PDA

View Full Version : Barebone, miniPC o come si chiamano

Nihira
19-01-2006, 15:54
Ho visto in alcuni shops dei mini PC da 150€ a 360€, i barebone!

Mi chiedo a che tipo di utenza si rivolgano! Cioè, possono per esempio essere impiegati per i giochi? Hanno prestazioni decenti o solo sufficienti per Mp3 e Divx?

Che schede video Usano? I componenti sono sostituibili come nei PC desktop?

Mi è parso di capire che a volte li vendono senza CPU e senza RAM? Possibile...?

Grazie a tutti! :ave:

http://www.compuline.it/storage/prodotti/SPC129.jpg

http://www.compuline.it/storage/prodotti/SPC128.jpg

eraclitus
19-01-2006, 17:08
Riassumendo:

- sono "fichi": nel senso cghe se li metti in salotto fanno un bel vedere!
- La sk video è solitamente onboard ma ti puoi trovare uno slot AGP
- Suono, LAN, FIreWire tutto onboard
- SItema di raffredamento heatpipe nei modelli + belli
- Sono venduti senza cpu e senza ram, salvo alcune configurazioni "bundle" di qualche assemblatore/produttore

IMHO, se non ci devi fare un htpc lascia perdere!

Nihira
19-01-2006, 21:18
grazie mille per i chiarimenti!

Non è per me. Sto cercando un prodotto che fosse a metà tra un Desktop e un portatile per una mia amica. Qualcosa che non sia costoso come un portatile, ma soprattutto che sia "aggiornabile" con componenti più potenti fra un paio di anni, proprio come si fa con un Desktop.

Dirai "rivolgiti allora ad un normale PC" e ti dico che ai ragione, ma pensavo che sti barebone costassero qualcosa in meno...

Che schede madre ci vanno? Che formato sono? Mini ATX?

Ciao

eraclitus
19-01-2006, 22:25
la maggior parte delle volte sono formati proprietari, ma si possono trovare anche con sk mini-atx.
E se optassi appunto x una mini-atx con relativo case tipo dekstop? Potresti anche orientarti sulle soluzioni all-in-one di Epia, ma lì quanto ad upgrade (del processore) stiamo strettini...

Nihira
19-01-2006, 22:33
bah...io speravo di trovare qualcosa intorno ai 350-400€ tutto compreso...Anche se la CPU è poco veloce, magari in futuro la si poteva cambiare. Oppure la scheda video...

boh!

Comunque grazie!