View Full Version : Trovare lo sviluppo di un arco...
Geometra Filini
19-01-2006, 09:33
Ciao ragazzi... è il mio primo post in questo forum...
... e lo uso per usarvi :D
No, cmq, grazie a chi mi aiuterà... :D
Devo trovare la lunghezza di un arco... (ma come caz**o!)
e ho questi dati... ecco il mio schemino :O
http://img43.imageshack.us/img43/9995/illbuhioibhohyu2iz.jpg
pietro84
19-01-2006, 11:57
Ciao ragazzi... è il mio primo post in questo forum...
... e lo uso per usarvi :D
No, cmq, grazie a chi mi aiuterà... :D
non me ne intendo molto però se sei bravo col disegno(o col CAD) è banale credo.
allora questo dovrebbe essere un arco di circonferenza...col compasso ti disegni tutta la circonferenza partendo dall'arco,misuri il raggio della circonferenza e tracci i due raggi che passano per gli estremi dell'arco,poi misuri l'angolo che c'è tra questi due raggi e il gioco è fatto.
l arco=angolo tra i due raggi in radianti *lunghezza del raggio
altrimenti devi ricorrere alla geometria analitica però è più semplice fare misure sul disegno soprattuto se usi un CAD
Geometra Filini
19-01-2006, 14:03
Si, ma metodi geometrici? :stordita:
pietro84
19-01-2006, 14:13
Si, ma metodi geometrici? :stordita:
questo è un metodo geometrico :D la lunghezza dell'arco viene introdotta proprio facendo questo ragionamento in geometria elementare o almeno quella che studiai io alle superiori.
vuoi una formula che ti permetta di calcolare la lunghezza senza fare altre costruzioni? non ho capito cosa intendi :confused:
Geometra Filini
19-01-2006, 14:20
Allora.. a lavoro non usiamo cad... e nessun applicativo me lo possa far trovare.
A me serve sapere lo sviluppo di quall'arco.
Non la circonferenza del cerchio a cui appartiene... insomma, io ho la misura della corda e quella dell'altezza al centro, mi serve sapere quanto sviluppa l'arco appartanente al cerchio che passa per quei tre punti.
(Praticamente è una copertura a volta, devo sapere lo sviluppo per una controsoffittatura a doghe, questo è il vero problema)...
Anche senza formula... dite per favore :cry:
Quanto? 19, 20, 21???? :stordita:
pietro84
19-01-2006, 14:31
Allora.. a lavoro non usiamo cad... e nessun applicativo me lo possa far trovare.
A me serve sapere lo sviluppo di quall'arco.
Non la circonferenza del cerchio a cui appartiene... insomma, io ho la misura della corda e quella dell'altezza al centro, mi serve sapere quanto sviluppa l'arco appartanente al cerchio che passa per quei tre punti.
(Praticamente è una copertura a volta, devo sapere lo sviluppo per una controsoffittatura a doghe, questo è il vero problema)...
Anche senza formula... dite per favore :cry:
Quanto? 19, 20, 21???? :stordita:
non sono un geometra... :D
cos'è lo sviluppo? se me lo dici cerco di aiutarti.
se poi vuoi la lunghezza dell'arco vedo se ho il tempo di calcolarla e te la posto ...
Geometra Filini
19-01-2006, 14:43
non sono un geometra... :D
cos'è lo sviluppo? se me lo dici cerco di aiutarti.
se poi vuoi la lunghezza dell'arco vedo se ho il tempo di calcolarla e te la posto ...Lo sviluppo è la lunghezza dell'arco. ;)
Ma scusa, vuoi aiutarmi e ne sai meno di me!? :D
pietro84
19-01-2006, 14:49
Lo sviluppo è la lunghezza dell'arco. ;)
Ma scusa, vuoi aiutarmi e ne sai meno di me!? :D
un po di geometria me la ricordo :D
cmq il mio metodo quadra,se hai compasso e goniometro lo fai in cinque minuti(io avevo un compasso una volta ma l'ho perso :doh: ).
tra una mezz'oretta faccio un po di pausa e vedo se riesco a calcolarla...
Geometra Filini
19-01-2006, 14:56
un po di geometria me la ricordo :D
cmq il mio metodo quadra,se hai compasso e goniometro lo fai in cinque minuti(io avevo un compasso una volta ma l'ho perso :doh: ).Beh... un metodo migliore non sarebbe demolire il capannone, girare sotto sopra la volta, riempirla di acqua (milioni di litri), calcolare su ogni punto la pressione esercitata da essa, e ricavarsi la curva con relativo sviluppo tramite metodi gravitazionali scientificamente provati. :stordita:
tra una mezz'oretta faccio un po di pausa e vedo se riesco a calcolarla...[/QUOTE]Per favore... grazie ;)
pietro84
19-01-2006, 15:16
edit: mi viene 19.49
pietro84
19-01-2006, 15:41
Beh... un metodo migliore non sarebbe demolire il capannone, girare sotto sopra la volta, riempirla di acqua (milioni di litri), calcolare su ogni punto la pressione esercitata da essa, e ricavarsi la curva con relativo sviluppo tramite metodi gravitazionali scientificamente provati. :stordita:
tra una mezz'oretta faccio un po di pausa e vedo se riesco a calcolarla...Per favore... grazie ;)
ma io dicevo su un disegno in scala dell'arco non sull'arco reale :D
non sono mica cosi pazzo :D
Alura.......
Sommi il quadrato dell'altezza sagittale al quadrato della semicorda (quindi 3^2 + 9.2^2).
Dividi il risultato per l'altezza sagittale e ottieni il diametro del cerchio cui l'arco appartiene.
Il raggio e' meta' di quella roba li'.......
Meta' della corda divisa per il raggio ti da' il seno di mezzo angolo.
A questo punto sai l'angolo e sai il raggio. Trovare la lunghezza dell'arco e' una moltiplicazione.
Il tuo arco e' lungo 19.678.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.