View Full Version : Voglio andare in Islanda: mi aiutate ?
Ciao a tutti,
vorrei andare a fare un viaggio in Islanda quest'estate ( siamo in due ).
Pensavo di stare via 10/15 giorni al massimo, e non vogliamo addentrarci troppo nell'interno ( ne' a piedi ne' in auto )
Vogliamo dormire in casa, non in hotels extralusso ma nemmeno in ostelli ( una camera normale doppia anche squinfida ).
Ho dato un occhiata su internet e su alcune guide ma non riesco a farmi un idea chiara su alcune cose:
1) Quali sono le cose assolutamente da non perdere, visto che ce ne sono tante ...
2) In quali posti conviene fermarsi per la notte e conviene un solo giorno di pernotto o + giorni ?
3) Link, siti o informazioni x prenotare auto da noleggiare e pensioni dove dormire... ?
Grazie mille !!
Ciao !
RiccardoS
19-01-2006, 08:18
interessa anche a me, è il paese che mi affascina di più.
Attendo notizie. ;)
Sarebbe anche la mia idea farmi un giro, in fuoristrada, in irlanda e islanda...
dunque, io sono stato in islanda una dozzina d'anni fa, e ho girato la parte a sud dell'isola...
è un posto magnifico, diverso da quello che avete visto finora... partite armati di giacche a vento e maglioni, dato che il clima è ventilato (parecchio) e decisamente freschini (anche ad agosto).
il mangiare e il dormire non sono propriamente economici, e escludendo reykiavik non è che ci siano poi tanti alberghi o ostelli, quindi ci si deve un po' accontentare... così come il noleggio auto me lo ricordo caro impestato... sulla carta le tariffe sono salate, a me non arrivò mai l'addebito della carta di credito ma lì è :ciapet: :D
rispondendo alle domande...
1) thinghvellir, cascate gulfoss, geyser, il ghiacciaio vatnakull o come razzo si scrivono, sono magnifici e sono tutti nella parte meridionale... e le isole vestmannejiar, raggiungibili via aereo (pochi minuti di bimotore ad elica) o nave da reikiavik
2) non credo ci siano posti dove valga la pena fermarsi più giorni, a meno che non si abbia la passione del trekking o delle escursioni su ghiacciai...
3)per il noleggio auto, io ho usato la avis, ma ai tempi internet non si usava e le informazioni erano pochine... comunque ci sono degli autonoleggi locali, magari hanno tariffe migliori rispetto a hertz/avis/sixt
per il dormire, prova a vedere gli EDDA HOTEL (http://www.randburg.com/is/eddahotels/eddahotels_it.asp) ;)
spero di esserti stato utile :)
Northern Antarctica
19-01-2006, 10:09
A suo tempo scrissi una serie di consigli qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=904242
Molto interessanti i tuoi consigli !!
qualcuno ha trovato un volo per agosto da milano a meno di 750 euro?
anche considerando la distanza i voli sono abbastanza cari :mad:
Con un volo solo ho visto che non riesci a spendere poco....
L'unica alternativa che ho trovato e' andare a Londra Stansted con Ryanair, e poi da li' prendi l'Iceland Express per Rekiavick o come si scrive, e spendi meno...!
Sto dando un occhiata agli EDDA Hotels..... mamma mia, per fortuna che sono economici..... c'e' da prendersi un colpo: 175 euro una doppia con bagno + colazione, neanche al Grand'Hotel.... !!
Non c'e' niente di piu' economico ?
Northern Antarctica
20-01-2006, 10:08
Sto dando un occhiata agli EDDA Hotels..... mamma mia, per fortuna che sono economici..... c'e' da prendersi un colpo: 175 euro una doppia con bagno + colazione, neanche al Grand'Hotel.... !!
Non c'e' niente di piu' economico ?
io a Reykjavik andai qui:
http://www.guesthousereykjavik.com/
in alta stagione la sistemazione in sacco a pelo in camera doppia, quella che scelsi io, viene 3000 corone (40 Euro), colazione esclusa. E' pulito anche se non nuovissimo ed è vicino alla stazione degli autobus ed al centro (vabbé che Reykjavik è grande più o meno come Frascati).
Si trattava di una guesthouse: negli altri posti dell'Islanda i prezzi sono leggermente più bassi ma sullo stesso ordine di grandezza. Ce ne sono diverse. Ci sono anche ostelli, io sono stato in questo ad Hofn:
http://www.hihostels.com/performLocationSearchHome.sma?city=a26010&AffiliateID=97026
Il costo è inferiore, un posto letto costa 24 Euro.
Nell'interno o vai nei rifugi o vai in campeggio. Io sono stato in rifugio a Hveravellir:
http://www.hveravellir.is/italska/it_gisting.html
e in campeggio a Landmannalaugar, i prezzi ovviamente sono ancora più bassi.
Purtroppo l'Islanda è carissima, se vuoi risparmiare devi anche considerare l'opzione di portarti il cibo da casa!!! Lì puoi acquistare il pane ed i prodotti caseari, c'è lo skyr (una specie di yogurt molto denso) che è un qualcosa di spettacolare. Quello che costa poco è il pesce in scatola, le uova di lompo (costano la metà che da noi) e il blodmor, tipo il nostro "sanguinaccio" fatto però con il sangue della pecora.
Io ti consiglio caldamente di visitare il sito www.islanda.it. E' il sistema più economico per andare lì. Prenoti soltanto i posti da qui, paghi e vai con i voucher, insomma ti fai fare quella che chiamano "partenza individuale". Sono gentilissimi e preparatissimi, magari c'è solo da aspettare un po' perché le offerte estive non sono ancora disponibili.
Io pensavo di contattare direttamente le guesthouse che mi interessavano via email, senza passare da intermediari x risparmiare.... o dici che sbaglio... ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.