View Full Version : H2O per Pentium M con x800xl senza radiatore, fattibile?
xketto85x
21-01-2006, 23:54
Salve ragazzi ho da poco acquistato un barebone xpc per pentium M, momentaneamente ho su un celeron M 360 @ 1866 (133*14), e una asus x800xl, il sistema è molto silenzioso ma visto che lo spazio interno c'è poichè ha l'alimentatore esterno tipo notebook vorrei fare un piccolo impianto a liquido, per ridurre a zero il rumore.
La mia idea consiste nel fare una vaschetta autocostruita con pannelli di plexy da 4mm, sovrapposti (per uno spessore totale di 8mm) e con una membrana fra i due pannelli di silicone, e successivamente ricoprire tutta la vaschetta di fono-assorbente.
Facendo grosso modo due calcoli nella vaschetta dovrei riuscire a farci andare un buon litro e mezzo di acqua.
Vorrei sapere se secondo voi 1l e 1/2 di acqua sono sufficienti a raffreddare adeguatamente una cpu pentium M (il celeron lo devo sostituire con un 725 o 735) e una x800xl @ 450 di core. Oppure devo necessariamente utilizzare un radiatore?
il radiatore ci vuole x forza
spostato da overclocking.
ciao usa un radiatore con una ventola depotenziata a 5v, se prendi una buona ventola non la senti neanche una volta depotenziata !!!
Che wb hai preso o hai intenzione di prendere per CPU e VGA ??
Ciao
A un'ultima cosa la quantità di acqua che metti nel circuito è totalmente ininfluente con la capacità di raffreddamento cambia solo il tempo in cui raggiunge la temperatura di equilibrio !
Ciao
xketto85x
23-01-2006, 16:14
e se invece del radiatore creo una serpentina con i tubi in rame? Quelli che si usano per fare gli impiani idraulici in casa, secondo me ri riesce ad avere un buon raffreddamento! O sbaglio?
Il problema del radiatore più che per la ventola è per lo spazio! E sinceramente anche per il costo visto che un radiatore 8*8 costa una barca di soldi!!!
Emhh ho sbagliato sulla quantità di acqua! Non avevo calcolato il volume che occupa la pompa! :ciapet:
Il rumore con l'acqua non lo elimini; io ad acqua senza dubbio ho abbassato le temperature, ma il ronzio della pompa rimane, anche dopo averne cambiate un paio.
Comunque riguardo alla tua domanda, io avevo pensato a una soluzione analoga, facendo una serpentina di rame attaccata alla parte superiore o a una fiancata del case, di modo che dissipasse calore.
xketto85x
23-01-2006, 23:08
Il rumore con l'acqua non lo elimini; io ad acqua senza dubbio ho abbassato le temperature, ma il ronzio della pompa rimane, anche dopo averne cambiate un paio.
Comunque riguardo alla tua domanda, io avevo pensato a una soluzione analoga, facendo una serpentina di rame attaccata alla parte superiore o a una fiancata del case, di modo che dissipasse calore.
bhe penso che fra plexyglass spesso, silicone e materiale fono assorbente la pompa sarà praticamente inudibile. Ne ho molto di fono assorbente che mi avanza male che vada ci passo un altro strato :sofico:
prendi un convogliatore da 120 a 80 e ci piazzi un rad da 120 con una ventola messa a 5v. :sofico:
io farei cosi'.
xketto85x
24-01-2006, 13:23
prendi un convogliatore da 120 a 80 e ci piazzi un rad da 120 con una ventola messa a 5v. :sofico:
io farei cosi'.
ho pensato di mettere il radiatore esterno... ma sinceramente alla sola idea di prendere il trapano in mano e perforare una lamiera che ha il costo di 500€ mi fa venire la tremarella! :oink:
Ma la garanzia per gli xpc è rivolta alla sola scheda madre o a tutto il case? Se perforo il case presumo che salti la garanzia! :doh: :muro:
ho pensato di mettere il radiatore esterno... ma sinceramente alla sola idea di prendere il trapano in mano e perforare una lamiera che ha il costo di 500€ mi fa venire la tremarella! :oink:
Ma la garanzia per gli xpc è rivolta alla sola scheda madre o a tutto il case? Se perforo il case presumo che salti la garanzia! :doh: :muro:
la garanzia sugli xpc è sia su case che mobo. ;)
eheheh...ronzava la pompa!:p
era una 1300l/h...:D:D:D
cmq per il discorso di xketto85x dovrei guardare in giro oppure linkami com'é il tuo case e ti consiglio!;)
eheheh...ronzava la pompa!:p
era una 1300l/h...:D:D:D
.....boia se ronzava....malefica pompa....!
aleraimondi
24-01-2006, 16:13
.....boia se ronzava....malefica pompa....!
se era una sicce idra 1300 beh, che ti aspettavi? :D le sicce sono rinomate per vibrazioni e alberino che si ovalizza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.