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View Full Version : A.I. nei giochi e processori


robsan269
19-01-2006, 17:46
La gestione dell'intelligenza artificiale nei videogiochi è compito del processore,della scheda video o di entrambi ?
E quindi : se stai giocando ad un RTS con molti personaggi sullo
schermo e l'azione è notevolmente rallentata , devi cambiare il processore o la scheda video ?

OverClocK79®
19-01-2006, 17:51
l'Intelligenza Artificiale è gestita dalla CPU
solo che essa comporta dei calcoli abbastanza normali
nulla di eccessivo, è più la fisica del gioco che impesta la cpu come calcoli.
L'AI è un insieme di azione reazione o seguire dei percorsi prestabiliti.

Per il resto potrebbe essere anche la scheda video nel tuo caso
ossia più unità su schermo, più complessa è ovviamente la scena.

Che configurazione hai e di che gioco stiamo parlando?

BYEZZZZZZZZZZZZ

robsan269
19-01-2006, 20:26
Ad esempio Battaglia per la Terra di mezzo 1.
La mia configurazione : P4 3200, geforce 5900 1GB ram

OverClocK79®
19-01-2006, 21:03
facile sia la 5900 soprattutto se XT o liscia.

BYEZZZZZZZZZZZ

Don Quitter
19-01-2006, 21:18
facile sia la 5900 soprattutto se XT o liscia.

BYEZZZZZZZZZZZ


Sicuro che è quella.

capitan_crasy
19-01-2006, 22:15
facile sia la 5900 soprattutto se XT o liscia.

BYEZZZZZZZZZZZ
colpevole!!!

robsan269
20-01-2006, 09:44
Come mai noto invece cali più vistosi di framerate in giochi come Battaglia per
la Terra di mezzo e non in giochi come Doom 3 (dove la grafica non è scarsa)?
La mia ipotesi è che mentre in doom3 l'AI riguarda pochi personaggi, in BPTM
può in alcune situazioni riguardarne anche un centinaio, con sovraccarico di calcolo anche per il processore e da qui i rallentamenti... o no ?

capitan_crasy
20-01-2006, 10:28
Ma scusa, Doom3 e il signore degli anelli hanno per caso lo stesso motore grafico???

Don Quitter
20-01-2006, 11:00
Come mai noto invece cali più vistosi di framerate in giochi come Battaglia per
la Terra di mezzo e non in giochi come Doom 3 (dove la grafica non è scarsa)?
La mia ipotesi è che mentre in doom3 l'AI riguarda pochi personaggi, in BPTM
può in alcune situazioni riguardarne anche un centinaio, con sovraccarico di calcolo anche per il processore e da qui i rallentamenti... o no ?


Come ha già spiegato OverClocK79®, i calcoli che il processore deve fare per l'AI sono semplici, mentre sono molto più complessi quelli che deve fare la vga per gestire tutti i poligoni dei personaggi sullo schermo. Quindi se quest'ultimi aumentano, mandano sicuramente in crisi molto prima la vga del processore, specialmente se non è nuovissima.

OverClocK79®
20-01-2006, 11:28
hai un P4 3.2 figurati se ha problemi a gestire l'AI
e poi Doom3 è abbastanza ottimizzato nVidia
la scena è complessa ma il motore è scalabile

mentre nel caso del signore degli anelli il motore è un po' alla buona.
comunque fai presto a fare una prova
metti il dettaglio al minimo e alla minima risoluzione
se non scatta significa che è la scheda video perchè l'AI è la stessa

BYEZZZZZZZZZZZZ