura del disco) finalmente si avvia. cosa vorra dire questo comportamento?
by

andrea.andrea
26-01-2006, 12:42
la causa,allora,potrebbero essere le ram perchè è capitato anche a me

andrea.andrea
26-01-2006, 12:53
se poi, escludi il problema di ram ti consiglio di fare più di una prova con il tuo disco

andrea.andrea
26-01-2006, 12:58
mi potresti dire che moduli ram hai installato?

luicana
26-01-2006, 14:18
allora, le ram sono due banchi di vdata da 1 giga l'uno. ma l'inconveniente non si presenta sempre , e ad esempio mai sul maxtor da 120.
ho come l'impressione che sia quel disco ad avere qualche problema.
Penso che lo passerò al powermax per un controllo più approfondito.
Ti farò sapere.