PDA

View Full Version : Scheda audio per videogiochi

aeromaniac
21-01-2006, 12:16
Con il sistema in sign uso la scheda audio integrata (Realtek ALC850).
Però vorrei una seconda scheda audio da usare con i videogames (e per questo mi interessa limitare l'occupazione CPU). Tuttavia il mio sistema di casse non è di grande potenza (Creative I-Trigue 2200).
Vorrei una seconda scheda audio pci da usare per i giochi ed affiancarvi l'integrata per le comunicazioni voce (utilizzo tipico: Flight Simulator con client per il volo online).
Cosa mi consigliate?
Terratec Aureon 5.1 PCI Euro 14,00
Creative SB Live! 24bit Euro 44,00
Creative SB Audigy 4 Euro 70,00

Per ora non ho trovato altre alternative. Se arrivasse una Audigy 2, quale potrebbe essere un prezzo accettabile?

Una Creative X-Fi XtremeMusic a Euro 113 potrebbe darmi significativi risparmi di risorse di sistema, oltre ad una qualità superiore? (Anche se ritengo che tale prezzo sia sproporzionato alle mie esigenze)

Bambù
21-01-2006, 16:01
non puoi affiancarla al chip integrato.... devi sostituirla in toto....
Io credo che quella più completa sia la audigy 4, se vuoi risparmiare la audigy SE....
Se monti una scheda audio... quello integrato non ti serve più perchè "teoricamente" la sheda fa tutto e anche meglio...
Ciao

aeromaniac
21-01-2006, 16:49
non puoi affiancarla al chip integrato.... devi sostituirla in toto....
Se monti una scheda audio... quello integrato non ti serve più perchè "teoricamente" la sheda fa tutto e anche meglio...

"Affiancare" nel senso di avere 2 schede audio.
Il problema è il seguente: nella simulazione di volo online insieme all'audio di Flight Simulator bisogna gestire l'audio delle comunicazioni con il servizio di controllo del traffico aereo. L'audio di queste comunicazioni deve essere chiaro e se viene gestito da una sola scheda audio, si sovrappone a quello di FS. Meglio avere 2 schede audio: una per l'audio di FS, l'altra per le comunicazioni voce.

Io credo che quella più completa sia la audigy 4, se vuoi risparmiare la audigy SE....

Ok, grazie. Quella cifra (70 Euro) ti sembra adeguata alle prestazioni del prodotto?

Bambù
21-01-2006, 17:13
Anche a me interessa quella scheda... credo che il prezzo sia buono ed anche le caratteristiche... 45 € per la x.fi music per me sono troppi come differenza!

Per le 2 schede audio credo non si possa... cmq se il chip integrato distorce le due fonti vedrai che la scheda sarà molto più pulita come audio, grazie alla maggiore qualità e alla maggior potenza di calcolo!
Inoltre da quel che so... la audigy 4 ha l'accelerazione hw dell'audio dei giochi quindi dovrebbe "succhiare" anche meno risorse...

Kewell
21-01-2006, 22:35
E' possibile avere due schede audio in contemporanea, però in genere una viene utilizzata in "ingresso" ed una in "uscita", a meno che non sia lo stesso software a gestire due schede.

Per un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ti consiglio la audigy 2 value (quasi introvabile) sui 45 euro, oppure la audigy 2 zs (difficilmente reperibie) che ritengo superiore alla audigy 4 (e costa una decina di euro meno).

Bambù
21-01-2006, 23:30
E' possibile avere due schede audio in contemporanea, però in genere una viene utilizzata in "ingresso" ed una in "uscita", a meno che non sia lo stesso software a gestire due schede.

Interessante :) non lo sapevo...pensavo andassero in conflitto...
cmq non vedo l'utilità di una tale soluzione!

gastaxxx
22-01-2006, 00:50
io ne uso 2 e talvolta 3 per registrare in multitraccia però non è che siano proprio contente di coesistere, non tutti i driver si possono utilizzare appunto perchè in conflitto ci entrano, se sei fortunato però funziona tutto, io sto usando una live!24 e una trust con l'audio integrato sulla scheda madre

Dattero
06-02-2006, 21:04
Con il sistema in sign uso la scheda audio integrata (Realtek ALC850).
Però vorrei una seconda scheda audio da usare con i videogames (e per questo mi interessa limitare l'occupazione CPU). Tuttavia il mio sistema di casse non è di grande potenza (Creative I-Trigue 2200).

Ciao una domanda al possessore delle i/trigue 2200. le ho prese anche io ma devo segnalare un problemino sempre che sia un problemino...
allora collego le casse all'uscita del pc. siccome ho un Sub della Sony, collego lo stesso all'uscita SUB delle casse creative. e sparo un po di musica...noto un sensibile diminuzione dei bassi di quanto avevo in precedenza con casse sony e stessa config, cioe' anche prima collegamento del sub all;uscita delle casse.

allora faccio una prova: collego il sub in PARALLELO all'uscita del PC invece che alle creative e qui ottengo un NOTEVOLE aumento dei bassi !!! ma come sta possibile ? ma allora l'uscita sub delle creative e' NOTEVOLMENTE ridotta in ampiezza!! come mai... ma la cosa strana e' che anche collegando una cuffia all'uscita cuffie delle creatve sento un segnale dannatamente basso divolume... volevo sapere se i possessori di tali casse hanno notato questi malfunzionamenti se cosi' possono essere chiamati...grazie asp vs news....ciaooo