PDA

View Full Version : OLIARE UNA VENTOLA

PERPAX
20-01-2006, 07:54
ex o attuali possessori di abit ic7 max 3 o kv8 max 3 capiranno meglio il problema...

VENTOLA OTES...

questa schifosissima ventolina ha cominciato a fare rumore il che non sarebbe niente visto che ne ho 2 di ricambio il problema e' che per cambiarla devo smontare la mobo!!!! :muro: che nel mio caso in particolare e' una vera tragedia!!!

ora ammesso che riesca senza smontare la mobo ad accedere alla ventola (segando la simil griglia del pannellino connettori della mainboard...) in teoria riuscirei ad accedere alla ventolina che togliendo un adesivo mostra un forellino... e' li che dovrei mettere l'olio? che tipo di olio si usa? quanto durerebbe oliandola?

vi prego help!!!!!

Pro7on
20-01-2006, 10:44
ma nn so se nel punto che dici te e corretto mettere l'olio.... :rolleyes: :rolleyes: penso di no ne... credo che lo devi mettere nel cuscinetto interno ove ci sono le palline.... penso e e per l'olio dovresti usare tipo quello per le catena della bicicletta nn denso ma Spry

CIauuuu

PERPAX
20-01-2006, 15:22
ma nn so se nel punto che dici te e corretto mettere l'olio.... :rolleyes: :rolleyes: penso di no ne... credo che lo devi mettere nel cuscinetto interno ove ci sono le palline.... penso e e per l'olio dovresti usare tipo quello per le catena della bicicletta nn denso ma Spry

CIauuuu

eppure avevo letto da qualche parte che bisognava metterlo li... altri...?

fabri00
20-01-2006, 16:18
Certo che devi metterlo lì; lì c'è il perno che ruota sulla bronzina o sul cuscinetto.

Ti consiglio olio molto fine, tipo quello da macchine da cucire.

Su quanto dura oliandola penso che nessuno ti possa rispondere.

giacomo_uncino
21-01-2006, 01:21
io avevo una ventola 80x80 molto rumorosa sopratutto all'avvio, ho usato una di quelle bombolette (con cannuccia) specifiche per sbloccare/lubrificare/proteggere e chi più ha ne metta piccoli ingranaggi e apparecchi elettrici utile anche contro l'ossidazione e problemi di umidità. Presa in ferramenta ;)

PERPAX
21-01-2006, 05:58
io avevo una ventola 80x80 molto rumorosa sopratutto all'avvio, ho usato una di quelle bombolette (con cannuccia) specifiche per sbloccare/lubrificare/proteggere e chi più ha ne metta piccoli ingranaggi e apparecchi elettrici utile anche contro l'ossidazione e problemi di umidità. Presa in ferramenta ;)

e in che zona della ventola hai hem "operato"?

giacomo_uncino
21-01-2006, 14:15
allora la bomboletta si chiama "Riattivatore Pluriuso saratoga (riattiva circuiti elettrici e meccanismi vari-deterge sblocca lubrifica-)" e per la ventola anche togliendo l'adesivo non c'era possibilità di accedere alle parti in movimento in quanto è costruita come un cappuccio (sul motore), l'unica via di accesso senza spaccare tutto era alla base da dove si vedeva il motorino, praticamente ho infilato la cannuccia e spruzzato una dose molto generosa tutta attorno, non direttamente sul motorino (ma comunque male non gli ha fatto anche se ne è arrivata un pò :sofico: ) poi la ho lasciata asciugare e pulita il giorno dopo, con una salvietta dato che dopo averla messa in moto un pò di lubrificante ne è uscito
http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp

spruz
22-01-2006, 20:49
ex o attuali possessori di abit ic7 max 3 o kv8 max 3 capiranno meglio il problema...

VENTOLA OTES...

questa schifosissima ventolina ha cominciato a fare rumore il che non sarebbe niente visto che ne ho 2 di ricambio il problema e' che per cambiarla devo smontare la mobo!!!! :muro: che nel mio caso in particolare e' una vera tragedia!!!

ora ammesso che riesca senza smontare la mobo ad accedere alla ventola (segando la simil griglia del pannellino connettori della mainboard...) in teoria riuscirei ad accedere alla ventolina che togliendo un adesivo mostra un forellino... e' li che dovrei mettere l'olio? che tipo di olio si usa? quanto durerebbe oliandola?

vi prego help!!!!!

usa del WD40, gli dai una bella spruzzata ovunque, poi dopo 20 minuti la soffi con l'aria compressa e la rimonti. ;)

romanetto
22-01-2006, 21:02
visto che ci sono dico la mia :) che visto che lavoro nel campo dell'elettronica di ventole ne rigenero a tonnellate.
Si smonta la ventola, dalla parte da cui escono i fili si toglie l'adesivo, se quest'ultimo si rovina si puo' rimpiazzare con del normale scotch, non nastro elettrico perche' con il caldo lascia residui gommosi e si stacca.
Tolto l'etichetta si puo' vedere al centro l'alberino (qualche volta e' presente un tappo di gomma molto utile per la polvere) con la molletta di tenuta, li' si spruzza del liquido lubrificante : wd40, svitol in bomboletta o e lo preferisco olio per macchine da cucine che e' molto fino, il tutto in quantita limitata, tenendo la ventola in posizione orizzontale e il foro in alto si lascia penetrare il fluido all'interno magari aiutandolo girando la ventola con le mani nel senso di rotazione, se durante l'operazione nel girare la ventola con le mani si sente che impunta o che ha un attrito un po' strano si ripete l'operazione e se la cosa non convince e' meglio sostituirla.
Si richiude e si rimonta.

PERPAX
22-01-2006, 21:07
visto che ci sono dico la mia :) che visto che lavoro nel campo dell'elettronica di ventole ne rigenero a tonnellate.
Si smonta la ventola, dalla parte da cui escono i fili si toglie l'adesivo, se quest'ultimo si rovina si puo' rimpiazzare con del normale scotch, non nastro elettrico perche' con il caldo lascia residui gommosi e si stacca.
Tolto l'etichetta si puo' vedere al centro l'alberino con la molletta di tenuta, li' si spruzza del liquido lubrificante : wd40, svitol in bomboletta o e lo preferisco olio per macchine da cucine che e' molto fino, il tutto in quantita limitata, tenendo la ventola in posizione orizzontale e il foro in alto si lascia penetrare il fluido all'interno magari aiutandolo girando la ventola con le mani nel senso di rotazione, se durante l'operazione nel girare la ventola con le mani si sente che impunta o che ha un attrito un po' strano si ripete l'operazione e se la cosa non convince e' meglio sostituirla.
Si richiude e si rimonta.

cioe' io non posso fisicamente smontare la ventola altrimenti devo smontare la mainboard e a sto punto la cambio visto che ce l'ho... avete presente l'otes nelle abit? e' una ventola che va' sui mosfet e butta aria dietro al case grazie ad una griglia che e' integrata nel pannello che si mette per identificare le porte ps2 etc... io rompendo questa griglia o forandola dovrei riuscire ad accedere a quella parte di ventola e poi mettendo il pc capovolto (con i lettori in basso) mettere una goccia di quell'olio nell 'alberino... giusto? (dove compro l'olio per macchine da cucire?)

romanetto
22-01-2006, 21:14
un semplice consiglio:
smonta completamente il computer, spolveri tutto, fai manutenzione a tutte le ventole compreso processore, scheda video, cambi pasta dissipatrice e vedrai che il tutto ne giovera'.
Io personalmente quello che dici tu non te lo consiglio ... poi ....

Cmq il punto da oliare e' quello dalla parte da cui escono i fili di alimentazione.

L'olio per macchine da cucire lo trovi in ferramente o proprio nei negozi di sartoria, macchine da cucire.

Dumah Brazorf
22-01-2006, 21:43
Giusto ieri ho avuto a che fare con una ventola che aveva il tappino saldato termicamente al resto del corpo ventola... un bel foro e un pezzo di scotch aggiuntivo.
Ciao.