View Full Version : Consiglio soluzione Wireless (x Niubbo)
asdfghjkl
20-01-2006, 01:01
Ho fastweb e ho due pc; ho appena rotto uno dei cavi di rete, (quello più lungo che mi era costato 20 euro :doh: ), vorrei mettere tutto in wireless, possibilmente attraverso una sola uscita della centralina di fastweb,ma sono ignorantissimo :huh: . Quello che mi serve è un router wireless? Adsl o ethernet? O è uno switch wireless? Mi basta O devo anche comprare qualcosasa per i due pc? Delle chiavette? o in genere è tutto incluso? Ma devo configurare qualcosa, o sarà come quando attacco la scheda di rete alla centralina di fastweb(ovvero installati i driver fà tutto XP?) Potrei avere problemi con eMule adunanza(è una versione per utenti fastweb che sfrutta sia i server convenzionali sia Kadmilla, una rete senza server)? Se ha il firewall incluso sarà intuitivo da usare come il Mc Afee che ho ora che al massimo mi chiede se un programma può connettersi ad internet, ma per lo più fà tutto lui? Mi consigliate qualche buon prodotto, possibilmente facile da reperire e DLink, US Robotix, Edimax, 3COM o ST LAB, le marche del negozio vicino casa dove ho preso il pc a cui potrei rompere le scatole se non funziona? Abbiate pazienza, ho cercato di leggere qualche discussione ed ho cercato router e switch con Google, ma fino a ieri sapevo a malapena dell'esistenza del termine router... :eh: :help:
un router wireless (ethernet per forza (non c'e' bisogno di modem adsl) )
ogni pc dovrà avere una scheda compatibile 802.11bg
asdfghjkl
20-01-2006, 17:16
Grazie infinite :)
allora mi serve per forza un router wireless e ethernet, e su ogni pc un qualcosa che riceva secondo uno standard chiamato 802.11bg, giusto? :help:
asdfghjkl
21-01-2006, 14:01
Se attacco un access point alla centralina di fastweb e una chiaveta usb o una scheda pci ad ogni pc, la cosa funziona? Oppure gli acess point differiscono dai router propio perchè serve attacarli ad un pc per farli funzionare?visti i prezzi se fosse possibile preferirei...
un access point può anche non essere attaccato a NIENTE: il problema deriva da fastweb e la sua ignobile configurazione: hai un hub con 3 ip diversi: su ogni linea hai un ip: con l'ap attaccato alla linea potresti collegare chiunque MA visto che dietro hai un IP SOLO devi collegare UN APPARECCHIO SOLO.
per collegare più macchine via wifi serve un router wireless collegato all'hag: perchè traduce gli indirizzi in uno solo e cosi' puoi mettere dietro al router quello che ti pare
asdfghjkl
22-01-2006, 04:19
:) Capito, grazie davvero, sei stato gentilissimo, grazie a te ho capito tutto in meno di un minuto. A questo punto potrei prendere un access point e rimpiazzarci il cavo rotto, ma penso che andrò sul router per avere il wireless su tutti i pc e anche il firewall hardware. Nel listino del negozio a cui volevo rivolgermi l'unico router ethernet wireless è un Us Robotics da 118 €, però almeno ha un firewall integrato. Sono tanti per un router wireless? Us Robotics è buona come marca?
ARSENIO_LUPEN
22-01-2006, 09:01
a sentir dire e fra le migliori comunque aspeta magari altri che ti diano conferma
beh ce ne sono tanti di us robotics router-wifi: 118 euro è un po' caro: potresti trovare a meno il netgear dg834g
asdfghjkl
03-02-2006, 22:45
L' us robotics che volevo prendere aveva il modem ethernet incluso(per questo costava tanto), mentre con fastweb non serve e non si può nemmeno usare, te ne forniscono uno loro, perciò alla fine consigliato dal negozio ho preso il D-linK Air plus G+, il DI-624 +, che è solo routher+wireless. Solo che non sono riuscito neanche ad entrare nella schermata di configurazione: il routher non comunicava affatto col pc, tanto che pingando il suo indirizzo ip non ricevevo risposta. Ho chiamato un pò tutti, e alla fine dalla D-Link dopo avermi fatto fare varie prove mi hanno detto che secondo loro doveva esserci per forza un problema hardware o di Firmware. L' ho portato all'assistenza e me l'hanno cambiato subito, con uno nuovo. Purtroppo però quello nuovo và esattamente come quello vecchio, e per di più l'ho provato su due pc diversi. Ho riportato anche questo ma stavolta mi hanno detto che lo provano però non possono cambiarlo, al massimo lo spediscono alla D-Link, ma che il problema deve essere un altro perchè è impossibile che me ne siano capitati due rotti. Però i pc vanno tranquillamente su internet se non passo attraverso il router, e nessuno ha saputo dirmi cosa fare, sebbene abbia angosciato non poco il numero verde di fastweb e anche quello a pagamento e abbia fatto tutte le prove suggeritemi dalla D-Link(reset del router, cancellazione cookies e temporanei, assegnazione forzata o automatica dell' ip, usare varie porte(per ora ho provato a configurarlo via cavo per avere meno problemi, pensa se partivo col wireless)). Ho anche disinstallato il firewall casomai disattivarlo non bastasse. E' compatibile sia con cavi straight che wireless. Eppure è propio il modello consigliato da fastweb come il più compatibile. Cosa posso aver sbagliato? Sembra impossibile. E adesso? Se a loro funziona che faccio? :mc:
crimescene
04-02-2006, 01:18
Mi sa che il tuo problema è windows, da quanto tempo non formatti?...........mi sa che è ora.
Voglio dire cyhe ho avuto lo stesso identico problema con il mio router belkin pre-n quando ho deciso di passae in wireless, premetto che non ho fastweb ma comunque il pc ed il router non comunicavano affatto, dopo qualche ora di sbattimento ho optato per reinstallare windows e il tutto si è risolto.
asdfghjkl
04-02-2006, 04:29
La cosa strana è che dà lo stesso problema su due pc. Per fortuna su uno ho delo spazio non partizionato(doveva servire per linux, ma per pigrizia rimando da parecchio). Magari se al negozio funziona provo a installare in una nuova partizione windows e vedere se appena installato vede il router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.