PDA

View Full Version : Radeon Omega Drivers 3.8.205 (Cat 6.1)

REPERGOGIAN
19-01-2006, 08:18
http://img218.imageshack.us/img218/8797/omegadriversnet6xr.gif

RICORDO CHE GLI OMEGA NON HANNO IL FAMIGERATO CCC catalys control center MA IL VECCHIO E SANO PANNELLO

(01/18/06)

The new Omega Drivers based on the Catalyst 6.1 are ready!

Well, in case you didn't noticed by now, I decided to skip the Catalyst 5.13 drivers and went directly to the 6.1, Why? well, there where no major changes from 5.13 to 6.1, so I waited for the official version to be released and use that instead (I had the beta for a while).

Please go to the ATI Radeon section and take a look at the Readme while downloading so you know the latest changes, additions to this set and some important notes or warnings.

Enjoy!

readme

What's New in Omega Drivers?
v3.8.205
Based on the Catalyst 6.1 Official drivers.
[+] Starting from this set, I will use my own version internally for the Catalyst drivers, instead of using 6.1, 6.2, etc, I will be naming them 6.01, 6.02, etc, this will make the Cat versions less confusing and more "logical". Updated Multires to v1.56. (fixes the "non-supported" resolutions bug)
[+] New version naming scheme for the Omega Drivers, now is based on the internal ATI version number than in the 2D Display version.

[B]What's new for ATI Tray Tools?
1.0.5.815
[F] Fixed bug when ATT produce BSOD at start up on some motherboards like Asus P5WD2 Improved current 3D settings detection on new Catalyst installation
[F] Fixed bug with wrong detection of current level of Adaptive AA.
[+] "Save Icon Position" module now will save positions for each resolution you will use. Saved positions are incompatible between different resolutions.
[+] Added new module in monitoring graphs. "Motherboard Resources". Now you can directly monitor temperatures, voltages on your motherboard! Big thanks to OverSoft team for SIO Engine plugin. Full supported sensors Winbond: W83627HF, W83637HF, W83627THF, W83782D, W83781D, W83697HF, W83627EHF ITE: IT8705F, IT8712F. Abit uGuru. Partially supported Winbond W83647HF, Asus AS99127F, Fintek F71872. This module in beta test stage.
[+] Added support for custom FPS color in game profiles. Only for OpenGL/Direct3D8/Direct3D9 Games and applications. For old Direct3D and DirectX games (Direct3D7/6/5) custom FPS color will be used only if game will use 32 bits color format in rendering procedure. Updated Core names database. Included information about R580, R600, RV370X, RV371, RV530 LE/SE/VE chips.
[+] Added information about X1900 boards Now Overclocking and Monitoring disabled by default for R5xx boards. Until I find more information about overclocking new ATI chips. Now ATT will not update Monitoring Tray Icons if registered games is active. Moved all overclocking procedures into Kernel mode driver. Updated I2C procedures. Updated OSD plugin "Motherboard resources". Added support for internal ATT Motherboard monitor sources. Updated plugins API. Included functions to access internal Motherboard monitor information. Some function has been updated for OSD Plugins. Please refer to readme.txt in plugins folder. All third party runtime and OSD plugins with configuration procedures must be updated. I2C Dump procedure now can be directly accessed in System Information module.
[F] Fixed wrong CRT + TV detection in System Information module.
[+] Updated texture LOD adjustment procedure. Now you can select positive value, which can increase performance, but in result of very bad quality.
[+] Added support for HDTV modes in Display module. Improved TV/Display module support under Windows XP 64
[F] Fixed situation when ATT unable to properly detect supported display types
[F] Fixed bug when ATT lockups in System Information module under Windows 64. Updated ATT Shared Memory. Included information about free Video/Texture memory, current 3D api and System Memory used by game. Last two fields will be updated only if any 3D application is active and in FlashOSD interval. Recreated color correction procedure. Now colors will be changed automatically on all available displays. Added support for color correction on X1300/X1600/X1800/X1900 Added option in Game Profiles to adjust interval in seconds in which ATT will check and update current colors in game. Default value is 10 seconds.
[F] Fixed incorrect FPS color rendering for DirectX and old Direct3D games

Enjoy!

win2k/xp http://www.omegadrivers.net/ati/win2k_xp.php

altre info@ driverheaven http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=96763

per info e domande su ati tray tools http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980634

Cobra78
19-01-2006, 10:43
Beeeen, ero ancora agli Omega basati sui 5.11.

Oggi pomeriggio quiando torno dall'esame all'uni scarico e installo :D

(prima il dovere......)

REPERGOGIAN
19-01-2006, 23:35
dai raga non fate i timidi, su

Cobra78
20-01-2006, 10:23
Scaricati, appena ho tempo installo e testo :P

cig84
20-01-2006, 10:25
.......mmmmm non so perchè, ma giocando a madden 2006 mi scomparivano i corpi dei giocatori........qualche idea?

REPERGOGIAN
20-01-2006, 11:52
no

scheda video?

cig84
20-01-2006, 15:34
mobility radeon 9700 64 MB

^KoraX^
20-01-2006, 17:03
provati ! ho perso punti in tutti i 3d mark ! nn eccessivi ! ma sempre persi !

raul83
20-01-2006, 18:20
ciao!ankio gli ho provati...risultato: ho perso circa 600punti al 3dmark03 e 100 al 3dmark2001se..... :( rispetto ai 5.13 ufficiali (che fra l'altro sono allineati con i 6.1,ho avuto 10punti di differenza)

REPERGOGIAN
20-01-2006, 18:22
ma nei giochi come vi vanno?

il 3dmark viene in secondo piano

raul83
20-01-2006, 18:25
ma nei giochi come vi vanno?

il 3dmark viene in secondo piano

io preferisco i catalyst ufficiali rispetto a questi....x lo meno giocando a pes5.....

lele980
20-01-2006, 19:02
nn ho mai capito la differenza generale dei catalyst ufficiali rispetto agli omega

REPERGOGIAN
20-01-2006, 19:07
c'è qualche opzione in +
provali che non costa nulla

a livello prestazionale sono come i cata

lele980
20-01-2006, 19:18
per ora ho ancora i 5.10!!

e che CCC nn mi va giu'
preferivo il vecchio pannello di controllo

REPERGOGIAN
20-01-2006, 19:22
gli omega non hanno il ccc
driver + vecchio pannello + att

lele980
20-01-2006, 19:32
ah! questo si che è interessante allora se sono validi una prova la faccio ;)

Duke.N.4ever
20-01-2006, 20:40
Ottimo mi serviva sapere se gli omega non avevano ccc ottimo nn lo hanno :D

Onoreromano
21-01-2006, 02:53
Per installare i nuovi Omega drivers devo prima disinstallare i vecchi, o vengono automaticamente sovrascritti?

REPERGOGIAN
21-01-2006, 08:02
disinstalla sempre i vecchi

Zepelin_22
24-01-2006, 04:42
scusate ragazzi io ho installato questo pomeriggio gli omega 6.1 da mio cugino e non ho trovato l'opzione per installare il vecchio cp al posto del nuovo ccc!!!
mi é sfuggito qualcosa oppure ho capito male alcuni post?

xcdegasp
24-01-2006, 07:41
scusate ragazzi io ho installato questo pomeriggio gli omega 6.1 da mio cugino e non ho trovato l'opzione per installare il vecchio cp al posto del nuovo ccc!!!
per "nuovo" ci si riferisce al pannello dei driver con supporto .Net, mentre con il termine "vecchio" si indica il pannello classico dei driver Ati che appunto è contenuto in questi Omega ;)

io mi ci trovo da dio con sti driver :D

REPERGOGIAN
24-01-2006, 09:01

abbi pazienza
ma mi pare che tu non abbia mai visto un vero CCC
negli omega c'è il vecchio o tradizionale pannello di controllo;

se a te esce il CCC, questo qui http://www.gametalkzone.de/bilder/news/himbeerfleischer/news/ati/ati_ccc_big.jpg credo sia un evento mistico :eek:

Zepelin_22
24-01-2006, 14:17
abbi pazienza
ma mi pare che tu non abbia mai visto un vero CCC
negli omega c'è il vecchio o tradizionale pannello di controllo;

se a te esce il CCC, questo qui http://www.gametalkzone.de/bilder/news/himbeerfleischer/news/ati/ati_ccc_big.jpg credo sia un evento mistico :eek:
da mio cugino hanno installato il ccc.
a breve li installo da me, vedremo!!!

REPERGOGIAN
24-01-2006, 15:38
da mio cugino hanno installato il ccc.
a breve li installo da me, vedremo!!!

può darsi che non abbiate rimosso il CCC dei precedenti driver ati
prima di installare gli omega

Zepelin_22
24-01-2006, 19:42
può darsi che non abbiate rimosso il CCC dei precedenti driver ati
prima di installare gli omega
sistema formattato, per due volte!!!
comunque penso di aver sbagliato io in qualcosa, se a voi non lo installa l'errore é mio!!!

xcdegasp
24-01-2006, 20:56
sistema formattato, per due volte!!!
comunque penso di aver sbagliato io in qualcosa, se a voi non lo installa l'errore é mio!!!
sicuro di non esserti sbagliato e aver così installato i driver 6.1 di ati? :p
gli omega (scompattati) sono: rad_w2kxp_omega_38205.exe

Zepelin_22
24-01-2006, 23:07
sicuro di non esserti sbagliato e aver così installato i driver 6.1 di ati? :p
gli omega (scompattati) sono: rad_w2kxp_omega_38205.exe
ovvio che erano gli omega, mica sono cieco!!!
p.s.:
la scritta omega é riportata durante la fase iniziale dell'installazione!!!

xcdegasp
24-01-2006, 23:29
ovvio che erano gli omega, mica sono cieco!!!
p.s.:
la scritta omega é riportata durante la fase iniziale dell'installazione!!!
dai non volevo offenderti, era una valida speigazione per via che ti ha installato i "ccc" :D

Zepelin_22
25-01-2006, 00:05
dai non volevo offenderti, era una valida speigazione per via che ti ha installato i "ccc" :D
tranquillo, non mi sono offeso!!!

REPERGOGIAN
27-01-2006, 16:01
up :O

satanaxe
27-01-2006, 22:59
allora io ho i vecchi omega 5.12 omega.

li metto o no i nuovi 6.1?

cioè:
1. sono piu performanti?
2. sono + stabili?
3. hanno migliorie o ottimizzazioni diverse?

p.s. se dovessi montare i nuovi, come si disinstallano i vecchi?
la disinstallazione lascia residui come quella degli originali ati tant'è vero che usavo driver cleaner!

thanx

REPERGOGIAN
27-01-2006, 23:25
provali!

i 5.12 disinstallali usando il menu che hai in start/programmi/omega..
penso basti

REPERGOGIAN
30-01-2006, 20:21
eeeUP

Zepelin_22
30-01-2006, 20:27
http://www.driverpack.ru/index.php?option=com_weblinks&task=view&catid=44&id=1240
ccc_lite; da provare!!!

REPERGOGIAN
30-01-2006, 20:30
Omega non consiglia l'installazione del CCC con i suoi driver..vedere faq :read:

REPERGOGIAN
08-02-2006, 08:29
up

cig84
08-02-2006, 16:04
sentite, ho seri problemi con black and white 2.....mi sballa completamente i poligoni, mi va lentissimo e ogni tanto lo schermo sembra comne se refreshi, e non sempre mi ritorna la schermata di gioco, ma mi si annera tutto!!!!
uso gli omega basati sui catalyst 6.1.....potrebbe essere un problema di driver?
Tra l' altro B&W 2 usa l' OpenGL o il D3D???

REPERGOGIAN
08-02-2006, 16:07
hai mica sentito di qualcuno con i cata normali 6.1 che ha lo stesso problema?

cig84
09-02-2006, 01:20
no, sinceramente no.....se qualcuno sa qualcosa fatemi sapere comunque.....
e poi un altra cosa: un altro problema me lo da in madden 2006.....mi scompaiono i corpi dei giocatori.......!!!!!
Secondo me la ATI sta soltanto facendo uscire nuovi driver per avere la compatibilità con le nuove schede e per successivamente migliorarne il rendimento, ma delle "vecchie" (se così si possono definire schede video di 2 anni fa.....) schede non fanno nulla di buono, anzi.........!!!!!

satanaxe
09-02-2006, 01:44
sentite, ho seri problemi con black and white 2.....mi sballa completamente i poligoni, mi va lentissimo e ogni tanto lo schermo sembra comne se refreshi, e non sempre mi ritorna la schermata di gioco, ma mi si annera tutto!!!!
uso gli omega basati sui catalyst 6.1.....potrebbe essere un problema di driver?
Tra l' altro B&W 2 usa l' OpenGL o il D3D???

anche a me da un po di problemi con questo gioco... ogni tanto si freeza e mi costringe a riavviare dal pulsantino!

cmq mi sa che la prox volta metto ati "ORIGGINALE"!

REPERGOGIAN
09-02-2006, 08:17
anche tu...
sei andato nel thread ufficiale dei catalyst 6.1 a chiedere se qualcuno ha problemi con quel gioco?
perchè se no è inutile dire "la prossima volta metto gli originali"

satanaxe
09-02-2006, 09:28
nessuno ha problemi con quel gioco e poiche uno qui ha i miei stessi problemi con gli omega...

Ravenflot
09-02-2006, 13:05
Ciao a tutti !
Ho i cata 6.1 per una X1800XL e sto scaricando gli omega in oggetto.
Lo faccio per vedere se è un problema di driver che causa questo che sto per descrivere: ditemi se sapete a cosa è imputabile...

Quando gioco a Far Cry (e qualche volta è capitato anche con HL2..) ad un certo punto il gioco si pianta e rimane fissa l'immagine. E' un miracolo se riesco a tornare a Win o se entra in funzione il VPU recover.
Mi succedeva addirittura con la X600XT: non penso sia un problema di alimentazione (500watt...).
Mi succede più facilmente se calco la mano coi filtri, in particolare l'anisotropo.
Insomma: è meglio se rimango con l'AA a 2x o se lo metto a 4X allora è meglio se sto basso con AF.

Ho provato a far andare in loop il 3DMark05: prima si piantava, poi ho tolto alcuni componenti che assorbivano energia (tipo un pann. multifunzione) e aggiornato il bios della mobo e dopo questo non andava in crash anche se trestavo a AA 6x e AF 12x.
Con i giochi di prima però alcune volte mi ricapita.

Cosa più essere ?! La dissipo con lo Zalman VF700 a velocità massima.
Pensate sia hw o software ?!?!

REPERGOGIAN
09-02-2006, 14:10
bo..che non ci sia qualche incompatibilità tra hw?
pasta termoconduttiva messa?dissi è bel saldo alla vga?

cmq prova gli omega

stemanca
09-02-2006, 16:02
Ciao a tutti !
Ho i cata 6.1 per una X1800XL e sto scaricando gli omega in oggetto.
Lo faccio per vedere se è un problema di driver che causa questo che sto per descrivere: ditemi se sapete a cosa è imputabile...

Quando gioco a Far Cry (e qualche volta è capitato anche con HL2..) ad un certo punto il gioco si pianta e rimane fissa l'immagine. E' un miracolo se riesco a tornare a Win o se entra in funzione il VPU recover.
Mi succedeva addirittura con la X600XT: non penso sia un problema di alimentazione (500watt...).
Mi succede più facilmente se calco la mano coi filtri, in particolare l'anisotropo.
Insomma: è meglio se rimango con l'AA a 2x o se lo metto a 4X allora è meglio se sto basso con AF.

Ho provato a far andare in loop il 3DMark05: prima si piantava, poi ho tolto alcuni componenti che assorbivano energia (tipo un pann. multifunzione) e aggiornato il bios della mobo e dopo questo non andava in crash anche se trestavo a AA 6x e AF 12x.
Con i giochi di prima però alcune volte mi ricapita.

Cosa più essere ?! La dissipo con lo Zalman VF700 a velocità massima.
Pensate sia hw o software ?!?!

La butto lì:

che ram hai? E' dissipata in qualche modo? Overvoltata?

cig84
09-02-2006, 19:02
il mio problema è che non posso montare gli originali perchè ho una mobility radeon e il pacchetto di instyallazione originale mi dice che non ho una scheda compatibile con quei driver e sono costretto a mettere gli omega!!!

cig84
09-02-2006, 19:06
azz ho appena trovato gli originali per la mobility
ora li provo

Ravenflot
09-02-2006, 20:10
La butto lì:

che ram hai? E' dissipata in qualche modo? Overvoltata?

Corsair XMS DDR1 333MHz PC3200 Dual channel CAS2. Non ho mai avuto problemi di stabilità. La uso dal 2003....
Niente overvolt o overclock di nessun componente :cry:

[dopo 3 ore...]
D'oh! Sai che è PEGGIO :muro: ?! FarCry mi si pianta dopo che faccio 3 metri di strada !
Adesso ho appena visto i Catalyst 6.2 (usciti oggi :) ) ...

xcdegasp
09-02-2006, 23:07
Corsair XMS DDR1 333MHz PC3200 Dual channel CAS2. Non ho mai avuto problemi di stabilità. La uso dal 2003....
Niente overvolt o overclock di nessun componente :cry:

...
le mie stesse ram :D

di già una nuova versione dei driver? :D

Ravenflot
10-02-2006, 21:35
le mie stesse ram :D

di già una nuova versione dei driver? :D

Sai che rano davvero i driver ?! :eek:
Con i Cata 6.2 il problema non si ripresenta ----
O meglio: mi è successo ma dopo un'ora di gioco... :bsod:
Comunque mi sta bene così, non me la prendo tanto: l'importante è che vada, vuol dire che mi farò delle pause forzate ;)

siburbane
16-02-2006, 19:09
Ciao, ho appena comprato una x800GTO2 della sapphire, ho installato i driver omega e sugli ati tray tool e su Hardware\SystemInformation\I2CScan ho fatto un refresh ed ora mi si vede male lo schermo, sia come colore che come dimensione e posizione. Vorrei sapere che cosa può essere successo, e a cosa serva questo tool, ma soprattutto come sistemare la situazione

Zepelin_22
16-02-2006, 19:35
Ciao, ho appena comprato una x800GTO2 della sapphire, ho installato i driver omega e sugli ati tray tool e su Hardware\SystemInformation\I2CScan ho fatto un refresh ed ora mi si vede male lo schermo, sia come colore che come dimensione e posizione. Vorrei sapere che cosa può essere successo, e a cosa serva questo tool, ma soprattutto come sistemare la situazione
Disinstalla ati tray tool, e modda la tua scheduzza tramite firmware;
cercando in rete trovi tutto!!!
Bye...

siburbane
16-02-2006, 20:15
Ho scoperto invece che il problema è il monitor, quell'opzione i2c mi ha bruciato qualcosa nel monitor, perchè ora il colore si vede male anche attaccandolo al mio muletto. Com'è possibile? Qualcuno conosce la funzione di i2c?

stemanca
16-02-2006, 22:50
Ho scoperto invece che il problema è il monitor, quell'opzione i2c mi ha bruciato qualcosa nel monitor, perchè ora il colore si vede male anche attaccandolo al mio muletto. Com'è possibile? Qualcuno conosce la funzione di i2c?

Mah... forse ti ha modificato qualche settaggio... che abbia "bruciato" qualcosa mi pare eccessivo :eek:

anche ammesso che ti abbia mandato il monitor a valori anomali e fuori specifica, avrebbe dovuto esagerare in tal senso, per fare danno irreparabile

siburbane
17-02-2006, 12:30
Si infatti, ho scoperto che mi ha cambiato tutti i settaggi del monitor, credo che sia andato a scrivere nella eprom, perchè premendo le impostazioni predefinite, il sistema si riassetta sempre nel solito modo, con il contrasto quasi a zero e gli rgb sfasati. Purtroppo però anche smanettando la visualizzazione è sempre sporcata da troppo rosso o troppo blu. Ho provato con vari tool ma niente. Sembra inoltre che nessuno sappia cosa sia quella funzione, neanche nel supporto tecnico degli Ati Tray Tool, che mi hanno rimproverato solamente di averlo premuto senza saperne la funzione. Loro non hanno tutti i torti, ma io vedendo system information, e schiacciando un refresh speravo solo di avere delle info maggiori sulla scheda e non di mandare alle cozze il monitor.

xcdegasp
31-03-2006, 08:39
Nuova release di questi driver:
Omega Catalyst 6.3
http://www.hwupgrade.it/news/software/16883.html