PDA

View Full Version : Voglio andare in Islanda: mi aiutate ?

ram
19-01-2006, 08:03
Ciao a tutti,
vorrei andare a fare un viaggio in Islanda quest'estate ( siamo in due ).
Pensavo di stare via 10/15 giorni al massimo, e non vogliamo addentrarci troppo nell'interno ( ne' a piedi ne' in auto )
Vogliamo dormire in casa, non in hotels extralusso ma nemmeno in ostelli ( una camera normale doppia anche squinfida ).
Ho dato un occhiata su internet e su alcune guide ma non riesco a farmi un idea chiara su alcune cose:

1) Quali sono le cose assolutamente da non perdere, visto che ce ne sono tante ...

2) In quali posti conviene fermarsi per la notte e conviene un solo giorno di pernotto o + giorni ?

3) Link, siti o informazioni x prenotare auto da noleggiare e pensioni dove dormire... ?

Grazie mille !!

Ciao !

RiccardoS
19-01-2006, 08:18
interessa anche a me, è il paese che mi affascina di più.
Attendo notizie. ;)

PHCV
19-01-2006, 08:42
Sarebbe anche la mia idea farmi un giro, in fuoristrada, in irlanda e islanda...

mailand
19-01-2006, 09:48
dunque, io sono stato in islanda una dozzina d'anni fa, e ho girato la parte a sud dell'isola...
è un posto magnifico, diverso da quello che avete visto finora... partite armati di giacche a vento e maglioni, dato che il clima è ventilato (parecchio) e decisamente freschini (anche ad agosto).
il mangiare e il dormire non sono propriamente economici, e escludendo reykiavik non è che ci siano poi tanti alberghi o ostelli, quindi ci si deve un po' accontentare... così come il noleggio auto me lo ricordo caro impestato... sulla carta le tariffe sono salate, a me non arrivò mai l'addebito della carta di credito ma lì è :ciapet: :D
rispondendo alle domande...
1) thinghvellir, cascate gulfoss, geyser, il ghiacciaio vatnakull o come razzo si scrivono, sono magnifici e sono tutti nella parte meridionale... e le isole vestmannejiar, raggiungibili via aereo (pochi minuti di bimotore ad elica) o nave da reikiavik
2) non credo ci siano posti dove valga la pena fermarsi più giorni, a meno che non si abbia la passione del trekking o delle escursioni su ghiacciai...
3)per il noleggio auto, io ho usato la avis, ma ai tempi internet non si usava e le informazioni erano pochine... comunque ci sono degli autonoleggi locali, magari hanno tariffe migliori rispetto a hertz/avis/sixt
per il dormire, prova a vedere gli EDDA HOTEL (http://www.randburg.com/is/eddahotels/eddahotels_it.asp) ;)
spero di esserti stato utile :)

Northern Antarctica
19-01-2006, 10:09
A suo tempo scrissi una serie di consigli qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=904242

ram
19-01-2006, 13:48
Molto interessanti i tuoi consigli !!

kingv
19-01-2006, 16:24
qualcuno ha trovato un volo per agosto da milano a meno di 750 euro?

anche considerando la distanza i voli sono abbastanza cari :mad:

ram
19-01-2006, 18:46
Con un volo solo ho visto che non riesci a spendere poco....
L'unica alternativa che ho trovato e' andare a Londra Stansted con Ryanair, e poi da li' prendi l'Iceland Express per Rekiavick o come si scrive, e spendi meno...!

ram
19-01-2006, 18:57
Sto dando un occhiata agli EDDA Hotels..... mamma mia, per fortuna che sono economici..... c'e' da prendersi un colpo: 175 euro una doppia con bagno + colazione, neanche al Grand'Hotel.... !!
Non c'e' niente di piu' economico ?

mailand
20-01-2006, 09:31
si, il campeggio... :D

Northern Antarctica
20-01-2006, 10:08
Sto dando un occhiata agli EDDA Hotels..... mamma mia, per fortuna che sono economici..... c'e' da prendersi un colpo: 175 euro una doppia con bagno + colazione, neanche al Grand'Hotel.... !!
Non c'e' niente di piu' economico ?

io a Reykjavik andai qui:

http://www.guesthousereykjavik.com/

in alta stagione la sistemazione in sacco a pelo in camera doppia, quella che scelsi io, viene 3000 corone (40 Euro), colazione esclusa. E' pulito anche se non nuovissimo ed è vicino alla stazione degli autobus ed al centro (vabbé che Reykjavik è grande più o meno come Frascati).

Si trattava di una guesthouse: negli altri posti dell'Islanda i prezzi sono leggermente più bassi ma sullo stesso ordine di grandezza. Ce ne sono diverse. Ci sono anche ostelli, io sono stato in questo ad Hofn:

http://www.hihostels.com/performLocationSearchHome.sma?city=a26010&AffiliateID=97026

Il costo è inferiore, un posto letto costa 24 Euro.

Nell'interno o vai nei rifugi o vai in campeggio. Io sono stato in rifugio a Hveravellir:

http://www.hveravellir.is/italska/it_gisting.html

e in campeggio a Landmannalaugar, i prezzi ovviamente sono ancora più bassi.

Purtroppo l'Islanda è carissima, se vuoi risparmiare devi anche considerare l'opzione di portarti il cibo da casa!!! Lì puoi acquistare il pane ed i prodotti caseari, c'è lo skyr (una specie di yogurt molto denso) che è un qualcosa di spettacolare. Quello che costa poco è il pesce in scatola, le uova di lompo (costano la metà che da noi) e il blodmor, tipo il nostro "sanguinaccio" fatto però con il sangue della pecora.

Io ti consiglio caldamente di visitare il sito www.islanda.it. E' il sistema più economico per andare lì. Prenoti soltanto i posti da qui, paghi e vai con i voucher, insomma ti fai fare quella che chiamano "partenza individuale". Sono gentilissimi e preparatissimi, magari c'è solo da aspettare un po' perché le offerte estive non sono ancora disponibili.

ram
20-01-2006, 14:17
Io pensavo di contattare direttamente le guesthouse che mi interessavano via email, senza passare da intermediari x risparmiare.... o dici che sbaglio... ?