View Full Version : Una considerazione sui sistemi LINUX...
alfaseti
20-01-2006, 16:35
Premetto che Linux come S.O. mi ha sempre incuriosito ho provato parecchie distro,però ora dopo tante prove e pazienza comincio ha pensare che ci siano
un gruppo di persone o altro che non hanno nessun interesse a fare in modo che questo S.O. sia semplice e intuitivo,ma sopratutto sia effettivamente alla portata di tutti (basti vedere l'installazione di driver o prg.).
Parlando con altre persone anche molto attacate a Linux ne è venuto fuori che:
Le capacità e i mezzi per rendere le varie distro compatibili con l'hardware,semplici nell'uso e possibilità anche di giocarci....ci siano,solo che ci sono troppe persone e/o programmatori open Source che vorrebbero tenere LINUX per ALCUNI e non per tutti.
Ma ci pensate tra non molto uscirà Windows Vista...costerà una cifra,ci vorrà hardware avanzato ecc,ecc.
Ora....francamente io e non solo non ci penserei un'attimo a passare a LINUX ma
hazzzz,non posso tenere un S.O. solo per internet o per scrivere con Open Office.....mi piacerebbe anche giocarci senza dover per questo spegnere il pc e avviare Windows (badate bene ho più di 40 anni e mi piacciono le sim. F1)
FAccio presente che (secondo me) circa l' 80% di chi possiede un PC con Windows GIOCAAAA e non và solo in Internet.
Per questo se è vero che 1+1=2 è anche vero che se con Linux ci fosse più possibilità (non dico come Win) di scegliere il giochino preferito e che funzioni senza tanti rompicapo,molti passerebbero a questo S.O.
Insomma se veramente si vuole fare Usare Linux a più gente possibile e farlo conoscere e/o installare nel propio PC...cominciate (io non sono capace) a renderlo un pò più amichevole e giocherellone,poi è giocando che delle volte si impara molto di più.
Ciao :)
FAccio presente che (secondo me) circa l' 80% di chi possiede un PC con Windows GIOCAAAA e non và solo in Internet.
Per questo se è vero che 1+1=2 è anche vero che se con Linux ci fosse più possibilità (non dico come Win) di scegliere il giochino preferito e che funzioni senza tanti rompicapo,molti passerebbero a questo S.O.
cioe' chi c'ha la play o xbox, non ha il pc ?
a parte qualche categoria ritengo piu' gratificante e meno costoso usare una console per giocare ed il pc per altri utilizzi; in definitiva se prendo una scheda video normale, anziche' quella da gamer, coi soldi risparmiati mi compro la console
in sostanza gli stai stando ragione ritendo linux un so per smanettoni, cmq anch'io ritengo questo sistema troppo poco user friendly
alfaseti
21-01-2006, 11:29
è solo una questione di punti di vista.
La consolle costa una cifra,i giochi li paghi una cifra (40 o 50 euro a gioco), con quello che spendi per i giochi...diciamo 10 ti compri una sk.video da urlo per pc,hai una grafica che le varie play si sognano,e quando sei stufo,scrivi letterine,vai in internet,ascolti musica,non rompi le palle al prossimo per usare la TV con la play (a meno chè tu non ne abbia 3 di televisori) e giocando (con il pc) RISCHI anche d'imparare qualcosa!!!! e i giochi del pc.......
Se a una persona piace solo giocare,la Playstation o altro è d'obbligo,ma se vuole anche imparare a usare il computer,deve usare il PC con Windows,perchè con LINUX non può fare le stesse cose.
Leggi un pò il Forum di Hwup....ormai postano solo problemi,l'80% è convinto che per installare i driver bisogna disinstallare per forza i vecchi,oppure cercano di abbellire Windows nella sua interfaccia grafica e NON LO SANNO USARE.
In quanti siamo in questo forum......TANTI,io non dico di essre un guru di Windows ma hazzzz qui leggo sempre le solite domande con i soliti problemini che con un'pò di pazienza si possono risolvere con Windows,con Linux ti ci vuole altro che pazienza,poi naturalmente ci sono quelli che per dar di figo dicono che Usano anche loro Linux....si.. installato nel pc da mesi e mai effettivamente usato.
Tutti gli sviluppatori,i programmatori,ecc,ecc,hanno i mezzi per rendere LINUX più intiutivo.......ma NON VOGLIONOOOOOOOO non sò il perchè ma è così. :rolleyes:
E poi scusate (non sono pagato da microsoft :D ) a chi serve Linux con la sua deblian,(mandrake,Suse,Gnome,o altre interfacce grafiche)
a noi........NOOOOO ma alle grandi aziende che hanno server da centinaia di migliaia di Euro,che hanno bisogno di risparmiare sui costi di gestione e perchè no,un S.O. con un utenza limitata quindi poco conosciuto nel vero senso della parola,pochi sanno usare Linux,ancor meno lo sà programmare,non trovi prg Hakerati,non trovi crack vari....quindi meno problemi.
Ma a noi...che abbiamo si e no 2 Pc !!!!!!!! Linux diventa solo un'arma da masochisti,in poche parole il fai da tè con LINUX non esiste.
;)
in sostanza gli stai stando ragione ritendo linux un so per smanettoni, cmq anch'io ritengo questo sistema troppo poco user friendly
veramente gli ho dato ragione quando dice che windows e' piu' adatto al gioco; sul user friendly scommetto che uno totalmente digiuno di pc avrebbe le stesse difficolta' ad installare una suse (o mandrake) che un winxp
Ecco...è ciclica la tua discussione, ti è passato per il cervello che la tua non è tanto originale come idea? Hai mai pensato di usare il "Cerca" per trovare decine e decine di post come i tuoi.
Post di persone che pensano 2 cose:
Ma ci pensate tra non molto uscirà Windows Vista...costerà una cifra,ci vorrà hardware avanzato ecc,ecc.
1. Che linux sia l'alternativa economica a Windows, Linux non è Windows!!!!:muro::muro: lo volete capire?, non si usa Linux perché Windows o OSX costano troppo...si usa linux perché lo si vuole usare, NON E' UN RIPIEGO ma come lo dobbiamo scrivere??
2. Linux è per le persone disposte ad imparare. Ripeto: Linux non è Windows e non deve essere sviluppato come windows per per rendere la vita facile a chi come te non ne vuole sapere di studiare 4 comandi.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
è solo una questione di punti di vista.
La consolle costa una cifra,i giochi li paghi una cifra (40 o 50 euro a gioco), con quello che spendi per i giochi...diciamo 10 ti compri una sk.video da urlo per pc,hai una grafica che le varie play si sognano,e quando sei stufo,scrivi letterine,vai in internet,ascolti musica,non rompi le palle al prossimo per usare la TV con la play (a meno chè tu non ne abbia 3 di televisori) e giocando (con il pc) RISCHI anche d'imparare qualcosa!!!! e i giochi del pc.......
col costo di una scheda "da urlo" ti prendi due console; se i giochi li pirati, e' un conto, altrimenti non c'e' grossa differenza di prezzo
Se a una persona piace solo giocare,la Playstation o altro è d'obbligo,ma se vuole anche imparare a usare il computer,deve usare il PC con Windows,perchè con LINUX non può fare le stesse cose.
linux + play mi costa meno, se paghi il software; se lo pirati hai ragione, ti costa meno il solo pc; se per imparare ad usare il computer significa saper cliccare due tasti, utilizzare crack ed altre amenita' hai perfettamente ragione; linux non fa per te
alfaseti
21-01-2006, 12:15
Ecco...è ciclica la tua discussione, ti è passato per il cervello che la tua non è tanto originale come idea? Hai mai pensato di usare il "Cerca" per trovare decine e decine di post come i tuoi.
1. Che linux sia l'alternativa economica a Windows, Linux non è Windows!!!!:muro::muro: lo volete capire?, non si usa Linux perché Windows o OSX costano troppo...si usa linux perché lo si vuole usare, NON E' UN RIPIEGO ma come lo dobbiamo scrivere??
2. Linux è per le persone disposte ad imparare. Ripeto: Linux non è Windows e non deve essere sviluppato come windows per per rendere la vita facile a chi come te non ne vuole sapere di studiare 4 comandi.
Sarà come dici,sarò io a essere uno zuccone,ma....ecco alcune distro che ho installato e disinstallato perchè...utilità nulla...
Prima però...lo sò che LINUX NON E' WINDOWS
Mandrake 6.0 e tutte le succesive,Mandriva,Gentoo,Slax,Beatrix,Sam,Knoppix,dopo mesi ero arrivato a compilarmi il kernal (altro che 4 comandi) sono quelli che forse e ripeto forse come tè vogliono far credere ai novizi che si con LINUX ci vuole pazienza,ma oltre a quella effettive conclusioni....nulle.
Se si volesse veramente portare avanti Linux per tutti (nessuno escluso) avrebbero preso la distribuzione migliore,con l'interfaccia grafica magari un pò meno simile a Windows e l'avrebbero portata avanti e migliorata in tutto e per tutto,sia come compatibilità hardware che come parco software semplice da installare o disinstallare altro che root,bin,etc,mount ,ecc,ecc.
Il tasto cerca lo uso,ma poi nelle discussioni approfondite trovi sempre quelli che la prendono come un fatto personale e alla fine i mod. la chiudo.
:rolleyes:
e come mai uno deve perdere tempo? masochismo? poi via è questione di pensare in maniera un minimo intelligente le interfacce, ma possibile che uno disegna l'interfaccia del tcp/ip e non ci mette i dns? ma è normale?
alfaseti
21-01-2006, 12:20
col costo di una scheda "da urlo" ti prendi due console; se i giochi li pirati, e' un conto, altrimenti non c'e' grossa differenza di prezzo
linux + play mi costa meno, se paghi il software; se lo pirati hai ragione, ti costa meno il solo pc; se per imparare ad usare il computer significa saper cliccare due tasti, utilizzare crack ed altre amenita' hai perfettamente ragione; linux non fa per te
Scusa i sè non hanno mai portato a risultati,la realtà è questa.
Se ci fossero i giochi per la play craccati forse li prenderesti anche tu,se i giochi per Linux costassero 40 euro forse non li compreresti neanche tu,se..se,se...
Sono convinto che tu non scarichi mai MP3 a sbaffo vero ma compri sempre i cd originali.
BRAVO sei da ammirare....a se io prendessi 2000 euro al mese !!!!!! :)
alfaseti
21-01-2006, 12:26
e come mai uno deve perdere tempo? masochismo? poi via è questione di pensare in maniera un minimo intelligente le interfacce, ma possibile che uno disegna l'interfaccia del tcp/ip e non ci mette i dns? ma è normale?
Ma è possibile che la Gentoo non mi riconosca un hazzz di modem analogico 56 k
neanche USb,ma è possibile che la knoppix non mi permetta di navigare pur dicendo che sono connesso,ma è possibile che non possa mettere il refresh video a più di 60 HZ,ma è possibile che mandrake 10.2 si installi e vada bene mentre la Mandriva fà solo casini con l'hardware (che poi sono la quasi li stessi).
:muro:
Sarà come dici,sarò io a essere uno zuccone,ma....ecco alcune distro che ho installato e disinstallato perchè...utilità nulla...
Me la spieghi questa frase per favore? Perchè Windows o OSX che utilità hanno? Ovvio se il tuo solo scopo è giocare allora hai sbagliato sistema operativo...
Prima però...lo sò che LINUX NON E' WINDOWS
no secondo me non è un concetto che hai tanto chiaro.. :rolleyes:
Mandrake 6.0 e tutte le succesive, Mandriva,Gentoo,Slax,Beatrix,Sam,Knoppix,dopo mesi ero arrivato a compilarmi il kernal (altro che 4 comandi) sono quelli che forse e ripeto forse come tè vogliono far credere ai novizi che si con LINUX ci vuole pazienza,ma oltre a quella effettive conclusioni....nulle.
Compilare il kernel con Debian (http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#1)
10 comandi se viene fatto tutto da shel se lo fai da interfaccia grafica...si riducono a 5-6, si è vero non sono 4
Se si volesse veramente portare avanti Linux per tutti (nessuno escluso) avrebbero preso la distribuzione migliore,con l'interfaccia grafica magari un pò meno simile a Windows e l'avrebbero portata avanti e migliorata in tutto e per tutto,sia come compatibilità hardware che come parco software semplice da installare o disinstallare altro che root,bin,etc,mount ,ecc,ecc.
Questo è quello che dico quando scrivo che tu non hai ben capito che Linux non windows...
1. Linux è solo il kernel e nient'altro il resto fa parte del parco software GNU e company...
2. La compatibilità hardware è data da quali moduli vengono compilati dal kernel
3. Linux è libertà di scelta io posso scegliere quale server grafico usare (Xorg o Xfree) posso scegliere quale De quale WM quale sistema di Init usare, la libertà di scegliere spaventa molte persone, molti come te vorrebbero un sistema operativo installa e usa sviluppato in modo unico (come windows), se ci fosse solo una distro sarebbe come windows...ci sarebbe un'imposizione su cosa usare, e morirebbe il concetto con cui nasce e cresce questo sistema operativo.
Il tasto cerca lo uso,ma poi nelle discussioni approfondite trovi sempre quelli che la prendono come un fatto personale e alla fine i mod. la chiudo.
:rolleyes:
Non è una questione di fatto personale, il problema è che questo tuo intervento sembra fotocopiato a tanti altri che ho gia letto e a cui ho gia risposto.
Guardate che non vi ci obbliga mica nessuno. Usate windows, usate OSX ma chi ve lo fa fare, mica siamo qui a convincere la gente,mica ci pagano.
Aggiungo una cosa che magari vi potrebbe illuminare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
Guardate che non vi ci obbliga mica nessuno. Usate windows, usate OSX ma chi ve lo fa fare, mica siamo qui a convincere la gente,mica ci pagano.
peccato, se tutti la pensano così questo so è solo una buona occasione persa
Perchè tu sai programmare una dll o un vxd ?
Sai (e puoi) modificare il kernell di Windows ?
Puoi dicidere se installare o no Internet Explorer e Windows Media Player ?
Io parlo per esperienza personale e quotidiana: ragazzi delle scuole medie (tra gli 11 e i 14 anni) riescono ad usare in modo indifferente sia Windows che Linux.
E a nessuno è mai balenato per la testa alcune di queste fregnacce che sto leggendo in questa discussione. Per loro sono due sistemi diversi per far funzionare il pc. E tra l'altro preferiscono KNoppix perchè ha 'i giochini più belli'.
Se invertissimo i due sistemi, cioè se Linux fosse stato lo standard installato di default dalla Torvald Software su tutti i pc ora saremmo qui a discutere sul fatto che Windows non è user friendly.
Poi io dovrei essere il primo a dire: usate windows, così lavoro di più :)
Se ci fossero i giochi per la play craccati forse li prenderesti anche tu,se i giochi per Linux costassero 40 euro forse non li compreresti neanche tu,se..se,se...
Sono convinto che tu non scarichi mai MP3 a sbaffo vero ma compri sempre i cd originali.
BRAVO sei da ammirare....a se io prendessi 2000 euro al mese !!!!!! :)
gioco poco e quei pochi posso comprarmeli; pure i cd sono originali (ma non ne acquisto molti, sento spesso la radio);
mi ricordo comunque i tempi gloriosi in cui c'era gente che si scaricava giochi a pacchi (magari per giocarci dieci minuti); idem per mp3; ti sei comunque scordato i film : preferisco acquistarlo (o noleggiarlo) che vedere un divx di infima qualita'; insomma a me interessa piu' la qualita' che la quantita'
Perchè tu sai programmare una dll o un vxd ?
Sai (e puoi) modificare il kernell di Windows ?
no, ma il mio esempio riporta una cosa assolutamente banale ma che può mettere in difficoltà l'utente, capisci che non mettere in quell'interfaccia la possibilità di inserire il dns è una stronzata bella e buona?
Puoi dicidere se installare o no Internet Explorer e Windows Media Player ?
guarda a me sta sulle scatole windows scialmente per alcune scelte di microsoft, ed anch'io ci campo con zio bill
Io parlo per esperienza personale e quotidiana: ragazzi delle scuole medie (tra gli 11 e i 14 anni) riescono ad usare in modo indifferente sia Windows che Linux.
beati loro, anche se immagino che a configurgli il pc ci sia un sistemista, scarso magari ma sistemista
discussione trita e ritrita.
linux un'occasione persa? ma un'occazione persa per cosa?
ma lo volete capire che chi usa linux nel modo in cui e' pensato per essere usato e' perfettamente soddisfatto e non gliene frega niente che sia meno diffuso?
ma perche' dovremmo avere sta smania di farlo diffondere o di renderlo piu' facile?
se volessimo un sistema piu' facile useremmo windows o osx e basta.
chi vuole giocare e basta spende 500 euro ogni 6 mesi di scheda grafica oppure si compra la console ultimogrido ogni due anni.
linux e' nato come alternativa free a unix negli ambiti di lavoro,studio, e ricerca.
non ha mai avuto intenzione di essere un'alternativa a windows per i desktop.
che ne abbia le potenzialita' e' un altro discorso.
bene per me discussione chiusa
alfaseti
21-01-2006, 15:30
Vabbè....cmq mio figlio a 11 anni e usa Windws XP (per gioco)
Un giorno senza che lui lo sapesse glio inst.la Mandrake,primo impatto BELLISSIMO....papi adesso mi installi i giochi ??? come quelli di prima ?
è così che la pensano i ragazzini ho anche una bimba di 8 Anni gioca anche lei con il pc e Win 98 e non gli Piace XP è troppo Celeste......... :D
Purtroppo credo (e lo dico anche con un pò di rammarico) che se riusciranno ad imparare ad usare un PC lo faranno con Windows non con Linux e una delle sue interfacce grafiche,perchè che voi ci crediate o no Io giocando con i PC nel 198...ho imparato a costruirli,ripararli,installare Linux,Windows.....e credo di non essere l'unico.
Non vorrei che qualcuno se la prendesse male... ;) cmq se la discussione deve essere finita quà prima che degeneri...Okay.
Quoto, anche se non sarei stato così aggressivo :D
Di mio aggiungo che a linux SERVE quella cacchio di quota mercato sui desktop, almeno il 20-25% (forse anche meno), così le software/hardware house non potranno più ignorare noi poveri utenti, e finalmente si faranno i giochi nativi anche per linux (che è il motivo per cui le persone rimangono a windows).
giochi nativi per linux ce ne saranno sempre pochi perche' mi duole dirlo ma direct3d dal punto di vista di uno sviluppatore di video giochi e' piu' comodo e rapido di opengl.
il 20%-25% non e' abbastanza per motivare economicamente lo sviluppo multipiattaforma di un gioco da parte di una software house piccolina.
a meno che qualche audace non compia il miracolo di fare un porting delle directx radicalmente migliore di cedega, potete mettetervi il cuore in pace.
Artemisyu
22-01-2006, 02:11
neanche USb,ma è possibile che la knoppix non mi permetta di navigare pur dicendo che sono connesso,ma è possibile che non possa mettere il refresh video a più di 60 HZ,ma è possibile che mandrake 10.2 si installi e vada bene mentre la Mandriva fà solo casini con l'hardware (che poi sono la quasi li stessi).
Vai da un esorcista.
Artemisyu
22-01-2006, 02:15
Poi io dovrei essere il primo a dire: usate windows, così lavoro di più :)
Dio com ti quoto.
Ho dovuto smettere di installare linux ai miei clienti, perchè andava troppo bene e non li sentivo più.
alfaseti
22-01-2006, 08:47
Dio com ti quoto.
Ho dovuto smettere di installare linux ai miei clienti, perchè andava troppo bene e non li sentivo più.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Te l'hanno fatto togliere perchè devono lavorare e non passare il tempo a configurare il sistema o tante altre hazzatine :D
Non era chiusa questa discussione ?
giochi nativi per linux ce ne saranno sempre pochi perche' mi duole dirlo ma direct3d dal punto di vista di uno sviluppatore di video giochi e' piu' comodo e rapido di opengl.
il 20%-25% non e' abbastanza per motivare economicamente lo sviluppo multipiattaforma di un gioco da parte di una software house piccolina.
a meno che qualche audace non compia il miracolo di fare un porting delle directx radicalmente migliore di cedega, potete mettetervi il cuore in pace.
Sinceramente è un opinione del tutto sbagliata, il 25% di quota mercato sarebbe troppo grossa per ignorarla, sommata anche alla quota Mac sarebbe ancora più grossa, contando anche le directx implementano le opengl (usate sia da linux che da mac).
Artemisyu
22-01-2006, 15:04
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Te l'hanno fatto togliere perchè devono lavorare e non passare il tempo a configurare il sistema o tante altre hazzatine :D
Nono, quelli che ce l'hanno se lo sono tenuto e sono ben contenti.
Io ho smesso di installarlo ad altri.
Sai com'è, sapere usare windows è un gran male, perchè ti convince di saper usare un computer, e poi si finisce come te convinti non della propria incapacità, ma dell'eccessiva difficoltà del sistema.
Ho clienti settantenni che hanno la loro bella ubuntu e fanno tutto quello che devono fare senza nemmeno sapere cosa voglia dire manutenere windows.
Accendono, usano, spengono. Il giorno dopo accendono, usano, spengono.
E via così.
Altro che accendere, aggiornare l'antivirus, scandire con l'antispyware, scartare le mail con virus, riavviare per colpa della schermata blu, chiamarmi perchè la password che inseriscono dopo il riavvio non funziona più.
alfaseti
22-01-2006, 15:28
Scandire,scartare,deframmentare....una volta ogni tanto ci si perdono 5 min. e tutto và bene.
Cmq siamo arrivati al capolinea ognuno con le sue argomentazioni,chiudo qui.
Salutoni :)
questioni di hardware, esistono due tipi di modem analogico 56k, quelli HFS e quelli HCF (se non erro le sigle sono queste), gli HCF non hanno nessunissimo problema con Linux perchè non demandano nulla al sistema operativo ma fanno tutti in hardware, ovvio non costano 7/8€ ;)
invece gli HFS sono completamente gestiti in modalità software e ovviamente ogni software è differente e se il produttore non rilascia i driver gli utenti *nix sono "fottuti" (sono anche più lenti e occupano risorse di sistema durante il loro utilizzo) ;) e vengono anche chiamati WinModem.
neanche USb,ma è possibile che la knoppix non mi permetta di navigare pur dicendo che sono connesso
questa me la devi spiegare...
ma è possibile che non possa mettere il refresh video a più di 60 HZ
questa proprio non mi risulta... se ci sono le impostazioni corrette in /etc/X11/xorf.conf o quello di xfree
ma è possibile che mandrake 10.2 si installi e vada bene mentre la Mandriva fà solo casini con l'hardware (che poi sono la quasi li stessi).
Mandrake e Mandriva non sono distribuzioni serie e se guardi le comparative hanno anche più bug di Windows in alcuni casi :(
certo che dare a un bambino come a un anziano un computer con linux già installato e configurato è facile... ovvio che sanno accenderlo, usarlo e spegnerlo!
i problemi secondo me stanno nel volerlo aggiornare e personalizzare. e a volte nell'installarlo, anche se il più delle volte è facilissimo farlo.
io ho installato diverse distribuzioni ed è semplice! le ho anche usate, non è difficile... i problemi li ho per esempio volendo installare alcuni programmi, volendo aggiornare il kernel...
e poi ci sono problemi quando hai un hardware particolare che non è supportato, in questo caso se linux fosse più diffuso, forse ci sarebbe più supporto...
Artemisyu
22-01-2006, 17:24
io ho installato diverse distribuzioni ed è semplice! le ho anche usate, non è difficile... i problemi li ho per esempio volendo installare alcuni programmi, volendo aggiornare il kernel...
Ad installare programmi non mi risulta che esiste nessuno problema.
Quanto ad aggiornare il kernel, ti sembra che in windows tu possa aggiornare il kernel?
Ovviamente no. e quindi mi chiedo dove possono essere le lamentele sulla difficoltà di un'azione del genere.
E' già una cosa che si può fare IN PIU'. Tanta manna, anche se è difficile.
e poi ci sono problemi quando hai un hardware particolare che non è supportato
E' sufficiente avere hardware non particolare.
E' sufficiente un minimo di ragionamento quando si acquista della roba onde non tirarsi in casa dei fermacarte.
Vanno meglio (anche in windows) e soprattutto hanno un supporto serio, e saranno supportati per molto tempo.
ciao ciao!
ma infatti non mi lamento.... sto facendo delle prove e piano piano sto imparando.
per l'hw a volte se non 6 esperto non ci pensi più di tanto... guardi caratteristiche e prezzo in base a neccessità e disponibilità, e magari la curiosità di passare a linux ti viene a computer già pronto (come è successo a me per esempio).
per i programmi, ho avuto problemi di dipendenze installando da sorgenti, e a volte non capivo cosa mi mancava.
Artemisyu
22-01-2006, 18:04
per l'hw a volte se non 6 esperto non ci pensi più di tanto... guardi caratteristiche e prezzo in base a neccessità e disponibilità, e magari la curiosità di passare a linux ti viene a computer già pronto (come è successo a me per esempio).
Io quando ho acquistato la mia attuale configurazione hardware mi sono informato, dato che volevo una configurazione flessibile, facilmente espandibile e facilmente rivendibile.
Non pensavo a Linux, ma semplicemente ai pregi dell'hardware.
Ho preso hardware coerente con questo principio e, guardacaso, mi è venuta fuori una configurazione perfettamente compatibile con linux.
Chiaramente non sono così folle da usare il raid0 con un controller fakeraid delle schede madri, per ovvii motivi tecnici, e questo mi ha permesso di avere una configurazione assolutamente adatta a linux.
Se poi uno compra strane schede di rete gigabit, delle schede video ati, una il raid0 su una scheda con uno strano chipset, usa orribili periferiche all in one per fare strani lavori video e usa fantomatici adattatori usb per ogni genere di porcheria (wireless/bluetooth/salcazzo) poi non si lamenti se quella roba non va con linux.
Semplicemente si è tirato in casa dell'hardware di pessima qualità, e che ora ne paghi le conseguenze. L'hardware buono è supportato completamente da linux, senza alcun problema.
Ma attenti al particolare, io non dico che l'hardware buono è tale se linux lo supporta, ma che l'hardware buono non ha problemi con linux. Non per motivi trascendetali, ma semplicemente perchè è hardware di qualità.
per i programmi, ho avuto problemi di dipendenze installando da sorgenti, e a volte non capivo cosa mi mancava.
Al giorno d'oggi per installare i programmi da sorgenti bisogna proprio andare a cercarsela.
In ogni caso dubito che installare un programma da sorgenti sia tanto diverso in windows :)
Al giorno d'oggi per installare i programmi da sorgenti bisogna proprio andare a cercarsela.
In ogni caso dubito che installare un programma da sorgenti sia tanto diverso in windows :)
non se si usano Gentoo e CVS ;)
ma io l'hardware sinceramente non saprei neanche come sceglierlo... cmq io non ho avuto nessun problema.
però quindi uno non può avere un adattatore bt o irda?
cmq ho avuto qualche problema a installare per esempio openc6 e truecrypt... (openc6 mi hanno aiutato, truecrypt non ci sono riuscito)
però ora pensandoci non mi dispiacerebbe poter collegare il cellulare tramite irda.
ma io l'hardware sinceramente non saprei neanche come sceglierlo... cmq io non ho avuto nessun problema.
però quindi uno non può avere un adattatore bt o irda?
i driver vengono rilasciati solo per Windows e non sono nemmeno certificati, quindi figurati se guardano a Linux :(
se si può fare qualche cosa è merito di qualche anima pia :p
cmq ho avuto qualche problema a installare per esempio openc6 e truecrypt... (openc6 mi hanno aiutato, truecrypt non ci sono riuscito)
però ora pensandoci non mi dispiacerebbe poter collegare il cellulare tramite irda.
se hai IrDA serio sul PC non dovresti avere problemi :O
Io ho trovato relativamente semplice gestire Linux coi giochi se non si pretende di trovare ogni gioco nuovo che esce. Ci sono diverse opportunità, vedi mia firma.
Se poi uno si concentra sul retrogaming o sull'emulazione, le prospettive sono ancora più rosee. Anche per linux esistono cose come MAME, Snes9x, ScummVM, DosBox, etc... e per queste cose spesso basta synaptic (nei sistemi debian-based).
Se non si vuole fare troppa fatica, uno può iniziare con Ubuntu e consultare la guida che si trova sul sito, per gestire facilmente molte cose tra cui connessione, codecs e quant'altro.
Io ho trovato relativamente semplice gestire Linux coi giochi se non si pretende di trovare ogni gioco nuovo che esce. Ci sono diverse opportunità, vedi mia firma.
Se poi uno si concentra sul retrogaming o sull'emulazione, le prospettive sono ancora più rosee. Anche per linux esistono cose come MAME, Snes9x, ScummVM, DosBox, etc... e per queste cose spesso basta synaptic (nei sistemi debian-based).
Se non si vuole fare troppa fatica, uno può iniziare con Ubuntu e consultare la guida che si trova sul sito, per gestire facilmente molte cose tra cui connessione, codecs e quant'altro.
ho visto dalla tua firma Star Wars - Jedi Knight II - Jedi Outcast è l'unico gioco che uso e su Linux gira...
bella storia :D
ho visto dalla tua firma Star Wars - Jedi Knight II - Jedi Outcast è l'unico gioco che uso e su Linux gira...
bella storia :D
Sì, con WINE. Ho verificato. :D
Sì, con WINE. Ho verificato. :D
:winner: :cincin: :winner:
Vorrei esprimere il mio punto di vista.
Premetto che sono uno studente universitario, al secondo anno di ingegneria, che usa i computer dal lontanissimo 1991, quando a 6 anni mio padre mi montò il suo C64 in camera (non so se qualcuno di voi ancora si ricorda LOAD"$",8).
Da allora ho cominciato ad usare il PC, dapprima con DOS e Win3.11, poi con W95, W98SE, WXP.
All'incirca 7 o 8 anni fa, cercai di imparare ad usare Linux, allora installai la SuSE, non ricordo che versione, ma dovetti rinunciarci: cosa ne potevo capire a quel tempo? Non sapevo da dove cominciare, non sapevo come documentarmi (a quel tempo non c'era ancora google), e soprattutto avevo voglia anche di giocarci!
Insomma, io uso il computer soprattutto per studio ormai, e visto l'andazzo (Vista, Palladium e TC, ecc..), ma soprattutto vista la necessità di imparare Linux per lo studio, ho da poco installato SuSE 10.0.
Mi ci trovo bene, i programmi preinstallati sono favolosi, mi piace molto OpenOffice, come posso giostrarmi il sistema, modificare quello che voglio quando voglio, avere piena libertà nel comandare il mio computer. Mi sento più leggero quando uso Linux, e devo dire che non sento affatto la mancanza di Windows.
Però non è tutto rose e fiori, perchè, come già notai a suo tempo, Linux non è affatto user frendly.
Io non vorrei una distro di Linux che sia simile, in qualche modo, a Windows, ma semplicemente vorrei che si adottassero degli accorgimenti nel svilupparlo.
Cosa costerebbe fare un installer abbastanza semplice da usare per installare senza problemi tutto ciò che si scarica dalla rete? Cosa ci sarebbe di male nel farlo? Non penso che uno non si senta più libero nell'usare il sistema.
Perchè tutte le guide che si trovano in rete, su come installare i programmi, compilare ecc.. non spiegano per bene come fare? Cioè, io sono 3 giorni che sbatto la testa sulla tastiera perchè non riesco a installare i driver della scheda audio integrata!
Non mi pare che voi veri utenti di Linux come Herod2k date una mano a noi poveracci che tentano di uscire dal monopolio di zio Bill. Che motivo c'è di "gridare" a chiunque chieda spiegazioni in merito che LINUX NON È WINDOWS, che LINUX È FACILE, che CON LINUX PUOI... MENTRE CON WINDOWS NO, senza spiegare COME!
A me interessa il come, non voglio sentirmi dire che Linux ha tante potenzialità. Voglio i fatti!
Allora, io ho installato Linux da una settimana, e sai cosa sono riuscito a fare? Praticamente NIENTE! E sai perchè? Ho speso giorni e giorni su google a cercare informazioni, ho studiato la prima parte di Appunti di informatica libera, ho sprecato tanta di quella carta e inchiostro per stampare spiegazioni varie, e sono riuscito solo ad installare una cavolo di stampante che a ogni riavvio devo reinstallare perchè non me la vede più, ho installato i driver della mia scheda video dopo aver combinato un casino che non mi partiva più nemmeno l'X, non parliamo poi dell'audio che mi rode il fegato. Tutto questo perchè o le spiegazioni non sono sufficienti o perchè sono addirittura sbagliate.
Come farò ad imparare a usare sto benedetto sistema senza dover stare ogni volta a tribolare giorni e giorni per trovare il modo di installare quello, aprire quet'altro, sentirmi un pò di musica?
Secondo me voi utenti "esperti" non VOLETE darci una mano. Perchè siete egoisti, volete tenervelo per voi Linux, non volete che si diffonda, perchè vi piace vedere la povera gente alle prese con i problemi di Windows. Avete paura che se tutti sapessero usare Linux voi non sareste più degli DEI del computer, ma semplici utenti come gli altri.
Ho atteso giorni la risposta sui forum, senza che queste risposte mi portassero a dei risultati. Siete vaghi, prendete per scontato che tutti sappiano come fare le cose basilari, spiegate a metà, usate abbreviazioni che se non sai di cosa parlate puoi solo metterti le mani nei capelli.
Io sinceramente ho capito che voi non potete darci una mano, e mi sono armato di santa pazienza. Anche perchè in qualsiasi forum ti avvicini e fai capire di essere un novizio, c'è sempre il fantomatico super mago di Linux che ti prende a parolacce, toni sgarbati e ti rende quasi ridicolo solo perchè ti sei azzardato a scrivere Linux e Windows nello stesso messaggio. Questo è un mondo democratico (internet), l'unico che è rimasto tale, e tutti possono esprimere le loro idee senza essere presi a pesci in faccia. Per questo capisco e do ragione ad Alfaseti, rendere un pò più amico il pinguino non guasterebbe, avvicinerebbe più gente al mondo GNU e sarebbe buono per cominciare a capire come funziona Linux. Quelli che non vogliono un sistema del genere possono sempre rimanere con le altre distro, a farsi due occhi così a cercare l'errore nelle 3000 righe di comando senza capire perchè non si installa quel diavolo di driver!
Usare la konsole è bello, ti da la possibilità di scegliere, ma non sarebbe più comodo usarla solo quando è necessario invece di doverla usare per qualsiasi operazione?
Per me si potrebbe fare molto di più per facilitarsi la vita, io la penso così.
...
ciao, siamo colleghi e anche io come te nel ormai lontano 2002 ho cominciato con Linux, una vecchia RedHat e in quegli anni era veramente più complicato da usare.
comunque io credo proprio che se c'è voglia di imparare non ci sono problemi, hai mai guardato le varie sezioni dei vari "clan" Linux del forum? quello di Suse non l'ho mai frequentato assiduamente, però quello di Debian (che frequento da tempo) è organizzato molto bene, il sito creato dagli utenti è pieno di informazioni e guide scritte veramente bene, dettagliate e tutto e mi pare che nei limiti del possibile gli utenti Debian presenti sul forum diano una mano ai novizi...forse non hai mai guardato bene ;)
forse la reazione di H2K ha avuto una reazione un po' eccessiva ma non attaccava la possibilità di creare un Linux più semplice ma quella di volerlo fare assomigliare a Windows, sono sistemi diversi, hanno finalità differente anche se in molti casi sono intercambiabili con qualche sacrifico. Linux ha qualche problemino sui Desktop, mentre Windows ne ha qualcuno di più sui Server!!!
per quanto riguarda Vista, Palladium e TC io non mi preoccuperei perché non è tutto software ma c'è soprattutto hardware dietro a questo nuovo modo di usare il computer che a quanto pare (secondo molti articolo e notizie in rete) anche Linux sta adottando!!! :)
PS
nella mia firma c'è un link al Debian Clan e li un link ad un bel sito, dacci un'occhiata e dimmi se gli utenti più esperti non hanno voglia di aiutare i novizi :O
ciao, siamo colleghi e anche io come te nel ormai lontano 2002 ho cominciato con Linux, una vecchia RedHat e in quegli anni era veramente più complicato da usare.
comunque io credo proprio che se c'è voglia di imparare non ci sono problemi, hai mai guardato le varie sezioni dei vari "clan" Linux del forum? quello di Suse non l'ho mai frequentato assiduamente, però quello di Debian (che frequento da tempo) è organizzato molto bene, il sito creato dagli utenti è pieno di informazioni e guide scritte veramente bene, dettagliate e tutto e mi pare che nei limiti del possibile gli utenti Debian presenti sul forum diano una mano ai novizi...forse non hai mai guardato bene ;)
forse la reazione di H2K ha avuto una reazione un po' eccessiva ma non attaccava la possibilità di creare un Linux più semplice ma quella di volerlo fare assomigliare a Windows, sono sistemi diversi, hanno finalità differente anche se in molti casi sono intercambiabili con qualche sacrifico. Linux ha qualche problemino sui Desktop, mentre Windows ne ha qualcuno di più sui Server!!!
per quanto riguarda Vista, Palladium e TC io non mi preoccuperei perché non è tutto software ma c'è soprattutto hardware dietro a questo nuovo modo di usare il computer che a quanto pare (secondo molti articolo e notizie in rete) anche Linux sta adottando!!! :)
PS
nella mia firma c'è un link al Debian Clan e li un link ad un bel sito, dacci un'occhiata e dimmi se gli utenti più esperti non hanno voglia di aiutare i novizi :O
Caro collega ;) , sono una persona con molta voglia di imparare, e non mi tiro indietro facilmente. Guardo bene ogni informazione che all'apparenza potrebbe non interessarmi, ma in molti post che non riguardavano nemmeno lontanamente la mia situazione ho sempre trovato qualcosa di interessante, qualche link utile, o qualche info azzeccata.
Per quanto riguarda la sezione dei clan, si la visito, ci posto, e sempre stessi risultati: nessuno che risponde, e se c'è qualcuno che risponde o lo fa con sufficienza o ti dice quello che già sai. Non dico che tutti devono correre a rispondere per bene, ma almeno qualcuno, che ha le possibilità, il tempo e la voglia di rispondere ai quesiti dei più "ingnoranti in materia" si esprima con parole semplici. Poi non è che è d'obbligo, infatti non cerco "lezioni" nei vari post, ma a me personalmente da fastidio il fatto che in tutti, e dico tutti, i forum che visito c'è sempre quello che gli girano e ti ammolla quattro frasi li per farti capire che tu non sai un bel niente di niente, che ci vuole tempo per imparare, che non arriverai mai al loro livello.
La storia Linux-Windows è vecchia, e nonostante ciò c'è ancora qualcuno che magari si è appena affacciato al mondo Linux e chiede spiegazioni (peraltro più che plausibile come comportamento) e qualcun'altro che crede di poter fare il "vocione" e ridergli in faccia. A volte non si capisce quanti sacrifici bisogna fare per imparare, io personalmente sto all'università la maggior parte della giornata, e quando torno a casa devo trovare il tempo per studiare, imparare linux, stare vicino alla mia ragazza e stare con i miei. Io non ho sempre il tempo di andare a cercarmi tutte le informazioni che mi servono, e allora mi appoggio ai forum, dove si spera di trovare una persona amica che ti aiuta. Invece alcune volte ti ritrovi con risposte veramente maleducate, solo perchè hai chiesto aiuto.
Per la storia del TC, io invece mi preoccuperei molto.
PS - Comunque un semplice esempio di come Linux potrebbe essere migliorato sotto l'aspetto del user-frendly è OSX. Molte caratteristiche di quel sistema potrebbero essere impiegate per facilitare la vita a che vuole sfruttare le potenzialità di Linux ma avere a disposizione anche un'interfaccia facile e veloce da imparare.
Non mi pare che voi veri utenti di Linux come Herod2k date una mano a noi poveracci che tentano di uscire dal monopolio di zio Bill. Che motivo c'è di "gridare" a chiunque chieda spiegazioni in merito che LINUX NON È WINDOWS, che LINUX È FACILE, che CON LINUX PUOI... MENTRE CON WINDOWS NO, senza spiegare COME!
A me interessa il come, non voglio sentirmi dire che Linux ha tante potenzialità. Voglio i fatti!
Il succo di quello che magari alcuni dicono con troppa foga è che se vuoi i fatti, te li devi andare a cercare. Dove per "fatti" si intende tutta una serie di nozioni base che sono scritte ovunque, sono state dette e ridette, inutili da ripetere per l'ennesima volta. Ma io stesso, per primo, ho fatto domande ovvie e ti assicuro che mi hanno aiutato tutti. Non c'è stato un solo utente che mi abbia negato una mano, lo dico per onestà e non per difendere questa o quella persona. Essendo questa una comunitò di scambio alla pari (dove cioè nessuno viene pagato per creare software, per diffonderlo o per aiutare ad usarlo), si riceve ciò che si da. All'inizio non si ha nulla da dare, motivo per il quale è bene leggere e cercare nel forum le risposte a tutte quelle domande trite e ritrite che sarebbe meglio evitare di riproporre. Ciò porterebbe a due risultati: capire rapidamente la maggior parte degli argomenti introduttivi e dimostrare una certa apertura mentale e voglia di fare. Allora poi è possibile scambiare, più o meno alla pari, le informazioni. Se invece ci si siede in attesa che qualcuno inizi il seminario gratuito per nuovi utenti, va tutto a rotoli. Proprio perchè è una comunità di scambio, non un helpdesk. Ed è tutto alla pari, tutto gratuito, tutto volontario. Quindi, come "prezzo" da pagare, c'è quello di metterci un po' di buona volontà, sicuri che comunque (e te lo ribadisco) tutti ricevono aiuto e ne ricevono anche tanto.
Secondo me voi utenti "esperti" non VOLETE darci una mano. Perchè siete egoisti, volete tenervelo per voi Linux, non volete che si diffonda, perchè vi piace vedere la povera gente alle prese con i problemi di Windows. Avete paura che se tutti sapessero usare Linux voi non sareste più degli DEI del computer, ma semplici utenti come gli altri.
Se cominci col "noi" e col "voi" puoi benissimo togliere tutto e rimettere Windows. Qui, lo dico da profano e non da "dio del computer", non gliene frega niente a nessuno di mantenere GNU/Linux un segreto per pochi eletti come non frega niente a nessuno di farsi in quattro per aiutare gli altri. Non è un helpdesk, battere i pugni sul tavolo non serve a niente, qui nessuno rischia il posto di lavoro se non aiuta qualcun'altro. Eppure tutti aiutano tutti, segno che c'è la volontà di dare davvero una mano alla gente - senza chiedere nulla in cambio - su un sistema operativo che, ricordiamolo, è libero e grauito anch'esso. Io, per quello che posso, aiuto tutti e passo anche parecchio tempo a cercare di spiegare le cose ai nuovi utenti (di cui faccio, tra l'altro, parte). E' il mio modo di ripagare chi ha aiutato e aiuta me: mi hanno dato una mano, io la do ad un altro, l'altro la darà a qualcuno e tutti vissero felici e contenti.
Io sinceramente ho capito che voi non potete darci una mano, e mi sono armato di santa pazienza. Anche perchè in qualsiasi forum ti avvicini e fai capire di essere un novizio, c'è sempre il fantomatico super mago di Linux che ti prende a parolacce, toni sgarbati e ti rende quasi ridicolo solo perchè ti sei azzardato a scrivere Linux e Windows nello stesso messaggio.
Non so che posti frequenti, ma qui dev'essere un'isola felice perchè io di situazioni così non ne ho viste. Se qualche risposta poco gentile scappa è perchè la domanda era poco gentile, poco concreta o volutamente provocatoria. Ma non ho mai visto uno nuovo venir trattato male solo perchè nuovo, l'ambiente è molto rilassato.
In conclusione, quoto sirus quando parla del Debian Clan: dimmi se quel sito e quel thread ti sembrano la prova che un elite di "dei del computer" detengono gelosamente il sapere o piuttosto la conferma che c'è gente che contribuisce a raccogliere e scrivere documentazione, la ordina, tira su un sito (per mano dello stesso Herod2k, tra l'altro) e te la serve su un piatto d'argento. E questo accade ovunque, il Clan è solo uno dei tanti esempi.
Caro collega ;) ...
io ho sempre trovato molte informazioni su questo forum in particolare poi Linux l'ho scoperto poco a poco con l'uso soprattutto, c'è il mitico comando man , manna dal cielo, tuttavia ancora oggi molte cose mi sono oscure, cose che magari agli utenti smalizziati sfuggono, non tutte le richieste possono avere una risposta purtroppo...
comunque il Clan Suse non è molto fornito di info, ci sono Clan molto più seguiti ed organizzati (io continuo a citare il Clan Debian perché è la distro più usata dal forum) e sicuramente in quelli trovarai molta più gente disposta a dare una mano perché magari è più semplice aiutare su cose che si conoscono ;)
OT
per il TC io sono anche abbastanza contento che venga introdotto, da futuro programmatore sono contento che ci saranno un bel po' di restrizioni sull'uso improprio del software ;)
PS
OSX è un SO seguito da una società intera che trae beneficio da questo sviluppo, ci lucra...progetti senza dubbio validi come Linux, OOo e i vari DE che dovrebbero facilitare la vita sono OpenSource, nessuno paga la gente che ci lavora, che sono per lo più appassionati, studenti come noi che vogliono provare a dare una mano, insomma gente molto buona :D quindi non si può pretendere che abbiano la bacchetta magica :O
PPS
io nel Clan e nei miei post associo spesso Linux a Windows (anche nel Clan) e nessuno mi attacca o mi dice nulla...è un mondo libero e non credo che un Linux USER si scandalizzi se trova scritto in un post Windows :O
un esempio, è raro vedere un utente Linux a tutti gli effetti dire Winzozz o cose simili, è più facile che lo dica l'utente che afferma spudoratamente di usare Linux anche se lo installa e poi non lo usa per il resto della sua vita :rolleyes: quindi non sono i "GURU" quelli che disprezzano o si arrabbiano ;)
iPoster ti hanno già risposto Zorcan e Sirus e di certo non mi tiro indietro per quello che ho detto.
Se vuoi puoi spingere sul mio nick name e per vedere quanti e quali post ho scritto più di 2000 qui nella sezione Linux di cui un buon 60/70% per aiutare nel modo più esaustivo possibile gli utenti.
Non aggiungo altro.
H2K
P.s. Hai la firma irregolare.
io nel Clan e nei miei post associo spesso Linux a Windows (anche nel Clan) e nessuno mi attacca o mi dice nulla...
Confermo... :asd:
H2K
P.s. Hai la firma irregolare.
:rotfl:
Confermo... :asd:
ricominciamo :asd: ?!
Forse ho usato le parole sbagliate, ma io con quello sfogo non parlavo di tutte le persone che (lo faccio anche io ogni tanto) passano ore sul forum, magari a cercare qualche info per loro e poi trovano persone che sono in grado di aiutare e lo fanno senza problemi. Lo so che qui nessuno viene pagato. Io personalmente mi sento sollevato quando aiuto una persona. Quello che mi da fastidio è che, ci sono persone che odiano leggere sempre gli stessi post e alla fine c'è sempre qualcuno che si becca una risposta sgarbata e magari poveraccio non sa nemmeno il perchè. Herod2k era solo un esempio, non volevo dire che lui ha sbagliato, non dico che quando succede così si sbaglia, dico solo che a me da fastidio, è una mia opinione personale.
Il succo di quello che magari alcuni dicono con troppa foga è che se vuoi i fatti, te li devi andare a cercare
Come se non li ho cercati. Ho già detto, forse ti è sfuggito, che ho tante informazioni, solo che a volte sono vaghe, anche molto vaghe, tanto da non riuscire nel mio intento. Ti faccio un semplice esempio: ho scaricato dal sito della ATI i driver per la mia Radeon9800. Seguendo alla lettera le istruzioni del produttore ero riuscito solamente a non far partire più il server X. Girovagando in questo forum invece ho trovato un link dove ci sono delle istruzioni diverse, e seguendo queste ho risolto tutto ed adesso mi funziona anche il 3d.
Se invece ci si siede in attesa che qualcuno inizi il seminario gratuito per nuovi utenti, va tutto a rotoli.
Già l'ho detto, non è d'obbligo dare risposte, ogni volta che posto richieste d'aiuto non mi aspetto che qualcuno arrivi e mi risponda in 5 minuti. Basta che guardi la prima pagina della sezione per newbies, ho postato una domanda sull'NTFS e ancora sto aspettanto la risposta, eppure sono calmo e tranquillo.
Ma non ho mai visto uno nuovo venir trattato male solo perchè nuovo, l'ambiente è molto rilassato.
Chi l'ha detto?
Se vuoi puoi spingere sul mio nick name e per vedere quanti e quali post ho scritto più di 2000 qui nella sezione Linux di cui un buon 60/70% per aiutare nel modo più esaustivo possibile gli utenti.
Ho già letto alcuni post in cui tu rispondevi ai dubbi e alle richieste degl'altri, non ho mai detto che tu passi il tempo sul forum per niente. So benissimo che vuol dire aiutare senza ricevere niente in cambio, non ho mai accusato te e nessun'altro di fregarsene degl'altri. Lo ribadisco: non voleva essere un attacco personale.
Spero di essermi spiegato meglio questa volta. Io sono contento di far parte di questo forum perchè prima di entrarci l'ho spulciato per una settimana, e mi è piaciuto da subito.
PS-quale sarebbe l'irregolarità nella firma? Ho letto il regolamento, e non mi sembra ci sia niente di sbagliato.
Ciao a tutt!
PS-quale sarebbe l'irregolarità nella firma? Ho letto il regolamento, e non mi sembra ci sia niente di sbagliato.
Ciao a tutt!
Qui dice:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
CARVASIN
29-01-2006, 11:05
Ciao a tutt!
'nzomma! :D
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
CARVASIN
29-01-2006, 11:07
Qui dice:
azz...
:sob:
Ecco fatto, per adesso ho rimediato così... :rolleyes:
Mendocino 433
31-01-2006, 10:49
Cosa costerebbe fare un installer abbastanza semplice da usare per installare senza problemi tutto ciò che si scarica dalla rete? Cosa ci sarebbe di male nel farlo? Non penso che uno non si senta più libero nell'usare il sistema.
Come farò ad imparare a usare sto benedetto sistema senza dover stare ogni volta a tribolare giorni e giorni per trovare il modo di installare quello, aprire quet'altro, sentirmi un pò di musica?
Usare la konsole è bello, ti da la possibilità di scegliere, ma non sarebbe più comodo usarla solo quando è necessario invece di doverla usare per qualsiasi operazione?
Per me si potrebbe fare molto di più per facilitarsi la vita, io la penso così.
Verissimo, non posso non dire la mia. Qualche anno fa mi ero divertito ad installare Mandrake 9 e mi era parso subito chiaro che Linux fosse ad un passo dal sostituire Winzozz. Speravo che le cose cominciassero a cambiare ormai rapidamente, poi visto l'aumentare dei driver disponibili oggi, lo sforzo sarebbe minimo. Basterebbe solo affiancare una GUI che permetta di configurare una rete, installare/disinstallare driver e software come si fa oggi con Win, ovviamente con qualche opzione in più per evitare che rimanga sporcizia in giro, e il passo sarebbe fatto!
Invece fanno a gara a chi fa l'interfaccia più alla moda e con più dissolvenze (ma questa è un'altra polemica...)
Di questi tempi mi volevo riavvicinare a Linux, sperando che le cose fossero cambiate, e invece poco o niente. Chissà se mi basterà aspettare il 2010, quando scadrà il supporto a Win2000, ma a questo punto dubito...
Ma è possibile che gli "eletti" programmatori di Linux non capiscano che una GUI fatta come si deve non toglierebbe niente alla loro amata riga di comando?? Chi gli impedirebbe di usarla come fanno da sempre?
Non hanno ancora capito che migliorare queste poche cose nella GUI significherebbe più lavoro per tutti loro, dato che aumenterebbe il numero di utenti che richiederebbe aiuti vari, come lo è oggi per Win, e software (mica tutto gratis...)?
Come utente non programmatore e con quello che devo fare col PC, mi rifiuto di perdere ore a digitare e ridigitare istruzioni assurde in una riga di comando ogni volta che devo installare/disinstallare qualcosa o cambiare impostazioni, quando potrei fare tutto in 2 clic. Il tempo mi serve per usare i programmi, non il SO in sè, senza che questo tolga niente a chi invece vuole fare sperimentazioni varie. Linux potrebbe offrire a tutti le funzionalità che servono, pur rimanendo un unico sistema.
La risposta fanatica che spesso si sente "Se non vuoi imparare la riga di comando, perché non usi il tuo Winzozz e stai zitto?" mi sembra che non meriti più una risposta, per lo meno da quando Linux ha tutte le potenzialità in mano per poter diventare una vera alternativa a Windows, per tutti. Dove l'OS sarebbe gratis e privo di clausole vessatorie, ma i programmi sarebbero sia gratis che a pagamento, a seconda delle applicazioni e del livello.
Io uso Ubuntu ed è raro che utilizzi la riga di comando.
Il "problema" è che la documentazione che trovi in giro non è sempre aggiornatissima agli ultimi sviluppi, oppure questa documentazione c'è ma facendo ricerche ne trovi così tanta (di per sè questo è positivo) che le procedure "facili" rischiano di passare inosservate, anche se ci sono.
Oramai faccio tutto da synaptic e dalle utility grafiche di Gnome. Spesso mi basta questo link per trovare tutto:
http://help.ubuntu.com/starterguide/C/faqguide-all.html
CARVASIN
31-01-2006, 11:10
Il "problema" è che la documentazione che trovi in giro non è sempre aggiornatissima agli ultimi sviluppi, oppure questa documentazione c'è ma facendo ricerche ne trovi così tanta (di per sè questo è positivo) che le procedure "facili" rischiano di passare inosservate, anche se ci sono.
Oramai faccio tutto da synaptic e dalle utility grafiche di Gnome. Spesso mi basta questo link per trovare tutto:
http://help.ubuntu.com/starterguide/C/faqguide-all.html
http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html
anche in italiano se vuoi :)
La risposta fanatica che spesso si sente "Se non vuoi imparare la riga di comando, perché non usi il tuo Winzozz e stai zitto?"
mai letta una cosa del genere nonostante sia uno che di domande ne pone parecchie. :)
ciao
Verissimo, non posso non dire la mia. Qualche anno fa mi ero divertito ad installare Mandrake 9 e mi era parso subito chiaro che Linux fosse ad un passo dal sostituire Winzozz.
Secondo me sei partito dalla distribuzione sbagliata, forse Mandrake è l'unica distro Linux più buggata di Windows..
Speravo che le cose cominciassero a cambiare ormai rapidamente, poi visto l'aumentare dei driver disponibili oggi, lo sforzo sarebbe minimo. Basterebbe solo affiancare una GUI che permetta di configurare una rete,
Esiste gia...(se magari ci documentassimo un po senza stare a parlare a vanvera.. :muro: :muro: :muro: )
installare/disinstallare driver e software come si fa oggi con Win, ovviamente con qualche opzione in più per evitare che rimanga sporcizia in giro, e il passo sarebbe fatto!
Installare i drivers NVIDA:
SUSE = basta fare l'aggiornamento in linea e fa tutto Yast
DEBIAN = lo potete fare in vari modi tra cui aprire Synaptic e mettere il check sul modulo nvidia da installare...(due click di mouse...che difficoltà! :rolleyes: )
Kanotix = con un semplice comando da shell il sistema fa tutto lui...nulla di più facile...
Potrei andare avanti ma mi fermo qui.
Per quanto riguarda ATI, il problema non è di Linux ma è di ATI che potrebbe scrivere dei drivers decenti...(e cmq con un po' di pazienza s'installano anche quelli http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#26)
Invece fanno a gara a chi fa l'interfaccia più alla moda e con più dissolvenze (ma questa è un'altra polemica...)
Di questi tempi mi volevo riavvicinare a Linux, sperando che le cose fossero cambiate, e invece poco o niente. Chissà se mi basterà aspettare il 2010, quando scadrà il supporto a Win2000, ma a questo punto dubito...
Sinceramente certe risposte però te le cerchi...hai la licenza di Windows, hai il supporto ti ci trovi bene...perché cambiare? (la mia non vuole essere una polemica)
Ma è possibile che gli "eletti" programmatori di Linux non capiscano che una GUI fatta come si deve non toglierebbe niente alla loro amata riga di comando?? Chi gli impedirebbe di usarla come fanno da sempre?
Non hanno ancora capito che migliorare queste poche cose nella GUI significherebbe più lavoro per tutti loro, dato che aumenterebbe il numero di utenti che richiederebbe aiuti vari, come lo è oggi per Win, e software (mica tutto gratis...)?
Il problema principale è che voi pensate che ci sia un gruppo di programmatori che la mattina va in ufficio e sviluppano il sistema operativo...stile Apple o Microsoft, cosa non sempre vera...
Se volete la gui la potete programmare voi, nessuno ve lo vieta...se il programmatore che scrive il programma non vuole fare un gui o non la trova necessaria, non lo si può obbligare, tanto più che quel programmatore molto spesso non ci lucra sopra.
E cmq smettiamola col dire che che Linux si usa solo con la shell, lo usa mia Sorella di 12 anni per scriverci navigarci e giocarci e la shell non l'ha mai aperta (non saprebbe che farsene)
Come utente non programmatore e con quello che devo fare col PC, mi rifiuto di perdere ore a digitare e ridigitare istruzioni assurde in una riga di comando ogni volta che devo installare/disinstallare qualcosa o cambiare impostazioni, quando potrei fare tutto in 2 clic. Il tempo mi serve per usare i programmi, non il SO in sè, senza che questo tolga niente a chi invece vuole fare sperimentazioni varie. Linux potrebbe offrire a tutti le funzionalità che servono, pur rimanendo un unico sistema.
Torno al discorso di prima, sempre con Debian, per installare un software basta aprire synaptic e mettere o togliere il check dal programma che si desidera per installare/rimuovere il programma...non mi pare così difficile... :mbe: :mbe:
La risposta fanatica che spesso si sente "Se non vuoi imparare la riga di comando, perché non usi il tuo Winzozz e stai zitto?" mi sembra che non meriti più una risposta, per lo meno da quando Linux ha tutte le potenzialità in mano per poter diventare una vera alternativa a Windows, per tutti. Dove l'OS sarebbe gratis e privo di clausole vessatorie, ma i programmi sarebbero sia gratis che a pagamento, a seconda delle applicazioni e del livello.
Ti riporto la frase di tomcat che rappresente parecchio il pensiero di molti utenti linux..
[...cut...]linux un'occasione persa? ma un'occazione persa per cosa?
ma lo volete capire che chi usa linux nel modo in cui e' pensato per essere usato e' perfettamente soddisfatto e non gliene frega niente che sia meno diffuso?
ma perche' dovremmo avere sta smania di farlo diffondere o di renderlo piu' facile?
se volessimo un sistema piu' facile useremmo windows o osx e basta.[...cut...]
...
un utente Linux (di quelli seri) non ti direbbe mai usa Winzozz ma semmai usa Windows :O noi non dispreziamo Windows :rolleyes:
però amiamo la linea di comando ;)
mi fa piacere notare che le mie parole abbiano trovato qualche riscontro, ma sono ancora troppi coloro che devono realizzare certi assiomi e che quindi continuano su una linea di pensiero che li porta alla frustrazione; al mio paese si chiamano pippe mentali.
Mendocino 433
31-01-2006, 13:22
Mi fa piacere, ma a giudicare dai post che leggo nella sezione Linux, non mi sembra una realtà così estesa, ma sarò ben disposto ad accoglierla.
Esiste gia...(se magari ci documentassimo un po senza stare a parlare a vanvera.. :muro: :muro: :muro: )
----
Non parlo solo della configurazione di rete, ma in generale.
----
Installare i drivers NVIDA:
SUSE = basta fare l'aggiornamento in linea e fa tutto Yast
DEBIAN = lo potete fare in vari modi tra cui aprire Synaptic e mettere il check sul modulo nvidia da installare...(due click di mouse...che difficoltà! :rolleyes: )
Kanotix = con un semplice comando da shell il sistema fa tutto lui...nulla di più facile...
-----
E' vero, è già molto rispetto a prima, ma il tutto è ancora molto disomogeneo
-----
Sinceramente certe risposte però te le cerchi...hai la licenza di Windows, hai il supporto ti ci trovi bene...perché cambiare? (la mia non vuole essere una polemica)
----
.... Perchè se la licenza di Win 2000 ancora ancora mi sta bene, quella di XP no, e quella di Vista immagino ancora meno. Il supporto a Win 2000 riguarda già adesso solo buchi critici per la sicurezza. Niente più SP. Inoltre gli OS M$ diventano sempre più limitativi sulla libertà di agire e su troppi fronti.
----
Il problema principale è che voi pensate che ci sia un gruppo di programmatori che la mattina va in ufficio e sviluppano il sistema operativo...stile Apple o Microsoft, cosa non sempre vera...
Se volete la gui la potete programmare voi, nessuno ve lo vieta...se il programmatore che scrive il programma non vuole fare un gui o non la trova necessaria, non lo si può obbligare, tanto più che quel programmatore molto spesso non ci lucra sopra.
E cmq smettiamola col dire che che Linux si usa solo con la shell, lo usa mia Sorella di 12 anni per scriverci navigarci e giocarci e la shell non l'ha mai aperta (non saprebbe che farsene)
------
No, mai detto questo. Ma la realtà sta cambiando!! Linux potendo essere più appetibile per tutti, giustificherebbe eccome uno sforzo per renderlo più user friendly e farlo uscire dal settore degli addetti. Ne avrebbero da guadagnarci anche loro. Questo sembra che non vogliano capirlo.
Tutti sono capaci di usare un Linux già configurato e senza bisogno di modificare niente, non ho detto che si usa solo con la riga di comando. I problemi vengono non appena si esce dal default.
----
Ti riporto la frase di tomcat che rappresente parecchio il pensiero di molti utenti linux..
"ma lo volete capire che chi usa linux nel modo in cui e' pensato per essere usato e' perfettamente soddisfatto e non gliene frega niente che sia meno diffuso? ma perche' dovremmo avere sta smania di farlo diffondere o di renderlo piu' facile?"
----
Lo ripeto, ... perché la situazione non è più quella di 5-10 anni fa e ne avreste da guadagnarci voi per primi. La maggior parte dei software per Windows, piccoli e grandi, non sono mica gratis. Non mi sembra una pippa mentale
----
CARVASIN
31-01-2006, 13:51
io credo che funzioni cosi...
facciamo una generalizzazione:
GNU/Linux lo usa lo smanettone o comunque quello che o di programmazione o di informatica ne capisce un po, da qui la "non curanza" per un'interfaccia (o un metodo di installazione) più user/friendly (tanto sa trovare, smanettando, una via alternativa). di conseguenza anche chi sviluppa avrà meno incentivo a rendere le cose più "facili" (alla fin fine non mi sembra che ci voglia una scienza ad usare GNU/Linux cosi come la maggior parte delle persone usa Windows) poichè è a conoscenza del fatto che quasi tutti sapranno poi arrangiarsi; verrano quindi migliorate altre cose, come ad esempio la stabilità (sto tirando a caso)
ora, ammettiamo che per assurdo, domani, la maggior parte degli utenti Windows migrino verso GNU/Linux (utenti come me, che usavano Windows per le cose classiche: office, navigazione, chat, visione films, masterizzazione, fotoritocco e editing video amatoriale) e si trovino davanti un'interfaccia un po ostica (anche per me è cosi, dopo anni e anni di Windows è più che plausibile), non possono mica pretendere che lo sviluppo cambi rotta e verta più sull'usabilità piuttosto che un'altra cosa. Siamo noi, invece, che prima dobbiamo imparare qul minimo che ci dia la possibilità di orientarsi con questo SO, poi, una volta che l'utenza media è quella che richiede tutto più user-friendly, vedrai che saranno gli sviluppatori stessi a cambiare rotta (cosi come accadrebbe per gli sviluppatori di driver per hardware), in quanto sarà quella la via per il "mantenimento del cliente" (vero si che GNU/Linux è gratuito, ma avere più utenti non credo che gli dispiaccia).
tutto questo imho, ovviamente :)
e proprio perchè gratuito non è che possiamo fare i piagnistei, questo ci offrono...soddisfa le tue esigenze? si, bene inizi ad usarlo. non le soddisfa? ti orienti verso un'altra cosa, come windows o os x ad esempio.
PS: per quanto riguarda la storia dei software gratuiti...ci sono anche su Windows
PPS: ma più user friendly poi che vuol dire? simile a windows...bhe allora no! :)
PPPS: io che sono alle prime armi, per installare i fantomatici driver ATI, c'ho messo 5 minuti, e tutto funzionava. questo per dire che....ci vuole anche un po di culo in queste cose! :D
beppe1975
31-01-2006, 15:29
Se non ho capito male, Mendocino 433 dice che se ci fosse uno sviluppo dell'interfaccia grafica in direzione di una maggiore intuitività, gli utenti comuni si avvicinerebbero con minore paura a Linux.
Il fatto che i programmatori che lavorano su linux non becchino una lira è falso, molti vengono pagati.
Mi pare che Suse, Mandriva, RedHat li vendano i loro sistemi operativi.
Certo, hanno anche una versione gratuita, ma i programmatori che ci lavorano sono comunque pagati.
Quindi il discorso di un'ipotetica distribuzione che sia più "facile" e per questo a pagamento non sarebbe un'idea così malvagia.
Posso poi capire un utente che si avvicina a Linux ad esempio con Knoppix, si trovi spaesato dalle "centinaia" di programmi che si trova nel menù.
Nel mio caso, sul serverino, ho installato una Knoppix, per provare, ed ha un menù stracolmo di programmi a me inutili. Un newbbo potrebbe capirci poco.
Sulla mia workstation ho, invece, installato Debian SID seguendo un guida fatta benissimo da un utente del forum.
Ho ottenuto un sistema leggerissimo con installati solo i programmi che mi interessano. Stupendo :D
Ed è facilissimo tenerla aggiornata con apt-get o usando ad esempio il tool grafico kpackage di KDE.
L'unico vero problema di Linux resta la mancanza di driver sviluppati dalle case produttrici e quindi ottimizzati (si spera).
Infatti, il discorso dei dispositivi all-in-one come hw da evitare non deve esistere!!!
Soprattutto ora che in America vendono più notebook che fissi, e nei portatili ci son gli smart card 6in1 ecc. che a pochi funzionano sotto linux.
Poi ci sono grossi problemi di ACPI (non colpa solo di Linux ma anche dei produttori hw).
Migliorato questo avremo un super sistema operativo, ottimo per i server e ottimo per i desktop. Non vedo perchè linux dovrebbe accontentarsi solo dei primi.
beati loro, anche se immagino che a configurgli il pc ci sia un sistemista, scarso magari ma sistemista
be' io ho 14 anni ed uso debian ma da qui da quando uso il pc non è mai entrato nessun tecnico nè è uscito nessun pc :O Comunque è abbastanza intuitivo Linux, se non fosse per il fatto che ho trovato qualche problema (che ho risolto in 2 minuti io, ma molti utenti win non avrebbero saputo risolvere) nel pppoeconfig (che credo si potrebbe automatizzare un po'... il fatto di riscrivere il file /etc/network/interfaces è proprio noioso) e nella configurazione della risoluzione dello schermo utilizzata da xserver-xfree... oltre a questo niente di complicato o di difficile risoluzione.
be' io ho 14 anni ed uso debian ma da qui da quando uso il pc non è mai entrato nessun tecnico nè è uscito nessun pc :O Comunque è abbastanza intuitivo Linux, se non fosse per il fatto che ho trovato qualche problema (che ho risolto in 2 minuti io, ma molti utenti win non avrebbero saputo risolvere) nel pppoeconfig (che credo si potrebbe automatizzare un po'... il fatto di riscrivere il file /etc/network/interfaces è proprio noioso) e nella configurazione della risoluzione dello schermo utilizzata da xserver-xfree... oltre a questo niente di complicato o di difficile risoluzione.
ma...
il bello di Linux è la possibilità di poter usare tools esterni (pppoeconf) per modificare delle opzioni oppure agire direttamente sui file...sono opinioni il fatto che non sia una buona cosa o meno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.