View Full Version : Accensione e spegnimento pc, componenti pc
E' vero che ai pc e ai componenti per i pc fa più male accenderli e spegnerli piuttosto che lasciarli sempre accesi?
Ad esempio un computer che sta in funzione 24h/24h, avrà meno problemi di uno che lo si accende al mattino e lo si spegne la sera?
alecomputer
21-01-2006, 21:54
falso , piu tieni acceso un computer o qualsiasi apparecchio elettronico e piu possibilita hai di guasti .
E' vero che ai pc e ai componenti per i pc fa più male accenderli e spegnerli piuttosto che lasciarli sempre accesi?
ma questa "corrente" di pensiero ti viene direttamente dall'ENEL ?
Boh, io avevo sentito il contrario. Cioè: ogni volta che si da corrente (per accenderlo) ci possono essere degli sbalzi di tensione (o comunque si passa da uno stato di carica zero a carica con la corrente che circola); gli hard disk, ogni volta che togli corrente e successivamente gliene dai, le testine subiscono scostamenti "importanti" per la meccanica.
Il dubbio mi è venuto (perchè sentito da molti) perché ho il muletto con un condensatore che perde liquido (vedi in firma). Io non so da quanto tempo è così il condensatore, però col pc sempre acceso non sembra peggiorare la situazione. Al mio amico si è rotta la sua mobo per lo stesso motivo (non so da quanto tempo era in quello stato). Fattostà che il mio amico accendeva il pc al mattino, a pranzo lo spegneva, lo riaccendeva al pomeriggio, per cena lo rispegneva e lo riaccendeva per il dopocena.
alecomputer
21-01-2006, 22:47
quasi tutti gli apparecchi elettronici e i computer hanno dei filtri contro gli sbalzi di tensione .
Per i condensatori e vero che spesso si guastano , ma per altri motivi , molti costruttori infatti per risparmiare inseriscono condensatori di bassa qualita o non adatti ai circuiti in cui sono inseriti .
Poi e anche vero che i condensatori sono i componenti piu stressati in un alimentatore per computer.
guarda per gli HD si può discutere...credo ci voglia almeno qualche ing elettronico.
per le mobo dipende sempre dalla qualità dei componenti utilizzati e non è raro vedere mainboard di marche rinomate con condensatori che perdono....ne basta uno in una posizione chiave che perde e può andare tutto a puttane...magari tu ti riferisci al fatto che un condensatore caldo non perde mentre freddo-caldo perde.....
io se vedo che un condensatore perde chiamo simonov (mitico smanettone col saldatore di mia fiducia) e me lo faccio cambiare...
e qui mi fermo non avendo le adeguate competenze per fornirti risposta consona visto che i casi specifici da te citati non sono poi fuori dal mondo....
cmq la qualitùà dei componenti spesso è sottovalutata......tutte le asus che mi sono passate sottomano hanno condensatori sempre in forma mentre su marche un po' peggiori ho visto condensatori ridotti male anche dopo un uso regolare di circa 2 anni....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.