PDA

View Full Version : X2 + lento del vecchio xp2800, aiutatemi a capire

PrezerDj
21-01-2006, 19:23
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un x2 3800 noto però che ad aprire i programmi è leggermente + lento del mio vecchio processore (xp2800) i sistemi operativi usati in entrambe le macchine è win xp, qualcuno saprebbe dirmi il xkè di sta cosa?

ovviamente se vi servono altri elementi per la "diagnosi" non esitate a chiedere

fan100
21-01-2006, 19:30
Mi sembra che gli elementi per la diagnosi
mancano del tutto.

Hai fatto quanche benck compressioni e paragonato al 2800+?

Ciocco@256
21-01-2006, 19:31
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un x2 3800 noto però che ad aprire i programmi è leggermente + lento del mio vecchio processore (xp2800) i sistemi operativi usati in entrambe le macchine è win xp, qualcuno saprebbe dirmi il xkè di sta cosa?

ovviamente se vi servono altri elementi per la "diagnosi" non esitate a chiedere

Non penso dipenda dal processore. Con più probabilità dipende da Windows: hai gli stessi service pack? hai installato tutti i driver allo stesso modo (della scheda madre ad esempio?)hai gli stessi servizi avviati? Il livello di deframmentazione è lo stesso? Fai le tue prove aprendo un programma alla volta? E poi l'hard disk è lo stesso modello? Suppongo sia più capiente, e per questo motivo se ad esempio hai una sola partizione su quello più capiente, funzionerà più lentamente (c'è una recensione di hwupgrade che spiega dettagliatamente il perchè).
Al momento non mi viene altro in mente :D
Cià!

PrezerDj
21-01-2006, 19:40
Allora il sistema a livello hardware è completamente diverso :D a livello software a parte i driver della nuova scheda video è pressochè tutto identico.
il livello di deframmentazione è lo stesso, quindi quello non centra sicuramente, sia questo che l'altro hd erano partizionati, questo in confronto all'altro nella partizione principale ha "solo" 20gb in +
come bench avevo fatto solemente il superpi (mi pare si chiami così non ricordo con esattezza :P ) e questo mi dice che questo processore è + veloce dell'altro.
vi dico i miei dubbi :P
1 dovrei installare dei driver sata per windows? il sistema al momento dell'installazione ha riconosciuto tutto perfettamente senza che installassi niente, ma siccome sono un po' ignorante in materia forse necessita di driver sata per windows x essere ottimizzato
2 la scheda video, ho una asus eax 550, forse è lei? però prima avevo una scheda nettamente inferiore
3 ci sta qualche impostazione da qualche parte da settare per far operare al meglio un processore 64bit x2 su windows, oppure questo rallentamento è dato dal fatto che il sistema è a 32 bit e il processore a 64 e quindi deve fare delle codifiche
4 bho :D

fan100
21-01-2006, 19:59
Che scheda video avevi prima?
Considera che una X550 corrisponde a una 9600 Pro se non meno.

PrezerDj
21-01-2006, 20:04
Che scheda video avevi prima?
Considera che una X550 corrisponde a una 9600 Pro se non meno.

avevo una 9200 :P

Ciocco@256
21-01-2006, 20:20
Allora il sistema a livello hardware è completamente diverso :D a livello software a parte i driver della nuova scheda video è pressochè tutto identico.
il livello di deframmentazione è lo stesso, quindi quello non centra sicuramente, sia questo che l'altro hd erano partizionati, questo in confronto all'altro nella partizione principale ha "solo" 20gb in +
come bench avevo fatto solemente il superpi (mi pare si chiami così non ricordo con esattezza :P ) e questo mi dice che questo processore è + veloce dell'altro.
vi dico i miei dubbi :P
1 dovrei installare dei driver sata per windows? il sistema al momento dell'installazione ha riconosciuto tutto perfettamente senza che installassi niente, ma siccome sono un po' ignorante in materia forse necessita di driver sata per windows x essere ottimizzato
2 la scheda video, ho una asus eax 550, forse è lei? però prima avevo una scheda nettamente inferiore
3 ci sta qualche impostazione da qualche parte da settare per far operare al meglio un processore 64bit x2 su windows, oppure questo rallentamento è dato dal fatto che il sistema è a 32 bit e il processore a 64 e quindi deve fare delle codifiche
4 bho :D

1 direi di no, di solito servono veramente solo per fare il raid
2 a naso non direi che la scheda video possa influenzare così tanto il tempo di apertura dei programmi
3 TastoDXsuRisorseDelComputer->proprietà->hardware->gestionePeriferiche->Computer deve essere su PC multiprocessore ACPI (se non lo fosse fai aggiorna hardware,scelta manuale, etc.)
4 no, gli X2 e gli Athlon64 eseguono senza conversioni di sorta sia codice a 32 che a 64 bit.

Non so, i driver della scheda madre aggiornati sono molto importanti per le prestazioni del disco (cmq 20Giga in più nella prima partizione potrebbero anche influenzare, anche se la differenza non dovrebbe essere così evidente). Hai detto che il software è pressocchè uguale...antivirus? Prova a fare le tue prove disattivando anche quello...mi sembra troppo strano questo tuo problema :D

NITROTONY
22-01-2006, 00:24
ciao
ma che ram hai montato sul tuo sistema ?
perche il tuo vecchio xp2800 sicuramente andava in single channel adesso invece devi andare in dual channel :doh: hai controllato i settaggi delle ram nel bios se sono ok :stordita:

PrezerDj
22-01-2006, 01:43
uhm potrebbe essere l'antivirus, che in effetti è diverso da quello che usavo, ora vado a nanna :P e domani ci provo ;D

grazie a tutti per i consigli

wiltord
22-01-2006, 12:00
uhm potrebbe essere l'antivirus, che in effetti è diverso da quello che usavo, ora vado a nanna :P e domani ci provo ;D

grazie a tutti per i consigli

dubito possa essere il solo antivirus...

megthebest
22-01-2006, 13:55
certo però che se avesse norton 2006 , i dubbi potrebbero sorgere eccome.. :D