View Full Version : amd64 3800 dual core problemucci?
ho appena comprato questo processore
ho acceso il pc e sono subito andato sotto il task manager beh.. sorpresa sprpresa nn mi vede il secondo core...nonstatne sia il bios che il sistema operativo lo riconosca perfettamente!
Allora ho scaricato cpu-z anche questo mi riconosce che è un dual core ma nn mi fa vedere le due cpu ....infatti la voce processor selection nn sono selezionabili i due core!
devo per caso attivare qualcosa?
la mb è una asus a8v deluxe con bios aggiornatissimo!
sistema operativo xp sp2
consigli?
hai sostituito la cpu senza formattare?
Se è cosi, basta un formattone e risolvi il problema.
ma che c'entr ail formattone...
no il formattone mi rifiuto!
ltmlmotig
20-01-2006, 18:24
e allora ti tieni un single core.
Il tuo problema ha un unica soluzione, formattare. Devi installare il sis op ex novo, in modo che venga attivato il kernel abilitato all'smp, in questo modo ti vedrà e sarà in grado di usare i 2 core.
Ovviamente questo se hai sostituito la cpu da single a dual senza formattare.
Don Quitter
20-01-2006, 19:30
ma che c'entr ail formattone...
no il formattone mi rifiuto!
Cos'hai contro il formattone? :confused:
Vedrai che il tuo pc andrà molto meglio dopo :read:
ho appena comprato questo processore
ho acceso il pc e sono subito andato sotto il task manager beh.. sorpresa sprpresa nn mi vede il secondo core...nonstatne sia il bios che il sistema operativo lo riconosca perfettamente!
Allora ho scaricato cpu-z anche questo mi riconosce che è un dual core ma nn mi fa vedere le due cpu ....infatti la voce processor selection nn sono selezionabili i due core!
devo per caso attivare qualcosa?
la mb è una asus a8v deluxe con bios aggiornatissimo!
sistema operativo xp sp2
consigli?
si formatta sempre
il tuo pc non va sempre piu veloce ogni volta che formatti?? io scopro magari nuovi "trucchi" e modifiche che lo fanno andare anche piu veloce...
formatto anche 1 volta al mese
tanto ci metto 2 ore a ripristinare tutto con il mio xp moddato
ma nno esiste altro modo per fargli vedere sto dual core
io ho talmente tanti programmi e tante impostazioni particolari di alcuni programmi che formattare è davvero un casotto + che altro ripristinare il tutto!
mi sa che per ora me lo tengo single core in attesa di trovare un altra soluzione!
cmq dite che è normale che nn lo riconosce per il fatto che sono passato da single core a dual core senza formattone eh?
bhe almeno mi tranquillizzo che è tutto ok!
cmq grazie ragazzi
ltmlmotig
20-01-2006, 21:00
vabbè anche io avevo quei problemi ma poi ti accorgi che alcune cose sono tuttaltro che irrinunciabili.. ti scrivi una lista di programmi che ti servono assolutamente e backuppi la cartella con le cfg, formatti, installi tutto pulito e poi quando hai installato tutto fai l'immagine con norton ghost o simile, così la prossima volta ci perdi solo 10 min a "formattare"
grazie dei consigli
so come si formatta... anche io ero del club un formattone al mese
ma ora mi sono rotto perchè i programmi sono davvero aumentati di brutto
e quando uno si è fatto tutte le configurazioni del caso parlo di programmi di grafica e di 3d come 3dmax lw etc etc dove ho impostato comandi texture script e cavoli vari..
la connessione vpn...etc etc ... insomma davvero nn è possibile fare il formattone una votla al mese...
i programmi per fare l'immagine del disco nn sempre sono utili vedi questa situazione, ed inoltre ultimamente con i formati grandi mi hanno dato diversi problemi con i mie hd da 250gb ha fatto cilecca sia norton gosth che il vecchio drive image (che ormai sono la stessa cosa) e true image...
cmq nn mi arrendo cercherò una soluzione diversa anche perchè il formattone nn è una soluzione a mio avviso....
cmq grazie
causeperse
21-01-2006, 13:47
Io sono passato da un venice ad un dual core e non è stato necessario formattare.
Mi è stato subito riconosciuto senza problemi.
Ciao.
prova a controllare sul task manager, prestazioni, sotto cronologia utilizzo cpu quanti riquadri con grafici vedi?
ciottano
21-01-2006, 22:45
Ma provare ad installare Win sopra all'attuale installazione?
walter89
21-01-2006, 23:10
Forse c'è un'altra soluzione
Prova ad andare su gestione periferiche
Su processore, elimini le "periferiche", riavvii
Prima di procedere però sentiamo anche il parere degli altri :)
trippuma
22-01-2006, 00:07
Esatto, è questa la procedura da seguire secondo me, al prox riavvio reinstallerà il processore e vedra i due core. Credo :D
fr4nc3sco
22-01-2006, 00:28
allora devi fare cosi:
proprieta del sistema,hardware,gestione periferiche, scorri su cpu e fai disistalla poi se ti kiede di riavviare riavvi e vedrai che ti relava la nuova cpu..... coi 2 core... ah consiglio metti i driver amd senno alcuni programmi di grafica nn ti vanno
Sto seguendo la vostra discussione e siccome sto acquistando anch'io un processore tipo questo e uso w2k volevo capire se debbo anch'io usare la stessa procedura oppure esiste un'altra strada per fare vedere i due processori a w2k.
Grazie
Lup
ciottano
22-01-2006, 10:30
Si credo anche io che sia la soluzione migliore. Non mi era venuta in mente :)
allora devi fare cosi:
proprieta del sistema,hardware,gestione periferiche, scorri su cpu e fai disistalla poi se ti kiede di riavviare riavvi e vedrai che ti relava la nuova cpu..... coi 2 core... ah consiglio metti i driver amd senno alcuni programmi di grafica nn ti vanno
è questa la procedura... ;)
è questa la procedura... ;)
eh si, se non vuoi fare il formattone :D :D
prova a controllare sul task manager, prestazioni, sotto cronologia utilizzo cpu quanti riquadri con grafici vedi?
uno altrimenti nn ero qui a postare cmq grazie!
ragazzi provo ora!
cmq rispecifico che il processore vine riconosciuto come adm 3800 dualcore
ma è nel task maneger che nn mi fa vedere le 2 cpu
ed anche con programmi come cpu-z è la stessa cosa
mentre sotto gestione periferiche mi fa vedere entrambe i core
cmq ora cancello le cpu e riavvio sperme bene!
fr4nc3sco
22-01-2006, 14:25
ragazzi provo ora!
cmq rispecifico che il processore vine riconosciuto come adm 3800 dualcore
ma è nel task maneger che nn mi fa vedere le 2 cpu
ed anche con programmi come cpu-z è la stessa cosa
mentre sotto gestione periferiche mi fa vedere entrambe i core
cmq ora cancello le cpu e riavvio sperme bene!
si perche hai il kerner compilato per il single core....
niente da fare ho eliminato le cpu da gestione periferiche ho riavviato ma nn è cambiato nulla!
fr4nc3sco
22-01-2006, 14:40
niente da fare ho eliminato le cpu da gestione periferiche ho riavviato ma nn è cambiato nulla!
scusa ho cappellato sta in computer
e devi fare aggiorna driver scusa sono un po annebbiato.....
dovìè che sta in "computer"
la voce computer sempre sotto sisteme gestione delle periferiche?
se è questa li nn c'è !
se tiu riferisci ad un altra potresti dirmi quale che così a memoria nn la ricordo sta voce!
cmq sotto gestione periferiche sia facendo elimina che aggiona driver nada de nada
i driver nn me li aggiorna!
e cmq i driver ad li avevo gia installati!
fr4nc3sco
22-01-2006, 15:17
sotto computer avrai pc.... li fai aggiorna e vedi se ti metti il multiprovcessore
Il Cimmero
22-01-2006, 15:48
fai una partizione e installa un'altro xp li, cosi almeno ti togli il dubbio se sia la cpu ad avere problemi o l'os... se è xp il problema puoi provare a reinstallarcelo sopra è una pratica che funziona meglio di quanto si pensi in questi casi
ciottano
22-01-2006, 16:01
Ma provare ad installare Win sopra all'attuale installazione?
Visto che da gestione periferiche vedi i due core allora ribadisco la mia idea.
Ciao.
allora mi sono ricordato che su di un altro hd avevo installato un altro winxp
che mi sarebbe dovuto servire in caso di emergenza!
e bene con questo nessun problema o meglio mi ha riconosciuto il dual ma lo vedeva come single ha però installato in automatico i driver ...ho riavviato ed è tutto ok!
ora piano paino mi trasferirò le cose su questo s.o. tanto qui già c'è quasi tutto!
anche se proverò ancora a farlo riconoscere all'altro s.o. è che in qusto periodo nn ho molto tempo sono sotto tesi ed ho l'ultimo esame da fare e se mi metto a smanettare vengo risucchiato totalmente :)
cmq grazie ancora per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.