PDA

View Full Version : File di swap...

Ebenezer
20-01-2006, 22:57
Salve atutti.. :)
un argomento di cui si sarà sicuramente già straparlato.... :D
ho letto da qualche parte che quando si supera i 512 Mb di ram la memoria di Paging può essere disabilitata...
Secondo voi puo giovarmi considerando che ho un Gb e uso il pc in prevalenza (se non esclusivamente) per giocare?
Ciao

naso
21-01-2006, 08:20
ho letto da qualche parte che quando si supera i 512 Mb di ram la memoria di Paging può essere disabilitata...
Secondo voi puo giovarmi considerando che ho un Gb e uso il pc in prevalenza (se non esclusivamente) per giocare?
Ciao
certo.. disabilitala a prescindere da quanta memoria hai da usare.. ne usi 2gb e tu che hai 512mb di fisica, disabiliti quella virtuale... :rolleyes:
gioca, usa il pc, e controlla i valori massimi che ottieni nel task manager come utilizzo di memoria... aggiungi un 20% e forse quello è il carico di memoria che ti serve, spera ovviamente di nn doverne usare mai un kb in più, altrimenti si inchioda windows.... (come anche qualsiasi altro s.o.)

nn c'è un valore oltre il quale si può disabilitare... almeno nn lo è fisso...
ogni esigenza ha bisogno di essere valutata di volta in volta...
quello che ti consiglio è cmq di mettere un avlore fisso, che sia quello che vuoi, ma fisso.. nn da x a y.. ma da x a x.
secondo me forse potresti anche disabilitare il file di paging.. cmq nn credo che otterrai un aumento di prestazioni tangibile... ;)

Trym
21-01-2006, 09:29
giusto per non fare un altro post mi intrometto qua

visto che voglio risparmiare spazio sulla pertizione di windows ho messo il file di paging su un altra partizione in un altro disco (insieme alla cache di ie6 e qualche cartella temp di altri prog), ma avendo io 2 windows ovviamente ci sono 2 file di paging

da 2° windows ovviamente mi dice che esiste già un file pagefile.sys e che quindi deve sovrascriverlo

come si può cambiare il nome del pagefile? magari con qualche chiave di registro o robe del genere?

naso
21-01-2006, 09:52
giusto per non fare un altro post mi intrometto qua

visto che voglio risparmiare spazio sulla pertizione di windows ho messo il file di paging su un altra partizione in un altro disco (insieme alla cache di ie6 e qualche cartella temp di altri prog), ma avendo io 2 windows ovviamente ci sono 2 file di paging

da 2° windows ovviamente mi dice che esiste già un file pagefile.sys e che quindi deve sovrascriverlo

come si può cambiare il nome del pagefile? magari con qualche chiave di registro o robe del genere?
credo che l'unica sia di creare una partizione nel secondo disco dove mettere il secondo file di swap...

Trym
21-01-2006, 10:32
credo che l'unica sia di creare una partizione nel secondo disco dove mettere il secondo file di swap...

è meglio che cerco un po in giro

grazie cmq

Ebenezer
21-01-2006, 16:32
certo.. disabilitala a prescindere da quanta memoria hai da usare.. ne usi 2gb e tu che hai 512mb di fisica, disabiliti quella virtuale... :rolleyes:
gioca, usa il pc, e controlla i valori massimi che ottieni nel task manager come utilizzo di memoria... aggiungi un 20% e forse quello è il carico di memoria che ti serve, spera ovviamente di nn doverne usare mai un kb in più, altrimenti si inchioda windows.... (come anche qualsiasi altro s.o.)

nn c'è un valore oltre il quale si può disabilitare... almeno nn lo è fisso...
ogni esigenza ha bisogno di essere valutata di volta in volta...
quello che ti consiglio è cmq di mettere un avlore fisso, che sia quello che vuoi, ma fisso.. nn da x a y.. ma da x a x.
secondo me forse potresti anche disabilitare il file di paging.. cmq nn credo che otterrai un aumento di prestazioni tangibile... ;)

Anzitutto grazie.... :)
secondo te, considerando che ho 1 GB di ram quanto mi conviene mettere quindi? considera che ora ho impostato:
Dimensioni iniziali 1536 MB - Dimensioni massime 3072 MB
Ciao :)

naso
21-01-2006, 17:28
Anzitutto grazie.... :)
secondo te, considerando che ho 1 GB di ram quanto mi conviene mettere quindi? considera che ora ho impostato:
Dimensioni iniziali 1536 MB - Dimensioni massime 3072 MB
Ciao :)
... come detto.. usa il pc con tutti i prg che normalemente usi.. e controlla quanta ram vai ad usare in totale nel task manager...

io personalmente ho messo 3gb minimi e massimi... ma faccio montaggio video anche....

Ebenezer
22-01-2006, 21:18
... come detto.. usa il pc con tutti i prg che normalemente usi.. e controlla quanta ram vai ad usare in totale nel task manager...

io personalmente ho messo 3gb minimi e massimi... ma faccio montaggio video anche....

Come mai il valore fisso è migliore del variabile?
In task manager devo controllare la voce picco?
Grazie e ciao. :)

monkey island
22-01-2006, 21:32
Ciao

Con 1GB e l'uso che ne fai puoi disabilitare tranquillamente lo swap.

subvertigo
23-01-2006, 02:28
Disabilitare il file di paging non serve assolutamente a nulla. Anche se avessi 4 giga di ram non servirebbe a nulla.

Inoltre Windows lo usa anche per altre mansioni oltre a quella di semplice memoria virtuale... per esempio mi pare che disabilitandolo non funzionino più bene le funzioni di stanby/sospensione.
Windows è fatto così! C'era chi ai vecchi tempi consigliava addirittura di mettere il file si swap su una RAMdrive! Ed era l'unico modo per migliorare la gestione della memoria nel caso di grossi quantitativi.
Disabilitarlo porta solo cali prestazionali.

monkey island
23-01-2006, 09:49
Disabilitare il file di paging non serve assolutamente a nulla. Anche se avessi 4 giga di ram non servirebbe a nulla.

Inoltre Windows lo usa anche per altre mansioni oltre a quella di semplice memoria virtuale... per esempio mi pare che disabilitandolo non funzionino più bene le funzioni di stanby/sospensione.
Windows è fatto così! C'era chi ai vecchi tempi consigliava addirittura di mettere il file si swap su una RAMdrive! Ed era l'unico modo per migliorare la gestione della memoria nel caso di grossi quantitativi.

Bhè, la RAM è + veloce del disco fisso ;)
Io l'ho disattivata nel portatile e ho avuto qualche miglioramento al boot.

monkey island
23-01-2006, 10:00
Quotandoti mi è apparso il messaggio che avevi editato :ciapet:

Nockmaar
23-01-2006, 10:20

Meno male che qualcuno l' ha detto...

Dategli una dimensione doppia rispetto alla RAM ( se avete 1gb o inferiore ), se invece avete 2gb o piu' di RAM settatelo ad una volta e mezza ( 1.5 ) la RAM.

Dategli dimensioni fisse per evitare l' effetto fisarmonica.

monkey island
23-01-2006, 10:55
Meno male che qualcuno l' ha detto...

Dategli una dimensione doppia rispetto alla RAM ( se avete 1gb o inferiore ), se invece avete 2gb o piu' di RAM settatelo ad una volta e mezza ( 1.5 ) la RAM.

Dategli dimensioni fisse per evitare l' effetto fisarmonica.

Guarda che lo swap deve essere una volta e mezza la RAM con qualsiasi quantitativo installato.

Spiegami su quale base dici che avere lo swap è + performante che disabilitandolo.

Nockmaar
23-01-2006, 11:03
Guarda che lo swap deve essere una volta e mezza la RAM con qualsiasi quantitativo installato.

Spiegami su quale base dici che avere lo swap è + performante che disabilitandolo.

Spiegami dove ho parlato di performance.

Te lo dico io, da nessuna parte.

monkey island
23-01-2006, 11:10
Spiegami dove ho parlato di performance.

Te lo dico io, da nessuna parte.

Bhè perchè allora non concordi nel disattivarlo se si possiede un quantitativo di RAM da GB in su?
Le performance migliorano e non ci sono problemi.

subvertigo
23-01-2006, 15:19
Quotandoti mi è apparso il messaggio che avevi editato :ciapet:

appunto ma io non avevo editato niente... almeno non volontariamente...

e poi con il quote è ricomparso... misteri.

Nockmaar
23-01-2006, 15:34
Bhè perchè allora non concordi nel disattivarlo se si possiede un quantitativo di RAM da GB in su?
Le performance migliorano e non ci sono problemi.

Programmi come Photoshop o altri di editing video hanno bisogno del file di swap, visto che si va a lavorare con file di grandi dimensioni ( senza calcolare la RAM allocata da loro stessi ).

Lo stesso Photoshop attiva dei warning in caso di mancanza di un file di swap.

1gb di RAM non e' detto che sia sufficiente.

monkey island
23-01-2006, 15:42
Programmi come Photoshop o altri di editing video hanno bisogno del file di swap, visto che si va a lavorare con file di grandi dimensioni ( senza calcolare la RAM allocata da loro stessi ).

Lo stesso Photoshop attiva dei warning in caso di mancanza di un file di swap.

1gb di RAM non e' detto che sia sufficiente.

In questo caso ti do ragione ma non tutti usano Photoshop.
Io con F-prot,Sygate,Opera e eMule (anche aperto da qualche gg) riesco a far girare bene anche giochi recenti.
Per ora da questo ne ho avuto solo vantaggi..se poi in futuro vedrò che la memoria non basta riattiverò lo swap..(per ora raramente passo i 300 mb)